CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto osmosi in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 23:30:19
Ciao a tutti..volevo chiedere quanti hanno montato un impianto di osmosi in camper per avere acqua potabile ovunque e come si trovano.
e anche i costi...

Perché ho fatto dei lavori elettrici al camper di una persona che lo ha messo...
Inoltre possiede anche uno sterilizzatore a raggi UV e uno a ozono...
Lui è al limite dello psichiatrico riguardo la acqua (e altre cose)...
Ma sostiene che praticamente potrebbe bere acqua delle fogne...a parte tale esagerazione mi pare che sicuramente rende potabile acqua NON POTABILE normale,tipo per irrigazione...

Per noi che viviamo in Camper può avere anche un senso anche economico...noi con l.acqia del serbatoio ci facciamo da anni la pasta e laviamo i denti e tutto il resto...
il nostro serbatoio è anche molto pulito essendo usato costantemente da anni.
Ma per bere la compriamo a prezzo di circa 89 centesimi una bottiglia da 8L.

La acqua che carichiamo è quasi sempre potabile ma spesso è s chifosa piena di cloro o calcare..a tal punto che per cose come zuppe e risotti uso l'acqua in bottiglia e l' altra solo per la pasta...
​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 23:46:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2022 alle 23:30:19

Ciao a tutti..volevo chiedere quanti hanno montato un impianto di osmosi in camper per avere acqua potabile ovunque e come si trovano. e anche i costi... Perché ho fatto dei lavori elettrici al camper di una persona
che lo ha messo... Inoltre possiede anche uno sterilizzatore a raggi UV e uno a ozono... Lui è al limite dello psichiatrico riguardo la acqua (e altre cose)... Ma sostiene che praticamente potrebbe bere acqua delle fogne...a parte tale esagerazione mi pare che sicuramente rende potabile acqua NON POTABILE normale,tipo per irrigazione... Per noi che viviamo in Camper può avere anche un senso anche economico...noi con l.acqia del serbatoio ci facciamo da anni la pasta e laviamo i denti e tutto il resto... il nostro serbatoio è anche molto pulito essendo usato costantemente da anni. Ma per bere la compriamo a prezzo di circa 89 centesimi una bottiglia da 8L. La acqua che carichiamo è quasi sempre potabile ma spesso è s chifosa piena di cloro o calcare..a tal punto che per cose come zuppe e risotti uso l'acqua in bottiglia e l' altra solo per la pasta... ​​​​ In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ci sono aspetti positivi e negativi negli impianti ad osmosi inversa per l'acqua da bere. Direi che, in primis, non è un potabilizzatore, vero che molti contengono anche una lampada UV nel serbatoio di accumulo, ma questo significa consumo di energia e i primi secondi di acqua calda che non puoi, ovviamente, bere. Poi, effettivamente l'osmosi asporta quasi del tutto i sali contenuti nell'acqua e questo non è proprio positivo salvo per chi non deve assimilare sali. (chi soffre di calcoli ad esempio). Io ho un filtro della BWT con arricchimento di magnesio e lo trovo un buon sistema. Toglie l'eccesso di cloro, toglie una parte di sali e aggiunge magnesio rendendo l'acqua più gradevole. Io ce l'ho a casa e quando parto con il camper carico 10-12 bottiglie di acqua così filtrata ed arricchita. Per uno che vive in camper potrebbe essere una soluzione più semplice da gestire di un'osmosi. Se tu carichi sempre comunque acqua potabile direi che non ti serve altro. Un filtro costo attorno ai 100 euro e dura almeno 6 mesi di uso continuato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 00:47:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/08/2022 alle 23:46:15

Ci sono aspetti positivi e negativi negli impianti ad osmosi inversa per l'acqua da bere. Direi che, in primis, non è un potabilizzatore, vero che molti contengono anche una lampada UV nel serbatoio di accumulo, ma questo
significa consumo di energia e i primi secondi di acqua calda che non puoi, ovviamente, bere. Poi, effettivamente l'osmosi asporta quasi del tutto i sali contenuti nell'acqua e questo non è proprio positivo salvo per chi non deve assimilare sali. (chi soffre di calcoli ad esempio). Io ho un filtro della BWT con arricchimento di magnesio e lo trovo un buon sistema. Toglie l'eccesso di cloro, toglie una parte di sali e aggiunge magnesio rendendo l'acqua più gradevole. Io ce l'ho a casa e quando parto con il camper carico 10-12 bottiglie di acqua così filtrata ed arricchita. Per uno che vive in camper potrebbe essere una soluzione più semplice da gestire di un'osmosi. Se tu carichi sempre comunque acqua potabile direi che non ti serve altro. Un filtro costo attorno ai 100 euro e dura almeno 6 mesi di uso continuato.
...
Ciao grazie per la spiegazione..il. Signore e amico a cui ho fatto lavori e che ha la.imoianto è tuo omonimolaugh.

In effetti lui ha un altro aggeggio che rimimeralizza la acqua depurata che altrimenti da quel che ho capito è acqua distillata...l' acqua distillata non solo non è da bere ma è potenzialmente tossica perché altera la.osmosi delle cellule avendo 0 particelle in soluzione.

Il residuo dell' osmosi inversa la reimmette nel serbatoio.

Buono a sapersi del filtro da 100 euro ogni 6 mesi..devo farmi i conti se mi conviene rispetto a comprare l' acqua da bere.

Aggiungo che la persona mi ha spiegato che ha dovuto aggiungere una pompa a 230v per la.osmosi in camper per le alte pressioni perché ha bruciato la fiamma o non bastava..ora h auna schurflo 12v e una 230v per osmosi inversa.

Altra cosa che forse devo cominciare a fare è la sanificazione periodica dell' impianto con pochissima candeggina nel carico di acqua ...ho letto i manuali schurflo e dicono che la prima causa di rottura delle loro pompe è la mancata esecuzione di detta sanificazione (mi pare ogni 6 mesi o 1.anmo ,non ricordo).
La quantità di candeggina prescritta per 100l è talmente piccola da poter poi usare la acqua per la doccia indenti e forse pure per bollire la pasta...

Secondo te serve (alla salute non mia ma dell' impianto), anche se è un impianto in circolo costante?

Si l'acqua potabile che carico è solo piena di cloro e schi fosa spesso..io non la bevo a parte casi eccezionali in cui è successo di svegliarsi in piena notte aver finito la acqua e con la sete bestiale non ho resistito...
Una volta la acqua nel serbatoio era pochissima, li da 1 settimana con 30 gradi e mi è venuta la diarrea in 3 orelaughlaugh.

Ma il cloro a volte o il calcare è tale da rendere cattiva anche una minestra...allora il filtro che dici è una buona soluzione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 08:50:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2022 alle 23:30:19

Ciao a tutti..volevo chiedere quanti hanno montato un impianto di osmosi in camper per avere acqua potabile ovunque e come si trovano. e anche i costi... Perché ho fatto dei lavori elettrici al camper di una persona
che lo ha messo... Inoltre possiede anche uno sterilizzatore a raggi UV e uno a ozono... Lui è al limite dello psichiatrico riguardo la acqua (e altre cose)... Ma sostiene che praticamente potrebbe bere acqua delle fogne...a parte tale esagerazione mi pare che sicuramente rende potabile acqua NON POTABILE normale,tipo per irrigazione... Per noi che viviamo in Camper può avere anche un senso anche economico...noi con l.acqia del serbatoio ci facciamo da anni la pasta e laviamo i denti e tutto il resto... il nostro serbatoio è anche molto pulito essendo usato costantemente da anni. Ma per bere la compriamo a prezzo di circa 89 centesimi una bottiglia da 8L. La acqua che carichiamo è quasi sempre potabile ma spesso è s chifosa piena di cloro o calcare..a tal punto che per cose come zuppe e risotti uso l'acqua in bottiglia e l' altra solo per la pasta... ​​​​ In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Continua a fare come stai facendo, tutto il resto sono paranoie. Hai presente le cure palliative, ecco, uguale! 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 09:23:53
Non ho letto tutto ma, è stato gia detto che l'osmosi inversa lavora a pressioni abbastanza alte? Diciamo che ci vogliono almeno 3 bar di preasione per far iniziare a lavorare la membrana, l'optimum si raggiunge dai 5 bar agli 8...

È stato detto che lo scarto della produzione di acqua osmotica è, nella migliore delle ipotesi, 3 volte l'acqua utile?
Cioè, per 100 litri devo caricarne almeno 300? Dai...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 10:29:22
L'acqua osmotizzata non è distillata, ma ha un residuo secco molto basso. 
Circa la sanificazione io direi che non ti serve, di fatto la fai già immettendo in serbatoio l'acqua che sa tanto di cloro ! Al limite controllerei con una certa frequenza i filtri che ci sono prima della pompa (quelli di serie). 
Il tema filtri per l'acqua da bere è molto dibattuto... ognuno ha delle opinioni e io non sono preparato per discutere. Io a casa avevo l'osmosi e sono finito su questi filtri BWT con i quali mi trovo bene, l'acqua è decisamente meno clorata, ed è più buona da bere anche della maggior parte delle acque minerali. io poi sono contrario a tutte queste bevande in bottiglia che a mio avviso, non fanno antro che aumentare l'inquinamento di aria ed acqua. L'acqua dell'acquedotto, almeno da noi in Italia, è normalmente sana, quindi non vedo perchè dover acquistare acqua in bottiglia di plastica con tutto ciò che questo comporta. Anche le bottiglie che tengo fisse in camper sono in vetro... 

https://www.bwt.com/it-it/soluz...

il filtro è quello che vedi nella foto a destra.

Io mi trovo bene, l'ho messo a monte  dell'erogatore che fa anche la gasatura e la refrigerazione. Questo però, ribadisco, a casa, non in camper. In camper ho 12 bottiglie che riempio prima di partire e se le finisco, quando riempio il serbatoio, riempio anche le bottiglie. Se la bevono i cittadini dei paesi e delle città che visito, potrò farlo anch'io. Però spesso la differenza in termini di gusto, la sento.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 10:44:31
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/08/2022 alle 09:23:53

Non ho letto tutto ma, è stato gia detto che l'osmosi inversa lavora a pressioni abbastanza alte? Diciamo che ci vogliono almeno 3 bar di preasione per far iniziare a lavorare la membrana, l'optimum si raggiunge dai 5 bar
agli 8... È stato detto che lo scarto della produzione di acqua osmotica è, nella migliore delle ipotesi, 3 volte l'acqua utile? Cioè, per 100 litri devo caricarne almeno 300? Dai... Ciao
...
Non so se è stato detto ma la persona che lo ha me lo ha spiegato... infatti ha un a pompa apposta a 230v...
la osmosi è solo per acqua da bere e lo scarto viene reimmesso nel.serbatoio...poi anche lo scarto lo sterilizza con UV e ozono..ma come ho detto lui ha una vera ossessione su queste cose e d altra parte al giorno d'oggi se non hai almeno una ossessione in ambito salutistico sei fuori tempolaugh...

Anche la.mia curiosità era eventualmente solo per fare acqua da bere...non per chi sa che ossessioni.. praticamente per risparmiare..

Ma già un filtro come quello che ha consigliato Paolo, che renda buona di sapore l' acqua che carico che è quasi sempre già potabile ma spesso cattiva, sarebbe una buona idea.

La persona in questione non.haboroblemi di energia...o meglio li aveva a causa di tutte queste cose che mette...ma poi spendendo un Sacco di soldi è passato da agm a litio e da 100 a 550 watt di pannelli e ora non ne ha...
Tuttavia presto torneranno perché l'ultima idea è fare andare il clima da tetto di notte a batterialaugh
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 10:57:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2022 alle 10:44:31

Non so se è stato detto ma la persona che lo ha me lo ha spiegato... infatti ha un a pompa apposta a 230v... la osmosi è solo per acqua da bere e lo scarto viene reimmesso nel.serbatoio...poi anche lo scarto lo sterilizza
con UV e ozono..ma come ho detto lui ha una vera ossessione su queste cose e d altra parte al giorno d'oggi se non hai almeno una ossessione in ambito salutistico sei fuori tempo... Anche la.mia curiosità era eventualmente solo per fare acqua da bere...non per chi sa che ossessioni.. praticamente per risparmiare.. Ma già un filtro come quello che ha consigliato Paolo, che renda buona di sapore l' acqua che carico che è quasi sempre già potabile ma spesso cattiva, sarebbe una buona idea. La persona in questione non.haboroblemi di energia...o meglio li aveva a causa di tutte queste cose che mette...ma poi spendendo un Sacco di soldi è passato da agm a litio e da 100 a 550 watt di pannelli e ora non ne ha... Tuttavia presto torneranno perché l'ultima idea è fare andare il clima da tetto di notte a batteria
...
"""   lo scarto viene reimmesso nel.serbatoio...poi anche lo scarto lo sterilizza con UV e ozono.. """

Lo scarto dell'osmosi inversa è ricchissimo di sali, se lo reimmetti nel serbatoio, tempo 3 mesi ed hai un blocco di calcio al posto dell'acqua.
Ognuno fa come gli pare sul proprio canper per carità, ma da qui ad istallare un impianto RO su un camper mi sembra una cosa abbastanza assurda.

Più di 20 anni fa, quando avevo 3 acquari da custodire per un totale di 600 litri, avevo un impianto RO che produceva acqua in continuazione, una volta volli misurare l'effettiva percentuale acqua osmotica/scarto... Ci rimasi davvero male.
In tempi siccitosi più che mai la cosa non ha senso.
Ovviamente IMHO yes
Ciaosad
Viaggiare apre la mente...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 11:10:07
acqua direttamente dal rubinetto di casa mia e in viaggio esclusivamente dal campeggio . MAI avuto problemi in tanti anni , serbatoio perfettamente pulito e igienizzato.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 11:58:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2022 alle 10:29:22

L'acqua osmotizzata non è distillata, ma ha un residuo secco molto basso.  Circa la sanificazione io direi che non ti serve, di fatto la fai già immettendo in serbatoio l'acqua che sa tanto di cloro ! Al limite controllerei
con una certa frequenza i filtri che ci sono prima della pompa (quelli di serie).  Il tema filtri per l'acqua da bere è molto dibattuto... ognuno ha delle opinioni e io non sono preparato per discutere. Io a casa avevo l'osmosi e sono finito su questi filtri BWT con i quali mi trovo bene, l'acqua è decisamente meno clorata, ed è più buona da bere anche della maggior parte delle acque minerali. io poi sono contrario a tutte queste bevande in bottiglia che a mio avviso, non fanno antro che aumentare l'inquinamento di aria ed acqua. L'acqua dell'acquedotto, almeno da noi in Italia, è normalmente sana, quindi non vedo perchè dover acquistare acqua in bottiglia di plastica con tutto ciò che questo comporta. Anche le bottiglie che tengo fisse in camper sono in vetro...  il filtro è quello che vedi nella foto a destra. Io mi trovo bene, l'ho messo a monte  dell'erogatore che fa anche la gasatura e la refrigerazione. Questo però, ribadisco, a casa, non in camper. In camper ho 12 bottiglie che riempio prima di partire e se le finisco, quando riempio il serbatoio, riempio anche le bottiglie. Se la bevono i cittadini dei paesi e delle città che visito, potrò farlo anch'io. Però spesso la differenza in termini di gusto, la sento.
...
Ah ok...

Concordo pienamente sull acqua in bottiglia...in casa in Trentino SEMPRE BEVUTO DAL RUBINETTO SENZA NIENTE.BUONISSIMA.

La idea che mi sono fatto è che in Italia siamo messi veramente bene con la.acqua acquedotti rispetto a molti paesi...in Spagna per me è molto peggio.

Tuttavia in camper non la bevo per il semplice fatto del serbatoio di plastica e acqua che spesso resta lì giorni al caldo... sicuramente sviluppa una carica batterica.. probabilmente se la a avessi bevuta da sempre mi sarei abituato...
Rare volte la.ho bevuta.. senza nessun problema salvo che sapeva di plastica..una volta ho avuta la diarrea ma era caldissimo ed era poca e forse non era nemmeno potabile non ricordo è stato anni fa.

il.filtro a monte della pompa da me è sempre immacolato in questi anni...ma è solo una retina.

Hai ragione sulla sanificazione non ci avevo pensatofrown.. siccome spesso carico acqua molto clorosa sarebbe ridondante mettere la candeggina...le mie pompe che ho smontato fino ad oggi non avevano muffe o alghe come ho trovato in alcuni camper usati poco..

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 13:17:16

lascia perdere , con l'smosi il consumo di acqua di scarto sarà notevole e in camper non credo sia la soluzione migliore ma l'esatto contrario , lascia perdere anche alcune dicerie perchè una membrana osmotica se non abbinata ad altre filtrazioni non fa miracoli , comunque in camper direi di scartarla a priori , se in camper vuoi filtrare e sanificare ci sono altri validi sistemi di filtrazione senza scarto di acqua e notevole spreco 

ciao
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 14:31:31
In risposta al messaggio di ecostar del 10/08/2022 alle 13:17:16

lascia perdere , con l'smosi il consumo di acqua di scarto sarà notevole e in camper non credo sia la soluzione migliore ma l'esatto contrario , lascia perdere anche alcune dicerie perchè una membrana osmotica se non abbinata
ad altre filtrazioni non fa miracoli , comunque in camper direi di scartarla a priori , se in camper vuoi filtrare e sanificare ci sono altri validi sistemi di filtrazione senza scarto di acqua e notevole spreco  ciao
...
Ehi ciao..si stavo solo curiosando.. comunque nel camper in oggetto con la osmosi lo scarto è reimmesso nel serbatoio e sterilizzato con UV mi pare .. comunque viene riutilizzato per il resto che non sia bere..
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 16:58:21

lascia perdere certe dicerie che senti , compreso il recupero e riciclo dell'acqua di scarto della membrana osmotica , se ben ricordo tuo padre è medico , prova a chiederglielo poi chiedi a un esperto di membrane uso alimentare domestico quanto bene farebbe quell'acqua di recupero e riciclo alla pre filtrazione e alla stessa membrana ma sei vuoi farti male da solo sei liberissimo

sarei curioso di sapere a cosa diavolo servirebbe un sistema domestico osmotico che produca acqua non bevibile , le vai a cercare tutte , forse hai azzeccato la nuova pompa con bypass incorporato wink
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 19:30:48
In risposta al messaggio di ecostar del 10/08/2022 alle 16:58:21

lascia perdere certe dicerie che senti , compreso il recupero e riciclo dell'acqua di scarto della membrana osmotica , se ben ricordo tuo padre è medico , prova a chiederglielo poi chiedi a un esperto di membrane uso alimentare
domestico quanto bene farebbe quell'acqua di recupero e riciclo alla pre filtrazione e alla stessa membrana ma sei vuoi farti male da solo sei liberissimo sarei curioso di sapere a cosa diavolo servirebbe un sistema domestico osmotico che produca acqua non bevibile , le vai a cercare tutte , forse hai azzeccato la nuova pompa con bypass incorporato 
...
Ciao..mio papà purtroppo è venuto a mancare già da 9nanni...

Comunque quello che mi ha detto questa persona è che l' acqua dell' osmosi che esce da apposito rubinetto È BEVIBILE...

È LO SCARTO che viene reimmesso nel serbatoio normale per altri usi...
Comunque io non credo spenderei tutti quei soldi...lui mi ha detto che erano tanti..
Era curiosità e basta!

La pompa con bypass interno l' ho ottenuto per caso e poi indagando e cercando di capire che diavolo fosse mi sono detto che è una soluzione intelligente e che forse dovrebbe essere usata di più...
Ho letto che sono diffusissime i. Usa e Australia..ma in Europa e in Italia molto meno...

A quanto ho capito il bypass permette in modo meccanico una migliore costanza di flusso senza la uso di motore a velocità variabile e sensore di flusso come invece fa la pompa fiamma Isensor...pompa che stavo pensando di acquistare ma ora non. Piu...

Ah e la non necessita di vaso espansione (che però ho mantenuto)..
Se hai scritto qualcosa su quel post sulla pompa vado a vedere!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 21:36:38
C'e' un utente nuovo del forum che ha in camper un distillatore di acqua per fare l'acqua potabile.

COn tutti i pannelli solari che hai non ti mancherebbe l'energia per distillare...

oppure uno di questi filtri appositi per fare acqua bevibile:

https://www.katadyngroup.com/ch...

Modificato da sergiozh il 10/08/2022 alle 22:03:53
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 21:43:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/08/2022 alle 21:36:38

C'e' un utente nuovo del forum che ha in camper un distillatore di acqua per fare l'acqua potabile.  COn tutti i pannelli solari che hai non ti mancherebbe l'energia per distillare... oppure uno di questi filtri appositi per fare acqua bevibile: b4906/overview/listing?solutionCategories%5B%5D=5192&solutions%5B%5D=5130
Buoni i distillati, meglio se monovitigno ma vanno bene anche quelli di erbe. Il distillato di acqua credo non abbia una gran qualità. Forse per i ferri da stiro o le vecchie batterie va bene. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 10/08/2022 alle 21:45:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 21:47:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2022 alle 19:30:48

Ciao..mio papà purtroppo è venuto a mancare già da 9nanni... Comunque quello che mi ha detto questa persona è che l' acqua dell' osmosi che esce da apposito rubinetto È BEVIBILE... È LO SCARTO che viene reimmesso
nel serbatoio normale per altri usi... Comunque io non credo spenderei tutti quei soldi...lui mi ha detto che erano tanti.. Era curiosità e basta! La pompa con bypass interno l' ho ottenuto per caso e poi indagando e cercando di capire che diavolo fosse mi sono detto che è una soluzione intelligente e che forse dovrebbe essere usata di più... Ho letto che sono diffusissime i. Usa e Australia..ma in Europa e in Italia molto meno... A quanto ho capito il bypass permette in modo meccanico una migliore costanza di flusso senza la uso di motore a velocità variabile e sensore di flusso come invece fa la pompa fiamma Isensor...pompa che stavo pensando di acquistare ma ora non. Piu... Ah e la non necessita di vaso espansione (che però ho mantenuto).. Se hai scritto qualcosa su quel post sulla pompa vado a vedere!
...

Non sapevo di tuo padre scusami , si certo l'acqua osmotica è bevibile ma per produrla non immagini quanta acqua viene scartata , la si recupera per altri utilizzi ma sul camper quanti serbatoi e peso bisogna aggiungere ! 

per la tua nuova pompa non avendola mai provata non ho azzardato e non sono entrato in quell'altra discussione ma mio parere un bypass incorporato anche se lo ritengo utile non è la panacea di tutti i mali , non ho mai provato neanche quell'atra con giri variabili quindi me ne sto zitto zitto , tutto è vincolato dal loro costo in gioco e dalla qualità dei componenti utilizzati , sul mio scatolone vado con la classica obsoleta pompetta tra l'altro anche senza vaso di espansione e non ho alcun motivo per lamentarmi 

ciao giramondo 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 21:50:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/08/2022 alle 21:43:24

Buoni i distillati, meglio se monovitigno ma vanno bene anche quelli di erbe. Il distillato di acqua credo non abbia una gran qualità. Forse per i ferri da stiro o le vecchie batterie va bene. 

laughlaugh a volte Sergio le spara più grosse di lui 
Mario
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 21:55:47
Se proprio vuoi togliere il gusto ******so del cloro usa questo.
Sistema di Filtrazione per Rubinetto BRITA On Tap con 1 Cartuccia Filtro dell'acqua e Adattatori per L'installazione, Riduce Microplastiche, Batteri e Sostanze che Peggiorano il Gusto dell'acqua

https://amzn.eu/d/2BgPYIV

per il resto per me sono al 75% paturnie.
A meno che uno non carichi acqua da ruscelli e oasi nel deserto.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 22:23:37
Il cloro evapora naturalmente in pochi minuti, a volte si vede una nube bianca sfumare verso l'alto, basta una comunissima caraffa per il cloro.
È un conservante, serve soltanto per mantenere l'acqua potabile, funziona bene e non lascia residui.
Se decidete di trattare l'acqua con impianti o filtri vari, dovete avere anche la competenza nel conservarla adeguatamente.
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 22:24:51
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/08/2022 alle 21:55:47

Se proprio vuoi togliere il gusto ******so del cloro usa questo. Sistema di Filtrazione per Rubinetto BRITA On Tap con 1 Cartuccia Filtro dell'acqua e Adattatori per L'installazione, Riduce Microplastiche, Batteri e Sostanze che Peggiorano il Gusto dell'acqua per il resto per me sono al 75% paturnie. A meno che uno non carichi acqua da ruscelli e oasi nel deserto.
Ciao grazie si al massimo penso a un filtro per non comprare l' acqua...
nessuna paturnia figurati..sono proprio il personaggio opposto laugh

Ma scusa voi bevete l' acqua del serbatoio?
In Trentino la berrei sicuramente..ma poi sa SEMPRe di plastica...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link