CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impostazione nuovo caricabatteria...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 10:01:20
In risposta al messaggio di renzo07 del 23/05/2019 alle 18:13:20

L'anno scorso mi e' partito il NE143 un po' come ha fatto con te, all'ultima uscita veloce c'era il simbolo del 230 sul pannello di controllo, ma quando sono andato in campeggio al mare, subito il primo giorno non andava
piu'. Avevo un caricabatterie LIDL nel gavone ed ho finito le ferie con quello anche se usato come caricabatteria stazionario lascia molto a desiderare per vari motivi che non sto ad elencare. Tornato a casa ho riparato il caricabatterie, e curiosando in rete ho scoperto che su un paio di casi, era guasto un piccolo trasformatore incapsulato in plastica marroncina da un paio di Watt che serve ad alimentare a 12V la parte di comando del caricabatterie. Bene, anche nel mio quel trasformatore era partito, per cui deduco che potrebbe essere il tallone d'Achille di quell'apparato. Ne avevo uno leggermente meno potente e l'ho sostituito. Per ora va, ma se dovesse ripetersi, metto un piccolo converititore switching 230->12. Puoi al limite farlo vedere da qualche amico che di diletta nel campo come me suggerendo questa prima prova. Da notare che NE143 e NE186 si assomigliano molto  qui un topic che avevo letto Ciao, Renzo.  
...
Renzo so chiederti cosa hai trovato che non va nell'utilizzo "stazionario" del CB della Lidl, a parte la scarsa potenza erogata?
Paolo DR
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 14:18:22
In risposta al messaggio di dallas70 del 23/05/2019 alle 17:18:41

Vedo un fondo scala 50V DC per cui la lettura, in condizioni di funzionamento, dovrebbe essere apprezzabile e ben più alta di quella che si vede. Non credo che il CB non metta in tensione le uscite in assenza di carico, poichè in questo caso non potrebbe nemmeno vedere quando ha un carico collegato. A questo punto la diagnosi mi sembra esatta.
Resta il problema perchè non legge a fili collegati la tensione che torna dalla batteria (almeno 11 V). Perchè non fai una misura anche sui fili scollegati dal cb? se la leggi non c'è dubbio che il cb sia guastio.

Modificato da alexbio il 24/05/2019 alle 14:18:55
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 15:10:10
In risposta al messaggio di PDR del 24/05/2019 alle 10:01:20

Renzo so chiederti cosa hai trovato che non va nell'utilizzo stazionario del CB della Lidl, a parte la scarsa potenza erogata?
A parte che si era "difettato" il pulsante (quando l'ho messo in camper andava bene), avendo la BS praticamente carica, va subito a 0.8A anziche' 3.8A, e di li non si sposta anche se accendi le utenze e superi in assorbimento 0.8A.
Poi va in fine carica e devi farlo ripartire (premendo molte volte il pulsante difettoso), moltiplica il tutto per 3 settimane e ti viene voglia di lanciarlo dentro i bidoni, non l'ho fatto perché nonostante tutto un aiuto lo dava. 
Ho appena acquistato un alimentatore cinese da 30A che ho depotenziato a 15A e portato con il trimmer a 13.8V. Lo testero' un po' prima di usarlo in camper. Non carichera' al 100% la BS  ma soprattutto riuscira' ad alimentare le utenze.
Ciao,
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 15:37:40
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/05/2019 alle 15:10:10

A parte che si era difettato il pulsante (quando l'ho messo in camper andava bene), avendo la BS praticamente carica, va subito a 0.8A anziche' 3.8A, e di li non si sposta anche se accendi le utenze e superi in assorbimento
0.8A. Poi va in fine carica e devi farlo ripartire (premendo molte volte il pulsante difettoso), moltiplica il tutto per 3 settimane e ti viene voglia di lanciarlo dentro i bidoni, non l'ho fatto perché nonostante tutto un aiuto lo dava.  Ho appena acquistato un alimentatore cinese da 30A che ho depotenziato a 15A e portato con il trimmer a 13.8V. Lo testero' un po' prima di usarlo in camper. Non carichera' al 100% la BS  ma soprattutto riuscira' ad alimentare le utenze. Ciao, Renzo.  
...
in effetti ...
Grazie ad ogni modo!
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 17:57:57
In risposta al messaggio di alexbio del 24/05/2019 alle 14:18:22

Resta il problema perchè non legge a fili collegati la tensione che torna dalla batteria (almeno 11 V). Perchè non fai una misura anche sui fili scollegati dal cb? se la leggi non c'è dubbio che il cb sia guastio.  
La lettura c'è, solo che un primo momento mi era sembrata a zero.
Ero al mare al buio, piuttosto imbufalito dalla pioggia e dal mancato funzionamento di "qualcosa" nel camper … angry
Poi, a casa e con calma, ho fatto la misurazione ed è ok, nel senso che la tensione sulla BS c'è (e com'è corretto torna indietro fino al CB) … 
Adesso attendo il verdetto sperando di non doverlo cambiare … sad

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 18:02:00
Con la batteria collegata al CB che tensione leggi? Dovresti essere a 12-13V, mentre con il CB funzionante sei sicuramente oltre.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 18:05:28
In risposta al messaggio di dallas70 del 24/05/2019 alle 18:02:00

Con la batteria collegata al CB che tensione leggi? Dovresti essere a 12-13V, mentre con il CB funzionante sei sicuramente oltre.
Collegata (cn CB spento) leggo intorno ai 12/12.5.
Quando lo accendo la lancetta non si sposta neanche un po': segno (credo) inequivocabile del mancato funzionamento ... 

Seguimi su:

6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 18:28:45
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 24/05/2019 alle 18:05:28

Collegata (cn CB spento) leggo intorno ai 12/12.5. Quando lo accendo la lancetta non si sposta neanche un po': segno (credo) inequivocabile del mancato funzionamento ... 
Direi proprio di si.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 07:23:03
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 23/05/2019 alle 20:00:35

Ringrazio tutti per gli ulteriori interventi. In effetti la discussione citata l'avevo letta, ma si tratta di una diagnosi (e relativo intervento) che va oltre le mie competenze quindi come detto attendo riscontro dal tecnico,
sperando si tratti di qualcosa di riparabile.  p.s. le prove le ho fatte anche con lo strumento settato su scala 10V ed il risultato non cambia
...
Il tester è settato correttamente... ti consiglio di annerire con un pennarello indelebile nero la quasi invisibile freccia per non rischiare di sbagliare il selettore di 180 gradi.

Considerando il costo della manodopera e l'oggetto che si è guastato (se da nuovo si è rotto immagina dopo riparato come sarà...) forse sarebbe meglio valutare l'acquisto di un nuovo caricabatterie "in tampone" cioè a più fasi di ricarica capace di rimanere permanentemente collegato al 230 senza danneggiare la batteria.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 14:36:08
Risolto non nel senso che l'ho riparato, ma perché mi è stato comunicato che il componente rotto è il trasformatore interno al cb stesso e gli unici deputati alla riparazione sono i centri Nordelettronica.
Considerato che dovrei spendere i soldi per la riparazione (e la spedizione) avendo comunque un cb vecchio di 10 anni (inoltre, a detta di molti di voi, comunque non "eccelso") mi toccherà sostituirlo, magari con un CBE …
Adesso me ne vado in ferie (oltre oceano, quindi senza camper) e poi a luglio si vedrà: grazie a tutti smiley

Seguimi su:

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 18:14:38
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 13/06/2019 alle 14:36:08

Risolto non nel senso che l'ho riparato, ma perché mi è stato comunicato che il componente rotto è il trasformatore interno al cb stesso e gli unici deputati alla riparazione sono i centri Nordelettronica. Considerato
che dovrei spendere i soldi per la riparazione (e la spedizione) avendo comunque un cb vecchio di 10 anni (inoltre, a detta di molti di voi, comunque non eccelso) mi toccherà sostituirlo, magari con un CBE … Adesso me ne vado in ferie (oltre oceano, quindi senza camper) e poi a luglio si vedrà: grazie a tutti 
...
Penso sia la decisione piu saggia così avrai un CB di ultimissima generazione.

Non aspettare troppo avanti però perchè oi andando verso le ferie casomai i tempi per gli ordini del materiale si allungano o potrebbe non essere disponibile etc...
Io parlerei con chi te lo deve procurare e montare e se non lo ha gia li, mandare avanti l ordine così quando torni sicuramente c'è solo da montarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 18:45:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2019 alle 18:14:38

Penso sia la decisione piu saggia così avrai un CB di ultimissima generazione. Non aspettare troppo avanti però perchè oi andando verso le ferie casomai i tempi per gli ordini del materiale si allungano o potrebbe non
essere disponibile etc... Io parlerei con chi te lo deve procurare e montare e se non lo ha gia li, mandare avanti l ordine così quando torni sicuramente c'è solo da montarlo.
...
Concordo con te Tommaso, ma domani lavoro e sabato parto, quindi prima non riesco a far nulla. Sarò però di rientro la prima decade di luglio ed avrò tutto il tempo di cercare il ricambio e montarlo.
Oggi sono stato dal solito venditore (diciamo di fiducia) e dovrò solo scegliere l'amperaggio del carica batterie: CBE ne hanno in casa e sono comunque facilmente reperibili. Quanto al montaggio me ne occupo da solo e io non chiudo mai … laugh

Seguimi su:

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 13:22:37
Oggi ho preso il nuovo caricabatteria CBE e devo impostarlo per il tipo di batteria.
Con non poca fatica ho capito marca e modello della batteria (Motrio L5 90Ah/750A en) che immagino essere una "tradizionale" da avviamento.
Sembra essere senza manutenzione, ma come capisco se è Pb liquido, Pb gel o AGM?
Questa è la batteria servizi:

Cattura(53).PNG

E queste sono le indicazioni riportate nel libretto istruzioni del CB.
Di default lui è settato su A, ma nel mio caso potrebbe essere anche un'altra impostazione… o sbaglio?
20190710_130751_resized.jpg20190710_130757_resized.jpg
Grazie smiley

Seguimi su:

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 18:53:36
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 10/07/2019 alle 13:22:37

Oggi ho preso il nuovo caricabatteria CBE e devo impostarlo per il tipo di batteria. Con non poca fatica ho capito marca e modello della batteria (Motrio L5 90Ah/750A en) che immagino essere una tradizionale da avviamento.
Sembra essere senza manutenzione, ma come capisco se è Pb liquido, Pb gel o AGM? Questa è la batteria servizi: E queste sono le indicazioni riportate nel libretto istruzioni del CB. Di default lui è settato su A, ma nel mio caso potrebbe essere anche un'altra impostazione… o sbaglio? Grazie 
...
Lascialo tranquillamente su A
Silvio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 16:53:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2019 alle 18:53:36

Lascialo tranquillamente su A
Ok, grazie 1000 yes

Seguimi su:

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link