CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

In camper a -15°, quali sistemi adottare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 09:53:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/02/2018 alle 08:38:05

non serve nessuna resistenza , metti sale , io ho sciolto un kg di sale e messo nei serbatoi di recupero , se hai intenzione di avventurarti in posti molto freddi , aumenta la dose , due kg in 10/15 litri d’acqua per serbatoio
, e se usi le strutture il generatore serve a una cippa , poi ( parlo per me ) se devo a tutti i costi fare ferie tribolando , me ne stò a casa 
...
Scusa,ma non mi tornano i conti,se come dici in 10/15 litri di acqua ci metti 2kg di sale,nei circa 100 L delle grige ne metti 20kg?

CarloVa
13
spranto
spranto
04/05/2012 369
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 11:41:35
Il sale distrugge le parti in gomma, per cui gli oRing vengono compromessi, meglio evitarlo . . ..
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 13:28:54
Valvola scarico aperta, secchio sotto lo scarico. E sale nel secchio, per poterlo svuotare... Un saluto da Vittorio (MI)
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 13:57:04
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/02/2018 alle 13:28:54

Valvola scarico aperta, secchio sotto lo scarico. E sale nel secchio, per poterlo svuotare... Un saluto da Vittorio (MI)
Il problema,oltre al secchio che, già a vederlo sotto al camper non è il massimo,quello che c'è all'interno dove lo svuoti?
Il tutto va risolto a monte,nel senso che il serbatoio di recupero DEVE essere isolato e riscaldato,come pure la valvola di apertura!

CarloVa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 19:43:03
io uso solamente le strutture ricettive , per cui di acqua nel sebatoio di recupero ne andrà si e no 10 litri , nel wc nautico in un fine settimana altri 10/15 litri , le guarnizioni delle ghigliottine durano una vita , e anche se il sale le rovina , è sempre meglio che vedere secchi sotto i camper , anzi , rubinetti aperti con niente sotto , e quando vai a dirglelo ti rispondono che si sono dimenticati
io sono dell’idea che in inverno a qualche cosa si deve rinunciare , non è amissibile sporcare ovunque per paura di rovinare due guarnizioni con del sale , poi leggi che spendono una fortuna in rimappe , quanto costa una saracinesca a ghigliottina nuova 15/20 euro? anche se si sostituisce ogni 2 inverni cosa cambia? 
io ho comperato un mezzo al quale il precedente proprietario ha messo sempre sale nella stagione invernale , ha 12 anni e le ghigliottine sono quelle di origine , ora le cambio perchè devo ruotarle di 90 gradi , visto che le smonto le cambio , ma non perdono
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 22:51:29
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/02/2018 alle 13:28:54

Ok!
vecchi metodi sempre efficaci, sempre competitivi!!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 11:26:25
In risposta al messaggio di pista74 del 03/02/2018 alle 22:51:29

Ok! vecchi metodi sempre efficaci, sempre competitivi!!
metodi da maiali ambulanti , vorrei vedere se davanti casa vostra tutti si comportassero così , scarichi aperti e chi se ne frega del prossimo , se non si è in grado di rispettare l’ambiente altrui , meglio restare a casa propria , abbiamo un area sosta ad Egna e non ho mai visto uno straniero con saracinesche aperte , un mio amico ha beccato un italiano con un furgonato che voleva vuotare la cassetta wc dietro le piante perchè AA chiusa per ghiaccio , ha fatto la foto e gli ha detto di procedere che la menda al sindaco , una cassetta wc la puoi vuotare nei wc dell’autostrada , maleducazione ai massimi livelli , se li becco io è meglio che venda immediatamente il camper , lo s******o in tutta europa
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 10:27:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/02/2018 alle 11:26:25

metodi da maiali ambulanti , vorrei vedere se davanti casa vostra tutti si comportassero così , scarichi aperti e chi se ne frega del prossimo , se non si è in grado di rispettare l’ambiente altrui , meglio restare a
casa propria , abbiamo un area sosta ad Egna e non ho mai visto uno straniero con saracinesche aperte , un mio amico ha beccato un italiano con un furgonato che voleva vuotare la cassetta wc dietro le piante perchè AA chiusa per ghiaccio , ha fatto la foto e gli ha detto di procedere che la menda al sindaco , una cassetta wc la puoi vuotare nei wc dell’autostrada , maleducazione ai massimi livelli , se li becco io è meglio che venda immediatamente il camper , lo s******o in tutta europa
...
Personalmente non ho mai scaricato in modo selvaggio, anzi ad essere preciso sono un pò fissato e credo di non aver abbandonato nemmeno mai un mozzicone di sigaretta a terra.
Dal punto di vista estetico hai sicuramente ragione, ma se sono in campeggio/area di sosta e lascio il roller tank sotto lo scarico aperto e provvedo a svuotarlo regolarmente nel wc chimico non credo di fare qualcosa di sbagliato o di comportarmi come i maiali ambulanti.
Purtroppo è scomodo ma finchè non riuscirò a scaldare il rubinetto di scarico sono costretto a usare questi metodi nonostante il serbatoio riscaldato.

Ciao Fabio!!!

Modificato da pista74 il 06/02/2018 alle 10:28:16
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 11:58:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/02/2018 alle 11:26:25

metodi da maiali ambulanti , vorrei vedere se davanti casa vostra tutti si comportassero così , scarichi aperti e chi se ne frega del prossimo , se non si è in grado di rispettare l’ambiente altrui , meglio restare a
casa propria , abbiamo un area sosta ad Egna e non ho mai visto uno straniero con saracinesche aperte , un mio amico ha beccato un italiano con un furgonato che voleva vuotare la cassetta wc dietro le piante perchè AA chiusa per ghiaccio , ha fatto la foto e gli ha detto di procedere che la menda al sindaco , una cassetta wc la puoi vuotare nei wc dell’autostrada , maleducazione ai massimi livelli , se li becco io è meglio che venda immediatamente il camper , lo s******o in tutta europa
...
Lasciamo perdere il confronto italiani - stranieri. Non è raro che siano gli stranieri a comportarsi male, mi è capitato anche quest'anno in Olanda. Se quello voleva scaricare la cassetta WC dietro le piante era semplicemente un ignorante o un maleducato, che fosse italiano ha poca valenza ! Spesso si sottovaluta l'importanza, ad esempio di una seconda cassetta WC ! Lo scarico aperto lo lasciano anche gli stranieri, se tu non li hai mai visti è un caso. Comunque la roller tank o qualcosa di simile sotto lo scarico delle grigie (anche perchè difficile ci stia un secchio viste le ridotte altezze degli scarichi)  non mi sembra sbagliata neanche esteticamente, è un mezzo che ti permette di raggiungere un punto di scarico senza sporcare da nessuna parte. E' un sistema che saltuariamente uso anch'io, ma non andando in montagna al gelo, la sistemo sotto per scaricare e poi, finito il travaso, chiudo la saracinesca e vado a scaricare dove si può.  
Ah ! per chiarezza, i maiali ambulanti sono tra gli animali più puliti che esistano, è la cattività in spazi angusti che li rende sporchi !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 13:49:19
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/02/2018 alle 12:27:52

Non dimentichiamo che quello che sta dentro quei secchi sara' ghiacciato quindi non solo non li vuoti ma restano anche pieni per un po'!!
Se il secchio è conico il cono di ghiaccio esce bene capovolgendo e con un lieve colpetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 20:29:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2018 alle 13:49:19

Se il secchio è conico il cono di ghiaccio esce bene capovolgendo e con un lieve colpetto.
certo che lo vuoti , ma se il CS è chiuso per ghiaccio ( è sotto il livello della strada e la pompa non la possono attivare causa ghiaccio ) dove lo vuoti quel secchio? 
purtroppo molti ( per fortuna non tutti ) se ne fregano dell’ambiente , io uso i campeggi , metto sale nei serbatoi di recupero e se si rovinano le guarnizioni le sostituisco , non ci vuole molto ad essere civili , vorrei vedere se i vostri figli giocando si rotolano negli escrementi altrui , ripeto che se non si è in grado di affrontare la stagione invernale è meglio restarsene a casa propria , non c’è scritto da nessuna perte che chi ha il camper è obbligato ad usarlo a tutti costi

Modificato da Hecktor2 il 06/02/2018 alle 20:30:01
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 20:43:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/02/2018 alle 20:29:12

certo che lo vuoti , ma se il CS è chiuso per ghiaccio ( è sotto il livello della strada e la pompa non la possono attivare causa ghiaccio ) dove lo vuoti quel secchio?  purtroppo molti ( per fortuna non tutti ) se ne
fregano dell’ambiente , io uso i campeggi , metto sale nei serbatoi di recupero e se si rovinano le guarnizioni le sostituisco , non ci vuole molto ad essere civili , vorrei vedere se i vostri figli giocando si rotolano negli escrementi altrui , ripeto che se non si è in grado di affrontare la stagione invernale è meglio restarsene a casa propria , non c’è scritto da nessuna perte che chi ha il camper è obbligato ad usarlo a tutti costi
...
Condivido in pieno quello che scrivi,l'unica differenza che non vado spesso in campeggio,quasi sempre in libera,ma mi sono sempre attrezzato per non aver problemi,in inverno sopratutto!

CarloVa
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:14:19
non ci vuole molto ad essere civili , basta organizzarsi
racconto l’ultima e poi pianto li perchè mi arrabbio anche , nell’area sosta ad Egna hanno messo un bidone per raccogliere i rifuiti a pagamento , 0,50 centesimi e si apre il coperchio , sotto Natale cosa hanno fatto i furbetti , hanno appeso i sacchetti ad un albero , paso ogni mattina e non vi erano mezzi stranieri , durante le feste di Natale vengono italiani ai mercatini , gli stranieri arrivano a Pasqua fanno tappa per proseguire per il mare , questi comportamenti sono veramente vergognosi
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:29:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/02/2018 alle 21:14:19

non ci vuole molto ad essere civili , basta organizzarsi racconto l’ultima e poi pianto li perchè mi arrabbio anche , nell’area sosta ad Egna hanno messo un bidone per raccogliere i rifuiti a pagamento , 0,50 centesimi
e si apre il coperchio , sotto Natale cosa hanno fatto i furbetti , hanno appeso i sacchetti ad un albero , paso ogni mattina e non vi erano mezzi stranieri , durante le feste di Natale vengono italiani ai mercatini , gli stranieri arrivano a Pasqua fanno tappa per proseguire per il mare , questi comportamenti sono veramente vergognosi
...
Hai perfettamente ragione,pensa che tanti non fanno ancora la differenziata e non dico in camper,ma neanche a casa.
Eppure basterebbe così poco...

CarloVa
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:38:43
Avete perfettamente ragione! Io, chiaramente, lascio lo scarico aperto con il rollio tank sotto solo in campeggio. I weekend lunghi in Appennino mi sono organizzato e riporto tutto indietro!
doppia cassetta e serbatoio da 120 litri.

Ciao Fabio!!!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link