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In rimessaggio... gli fa bene o male...?

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14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 10:45:26
Buongiorno amici,
Vorrei porvi dei quesiti per quanto riguarda il camper nel periodo del rimessaggio...qui di seguito elenco quello che normalmente ogni 7/10 giorni effettuo al mio mezzo (granduca gt su ducato del 2007) avendolo rimessato nel luogo in cui lavoro:

-accensione motore un 20 / 30 minuti con qualche pressione dell'accelleratore intorno ai 2000 giri a motore caldo.
-pompate del pedale del freno a motore acceso
-spostamento di 30 /40 cm del mezzo per evitare ovalizzazione gomme
-accensione ogni 20 giorni webasto al max della temperatura per una mezz'ora.
-accensione generatore 220 per una mezz'ora, un ora
-collegamento almeno 1 giorno a settimana alla 220v per mantenimento BS.

Su quest'ultimo punto ho letto vari post di chi è a favore e chi contro...

E voi cosa fate ?  testate anche altro?
grazie a tutti!wink
.."la passione di vivere su gomma"..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 10:54:14
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/01/2022 alle 10:45:26

Buongiorno amici, Vorrei porvi dei quesiti per quanto riguarda il camper nel periodo del rimessaggio...qui di seguito elenco quello che normalmente ogni 7/10 giorni effettuo al mio mezzo (granduca gt su ducato del 2007)
avendolo rimessato nel luogo in cui lavoro: -accensione motore un 20 / 30 minuti con qualche pressione dell'accelleratore intorno ai 2000 giri a motore caldo. -pompate del pedale del freno a motore acceso -spostamento di 30 /40 cm del mezzo per evitare ovalizzazione gomme -accensione ogni 20 giorni webasto al max della temperatura per una mezz'ora. -accensione generatore 220 per una mezz'ora, un ora -collegamento almeno 1 giorno a settimana alla 220v per mantenimento BS. Su quest'ultimo punto ho letto vari post di chi è a favore e chi contro... E voi cosa fate ?  testate anche altro? grazie a tutti! ..la passione di vivere su gomma..
...
Io on accendere il motore  e lasciarlo al minimo per mezz'ora, piuttosto vai a farti un giro
Per il resto più o meno va bene
Silvio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 11:43:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2022 alle 10:54:14

Io on accendere il motore  e lasciarlo al minimo per mezz'ora, piuttosto vai a farti un giro Per il resto più o meno va bene
Esatto hai detto la cosa più sensata di tutte, basti pensare che tenere un motore al minimo per mezz'ora vuol dire fare il classico lavaggio dei pistoni.
Meglio farsi un giro e portarlo in temperatura, anche perchè la pompa meccanica dell'olio lavora a regimi diversi e fa ricircolare l'olio con più pressione mentre al minimo i pistoni subiscono il trafilaggio per il fatto che il gasolio iniettato in camera di scoppio tende a non bruciare completamente da freddo e lava le fasce elastiche e le pareti delle canne dei cilindri riducendo il potere lubrificante.
In sostanza farlo scaldare in marcia è molto più salutare e aiuta a tenere in movimento tutti gli organi del veicolo perchè anche il freddo e la condensa fanno danni sui metalli, poi i diesel moderni sono motori di derivazione a benzina quindi più rapidi a funzionare in modo ideale.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 11:44:20
Caspita se abiti vicino al mio rimessaggio ti do le chiavi del miosmiley
Io lo lascio anche 2 mesi senza sapere nemmeno se è ancora lì o sta girando in Kazakistan.
L'ultima volta era coperto di ghiaccio e non sono neanche riuscito ad aprire il portellone.

Spero che almeno il pannello mi mantenga la BM carica.

​​​​​​​



 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 12:12:06
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/01/2022 alle 11:43:00

Esatto hai detto la cosa più sensata di tutte, basti pensare che tenere un motore al minimo per mezz'ora vuol dire fare il classico lavaggio dei pistoni. Meglio farsi un giro e portarlo in temperatura, anche perchè la pompa
meccanica dell'olio lavora a regimi diversi e fa ricircolare l'olio con più pressione mentre al minimo i pistoni subiscono il trafilaggio per il fatto che il gasolio iniettato in camera di scoppio tende a non bruciare completamente da freddo e lava le fasce elastiche e le pareti delle canne dei cilindri riducendo il potere lubrificante. In sostanza farlo scaldare in marcia è molto più salutare e aiuta a tenere in movimento tutti gli organi del veicolo perchè anche il freddo e la condensa fanno danni sui metalli, poi i diesel moderni sono motori di derivazione a benzina quindi più rapidi a funzionare in modo ideale.
...
Grazie per la utile ed esplicativa descrizione di funzionamento!
ercherò di farmelo questo giretto di una mezz'ora...
A livello di cinghia di distribuzione, se il mezzo appunto viene mosso con una media di un paio di volte al mese,  c'e la possibilità di prolungare la sua integrità e di conseguenza la sua durata? 
.."la passione di vivere su gomma"..
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 12:16:37
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/01/2022 alle 11:44:20

Caspita se abiti vicino al mio rimessaggio ti do le chiavi del mio Io lo lascio anche 2 mesi senza sapere nemmeno se è ancora lì o sta girando in Kazakistan. L'ultima volta era coperto di ghiaccio e non sono neanche riuscito ad aprire il portellone. Spero che almeno il pannello mi mantenga la BM carica. ​​​​​​​  
Il Kazakistan è un pezzo in lalaugh..un pò da dove sto io e Savona!smiley..senno lo farei volentieri!
.."la passione di vivere su gomma"..
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 12:40:00
Rafforzo quello che ti è stato detto del motore in moto e camper fermo, è deleterio!
Si scalda solo una parte del motore, se non hai la possibilità di farti un giretto di almeno una ventina di km e meglio non accenderlo affatto.

Io lo muovo almeno una volta al mese, scaldo per bene tutto il motore, evito che le gomme stiano sempre nella stessa posizione e tolgo la ruggine dai freni a disco.

Per le batterie il mio e costantemente allacciato alla 200V da più di 10 anni, ma ho un caricabatterie che me lo permette.
Non hai un pannello solare?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 14:58:57
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/01/2022 alle 12:16:37

Il Kazakistan è un pezzo in la..un pò da dove sto io e Savona!..senno lo farei volentieri!
Il problema è che io sto a Savona ma il camper è in Piemonte a 150 km da casa.
Altrimenti non lo troverei sicuramente gelato.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 16:09:36
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/01/2022 alle 10:45:26

Buongiorno amici, Vorrei porvi dei quesiti per quanto riguarda il camper nel periodo del rimessaggio...qui di seguito elenco quello che normalmente ogni 7/10 giorni effettuo al mio mezzo (granduca gt su ducato del 2007)
avendolo rimessato nel luogo in cui lavoro: -accensione motore un 20 / 30 minuti con qualche pressione dell'accelleratore intorno ai 2000 giri a motore caldo. -pompate del pedale del freno a motore acceso -spostamento di 30 /40 cm del mezzo per evitare ovalizzazione gomme -accensione ogni 20 giorni webasto al max della temperatura per una mezz'ora. -accensione generatore 220 per una mezz'ora, un ora -collegamento almeno 1 giorno a settimana alla 220v per mantenimento BS. Su quest'ultimo punto ho letto vari post di chi è a favore e chi contro... E voi cosa fate ?  testate anche altro? grazie a tutti! ..la passione di vivere su gomma..
...
Accensione del webasto va bene... sembra che questi riscaldatori a gasolio abbiano bisogno di girare ai massimi regimi di potenza almeno una volta al mese... è scontato che su un mezzo di lavoro questo non è necessario perché si presume lo si utilizzi quotidianamente, su un mezzo di vacanza non è così, per cui tocca farlo onde evitare malfunzionamenti...
stesso discorso per il g.e., essendo un propulsore meccanico, tenerlo fermo per troppo tempo può fargli solo che male... 

Per il motore come ti hanno già detto sarebbe opportuno farlo camminare, farlo girare al minimo non è troppo salutare, se non per pochi minuti prima della partenza...

Stesso discorso anche per i pneumatici per me, anche se quelli specifici per camper hanno la spalla rinforzata onde evitare che si ovalizzino... è ovvio che si presume e si spera che ogni tot il camper venga usato...

La 230v la uso ininterrottamente sul mio camper essendo al coperto, per cui onde evitare che si scarichino le batterie... ovviamente serve un cb con curva di ricarica corretta, come la hanno tutti i cb di ultima generazione, e un impianto elettrico a norma, senza modifiche artigianali a meno che non siano fatte da persone competenti...
Marco
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 17:02:57
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/01/2022 alle 12:40:00

Rafforzo quello che ti è stato detto del motore in moto e camper fermo, è deleterio! Si scalda solo una parte del motore, se non hai la possibilità di farti un giretto di almeno una ventina di km e meglio non accenderlo
affatto. Io lo muovo almeno una volta al mese, scaldo per bene tutto il motore, evito che le gomme stiano sempre nella stessa posizione e tolgo la ruggine dai freni a disco. Per le batterie il mio e costantemente allacciato alla 200V da più di 10 anni, ma ho un caricabatterie che me lo permette. Non hai un pannello solare? Ciao
...
grazie per i suggerimenti utilli...ma caricabatterie che te lo puo permettere cosa intendi?Io collego il camper alla 220 direttamente alla presa esterna. L'impianto ( e mi collego alla risposta di  emmespanish) è di serie senza modifiche.
Si, ho i pannelli solari ma essendo al chiuso non so quanto puo mantenere.
.."la passione di vivere su gomma"..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 17:08:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/01/2022 alle 16:09:36

Accensione del webasto va bene... sembra che questi riscaldatori a gasolio abbiano bisogno di girare ai massimi regimi di potenza almeno una volta al mese... è scontato che su un mezzo di lavoro questo non è necessario
perché si presume lo si utilizzi quotidianamente, su un mezzo di vacanza non è così, per cui tocca farlo onde evitare malfunzionamenti... stesso discorso per il g.e., essendo un propulsore meccanico, tenerlo fermo per troppo tempo può fargli solo che male...  Per il motore come ti hanno già detto sarebbe opportuno farlo camminare, farlo girare al minimo non è troppo salutare, se non per pochi minuti prima della partenza... Stesso discorso anche per i pneumatici per me, anche se quelli specifici per camper hanno la spalla rinforzata onde evitare che si ovalizzino... è ovvio che si presume e si spera che ogni tot il camper venga usato... La 230v la uso ininterrottamente sul mio camper essendo al coperto, per cui onde evitare che si scarichino le batterie... ovviamente serve un cb con curva di ricarica corretta, come la hanno tutti i cb di ultima generazione, e un impianto elettrico a norma, senza modifiche artigianali a meno che non siano fatte da persone competenti...
...
Devo essere super fortunato allora, su  4 camion da me utilizzati, il riscaldatore lo usavo solo nei mesi invernali, e il resto dell'anno mai accesi, e con una media di 7 anni ognuno, mai un malfunzionamento
Comunque, la casa lo consiglia, meglio dargli retta
Anche il generatore, avuto sul camper precedente, usato  4 volte in 11 anni, mai acceso se non serviva e sempre partito, l'unico motivo per accenderlo è per cambiare benzina nel carburatore per non farla invecchiare, ma mettendo benzina alchilata, questo non succede e non c'è bisogno di accenderlo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/01/2022 alle 17:11:10
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 20:01:30
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/01/2022 alle 17:02:57

grazie per i suggerimenti utilli...ma caricabatterie che te lo puo permettere cosa intendi?Io collego il camper alla 220 direttamente alla presa esterna. L'impianto ( e mi collego alla risposta di  emmespanish) è di serie senza modifiche. Si, ho i pannelli solari ma essendo al chiuso non so quanto puo mantenere.
"""   ma caricabatterie che te lo puo permettere cosa intendi?   """


Intendo un caricabatterie moderno con curva di ricarica iUoU, moderbo e valido, il CBE 516 non ha sbagliato un colpo fino ad ora, qualche altra marca invece ha rischiato di far scoppiare le batterie.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 22:10:51
Certo ci sono molte teorie sé mettere in funzione un motore quando il mezzo non si usa , e girare per 20 km poi rimessarlo di nuovo  . Faccio un esempio i contadini girano con la mietitrebbia in inverno per strada e tutte le altre machine che si usano solamente nella stagione estiva girano forse per strada ... Una mietitrebbia costa almeno mezzo miglione di Eu ... Le mie macchine agricole restano a motore spento per mesi mà é un altra teoria ... Con la fresa per la neve come la mettiamo ... Non é polemica ma altri esempi di motori fermi per mesi che pure costano ....
Saluti Rucki
Rucki
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 22:26:39
In risposta al messaggio di Rucki del 16/01/2022 alle 22:10:51

Certo ci sono molte teorie sé mettere in funzione un motore quando il mezzo non si usa , e girare per 20 km poi rimessarlo di nuovo  . Faccio un esempio i contadini girano con la mietitrebbia in inverno per strada e tutte
le altre machine che si usano solamente nella stagione estiva girano forse per strada ... Una mietitrebbia costa almeno mezzo miglione di Eu ... Le mie macchine agricole restano a motore spento per mesi mà é un altra teoria ... Con la fresa per la neve come la mettiamo ... Non é polemica ma altri esempi di motori fermi per mesi che pure costano .... Saluti Rucki
...
Ma infatti, è molto meglio tenere il motore fermo per mesi e mesi che accenderlo ogni tanto tenendo il mezzo fermo. Il problema più grande dei nostri camper sono i pneumatici.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 23:52:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2022 alle 17:08:24

Devo essere super fortunato allora, su  4 camion da me utilizzati, il riscaldatore lo usavo solo nei mesi invernali, e il resto dell'anno mai accesi, e con una media di 7 anni ognuno, mai un malfunzionamento Comunque, la
casa lo consiglia, meglio dargli retta Anche il generatore, avuto sul camper precedente, usato  4 volte in 11 anni, mai acceso se non serviva e sempre partito, l'unico motivo per accenderlo è per cambiare benzina nel carburatore per non farla invecchiare, ma mettendo benzina alchilata, questo non succede e non c'è bisogno di accenderlo
...
Sinceramente questa cosa di far girare una volta al mese ai massimi regimi l'ho letta su questo forum e riguardava la Truma D... tant'é che scrissi che non mi risultava fosse necessario farlo, o comunque non conoscevo nessuno che
lo facesse anche per gli altri riscaldatori a gasolio vedi webasto o eberspacher e mi è stato risposto che anche per questi riscaldatori andava fatto così... non ho obiettato non avendo mai avuto esperienze con riscaldatori a gasolio, sempre stufe a gas, sempre partite al primo colpo anche dopo un'intera stagione di fermo, mai un problema, anche se, ripeto,  non ho mai sentito di possessori di webasto, e ce ne sono e da molti anni, che devono accenderli periodicamente estate e inverno per evitare problemi di combustione... quanto dici conferma quello che sapevo...

Per quanto riguarda i g.e. si possono anche lasciar spenti per lunghi periodi purché avere l'accortezza di usare benzina alchilata che non lascia residui ma non tutti lo fanno o lo sanno e quindi accendono periodicamente...

I pneumatici per camper hanno la spalla rinforzata proprio per ovviare ai periodi di fermo...

...poi magari se ogni tanto lo prendiamo il camper e lo usiamo, oltre al camper fa bene anche a noi...laugh
 
Marco

Modificato da emmespanish il 16/01/2022 alle 23:54:04
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 18:31:31
Grazie per i vostri consigli. Il carica batterie per il momento cercherò di farne a meno, vedo come passerò con questo mezzo la stagione primavera estate con pannello gia istallato. Si, il discorso delle macchine agricole in generale non fà una piega, ma credo che in quel frangente si parla di altri componenti meno particolari e minuti come nei nostri camper...magari c'è bisogno al momento dell'utilizzo di seguire una certa manutenzione come igrassatori ecc...
Adesso oggi mi ha fatto una sorpresa un topo...cryingnoangry
.."la passione di vivere su gomma"..
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 22:54:57
In risposta al messaggio di BeSoBe del 17/01/2022 alle 18:31:31

Grazie per i vostri consigli. Il carica batterie per il momento cercherò di farne a meno, vedo come passerò con questo mezzo la stagione primavera estate con pannello gia istallato. Si, il discorso delle macchine agricole
in generale non fà una piega, ma credo che in quel frangente si parla di altri componenti meno particolari e minuti come nei nostri camper...magari c'è bisogno al momento dell'utilizzo di seguire una certa manutenzione come igrassatori ecc... Adesso oggi mi ha fatto una sorpresa un topo...
...
Occhio ai topi che possono fare danni veri... oltre al mobilio potrebbero rosicchiare il fili dell'impianto elettrico e i camper, di fili in giro ne hanno a tonnellate... poi diventa un dramma risalire al danno... onde evitare la visita di questi roditori igienizzare sempre le superfici e i pavimenti ad ogni utilizzo facendo attenzione a non lasciare residui di cibo in giro e soprattutto chiudere ermeticamente confezioni di qualsiasi derrate o meglio ancora non lasciarle sul camper per lungo tempo ma portarsele a casa alla fine di ogni utilizzo...
Marco
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 19:32:20
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/01/2022 alle 22:54:57

Occhio ai topi che possono fare danni veri... oltre al mobilio potrebbero rosicchiare il fili dell'impianto elettrico e i camper, di fili in giro ne hanno a tonnellate... poi diventa un dramma risalire al danno... onde evitare
la visita di questi roditori igienizzare sempre le superfici e i pavimenti ad ogni utilizzo facendo attenzione a non lasciare residui di cibo in giro e soprattutto chiudere ermeticamente confezioni di qualsiasi derrate o meglio ancora non lasciarle sul camper per lungo tempo ma portarsele a casa alla fine di ogni utilizzo...
...
ah lo so! fortunatamente mi è entrato per queste feste visto che nel luogo dove tengo il mezzo non c'era nessuno, senno normalmente io almeno 2 volte al giorno ci passo a controllare...mi ha rosicchiato i sacchetti della spazzatura e basta..ho controllato un po dappertutto...nei prossimi giorni farò anche un giro sotto x capire eventuali fessure. Viste le dimensioni delle sue feci credo proprio che sia un topino da campagna. Oggi l'ho portato a fare un giro qui a casa!laugh domani dovrebbe arrivarmi una gabbietta per prenderlo , lo voglio guardare negli occhi per poi rilasciarlo in un altro stato va la!laugh
Chiedo una cosa: per pulire appunto i resti dei sacchetti, ho acceso il generatore e attacco una piccola aspirapolvere che tengo fissa nel camper a 220. Ho fatto gia altre volte le pulizie in questa maniera..oggi però poco dopo che ho attaccato la aspirapolvere, il generatore mi si è spento. E' un po che segna la benzina ..pensando che sia quella ho messo 5 euro perche dietro avevo solo quelle ma solo che nel riaccenderlo non parte. Non è che c'e qualche sicurezza, fusibile che non me lo fa accendere? Il generatore è quello con i tre tasti verde bianco rosso con il conta ore a fianco.
 
.."la passione di vivere su gomma"..
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