quote:Originally posted by maier> E' davvero una notizia drammatica.
sapete qualcosa dell'incidente stradale del nosto amico camperista? gli sarà scoppiato un pneumatico?.Mi dispiace molto. un saluto a tutti mario >
http://www.ansa.it/site/notizie...
In quell'incidente sono morte due persone.Il bimbo di 4 anni a bordo del camper e la guidatrice della Opel Meriva nera che trovatasi di fronte il camper ribaltato lo ha tamponato. Un tragedia immane... Il camper da quello che si è potuto vedere sembrerebbe un SEA con il marchio del rivenditore ROMEO. Purtroppo anche per l'esodo ci sono stati due incidenti che hanno coinvolto camper un motorhome laika (con una vittima) e un mansardato fiat ducato 10/13 anni 1990 tamponato. Questo invita a riflettere che sebbene la nostra vacanza inizi anche con il viaggio dobbiamo ricordarci di avere un mezzo dalla meccanica spesso inadeguata al peso e dalle reazioni impreviste e non assolutamente riconducibili a quelle di una vettura. Spesso vedo sfrecciare camper ben oltre i limiti fisici di questi mezzi che purtroppo non coincidono con quelli del codice della strada essendone molto più bassi! Godiamoci la vita e alleggeriamo il piedi sul gas, mettiamoci a destra a 90 all'ora e che la vacanza sia tale dall'inizio alla fine. Scusate non voglio essere bacchettone ma il maggior pericolo sono le perdite di controllo e spesso sono dovute all'esplosione di un pneumatico che è tanto più probabile tanto più si và veloci e con pressione inadeguata. L'anzianità del pneumatico è uno dei fattori ..ma davvero marginali. Io stesso ho comprato un camper il cui ex proprietario aveva montato delle Agilis 81 nel 1998! (9 anni fà) ci aveva percorso 76000 km viaggiandoci tranquillo ed aveva montato le valvole in metallo. Mai avuto un problema! Ovviamente nonostante le sue rassicurazioni sono corso a cambiarle! Saluti e un forte abbraccio alla famiglia coinvolta. Marcelloquote:Originally posted by Estremo> per esempio AZ-System...
.... Perchè le case costrutrici non pregispongono una barra come sui camion, in maniera che in caso di tamponamento il mezzo che ci urta non entra completamente nella cellula ? ..... >
http://www.camperaz.it/monoscoc...
ma siamo sui 100kEuro poi c'e' anche il problema "peso" di queste strutture Ciao Giordanoquote:questo incidente sembra essere stato causato dall'esplosione del pneumatico, ma al di là di questo, non vedete mai quei matti che in autostrada superano a 130/140 km/h? ahimé... non penso che i loro mezzi siano molto diversi dai nostri, eppure vanno come dei missili terra-aria come se si dimenticassero che al loro seguito hanno una famiglia, queste cose mi fanno rabbrividire... siamo in possesso di mezzi che superano i 35 quintali anche se le case assicurano che entrano nei limiti (quando invece escono dalla fabbrica vuoti già fuori peso...) bisogna essere consapevoli di questo, poi ognuno può fare quello che vuole... ma non si può avere lo stesso stile di guida che si ha in macchina, perchè entrano in gioco molti fattori (peso in primis) che non ci assicurano le stesse prestazioni di una macchina... speriamo che non accadano più questo genere di incidenti che coinvolgano un camper... >> Giustissimo sono con te e sono vicino alla famiglia del piccolo Angioletto. VF66
quote:Originally posted by navarre> quoto...
Si immagino la solidità, sopratutto dopo che si ribaltano 2 o tre volte. Le prove di ribaltamento non le fanno nemmeno sulle super sicure berline 5 stelle NCAP...chissà come mai?[:(!] >