CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Incongruenza corrente frigo triv con dcdc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 21:25:16
Ciao a tutti,
il mio camper (hymer B614SL, iz4dji hai fatto una mod simile..se ti va di aiutarmi..) ha un comportamento assurdo.
Ho scollegato il cavo bm dalla shaudt, l'ho messo dentro a un dcdc e ho messo poi l'uscita del dcdc direttamente sulla bs bypassando la shaudt. Tutto funziona regoalrmente da mesi ma ho un mistero sul frigo:
Se metto il trivalente a 12V la shaudt riporta 16A sul display, il multimetro anche, il bluetooth della bs anche, tutto ok.
Quando metto in moto succede l'impossibile:
La centralina riporta zero amp, sul cavo da bs a centralina leggo zero amp..ma sul frigo leggo 16A e leggo 14A sui cavi in uscita dalla centralina (il connettore frontale). MA dove li prende?
Il dcdc con motore in moto riporta 32A con frigo spento e 28A con frigo acceso, il multrimeto legge le stesse correnti sui cavi.

L'unica spiegazione è che il frigo assorba dalla bm a monte del dcdc..che passa da 32 a 28A per non scendere sotto il limite impostato di 13.2V di bm. Ma il cavo dalla bm ora va dritto all dcdc quindi..dovrei leggere 28A sul dcdc e solo 16 sulla bs invece sia la bs che il multimetro leggono 28A.
Qualcuno sa se esiste un cavo che mi è sfuggito che permette al frigo di assorbire a monte del dcdc?
Il frigo è un dometic 150lt, la shaudt una ebl101, di entrambi ho gli schemi elettrici e tutto dice che dovrei leggere quei 16A del frigo sui cavi che vanno da bs a shaudt..invece no.
Prima che smonto la bm..qualcuno ha idea se hymer fa un bypass..il frigo ha solo un input per i 12V e assorbe regolarmente 16A se sta su 12V o su auto con d+ attivo.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 21:46:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/08/2023 alle 21:25:16

Ciao a tutti, il mio camper (hymer B614SL, iz4dji hai fatto una mod simile..se ti va di aiutarmi..) ha un comportamento assurdo. Ho scollegato il cavo bm dalla shaudt, l'ho messo dentro a un dcdc e ho messo poi l'uscita
del dcdc direttamente sulla bs bypassando la shaudt. Tutto funziona regoalrmente da mesi ma ho un mistero sul frigo: Se metto il trivalente a 12V la shaudt riporta 16A sul display, il multimetro anche, il bluetooth della bs anche, tutto ok. Quando metto in moto succede l'impossibile: La centralina riporta zero amp, sul cavo da bs a centralina leggo zero amp..ma sul frigo leggo 16A e leggo 14A sui cavi in uscita dalla centralina (il connettore frontale). MA dove li prende? Il dcdc con motore in moto riporta 32A con frigo spento e 28A con frigo acceso, il multrimeto legge le stesse correnti sui cavi. L'unica spiegazione è che il frigo assorba dalla bm a monte del dcdc..che passa da 32 a 28A per non scendere sotto il limite impostato di 13.2V di bm. Ma il cavo dalla bm ora va dritto all dcdc quindi..dovrei leggere 28A sul dcdc e solo 16 sulla bs invece sia la bs che il multimetro leggono 28A. Qualcuno sa se esiste un cavo che mi è sfuggito che permette al frigo di assorbire a monte del dcdc? Il frigo è un dometic 150lt, la shaudt una ebl101, di entrambi ho gli schemi elettrici e tutto dice che dovrei leggere quei 16A del frigo sui cavi che vanno da bs a shaudt..invece no. Prima che smonto la bm..qualcuno ha idea se hymer fa un bypass..il frigo ha solo un input per i 12V e assorbe regolarmente 16A se sta su 12V o su auto con d+ attivo.  
...
Non avendo il mezzo e leggendo di fretta ho capito solo vagamente.
so solo che molti camper hanno i avevano il relè frigo su bm.

Ma faccio una domanda...forse stu pida.
Perché ci sono 2 relè per frigo e carica alternatore e non uno solo?

Il CI di un mio amico (o elnagh non so) ne ha solo 1 d cui partono 2 cavi per frigo e carica BS.nel vano motore tralaltro 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 23:13:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 21:46:54

Non avendo il mezzo e leggendo di fretta ho capito solo vagamente. so solo che molti camper hanno i avevano il relè frigo su bm. Ma faccio una domanda...forse stu pida. Perché ci sono 2 relè per frigo e carica alternatore e non uno solo? Il CI di un mio amico (o elnagh non so) ne ha solo 1 d cui partono 2 cavi per frigo e carica BS.nel vano motore tralaltro 
Concordo..per quanto ne so il rele frigo sta dentro la shaudt..ma la shaudt non assorbe dal cavo bs e il cavo bm l'ho scollegato e messo nel dcdc, quindi la spiegazione è che esista un rele frigo a monte del cavo bm della shaudt.
Tocca aprire il vano bm..che noia.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 23:40:47
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/08/2023 alle 23:13:31

Concordo..per quanto ne so il rele frigo sta dentro la shaudt..ma la shaudt non assorbe dal cavo bs e il cavo bm l'ho scollegato e messo nel dcdc, quindi la spiegazione è che esista un rele frigo a monte del cavo bm della shaudt. Tocca aprire il vano bm..che noia.
Cioè dici che hai 2 relè frigo? Strano..in effetti le schaudt lo hanno dentro da 30 anni..la spettacolare schaudt dell' adriatik del 90 aveva il relè frigo, il parallellatore e anche un relè pompa. Dico spettacolare perché in rapporto ad altri impianti del 90 era 10 anni avanti. Tipo l attuale Arca stessi anni ma con impianto Campoli...una vera M...angrytutto fili aggrovigliati senza centralina. Nessuna protezione e Cb da 5A. La schaudt aveva varie protezioni elettroniche, e Cb da 15Asurprise!
E l arca costava molto più dell' adriatik

Comunque...se parti dal frigo a ritroso, lo capisci da dove prende la corrente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link