CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Incredibile... ma vero!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 44
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:48:47
se è omologato per 35 ql, cosa significa "fra la differenza effettiva e quella ammessa"?, scusa l'ignoranza. Io non mi porterei dietro nulla , ma mio marito non la pensa così
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/06/2010 alle: 22:39:28
Sul libretto trovi due pesi. La massa a vuoto e quella a pieno carico. Quello che puoi caricare, comprese le persone, l'acqua e gli accessori, è la differenza tra il peso max ed il peso a vuoto. 35 quintali è il peso a pieno carico massimo di omologazione per poter guidare un mezzo con la patente B.
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 01/07/2010 alle: 02:42:40
Ciao Rosa63, se ti fermano e ti pesano il camper e sei in soprappeso, ti fanno una multa salata, ma se superi i 35 quintali ed il guidatore ha la patente "B" si ha il ritiro della patente e la sua sospensione + logicamente la multa, poichè con la patente B non si è autorizzati a guidare mezzi superiori ai 35 quintali di peso. arc92
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 01/07/2010 alle: 07:39:24
x Rosa63 La multa etc puo' scattare in fase di verifica se il camper superasse la massa totale ammessa (che dipende dal tipo della meccanica) + una massa aggiuntiva data dalla tolleranza ammessa dal codice della strada di ogni singolo paese. In genere non e' inferiore al 5% per cui se il tuo mezzo avesse una massa massima ammessa di 3500 kg potresti cavartela indenne sino ai 3675. Poi possono esserci multe/sanzioni a scaglioni in base a quanto si eccede. Se usi la funzione cerca ne troverai... Almeno io la credo come sopra
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
21
balilla
balilla
17/05/2005 1797
Inserito il 01/07/2010 alle: 11:43:40
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 01/07/2010  02:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su...se non si sanno le cose...., almeno non spariamole grosse per nulla. Marco

Modificato da balilla il 01/07/2010 alle 13:22:12
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 01/07/2010 alle: 14:07:22
mio marito ha anche la patente c
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 01/07/2010 alle: 15:17:33
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/06/2010  18:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il mio intervento non vuole essere di nessuna polemica e ne tantomeno metto in discussione la qualità Laika o Mobilvetta con Rimor .... Ma se una casa costrutrice fa un'omolofazione con ben 7 ql in piu' , non è poi mica tanto seria , anche se la qualita' dei mobili e dispessore cosi la cellula e cosi' via . Ripeto se ci sono delle leggi ci piaccia o no vanno rispettate . Per rosa . Se ti portano su una bascula è hai un sovraccarico rispetto a quello dichiarato sul libretto di circolazione eseguito durante l'immatricolazione dalla casa costruttrice queste sono le pene nel nostro paese : A PROPOSITO DI PESO DEL CAMPER ( sul sito la Granda) Considerando che ci occupiamo del peso dei nostri camper è sicuramente utile fare il punto sullo stato delle cose al momento. L’articolo del nuovo codice della strada che interessa direttamente noi camperisti, fino a toglierci persino qualche ora di sonno e, in alcuni casi, limitandoci la circolazione (vedi Svizzera ed ora sembra che cominci anche l’Austria), è il “167 - Trasporti di cose su veicoli a motore e rimorchi”, che si compone di 13 comma. Al fine di una rapida e sintetica lettura abbiamo estrapolato ciò che riguarda un conducente con patente di categoria B alla guida di un camper dalla cui carta di circolazione risulta un peso complessivo consentito di trentacinque quintali. Iniziamo col dire che per un camper omologato a trentacinque quintali è ammessa una tolleranza del 5%, quindi fino a trentasei quintali e settantacinque chilogrammi, siamo nel limite entro il quale non viene comminata nessuna sanzione. Dal 5% in poi vediamo cosa succede leggendo la sottostante tabella: Percentuale di eccedenza Sanzione Punti persi in patente Oltre 5% fino al 10% Da € 36,00 a € 148,00 1 Oltre 10% fino al 20% Da € 74,00 a € 296,00 punti 2 Oltre 20% fino al 30% Da € 148,00 a € 594,00 punti 3 Oltre il 30% Da € 370,00 a € 1.485,00 punti 4 • A carico del trasgressore vanno anche addebitate le spese per l’accertamento. • Agli effetti delle sanzioni amministrative previste le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori. Ma c’è ancora qualcosa di più, vale a dire che quando sia stata accertata un’eccedenza di peso superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico, indicata nella carta di circolazione, quindi oltre trentotto quintali e mezzo nel nostro caso, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico fino a riportarlo entro i limiti consentiti. Vuol dire che dovremo scaricare peso fino a rientrare nel limite 10% di eccedenza (trentotto quintali e mezzo). Si sente spesso dire che vi sono anche sanzioni penali perchè, superando i limiti consentiti, sarebbe come se guidassimo un mezzo che necessita della patente di categoria C. Non è vero, guidiamo comunque un mezzo omologato con massa complessiva fino a trentacinque quintali, solo che l’abbiamo caricato un po’ troppo. E’ un problema comunque importante, serio, delle cui cause il più delle volte non siamo noi utenti ad esserne colpevoli, perchè le case costruttrici, in molti casi, commercializzano mezzi già troppo vicini alla massa complessiva consentita. Attenzione ci potrebbe anche essere anche il ritiro del libretto se l'agente ritiene mandarvi di nuovo a fare la revisione con relativo fermo amministrativo del veicolo . Percio' laika,mobilvetta,rimor la legge e' uguale per tutti . Non decantiamo case costruttrici che lavorano fuori delle regole , qualsiasi esse siano . Angelo
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 01/07/2010 alle: 16:14:18
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 01/07/2010  11:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Balilla, hai ragione, ho sbagliato a scrivere, volevo dire che si rischia il ritiro e la sospensione(fino a nuova revisione) del libretto di circolazione e non della patente, poichè con la B non si è autorizzati a guidare un mezzo superiore ai 35 quintali. Chiedo venia [:D] Arc92
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 01/07/2010 alle: 16:43:24
Io non credo che la colpa sia degli allestitotri. Quando si acquista un camper, si deve pensare anche a quanto caricarlo. Purtroppo, siamo abituati a caricarci di tutto senza pensare al peso. Quando per esempio un allestitore ci mette un serbatoio da 200litri, avvisandoci che si può riempire solo a metà per rientrare nel peso, non credo lo faccia essendo disonesto. Ci sta facendo solo un favore, poi siamo noi a decidere se riempirlo completamente o meno. Con due passeggeri, lo potremo fare, con 5 passeggeri no. Se poi ce ne freghiamo, e riempiamo sempre il serbatoio, siamo noi a sbagliare. Siamo sempre nia a sbagliare quando aggiungiamo serbatoi, generatori, climatizzatori, etc. senza pensare la peso. Quando ho venduto il camper, ho lavorato 3 ore per scaricare tutto, avevo all'internmo abbigliamento e beni alimentari per sopravvivere almeno un anno. Fortunatamente, come ho già detto, non avevo problemi di peso, ma se avessi avuto un camper da 7 metri superaccessoriato, sicuramente non l'avrei potuto fare. Ciao
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 02/07/2010 alle: 07:53:40
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 01/07/2010  16:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Certo luk hai ragione , sul peso mettiamo anche molto del nostro. Ma spesso alcuni costruttori o allestitori portano a fare i collaudi privi di accessori che verrenno montati in una seconda fase, in pratica fra quando esce il mezzo completata i kg a disposizione sono veramnte pochi , spesso vengono coperti dal peso degli occupanti . Ripeto e sottolineo spesso ci mettiamo del nostro portandoci in vacanza l'impensabile . Ma anche chi costruisce in malafede e frequentemente sono anche costruttori di marchi famosi, in barba alla ns sicurezza .
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 02/07/2010 alle: 08:42:16
Hai ragione anche tu, ma questi "escamotage" sono fatti per accontentare il Cliente che vuole il camper di grandi dimensioni. Dovremmo invece essere coscenti che avere un megacamper restando dentro i 35 quintali, è impossibile. Succede lo stesso con le barche. I clienti vogliono barche sempre più grandi che rientrino nella categoria "natante" per non doverle immatricolare. Che cosa fanno gli allestitori? Portano all'immatricolazione natanti sanza prue e poppa. Queste parti, vengono aggiunte dopo con il risultato di ottenere barche di 12 metri ed anche oltre rientranti nella categoria dei natanti. Purtroppo, siamo in Italia ed esiste il detto: "Fatta la legge, trovato l'inganno" Con questo, non voglio giustificare nessuno, ma dico solo che se vogliamo dei mezzi che rientrino nelle caratteristiche dettate dalla legge, ci sono, ma sicuramente non sono lunghi 8 metri e non hanno il mobilio in legno massello!
21
balilla
balilla
17/05/2005 1797
Inserito il 02/07/2010 alle: 12:16:20
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 01/07/2010  16:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di ri-insistere, guidare un mezzo omologato 35Q in sovrappeso, che si abbia la "B" o la "C" non cambia nulla, si prende solo la multa per il sovrappeso. diverso è il caso che si guidi con patente "B" un veicolo immatricolato over 35Q anche se magari nel momento è vuoto e quindi pesa effettivamente meno di 35Q, allora si il ritiro della patente "B" per guida senza documento adatto Marco
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 02/07/2010 alle: 15:57:14
per nino 58: nella legge si parla di patente B, deduco quindi che avendo mio marito patente C prenderebbe solo la multa e3 non rischierebbe il ritiro del libretto. Per Balilla, scusa, ma non riesco bene ad interpretare l'ultimo periodo del tuo intevento, riguardante la pat. B. per i mezzi omologati invece per 4 persone e ne viaggiano 5, cosa succede?
Braun48
Braun48
-
Inserito il 02/07/2010 alle: 20:09:58
In caso di incidente, con camper fuori peso, se la controparte in torto, me lo pesa, cosa succede? Passo io dalla ragione al torto? Bruno
18
beffy1
beffy1
21/04/2008 617
Inserito il 04/07/2010 alle: 01:11:53
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 02/07/2010  07:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo non è del tutto vero, per lo meno per i mezzi più recenti. Da qualche anno in legislatura si parla di "peso in ordine di marcia". quando vengono omologati i veicoli "beta" (prototipi dei nuovi modelli) devono essere considerati non come veicolo nudo e crudo (come succedeva una volta) ma con almeno un carico di servizio: -2/3 delle persone per cui viene chiesta l'omologazione, considerando 1 persona =70Kg) -tutta la dotazione sanitaria e di accessori "indispensabili " al funzionamento (impianto sanitari, wc, fornelli, frigo, scarichi serbatoi, batteria) FUNZIONANTI ed EFFICIENTI - 2/3 serbatoio acque potabili; serbatoi di recupero vuoti - 50% gas - 70% carburante e liquidi di servizio del veicolo ecc...ecc...ecc... non ricorda quant'altro

Modificato da beffy1 il 04/07/2010 alle 01:17:46
18
beffy1
beffy1
21/04/2008 617
Inserito il 04/07/2010 alle: 01:27:39
Hè già! Parlate bene: andatelo a dire a mio fratello quando parte per il week end con le sue 2 figlie "caccatrici" 15enni !! 140 litri acqua? => 48-72ore in libero, 4-4 1/2 gg in campeggio cassetta WC?===> 18- 24 ore: in campeggio mai più di 36 ore Vestiario?=====> 2 pensili e 1/2 cadauna e 1/2 armadio; se viaggio più di 2-4gg, anche una borsa tipo tennis( a testa, naturalmente) morosi?======>per ora uno solo, ma con tutto il bagaglio appresso Aggiungete: 2 biciclette, tavolo, sedie, 2 sdraio scarpe e ciabatte per tutti, un po' di vettovaglie, e ancora: inverter, TV, SAT, PC, 2 batt. 120A, veranda, 2a cassettaWC, pentole e pentolini e barbecue a gas, canoa. Sci, scarponi, tute e maglioni ( solo d'inverno!) Dimenticavo: un cambio per lui e uno per sua moglie. sembra di veder partire il carrozzone della Walt Disney, ma se non fanno così, non sono felici...[|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)]
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 06/07/2010 alle: 09:01:54
quote:Risposta al messaggio di beffy1 inserito in data 04/07/2010  01:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anche i mezzi recenti hanno il vincolo di peso a pieno carico (35ql) ribadisco avere la patente C, non cambia assolutamente nulla . La soluzione potrebbe venire se il parlamento approva un disegno di legge fermo da tempo immemorabile che modifica per uso di mezzi utili alle vacanze con portata 43 ql , come gia' avviene in germania . anche se,' mi chiedo se questo non dara' ulteriori alibi a costruttori per fare camper sempre piu' grandi e noi camperisti a portare a spasso centinaia di litri d'acqua . Comuqnue un consiglio a tutti, quando caricate il vostro camper pensate a quella salita o a quella frenata e sopratutto siete in vacanza , viaggiate con i vostri cari .
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/07/2010 alle: 15:48:16
Io ho pesato il mio alla prima uscita. Complice il fatto che è piccolo (Wingamm 500) e che siamo solo in due eravamo ampiamente dentro il massimo ammesso di 33ql per cui è omologato. Pesava 3050kg con un po' tutto: 100l di acqua, una sola bombola piena di gas, vettovaglie e vestiti (anche pesanti, per la montagna), bottiglie di acqua e tanica da 15l piena, e due passeggeri (leggeri [:D]). Non ho intenzione di aggiungere molti accessori pesanti, quindi 250kg residui non sono male. [:)]
22
max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:44:07
Scusate se mi intrometto, mi riferisco alle affermazioni fatte da napo: il mio amico di viaggi possiete il fatidico Rimor super brig 678 e si vanta di avere 7 posti viaggio il camper è lungo 7,30 mt, è montato su ford con gemellatura, trasmissione posteriore con ulteriore peso di trasmissione e se resta nei 35 ql, mi chiedo, con che materiale è costruito questo camper!? A voi le considerazioni, max[:o)][}:)]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/07/2010 alle: 10:32:19
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 30/06/2010  19:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io ho sempre usato il Camper come tale e non ho mai avuto il minimo problema. Il giorno in cui preferirò avere tutte le comodità ed i servizi di una casa, vuol dire che il camper non farà più per mè! >
> Non ho capito la frase "usare il camper come tale". Ma che cos'e' un camper se non una casa viaggiante ? Piu' comodità ha e meglio e', esattamente come la casa "fissa". Che poi non si riesca ad averle per questioni di peso, prezzo, autonomia, consumi o altro e' un'altra cosa. Non e' che in camper si debba tribolare per forza, altrimenti si prende la SW di famiglia e ci si mangia/dorme dentro, senza spendere ulteriori soldi per un altro costoso veicolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
34 minuti fa
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link