CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Indicatore livello Acqua inaffidabile Wingamm Oasi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 21:01:20
Come da titolo qualcuno ha già riscontrato questo problema e eventualmente come ha risolto.
Con il pieno ho una indicazione di 120 litri e tale indicazione rimane fino a quasi esaurimento dell'acqua solo  con pochi litri 20/30 ritorno ad avere delle letture ,in passato rilevavo anche tutte le indicazione intermedie che ora non ho più.
Non conoscendo il meccanismo dell'indicatore  chiedo a Voi a chi ha esperienza in merito se sa indicarmi la causa del problema e come intervenire,grazie anticipatamente   Ezio…………...Wingamm Oasi 620.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 00:13:14
In risposta al messaggio di papillon1952 del 19/10/2018 alle 21:01:20

Come da titolo qualcuno ha già riscontrato questo problema e eventualmente come ha risolto. Con il pieno ho una indicazione di 120 litri e tale indicazione rimane fino a quasi esaurimento dell'acqua solo  con pochi litri
20/30 ritorno ad avere delle letture ,in passato rilevavo anche tutte le indicazione intermedie che ora non ho più. Non conoscendo il meccanismo dell'indicatore  chiedo a Voi a chi ha esperienza in merito se sa indicarmi la causa del problema e come intervenire,grazie anticipatamente   Ezio…………...Wingamm Oasi 620.
...
Io ti posso dire che nel mio vecchio camper (91) il sistema di monitoraggio delle acque funziona con 4 viti infilate nel serbatoio a varie altezze e collegate ciascuna ad un filo elettrico...quando l acqua raggiunge e bagna una vite, chiude il circuito con la prima piu profonda e illumina i led relativo...io ho 3 led sia x le grige che per le chiare e sulle grige spesso si forma una patina di porcheria che fa restare chiuso o semichiuso il circuito cosicche anche se vuoto segna magari due palline o tre... pulendolo con acido o bicarbonato smette fino a nuova formazione di porcheria...

Ora non so se i sistemi nuovi che indicano i litri hanno la stessa logica di funzionamento e soffrono degli stessi problemi...
puo essere che si sia formata una patina di residui di qualche natura sul serbatoio che fa da conduttore e "inganna" il sistema...
Ovviamente non conosco il camper e è solo una mia ipotesi...
Saluti!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 20:21:56
Grazie Hunter 85...ora vedo se qualcun altro mi sa rispondere nello specifico  , in caso contrario smonterò il serbatoio e controllerò la parte elettrica  sperando di individuare il problema. Mi auguro che non sia la centralina interna alla cellula  in quel caso mi complicherebbe un pochino le cose…..grazie ancora  Ezio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 23:36:50
Ho un oasi 610 ed il problema è lo stesso,  la centralina CBE 200 segna sempre 100% per scendere solo quando è vuoto ad indicare 79%.
Ho interpellati il costruttore e la CBE stessa, entrambi dicono che la sonda è del tipo capacitivo (misura la variazione di resistenza) e che non è riparabile.
Ho provato con l'acido citrico ma inutilmente, non è un problema di sporcizia. Il tecnico mi disse che la sonda è rivestita da una guaina in plastica che si fessura lasciando penetrare l'acque che falsa la misura.
Quindi si sostituisce.  Per farlo occorre staccare la cassa di coibentazione ed il serbatoio, cifre considerevoli di manodopera pe 50€ di sonda.
Per ora rimane cosi
Se ci sono altre esperienze : ben vengano
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 23:38:20
Per verificare che sia proprio la sonda potresti forse togliere la centralina ed invertire la sonda con quella del recupero.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 02:31:39
In risposta al messaggio di pama del 20/10/2018 alle 23:38:20

Per verificare che sia proprio la sonda potresti forse togliere la centralina ed invertire la sonda con quella del recupero.
Non posso sapere come ê fatta la sonda e come funziona nel principio e la sua guaina ma...è forse possibile riparare detta guaina con un sigillante polimerico? Mi viene qiesta idea...
​​​​​​Avev il sospetto che non ci fossero ancora le viti come sul miolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 17:39:16
Pama..buon giorno
Ho cercato tra tutti i libricini di uso e manutenzione e ho trovato il modello della centralina ( C 962 ) e all'interno parla di sonda elettronica mod. SPE.  ho cercato nel sito  della CBE e ho visto che non  è più in catalogo  cosi per avere ulteriori chiarimenti ho inviato una mail direttamente a loro chiedendo info sulla sonda…..vedremo se  domani o in settimana mi diranno qualcosa…..
Un saluto  Ezio
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 16:23:27
Pama….ricevuto risposta da CBE  di nessun aiuto mi hanno detto di rivolgermi a un loro concessionario….
Non importa , di sicuro risolverò il problema con una sonda nuova, o ho visto che con 50 euro si può comprare un kit comprensivo di strumento e sonda inclusa…..quando ritorno dal mio "giretto " invernale in primavera  smonto tutto e di sicuro risolverò , di manualità ne ho da vendere avendo lavorato una vita in officina ...un saluto a tutti Ezio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 18:59:58
Avevo perso di vista questo post,(ritrovato dopo 6 mesi).
@ Papillon: Sei riuscito a risolvere?
Io in seguito ho sentito ancora wingam ma anche fornendo l'altezza interna del serbatoio non riescono a darmi la certezza del ricambio corretto. Lo dovrebbero ordinare appositamente e: se non va bene me lo tengo frown
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 16:44:54
le sonde a contatto con l'acqua soffrono il calcare e segnano quello che vogliono, sul mio inoltre avevo solo tre led e si accendevano a caso, poi ho letto qui un post ed ho installato quello suggerito nel link,  ha 12 step è in inox e funzione benissimo, il link è questo;

https://forum.camperonline.it/t...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link