In risposta al messaggio di Carpy del 06/09/2021 alle 09:52:35Io sinceramente non ho capito, hai fatto forse un errore di battitura? Ad ogni modo, come hai scoperto questa inversione?
Buongiorno a tutti, vi seguo sempre con molto interesse per i consigli sempre preziosi che fornite. Ho il seguente problema: nel pannello comandi del mio camper (Nordelettronica) il misuratore del livello BM e BS sonoinvertiti (quando setto su BM, il misuratore mi segnala il livello di carica della BM e viceversa). Dove posso agire per ristabilire i giusti settaggi? Nei connettori della centralina (la mia è un NE-185 MO R1)? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. Marco
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/09/2021 alle 11:05:49Buongiorno, intanto grazie per la risposta.
Io sinceramente non ho capito, hai fatto forse un errore di battitura? Ad ogni modo, come hai scoperto questa inversione? Ciao
In risposta al messaggio di Carpy del 06/09/2021 alle 09:52:35Solo tu puoi vedere se invertendo la posizione dei fili sul connettore risolvi.
Buongiorno a tutti, vi seguo sempre con molto interesse per i consigli sempre preziosi che fornite. Ho il seguente problema: nel pannello comandi del mio camper (Nordelettronica) il misuratore del livello BM e BS sonoinvertiti (quando setto su BM, il misuratore mi segnala il livello di carica della BM e viceversa). Dove posso agire per ristabilire i giusti settaggi? Nei connettori della centralina (la mia è un NE-185 MO R1)? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. Marco
In risposta al messaggio di Stefino del 06/09/2021 alle 13:04:12Ciao Stefino, grazie infinite per i preziosi consigli. A tale proposito, per il (2) la vedo difficile perché i led sono saldati su circuito stampato. Per quanto invece consigli al punto (1), puoi essere più preciso? Ieri ho smontato la centralina posizionata sotto al sedile passeggero e qualcosina sono riuscito a capire dai cablaggi (leggendo anche il manuale della centralina ed il circuito).
Solo tu puoi vedere se invertendo la posizione dei fili sul connettore risolvi. bisogna avere un po di dimestichezza ed essere sicuri fi quello che si fa perchè se si sbaglia si possono fare danni. Il fatto è che si può risolvere in 2 modi: 1 invertendo il segnale di batterie. 2 invertendo i LED. Guarda tu quello più fattibile.
In risposta al messaggio di Carpy del 06/09/2021 alle 14:52:05se con un tester digitale misuri esattamente la tensione della BM dovresti trovare un filo sulla centralina che ha quel valore esattissimo al centesimo di volt
Ciao Stefino, grazie infinite per i preziosi consigli. A tale proposito, per il (2) la vedo difficile perché i led sono saldati su circuito stampato. Per quanto invece consigli al punto (1), puoi essere più preciso? Ieriho smontato la centralina posizionata sotto al sedile passeggero e qualcosina sono riuscito a capire dai cablaggi (leggendo anche il manuale della centralina ed il circuito). Per invertire il segnale delle batterie dove dovrei agire? Grazie inifinite
In risposta al messaggio di Carpy del 06/09/2021 alle 14:52:05Ti ha risposto Emilio99 e più o meno è quello che devi fare sulla centralina dove ti segnala la batteria con il LED errato (immagino sia molto più difficile scambiare il led) con il puntale negativo a massa e con il puntale positivo devi individuare i 2 conduttori che portano il riferimento della tensione delle 2 batterie e dovresti scambiarli.
Ciao Stefino, grazie infinite per i preziosi consigli. A tale proposito, per il (2) la vedo difficile perché i led sono saldati su circuito stampato. Per quanto invece consigli al punto (1), puoi essere più preciso? Ieriho smontato la centralina posizionata sotto al sedile passeggero e qualcosina sono riuscito a capire dai cablaggi (leggendo anche il manuale della centralina ed il circuito). Per invertire il segnale delle batterie dove dovrei agire? Grazie inifinite
In risposta al messaggio di Carpy del 06/09/2021 alle 11:36:22sai che non ho capito che prove hai fatto? parli di "compromesso la centralina... di batteria scarica"
Buongiorno, intanto grazie per la risposta. Hai ragione, sono stato troppo criptico. Provo a spiegarmi meglio: nel pannello controllo delle utenze (figura sotto, è una foto persa da internet per mostrare come è fatto ilmio pannello) premendo il solo tasto TEST posso visualizzare il livello della batteria (BM o BS). Quando il led della BM è illuminato, io visualizzo in realtà il livello di carica della BS, mentre quando il led della BS è illuminato, visualizzo il livello di carica della BM. Il problema sta nei due led, perché l'indicatore del livello di carica funziona perfettamente. E' da un pò che mi porto dietro questo difetto, ma vorrei cercare di risolverlo. Ieri facendo delle prove per vedere se avevo compromesso la centralina dei servizi (fortunatamente no, era la BS che era morta e irrecuperabile), ho scollegato la BS e attaccato la BM. Le utenze hanno ripreso a funzionare perfettamente, il livello di carica era era giusto ma se selezionato con led accesso su BM (se acceso su BS dava riserva). Attaccata la 220 volt, caricabatterie carica e centralina ok (a 220 attaccata, la BM collegata al posto della BS dava più di 14 volt di tensione). Riassumo: è come se i due led fossero invertiti. Spero di essere stato più chiaro ora.