CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Indicatore livello BM e BS invertiti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
Carpy
Carpy
22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 09:52:35
Buongiorno a tutti,
vi seguo sempre con molto interesse per i consigli sempre preziosi che fornite.
Ho il seguente problema: nel pannello comandi del mio camper (Nordelettronica) il misuratore del livello BM e BS sono invertiti (quando setto su BM, il misuratore mi segnala il livello di carica della BM e viceversa). Dove posso agire per ristabilire i giusti settaggi? Nei connettori della centralina (la mia è un NE-185 MO R1)? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
Marco

Modificato da Carpy il 06/09/2021 alle 10:00:14
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 11:05:49
In risposta al messaggio di Carpy del 06/09/2021 alle 09:52:35

Buongiorno a tutti, vi seguo sempre con molto interesse per i consigli sempre preziosi che fornite. Ho il seguente problema: nel pannello comandi del mio camper (Nordelettronica) il misuratore del livello BM e BS sono
invertiti (quando setto su BM, il misuratore mi segnala il livello di carica della BM e viceversa). Dove posso agire per ristabilire i giusti settaggi? Nei connettori della centralina (la mia è un NE-185 MO R1)? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. Marco
...
Io sinceramente non ho capito, hai fatto forse un errore di battitura? Ad ogni modo, come hai scoperto questa inversione?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
Carpy
Carpy
22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 11:36:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/09/2021 alle 11:05:49

Io sinceramente non ho capito, hai fatto forse un errore di battitura? Ad ogni modo, come hai scoperto questa inversione? Ciao
Buongiorno, intanto grazie per la risposta.
Hai ragione, sono stato troppo criptico. Provo a spiegarmi meglio: nel pannello controllo delle utenze (figura sotto, è una foto persa da internet per mostrare come è fatto il mio pannello) premendo il solo tasto TEST posso visualizzare il livello della batteria (BM o BS). Quando il led della BM è illuminato, io visualizzo in realtà il livello di carica della BS, mentre quando il led della BS è illuminato, visualizzo il livello di carica della BM. Il problema sta nei due led, perché l'indicatore del livello di carica funziona perfettamente. E' da un pò che mi porto dietro questo difetto, ma vorrei cercare di risolverlo. Ieri facendo delle prove per vedere se avevo compromesso la centralina dei servizi (fortunatamente no, era la BS che era morta e irrecuperabile), ho scollegato la BS e attaccato la BM. Le utenze hanno ripreso a funzionare perfettamente, il livello di carica era era giusto ma se selezionato con led accesso su BM (se acceso su BS dava riserva). Attaccata la 220 volt, caricabatterie carica e centralina ok (a 220 attaccata, la BM collegata al posto della BS dava più di 14 volt di tensione). Riassumo: è come se i due led fossero invertiti.
Spero di essere stato più chiaro ora.
nordelettronica.jpg

Modificato da Carpy il 06/09/2021 alle 11:39:45
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 13:04:12
In risposta al messaggio di Carpy del 06/09/2021 alle 09:52:35

Buongiorno a tutti, vi seguo sempre con molto interesse per i consigli sempre preziosi che fornite. Ho il seguente problema: nel pannello comandi del mio camper (Nordelettronica) il misuratore del livello BM e BS sono
invertiti (quando setto su BM, il misuratore mi segnala il livello di carica della BM e viceversa). Dove posso agire per ristabilire i giusti settaggi? Nei connettori della centralina (la mia è un NE-185 MO R1)? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. Marco
...
Solo tu puoi vedere se invertendo la posizione dei fili sul connettore risolvi.
bisogna avere un po di dimestichezza ed essere sicuri fi quello che si fa perchè se si sbaglia si possono fare danni.
Il fatto è che si può risolvere in 2 modi:
1 invertendo il segnale di batterie.
2 invertendo i LED.
Guarda tu quello più fattibile.
5
Carpy
Carpy
22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 14:52:05
In risposta al messaggio di Stefino del 06/09/2021 alle 13:04:12

Solo tu puoi vedere se invertendo la posizione dei fili sul connettore risolvi. bisogna avere un po di dimestichezza ed essere sicuri fi quello che si fa perchè se si sbaglia si possono fare danni. Il fatto è che si può risolvere in 2 modi: 1 invertendo il segnale di batterie. 2 invertendo i LED. Guarda tu quello più fattibile.
Ciao Stefino, grazie infinite per i preziosi consigli. A tale proposito, per il (2) la vedo difficile perché i led sono saldati su circuito stampato. Per quanto invece consigli al punto (1), puoi essere più preciso? Ieri ho smontato la centralina posizionata sotto al sedile passeggero e qualcosina sono riuscito a capire dai cablaggi (leggendo anche il manuale della centralina ed il circuito).
Per invertire il segnale delle batterie dove dovrei agire?
Grazie inifinite

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 16:36:18
In risposta al messaggio di Carpy del 06/09/2021 alle 14:52:05

Ciao Stefino, grazie infinite per i preziosi consigli. A tale proposito, per il (2) la vedo difficile perché i led sono saldati su circuito stampato. Per quanto invece consigli al punto (1), puoi essere più preciso? Ieri
ho smontato la centralina posizionata sotto al sedile passeggero e qualcosina sono riuscito a capire dai cablaggi (leggendo anche il manuale della centralina ed il circuito). Per invertire il segnale delle batterie dove dovrei agire? Grazie inifinite  
...
se con un tester digitale misuri esattamente la tensione della BM dovresti trovare un filo sulla centralina che ha quel valore esattissimo al centesimo di volt
stessa cosa per la BS

forse ho detto una sciocchezza

E.

Modificato da emilio99 il 06/09/2021 alle 16:39:29
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 17:57:21
In risposta al messaggio di Carpy del 06/09/2021 alle 14:52:05

Ciao Stefino, grazie infinite per i preziosi consigli. A tale proposito, per il (2) la vedo difficile perché i led sono saldati su circuito stampato. Per quanto invece consigli al punto (1), puoi essere più preciso? Ieri
ho smontato la centralina posizionata sotto al sedile passeggero e qualcosina sono riuscito a capire dai cablaggi (leggendo anche il manuale della centralina ed il circuito). Per invertire il segnale delle batterie dove dovrei agire? Grazie inifinite  
...
Ti ha risposto Emilio99 e più o meno è quello che devi fare sulla centralina dove ti segnala la batteria con il LED errato (immagino sia molto più difficile scambiare il led) con il puntale negativo a massa e con il puntale positivo devi individuare i 2  conduttori che portano il riferimento della tensione delle 2 batterie e dovresti scambiarli. 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 18:54:26
La cosa è strana... 
Ma in passato le misurazioni erano corrette o sono state sempre invertite?
La BS è montata?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 20:48:13
Dovresti avere lo schema elettrico della centralina e forse da lì capisci dove fare l’inversione.
Altre centraline (Schaudt) misurano la BS con un cavo dedicato e la BM da una presa interna, poi sullo schema è rappresentata la piedinatura sel collegamento display, per cui capisci “quale filo per cosa”.
Vero sono Tedeschi e non è detto che anche la tua abbia lo schema così approfondito.
Al limite manda una mail alla Nordelettronica

Saluti Massimo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 22:23:23
La NE185 la conosco abbastanza, il pannello NE101 è la prima volta che lo vedo.
In tutti i casi il collegamento tra NE185 ed il pannello e' realizzato con 4 fili in RS485, per cui li c'è poco da invertire.
Non ci sono fili dedicati alla misura delle tensioni sulle batterie, BS e BM sono attestate (di solito tramite fusibili da 50A) sulla NE185 con capocorda ad anello o forchetta in alcune versioni e connettore Faston multipolare su altre.
Detto questo non vedo molte possibilità:
1) sono invertiti i capocorda dei BS e BM, ma a questo punto la prima cosa che viene in mente senza ragionarci su è che in sosta la cellula rimarrebbe alimentata dalla BM,
2) Il firmware del pannello è "ciucco", oppure un setup dello stesso sbagliato ammesso che esista un setup.
Non mi viene in mente altro.
Renzo,

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 23:02:30
Ciao, io ho un Kreos 3005, il modello della centralina è diverso, sicuramente precedente al tuo ma sempre prodotto dalla Nordelettronica, i segnali per il rilevamento dello stato batterie partono dalla centralina installata sotto al sedile guida, per la BM il cavo è da 0,5 mm colore viola/nero, per la BS stessa sezione colore rosa/nero, se il tuo mezzo fosse Laika potrebbe avere lo stesso schema e magari aver utilizzato cavi con gli stessi colori, fare una verifica con il tester è abbastanza semplice. Un saluto Enzo
Enzo
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 23:25:52
In risposta al messaggio di Carpy del 06/09/2021 alle 11:36:22

Buongiorno, intanto grazie per la risposta. Hai ragione, sono stato troppo criptico. Provo a spiegarmi meglio: nel pannello controllo delle utenze (figura sotto, è una foto persa da internet per mostrare come è fatto il
mio pannello) premendo il solo tasto TEST posso visualizzare il livello della batteria (BM o BS). Quando il led della BM è illuminato, io visualizzo in realtà il livello di carica della BS, mentre quando il led della BS è illuminato, visualizzo il livello di carica della BM. Il problema sta nei due led, perché l'indicatore del livello di carica funziona perfettamente. E' da un pò che mi porto dietro questo difetto, ma vorrei cercare di risolverlo. Ieri facendo delle prove per vedere se avevo compromesso la centralina dei servizi (fortunatamente no, era la BS che era morta e irrecuperabile), ho scollegato la BS e attaccato la BM. Le utenze hanno ripreso a funzionare perfettamente, il livello di carica era era giusto ma se selezionato con led accesso su BM (se acceso su BS dava riserva). Attaccata la 220 volt, caricabatterie carica e centralina ok (a 220 attaccata, la BM collegata al posto della BS dava più di 14 volt di tensione). Riassumo: è come se i due led fossero invertiti. Spero di essere stato più chiaro ora.
...
sai che non ho capito che prove hai fatto? parli di "compromesso la centralina... di batteria scarica"
sembra che hai la BS scarica (e al momento scollegata) ma il camper si mette in moto?
che motrice hai? io per esempio sono andato avanti qualche anno convinto di avere sotto ai 2 sedili una BM e una BS (mi erastato detto cosi' dal precedente proprietario) poi quando mi sono studiato l'impianto mi sono accorto che il Ducato ha la BM in un vano sotto il pavimento.
5
Carpy
Carpy
22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 23:30:32
Buonasera a tutti,
perdonatemi per il ritardo ma prima non sono riuscito a rispondervi. Devo dire che siete stati in molti e tutti mi avete fornito dei preziosi consigli. Questo sabato mi dedicherò a scoprire il mistero e attraverso i vostri consigli spero di risolvere. Vi farò sapere in questi giorni (sperando di aver risolto)
Grazie infinite a tutti!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link