CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione arca su Ford transit 88 aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
7
Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 19:23:47
Ragazzi dopo mese dall’acquisto di trottola mi sono reso conto , mio malgrado che c’è un infiltrazione enorme  sulla mansarda e sul lato posteriore vicino i letti che veramente mi sta  facendo rischiare grossi. Danni , penso che l’infiltrazione sia presente da anni ma a causa della voglia di prenderlo la troppa fretta etc non ho avuto modo di vedere prima ...ora vi chiedo un favore importante, potete elencarmi passo passo come si ristruttura una mansarda ? La voglia c’è tutta un po’ di abilità anche e degli amici mi aiuterebbero, il tempo mi manca un po’ perché studio però non é quello il problema ...il prima possibile caricherò delle foto così da far capire la gravità della situazione, preciso che almeno per la mansarda la restaurazione deve essere totale...confido in voi grazie mille per le future risposte.
ps. Ovviamente intendo riparare questa maledetta infiltrazione e mi serverebbe un aiuto teorico da voi anche per quello.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 20:16:22
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 02/04/2019 alle 19:23:47

Ragazzi dopo mese dall’acquisto di trottola mi sono reso conto , mio malgrado che c’è un infiltrazione enorme  sulla mansarda e sul lato posteriore vicino i letti che veramente mi sta  facendo rischiare grossi. Danni
, penso che l’infiltrazione sia presente da anni ma a causa della voglia di prenderlo la troppa fretta etc non ho avuto modo di vedere prima ...ora vi chiedo un favore importante, potete elencarmi passo passo come si ristruttura una mansarda ? La voglia c’è tutta un po’ di abilità anche e degli amici mi aiuterebbero, il tempo mi manca un po’ perché studio però non é quello il problema ...il prima possibile caricherò delle foto così da far capire la gravità della situazione, preciso che almeno per la mansarda la restaurazione deve essere totale...confido in voi grazie mille per le future risposte. ps. Ovviamente intendo riparare questa maledetta infiltrazione e mi serverebbe un aiuto teorico da voi anche per quello.
...
Per prima cosa bisogna capire quale sia la causa dell 'infiltrazione e sistemarla. poi bisogna smontare tutto dall'interno  e sostituire ciò che è   marcio
Silvio
7
Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 20:29:58
Si questo era chiaro , a me servirebbe però anche la tecnica con la qualche sostituire tutto , la metodica non so se mi spiego. Cosa comprare in che modo attaccare incollare rivettare come costruire una struttura corretta e come svolgere il lavoro in se . Scusatemi se sto chiedendo troppo però considero questo forum fonte di grandi chiarimenti a riguardo e non vorrei sbagliare nulla , fare un lavoro il più corretto possibile. Grazie mille per la tua risposta  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 20:34:01
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 02/04/2019 alle 20:29:58

Si questo era chiaro , a me servirebbe però anche la tecnica con la qualche sostituire tutto , la metodica non so se mi spiego. Cosa comprare in che modo attaccare incollare rivettare come costruire una struttura corretta
e come svolgere il lavoro in se . Scusatemi se sto chiedendo troppo però considero questo forum fonte di grandi chiarimenti a riguardo e non vorrei sbagliare nulla , fare un lavoro il più corretto possibile. Grazie mille per la tua risposta  
...
La struttura, basta che rifai quella esistente, non mi  sembra ci voglia una paura in ingegneria. Togli e  rimetti. Per i coloranti, non saprei, ma per i sigillanti, butilico ( termostato) e poliuretanico  anti uv.
Silvio
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 21:05:29
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 02/04/2019 alle 20:29:58

Si questo era chiaro , a me servirebbe però anche la tecnica con la qualche sostituire tutto , la metodica non so se mi spiego. Cosa comprare in che modo attaccare incollare rivettare come costruire una struttura corretta
e come svolgere il lavoro in se . Scusatemi se sto chiedendo troppo però considero questo forum fonte di grandi chiarimenti a riguardo e non vorrei sbagliare nulla , fare un lavoro il più corretto possibile. Grazie mille per la tua risposta  
...
Ciao, inizia col caricare le foto per capire l'entità del danno, poi, passo passo, vedremo sul da fare..
Comunque non ti preoccupare, se c'è la voglia di farlo sei già a buon punto.

Modificato da Ivan1971 il 02/04/2019 alle 21:09:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 09:17:16
Le infiltrazioni su un camper datato sono frequenti, spesso vengono dalle giunture delle pareti dove il sigillante ha perso le sue doti oppure l'acqua attraverso il coprivite si è mangiata la vite di assemblaggio. Non ti scoraggiare perchè il lavoro di ripristino è più semplice di quello che sembra, i materiali impiegati sono facili da trovare, parliamo di compensato da 3mm , travetti in legno ed espanso, poi per le colle sul legno la poliuretanica e per sigillare io uso il PolyMax della Bostic o altri sigillanti similari UV resistenti, tutte cose reperibili in qualsiasi brico. Normalmente si procede rimuovendo dall'interno tutto il marcio presente e ricostruendo la parte come era con materiale nuovo, pure gli utensili da usare sono semplici, io esempio per il compensato da 3 mm uso un taglierino robusto, e per i travetti una sega ed uno scalpello da falegname, per rinforzare le giunzioni dei travetti non vanno male oltre alla colla le squadrette in metallo. La cosa importante è che individui il punto da dove l'acqua penetra per poterlo sigillare e che l'alluminio della parete esterna non sia corroso ed abbia il famoso cancro dell'alluminio. 

Modificato da Rascal il 03/04/2019 alle 09:19:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 11:29:45

Ragazzi dopo mese dall’acquisto di trottola mi sono reso conto , mio malgrado che c’è un infiltrazione enorme  sulla mansarda e sul lato posteriore vicino i letti che veramente mi sta  facendo rischiare grossi. Danni
, penso che l’infiltrazione sia presente da anni ma a causa della voglia di prenderlo la troppa fretta etc non ho avuto modo di vedere prima ...ora vi chiedo un favore importante, potete elencarmi passo passo come si ristruttura una mansarda ? La voglia c’è tutta un po’ di abilità anche e degli amici mi aiuterebbero, il tempo mi manca un po’ perché studio però non é quello il problema ...il prima possibile caricherò delle foto così da far capire la gravità della situazione, preciso che almeno per la mansarda la restaurazione deve essere totale...confido in voi grazie mille per le future risposte. ps. Ovviamente intendo riparare questa maledetta infiltrazione e mi serverebbe un aiuto teorico da voi anche per quello.
...
Oltre a quello che ti hanno gia giustamente suggerito, mi permetto di consigkiarti con calma di rosigillare tutto su un camper cosi vecchio... E di usare, al posto dei sigillanti poliuretanici anti uv, un sigillante con tecnologia MS POLIMERO IBRIDA... Sono migliori..
Io ho preso un camper poco piu giovane del tuo e ho rifatto subito tutto, cordoli, oblo, finestre, con questo prodotto che é fantastico secodo me (a distanza di 9 mesi le sigillature sono come nuove, col poliuretanico mi si erano gia rovinate) 

http://www.ct1ltd.com/product-a...

https://youtu.be/FP44HOnB8-4

Lo trovi solo su internet mi pare in Italia Comunque anche altre Marche (sika, fischer, ceyss, pattex, bostik) sono buone, con stessa tecnologia ibrida smiley​​​​​​. 
Io prima Di prenderlo ho fatto il test infiltrazioni e ha rilevato una infiltrazione a un angolo post in corrispondenza della nicchia frigo, era dovuta a un cordolo ormai scollato... Mi raccomando conttollale tutte e dotati di un igrometro anche economico, ti lascio il link di un oost che ho fatto in "faidate" sulla risigillatura "versione hardlaugh​​​​​​" dei cordoli che avevano la guarnizione copriviti di cui non mi fidavo... È una. Soluzione drastica e sarebbe meglio sostituire guarnizione, cordolo e terostat, ma funziona ed è piu rapida... 
https://www.camperonline.it/fai...

Per la ristrutturazione della mansarda, ti consigkiranno altri perché io non saprei da che parte iniziare... E magari faccio tesoro se un giorno mi verrà l idea pazza di rifare il pezzetto marcito che ho io dietro smiley

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/04/2019 alle 14:39:40
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 15:28:14

...
Salve, riparare il tetto o la mansarda da un'infiltrazione é più complessa di una riparazione analoga su di una parete laterale, perché in una parete laterale se il danno non interessa il perimetro della struttura portante, si può anche intervenire da dentro senza togliere nel tuo caso l'alluminio esterno...
IMG_20150403_173911.jpg
ma nel caso di una mansarda o il tetto, dove i travetti sono fissatti al 50% del suo appoggio sul perimetro esterno che a sua volta sono appoggiati e fissati sulle pareti...
IMG_20150310_181700_1.jpg
devi per forza smontare il rivestimento esterno per poter fissare i nuovi travetti a regola d'arte...poi ognuno di noi può lavorare e gestire il suo lavoro come vuole...
Un saluto. Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 03/04/2019 alle 15:43:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 16:41:38
purtroppo il costo di una definitiva sistemazione nella peggior ipotesi supererà il costo del camper , tuttavia se vuoi fare da tè dovrai avere un posto al riparo o meglio al chiuso poi tanta tua buona volontà e tempo da dedicarci , quel mezzo ha sul groppone quasi 31 anni e per sistemarlo definitivamente bisogna esserne veramente affezionati  

mario

Mario
7
Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 16:48:32
In risposta al messaggio di damasi del 03/04/2019 alle 15:28:14

Salve, riparare il tetto o la mansarda da un'infiltrazione é più complessa di una riparazione analoga su di una parete laterale, perché in una parete laterale se il danno non interessa il perimetro della struttura portante,
si può anche intervenire da dentro senza togliere nel tuo caso l'alluminio esterno... ma nel caso di una mansarda o il tetto, dove i travetti sono fissatti al 50% del suo appoggio sul perimetro esterno che a sua volta sono appoggiati e fissati sulle pareti... devi per forza smontare il rivestimento esterno per poter fissare i nuovi travetti a regola d'arte...poi ognuno di noi può lavorare e gestire il suo lavoro come vuole... Un saluto. Danilo.
...
Per riparare un infiltrazione devo smontare anche il rivestimento esterno ?cavoli questo potrebbe superare le mie capacità ..pensavo si dovesse agire dall'interno togliere il legno che c'è e rimetterlo nuovo magari di un materiale migliore...non pensavo dovessi smontare tutto
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 17:03:04
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 03/04/2019 alle 16:48:32

Per riparare un infiltrazione devo smontare anche il rivestimento esterno ?cavoli questo potrebbe superare le mie capacità ..pensavo si dovesse agire dall'interno togliere il legno che c'è e rimetterlo nuovo magari di un materiale migliore...non pensavo dovessi smontare tutto
...se riesci a trovare un riparo per effettuare i lavori come ti ha suggerito mario...e se togli il rivestimento esterno...fai molto prima fidati wink...
perché il rivestimento del tetto normalmente non é iincollato né sui listelli/travetti di legno... e nemmeno sullla coibentazione di polistirolo...quindi quando togli le cornici angolari di accoppiamento parete laterale tetto, si toglie subito...

Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 03/04/2019 alle 17:54:26
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 09:07:19
Per interventi tipo tetto è essenziale avere un posto coperto poi ci si deve dotare pure di trabattello per lavorare in quota. Comunque sarebbe sempre opportuno fare anche una valutazione economica in base all'estensione del danno, qui noi stiamo discutendo ma al momento non ci sono foto per fare una previsione su come procedere ne sulle sue reali difficoltà..  
7
Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 09:18:56
Spero di riuscire a mandare le fofo oggi pomeriggio, purtroppo sono fuori e me le drbo far fare 
7
Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:06:59
In risposta al messaggio di Rascal del 04/04/2019 alle 09:07:19

Per interventi tipo tetto è essenziale avere un posto coperto poi ci si deve dotare pure di trabattello per lavorare in quota. Comunque sarebbe sempre opportuno fare anche una valutazione economica in base all'estensione del danno, qui noi stiamo discutendo ma al momento non ci sono foto per fare una previsione su come procedere ne sulle sue reali difficoltà..  
IMG-20190404-WA0073(1).jpgIMG-20190404-WA0071.jpgIMG-20190404-WA0068.jpg
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:19:11
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 04/04/2019 alle 16:06:59

Molti anni fa per lavoro i nostri giocattoloni li riparavo...ma sinceramente non ho mai visto una cosa del genere o quasi!
Comunque da una prima impressione tramite le foto, penso che siano compromesse anche i travetti perimetrali...quindi per una riparazione come si deve, devi andare  da un professionista serio...perché non penso che tu possa essere in grado di fare tale riparazione...
Ma devi calcolare che sicuramente la riparazione costerà senz'altro più del valore del camper...
Scusa la franchezza...ma come diamine hai fatto a non vedere una cosa del genere?
Danilo.

Modificato da damasi il 04/04/2019 alle 16:38:26
7
Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:39:12
In risposta al messaggio di damasi del 04/04/2019 alle 16:19:11

Molti anni fa per lavoro i nostri giocattoloni li riparavo...ma sinceramente non ho mai visto una cosa del genere o quasi! Comunque da una prima impressione tramite le foto, penso che siano compromesse anche i travetti perimetrali...quindi
per una riparazione come si deve, devi andare  da un professionista serio...perché non penso che tu possa essere in grado di fare tale riparazione... Ma devi calcolare che sicuramente la riparazione costerà senz'altro più del valore del camper... Scusa la franchezza...ma come diamine hai fatto a non vedere una cosa del genere? Danilo.
...
Lasciamo perdere quando l'ho preso io non era così ovviamente la carta da parati era stata rimessa però dopo scoprendo ho trovato quello che ho trovato ...per travetti perimetrali cosa intendi ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:55:05
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 04/04/2019 alle 16:39:12

Lasciamo perdere quando l'ho preso io non era così ovviamente la carta da parati era stata rimessa però dopo scoprendo ho trovato quello che ho trovato ...per travetti perimetrali cosa intendi ?
ok che hanno rimesso la carta per mascherare, ma al tatto lo dovevi sentire che era molle.
il danno mi sembra cospicuo e portarlo da un riparatore, forse non ne vale la pena. li va smembrato completamente e cambiare tutti i travetti ( praticamente il telaio  di legbo tra l'alluminio e il rivestimento interno che lo tiene in piedi)
Silvio
7
Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 17:01:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2019 alle 16:55:05

ok che hanno rimesso la carta per mascherare, ma al tatto lo dovevi sentire che era molle. il danno mi sembra cospicuo e portarlo da un riparatore, forse non ne vale la pena. li va smembrato completamente e cambiare tutti i travetti ( praticamente il telaio  di legbo tra l'alluminio e il rivestimento interno che lo tiene in piedi)
Per quello sì ho visto dei video su YouTube di un signore che fa tutorial ,sembra tutto chiaro alla fine si tratta di ricomporre la struttura con dei travetti nuovi magari di qualche legno particolarmente idrorepellente

Modificato da Trottolalollo il 04/04/2019 alle 17:09:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 17:25:34
sul tubo e in rete puoi visionare tutto quel che meglio ti pare ma personalmente in quel camper conciato in quel modo non ci impegnerei neanche un centesimo e nel possible me ne libererei quanto prima 

mario 
Mario
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 19:07:10
Camper trascurato e purtroppo penso oramai a fine vita.
Restituiscilo ha chi te lo ha venduto

Marlin 59 2.8 tdid
7
Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 20:59:58
In risposta al messaggio di ecostar del 04/04/2019 alle 17:25:34

sul tubo e in rete puoi visionare tutto quel che meglio ti pare ma personalmente in quel camper conciato in quel modo non ci impegnerei neanche un centesimo e nel possible me ne libererei quanto prima  mario 
La scelta è rottamare ,vendere a qualcuno sapendo quello che ci sta da fare oppure magari cercare di fare qualcosa...non riesco a capire , secondo voi la situazione è tanto drastica ...non riparabile smontando comprando legno collanti e quello che ci vuole rifacendo tutto ? Ci lavorerei con altri due amici quindi in tre penso che non ci voglia tanto tempo per fare una cosa del genere o sbaglio ? 
​​​​​

Modificato da Trottolalollo il 04/04/2019 alle 21:03:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link