CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

infiltrazione dall'interno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 11/12/2006 alle: 13:51:18
Facendo manutenzione al serbatoio delle acque chiare nella cassapanca mi sono accorto che probabilmente a causa di una perdita da qualche parte, si sono gonfiati il pavimento e la parete nell'angolo a contatto con il serbatoio. Ho già rimosso la parte di linoleum del pavimento interessata e la parte di rivestimento della parete che si sono staccati con l'acqua. Anche una parte del travetto di legno è risultata interessata e ho rimosso tutto quello che al tatto era praticamente molle. Ora mi chiedo, soprattutto per quanto ricuarda il travetto in legno, è necessario ricostruirlo dello stesso materiale oppure, visto che l'infiltrazione è dall'interno e non di grandi dimensioni lo si può anche solo stuccare per ripristinare il livello del pavimento e del rivestimento della parete? Non so se sono stato chiaro.... Grazie
EM74
EM74
-
Inserito il 11/12/2006 alle: 14:44:42
Non mi sembri molto sicuro del fatto il serbatoio la causa dell'infiltrazione e infatti non lo serei neanch'io. Da come dici tu l'infiltrazione potrebbe essere causata dal serbatoio che perde, ma presumo che la perdita l'avresti notata prima di tutto sul pavimento della cassapanca e secondo me sarebbe passata anche sotto il legno della stessa ritrovandotela quindi dentro l'abitacolo. Stai attento e verifica perché potrebbe benissimo essere una infiltrazione che venga dall'alto ma che si manifesti in basso (esempio il tappo del carico acqua potrebbe essere una causa). Fai le dovute verifiche. Ciao. Emiliano[;)]
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 11/12/2006 alle: 15:47:12
Sì, non sono molto sicuro dell'origine per diversi motivi. Il primo è che il camper l'ho preso da qualche settimana e il precedente proprietario, per sua stessa ammissione, non gli importava molto del buon uso e manutenzione del camper. Secondo, sempre per il motivo sopra, non ho ancora verificato con precisione l'origine dell'infiltrazione perchè sto appunto smontando tutto per verificarelo stato generale del mezzo. La cosa di cui sono sufficientemente sicuro è che non proviene dall'esterno almeno in quella zona perchè "scavando" il materiale molle sono arrivato a trovare materiale secco verso l'esterno, verificato anche con il rilevatore di umidità. Resta il fatto che trovandosi proprio sotto al serbatoio, la prima cosa a cui ho pensato è stato quello, il bocchettone o la pompa o qualche raccordo. La zona era comunque ben nascosta dalla cassapanca e dalla copertura in legno del condotto dl riscaldamento. Comunque quello che mi interessva sapere non era l'origine, che comunque dovrò scovare, ma come sistemare la zona rovinata. Grazie comunque per la risposta.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/12/2006 alle: 16:33:38
Prima di pensare alla riparazione , cerca di trovare il punto in cui l'acqua salta fuori. Ora se hai accertato che non proviene dall'esterno, verifica tutti i raccordi dei tubi dell'acqua presenti nella cassapanca dove è alloggiata la pompa. Controlla ,mandando in pressione la pompa (staccandola successivamente e riaccendendo dopo qualche ora) che la medesima non si riattacchi. Se ciò si verificasse significa che c'è una caduta di pressione con una probabile perdita in qualche punto dell'impianto. Questione bocchettone: in questo caso se entra acqua non dovrebbe essere difficile notarlo . Si tratta di controllare l' integrità del bocchettone, l' integrità del tubo che porta l'acqua al serbatoio e le due fascette di tenuta. Quando riesci a trovare il punto in cui l'acqua si fa strada , allora puoi cominciare a 1 eliminare l' infiltrazione (interna-esterna). 2 stenditi sotto il mezzo e controlla che la parte che è deteriorata internamente non lo sia pure esternamente. Se senti cedevole anche di sotto allora il discorso cambia. Se la parte interessata è minima e non interessa l' esterno puoi intervenire risanando dall'interno eliminando il marcio ed eventualmente iniettando una schiuma poliuretanica frapponendo una piastra dove andrai ad iniettare la schiuma praticando qualche foro per permettere all'eccesso di schiuma di sfogare all'esterno e tagliandola successivamente. Se invece viene coinvolto anche l' esterno puoi fare sempre un lavoro similare preoccupandoti prima di eliminare anche la parte deteriorata esterna e incollando ed avvitando sul fondo una piastra in alluminio per poi eseguire le operazioni svolte dall'interno. Consiglio personale: se elimini la perdita e.o l'infiltrazione e noti che il danno è limitato a pochi cm, non fare nulla. Non sono quei pochi cm in una cassapanca a procurare cedimenti di qualsiasi genere. Per la parete se il danno è superficiale ,una volta eliminato il marcio basta incollarci sopra del compensato delle stesse colorazioni e misure del precedente. Occhio alle colle perchè molte potrebbero fonderti il materiale che fa da isolante (polistirolo e simili). Ciao : Bruno.
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 11/12/2006 alle: 22:55:40
Ho trovato l'origine facendo alcune prove del serbatoio, praticamente esce acqua dal tappo dei sensori di livello a serbatoio pieno. Il sotto non sembra essere interessato, anche scavando dall'interno ho trovato il secco prima di arrivare all'esterno. La zona non è molto estesa, il marcio l'ho già tolto quindi devo per forza ripristinare almeno dove ho scavato il pavimento. Il problema è trovare il compensato dello stesso colore di quello che c'è, o metto compensato grezzo e ricopro tutta la parete con carta da parati o vernice oppure lo lascio al grazzo. Normale stucco da legno, più facile da posare non va bene? grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link