CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni d'aria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
10
pystik
pystik
09/08/2015 37
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 20:37:51
salve
ho un elnagh 4g cutter , preso da poco , ho trascorso 3 notti fuori , in campeggio, e la cosa che mi ha un po rattristito che la notte non sono risucito a dormire per via delle forti correnti che si creano all interno della cellula, leggendo sul manuale , ho visto che ci sono delle prese d aria fatte sulle scale , e sulle bocchette di areazione.
vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso problema e come ha rtisolto.
grazie
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 21:07:35
In risposta al messaggio di pystik del 21/04/2022 alle 20:37:51

salve ho un elnagh 4g cutter , preso da poco , ho trascorso 3 notti fuori , in campeggio, e la cosa che mi ha un po rattristito che la notte non sono risucito a dormire per via delle forti correnti che si creano all interno
della cellula, leggendo sul manuale , ho visto che ci sono delle prese d aria fatte sulle scale , e sulle bocchette di areazione. vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso problema e come ha rtisolto. grazie
...
Non conosco il tuo modello di camper..., mi sembra però strano che queste correnti di aria, all'interno della cellula, siano cosi forti...
Le bocchette di aereazione hanno la funzione di spingere aria, riscaldata..., dalla Truma o da riscaldamento a gasolio.
Saluti.
Ezio55
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 21:54:40
purtroppo un ricambio di aria ci deve essere, ci sono "tappi" con lo scracht per gli oblo o elementi di fortuna come uno straccio
eviterei la sigillatura sia per respirare sia per evitare la fastidiosa condensae guai a dimenticarseli se si cucina!
 La stufa preleva aria dalla cellula e la reimmette riscaladata
ci sono poi le correnti naturali per la convezione come l' aria fredda che scende dalle pareti 
se la stufa prelevasse aria fresca per riscaldarla e immetterla nell'abitacolo sarebbe un bagno di sangue energetico con un continuo soffiare all'esterno prezioso calore
insomma una coperta in piu', utilizzare i letti centrali, cuffia in testa
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 22:10:52
Il mio ex camper aveva una grata davanti al gradino di ingresso alla cellula e entrava molta aria, non l’ho mai chiusa, perché meglio che circoli , anche perché così dormo più tranquillo.
Ci sono camper nuovi dove il costruttore non ha montato la guarnizione agli oblò, sul mio attuale lascio un oblò volutamente un pochino aperto.
Poi se tira la bora occorre capire che non vi siano problemi extra.
Aldo
10
pystik
pystik
09/08/2015 37
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 22:46:41
Quindi mi state dicendo che anche voi convivete con queste correnti d aria?? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 22:53:56
In risposta al messaggio di pystik del 21/04/2022 alle 22:46:41

Io tengo sempre anche un dito aperti tutti gli oblo, specialnmente in inverno, per evitare accumulo di umidità e condensa.
Ovviamente la stufa in funzione wink

Se tappi tutto poi ti trovi in un ambiente piendo di umidità e condensa e poco salubre.

Se ti da fastidio sentire l aria, metti una berretta a dormire, funziona alla grande.
Io la uso a casa perchè ho la stufa solo nel salotto ma la camera è freddina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 23:03:44

Gli oblo' Fiamma e TF40 non sigillano al 100% di default, devono comunque lasciar uscire un po' d'aria per avere un minimo di riciclo, sono progettati cosi'. Gli altri non so.
In caso di forte vento (che trovo spesso in Danimarca e sulla costa ovest della Finlandia), e' opportuno orientare il camper col muso controvento...come quando si e' in marcia. Opportuno anche chiudere le bocchette del riscaldamento della cabina, da li' possono arrivare spifferi importanti. Anche la piccola presa aria rettangolare sulla porta, se c'e', di solito puo' esser chiusa o regolata con una levetta/cursore. Poi bisogna vedere la tenuta delle guarnizioni di porte e finestre.
Personalmente, in caso di forte vento, di solito mi sposto in una zona piu' riparata; mi e' capitato di farlo alle 3 del mattino, bella rottura, ma poi si dorme meglio.
Quanto alla condensa interna, ho ormai imparato ad evitarla, regolando il riscaldamento e l'afflusso di aria nuova da una presa sul portellone e il deflusso da un "fungo" sul soffitto, da me appositamente montati e che sono regolabili.
C'e' da dire che viaggio solo, quindi la produzione di "caldo umido" umano e' ridotta al minimo....

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/04/2022 alle 23:14:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 00:47:35
la circolazione d aria deve esserci di legge per motivi di sicurezza /salute ovvio che sotto ad una temperatura si accende il riscaldamento anche solo al minimo Lasciando aperti le prese d aria esistenti ed ed ventualmente aprire al minimo uno/due oblo tutta salute per noi e per l ambiente (condensa umidità muffe)  Non certo pretendendo di stare in slip e canottiera commetendo l errore di tappare tutto ricordiamoci che la temperatura percepita è serva dell umidità esistente ( e da noi stessi creata in un ambiente piccolo e chiuso ricordiamoci che a casa non si vive in ambiente di volume cosi minimo) in questi periodo un minimo di riscaldamento aiuta a togliere l umido e d estate pure si aiuta a rendere accetabile la temperatura sempre togliendo/riducendo l umidità.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/04/2022 alle 00:56:28
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 09:40:47

In linea generale è così, comunque non sento il vento in camper., non sicuramente da non riuscire a dormire. 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 10:15:58
Non è che nel camper  entri il vento siberiano, se è così hai qualche problema.
Gli spifferi che dici dovrebbero venire dalla porta cellula in basso e dagli oblò anche se chiusi.
Visto però che sei un novizio c’è da dire che nel camper se fuori è freddo lo è anche dentro, la cabina, che non è coibentata, è sempre fredda e per questo motivo è necessario accendere la stufa.
A volte capita che entri aria Perchè c’è vento fuori, per la porta cellula basta mettere una pedana che ‘chiuda’ lo scalino così non passa aria.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 10:38:06

""...queste correnti d aria """ ma io vivo in camper non in un tunnel/galleria/sottopassaggio luoghi dove ci sono per natura delle fastidiose  correnti d aria .
Nel camper come già detto non tengo sigillato ma sempre oltre ai due funghetti di fabbrica anche oblo in fessura e quando è fresco/umido riscaldo .
Valuta bene se è il caso di lasciar perdere il camper 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/04/2022 alle 12:39:01
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 10:43:11
In risposta al messaggio di salito del 22/04/2022 alle 10:38:06

...queste correnti d aria ma io vivo in camper non in un tunnel/galleria/sottopassaggio luoghi dove ci sono per natura delle fastidiose  correnti d aria . Nel camper come già detto non tengo sigillato ma sempre oltre ai due funghetti di fabbrica anche oblo in fessura e quando è fresco/umido riscaldo . Valuta bene se è il caso di lasciar perdere il camper 
Magari ha altri problemi, ad esempio sul Miller di un mio amico se dormivi nei letti a castello di coda dovevi avere Il berretto, entrava una valanga d’aria dai portello del gavone che non chiudevano, tanto vero che filtrava luce abbondante, forse potrebbe essere un fattore simile, in questo caso c’è più vento dentro che fuori...
Aldo
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 20:45:51
Non conosco il tuo camper... Nel mio mansardato il problema aria fredda che circola è mitigato da una tenda in stoffa pesante che separa la cellula isolandola dalla cabina di guida... Se la apro la circolazione Dell aria aumenta.
Oltre a ciò confermo anche io il ricambio d aria ma non certo da non dormire... Ok un piumone più grosso che a casa... Ma non dormire per la corrente mi pare esagerato! Io controllerei bene da dove arriva tutta questa aria... 
Marco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 21:02:28
Mai tappare le prese d'aria che il costruttore predispone, sono li innanzitutto per la sicurezza di chi vive dentro al camper e poi servono a non creare troppa condensa ed al ricambio di aria.
Tappare gli spifferi rosolverebbe un piccolo problema ma ne creerebbe 2 o 3 più gravi.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
12
andy61
andy61
10/05/2013 29
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 18:41:45
In risposta al messaggio di pystik del 21/04/2022 alle 20:37:51

salve ho un elnagh 4g cutter , preso da poco , ho trascorso 3 notti fuori , in campeggio, e la cosa che mi ha un po rattristito che la notte non sono risucito a dormire per via delle forti correnti che si creano all interno
della cellula, leggendo sul manuale , ho visto che ci sono delle prese d aria fatte sulle scale , e sulle bocchette di areazione. vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso problema e come ha rtisolto. grazie
...
Il camper che citi, dovrebbe essere un SEA cutter 4g, che non è altro che un Elnagh marlin 65g, lo stesso mio, intanto ti rinnovo i consigli gia dati da altri di non chiudere assolutamente nessuna presa d'aria soprattutto per la tua sicurezza e anche per la formazione di condensa.
Per quanto riguarda questi "spifferi" interni, se hai dormito in dinette può essere l'aria fredda che scende dalla mansarda che lascia il posto a quella calda che sale in alto specialmente se il riscaldamento è acceso questo fenomeno lo riscontravo mentre ero seduto a tavola, il mio posto è sotto la mansarda, che alle prime uscite non riuscivo a capire, ma basta chiudere la tenda della mansarda sopra la dinette e il problema scompare ma questa cosa non credo sia solo per questo camper immagino si comune per tutti i mansardati.
Altri spifferi non ne ho notati anche a Livigno con bufere di neve a -25.
Ciao e buoni chilometri.

Modificato da andy61 il 30/04/2022 alle 18:35:50
ShannonNelson
ShannonNelson
07/09/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:10:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2022 alle 22:53:56

Io tengo sempre anche un dito aperti tutti gli oblo, specialnmente in inverno, per evitare accumulo di umidità e condensa. Ovviamente la stufa in funzione Se tappi tutto poi ti trovi in un ambiente piendo di umidità e
condensa e poco salubre. Se ti da fastidio sentire l aria, metti una berretta a dormire, funziona alla grande. Io la uso a casa perchè ho la stufa solo nel salotto ma la camera è freddina.  
...
Metterei un deumidificatore per evitare accumuli di umidità e condensa.
Soluzione deumidificante per auto

https://cardehumidifiers.com/

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:22:23

Assolutamente no, non si dovrebbero sentire correnti d' aria, la naturale circolazione necessaria, non si dovrebbe sentire, almeno sul mio, ma il problema è che Noi non siamo li con Te, per giudicare ciò che senti, quindi quello che senti Tu, potremmo non sentirlo Noi.wink.
Ivo
10
pystik
pystik
09/08/2015 37
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:32:45
Grazie a tutti per le risposte, vorrei allegare un immagine per farvi vedere la griglietta che si trova di fianco gli scalini, per me e troppo aperta, e probabilmente si crea un vortice con le prese d aria, che sono sugli oblò IMG_20220910_084741.jpgIMG_20220910_084636.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link