CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni e macchina del fumo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 13:48:21
Ciao a tutti.
Sinceramente mi ci sono imbattuto quasi per caso, ma ho trovato in giro per il web qualcuno che suggerisce l'utilizzo di una macchina per il fumo per trovare le infiltrazioni. Praticamente con una macchina da fumo (quelle da discoteca per intendersi) si satura il camper di fumo e, se c'è qualche spiffero, da fuori di dovrebbe vedere il fumo. 
Così in teoria l'idea mi sembra "geniale", ma perché non ne ho mai sentito parlare? Dove è, se c'è, la pecca di questo metodo?? 
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 13:57:29
In risposta al messaggio di Cico83 del 10/10/2017 alle 13:48:21

Ciao a tutti. Sinceramente mi ci sono imbattuto quasi per caso, ma ho trovato in giro per il web qualcuno che suggerisce l'utilizzo di una macchina per il fumo per trovare le infiltrazioni. Praticamente con una macchina
da fumo (quelle da discoteca per intendersi) si satura il camper di fumo e, se c'è qualche spiffero, da fuori di dovrebbe vedere il fumo.  Così in teoria l'idea mi sembra geniale, ma perché non ne ho mai sentito parlare? Dove è, se c'è, la pecca di questo metodo?? 
...
ah. ah ah,  eh si che oggi non è il primo di Aprile! 
Suggerisco in alternativa di immergere il camper  totalmente in acqua, e poi guardare  dove salgono le bolle tipo camera d'aria: li c'è lo spiffero!

Ma tornando seri: chiedi dove è la pecca? L'infiltrazione non è un BUCO nel camper in cui entra l'acqua e quindi da cui potrebbe uscire il fumo, ma è un qualcosa di subdolo ed invisibile, una sigillatura che è venuta a mancare consentendo all'acqua pian piano di penetrare
Edo & Manu
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 13:57:43
fumo o vapore ? ,  comunque a mè sembra una gran caz**ta

mario
Mario
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:00:04
Fumo fumo...mai stato in discoteca?...manco io a dire il vero, ma ci sono macchine in cui metti un liquido apposito e queste creano un fumo...che ovviamente non fa danni a chi lo respira 
​​
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:04:40
io penso sia un suggerimento pessimo, se non ridicolo, proprio per il motivo detto da speedo (che ironicamente consiglia un divertentissimo altro sistema che speriamo qualcuno non prensa sul serio laugh).
Con quelle "prove fumo" io al lavoro ci collaudo confinamenti fatti con teli di plastica per verificare la tenuta stagna degli stessi (per isolare ambienti di lavoro inquinanti). Ma il fumo esce proprio per sigillature non eseguite ma che si possono vedere poi, molto bene ad occhio nudo. Un infiltrazione solitamente avviene per fessure microscopiche che si creano tra le sigillature, dove l'acqua, b.a.s.t.a.r.d.amente, riesce a passare quasi per capillarità. Da quelle fessure il fumo non uscirebbe mai se non messo in pressione.
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

Modificato da Fabulus69 il 10/10/2017 alle 14:05:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:13:33
Beh...dove passa l'acqua, passa necessariamente anche il fumo, no?
Sia chiaro: non voglio difendere il metodo! Ho postato proprio per chiedere cosa ci fosse che non andasse! Quando una cosa è "troppo innovativa", quasi sempre c'è un errore nel ragionamento. E quello volevo capire... 
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:33:24
In risposta al messaggio di Cico83 del 10/10/2017 alle 14:13:33

Beh...dove passa l'acqua, passa necessariamente anche il fumo, no? Sia chiaro: non voglio difendere il metodo! Ho postato proprio per chiedere cosa ci fosse che non andasse! Quando una cosa è troppo innovativa, quasi sempre c'è un errore nel ragionamento. E quello volevo capire... 
la usano talvolta in officina auto per vedere se le capote in tela perdono ma mi pare inapplicabile ad una infiltrazione

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:42:54

Ciao a tutti. Sinceramente mi ci sono imbattuto quasi per caso, ma ho trovato in giro per il web qualcuno che suggerisce l'utilizzo di una macchina per il fumo per trovare le infiltrazioni. Praticamente con una macchina
da fumo (quelle da discoteca per intendersi) si satura il camper di fumo e, se c'è qualche spiffero, da fuori di dovrebbe vedere il fumo.  Così in teoria l'idea mi sembra geniale, ma perché non ne ho mai sentito parlare? Dove è, se c'è, la pecca di questo metodo?? 
...
Naaaa... troppo costoso, prova ad accendere della legna umida nel camper, fa tantissimo fumo e il risultato è migliore della macchina del fumo. winklaugh

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 15:08:29
La macchina del fumo non è quellqa usata per esigenze scenografiche ma quella usata dai VV. FF. per le prove di evaquazione  per la normativa antincendio. In ogni caso mi sembra una cosa poco seria.
"il est interdit d'interdir"
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 15:12:16
In risposta al messaggio di Cico83 del 10/10/2017 alle 14:13:33

Beh...dove passa l'acqua, passa necessariamente anche il fumo, no? Sia chiaro: non voglio difendere il metodo! Ho postato proprio per chiedere cosa ci fosse che non andasse! Quando una cosa è troppo innovativa, quasi sempre c'è un errore nel ragionamento. E quello volevo capire... 
Non funziona, a meno che tu non abbia un buco che da fuori va dentro, ma, generalmente, l'infiltrazione è solo nella parte esterna del camper, l'acqua entrando bagna il legno che si trova tra la scocca esterna e quella interna, difficile che piova dentro un camper...generalmente tu senti una parte molle e vedi la macchia dall'interno,ma l'interno può essere perfettamente sigillato, quindi non permette al fumo di uscirewink
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 15:24:02
In effetti è vero: un camper non è sottovuoto...non è che non ci passa l'aria da dentro a fuori.
Ribadisco: non l'avevo mai sentita e proprio per questo volevo confrontarmi con voi perché mi pareva una tecnica troppo strana
Rimane il buon vecchio igrometro. A proposito: ha senso spendere qualche euro in più per quelli a induzione o sono delle ciofeche? 

Modificato da Cico83 il 10/10/2017 alle 15:25:51
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 17:15:14
Secondo me ci si riferisce ad un altro "fumo"... ed è proprio quello che ha assunto qualcuno prima di suggerire una tale soluzione laugh

Purtroppo le infiltrazioni sono subdole, e talvolta partono da punti ben lontani da dove si manifestano poi! E poi se anche inondassimo un camper di fumo, con tutti gli sfiati (basta pensare ai funghetti sul tetto) che ci sono vedresti decine di punti sospetti! Altro che informazioni!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 21:35:34
Questa cosa della macchina del fumo funziona ma solo se si ha qualche perdita da una guarnizione o qualche ocsa del genere, per le infiltrazioni del camper non va bene perchè di solito l'acqua entra da una fessura esterna e viene assorbita dal materiale della cellula senza che la fessura sia passante.
Per verificare in un'auto la tenuta delle guarnizioni dei finistrini ad esempio funziona benissio
Semi
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 12:21:34
In risposta al messaggio di Semi del 10/10/2017 alle 21:35:34

Questa cosa della macchina del fumo funziona ma solo se si ha qualche perdita da una guarnizione o qualche ocsa del genere, per le infiltrazioni del camper non va bene perchè di solito l'acqua entra da una fessura esterna
e viene assorbita dal materiale della cellula senza che la fessura sia passante. Per verificare in un'auto la tenuta delle guarnizioni dei finistrini ad esempio funziona benissio
...
Mi ricorda la barzelletta fiat e mercedes...
I tecnici della fiat vanno a vedere la fabbrica mercedes e trovano che i tedeschi mettono un gatto dentro ciascuna auto prima di rilasciarle dalla catena di produzione... chiedono a cosa serve... "semplice! se dopo 1 giorno gatto muore asfissiato vuol dire che la macchina e' perfetta e senza spifferi dalle guarnizioni! "
I tecnici Fiat tornano a Torino e decidono di implementare lo stesso controllo di qualita' sulle Panda...
Dopo 1 anno i tecnici mercedes vanno a ricambiare la visita agli Italiani e vedono che nelle Panda vengono messi i gatti prima di uscire dalla catena di montaggio.. " ah! avete applicato anche voi questo controllo di qualita'!! " i tecnici fiat rispondono "si ... vedete, se il giorno dopo il gatto e' ancora sulla Panda allora la macchina e' apposto, se e' scappato, vuol dire che le guarnizioni non rispettano i nostri standard di qualita' !"...
Scherzi a parte, se fai questa cosa, il fumo esce praticamente dappertutto perche' il camper e' tutt'altro che sigillato ermeticamente, quindi se c'e' una infiltrazione da una sigillatura di un oblo' non la vedi perche' tutto l'oblo' fuma dal suo perimetro.
Poi il fumo tende a salire, quindi le infiltrazioni in parete non le vedresti comunque.
Una soluzione puo' essere riscaldare bene il camper in inverno mentre piove forte. Usare poi una telecamera a visione termica per vedere zone piu' fredde (bagnate).
Anche se i rivelatori di umidita' in mano a persone competenti restano la soluzione elettiva alla ricerca delle infiltrazioni.

Andrea IW5CI
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 12:36:49

...
E pensare che le concessionarie spendono centinaia di euro per uno strumento affidabile e perdono un’ora per controllare accuratamente il mezzo.

Poi esce un genio e si inventa una maialata incredibile, chissá dov’era tutto questo tempo...

Scusa Cico ma chi te l’ha detta non ha assolutamente idea di com’é fatto un camper e cosa significa infiltrazione....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 12:42:20
L'ho letta sul web girovagando qua e là nel mondo del camper...però, il ragionamento è banale e la barzelletta del gatto ha un fondo di verità...sennò moriremo tutti asfissiati dentro ai camper! Ahahah
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link