CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni gavoni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
Rimor628
Rimor628
13/07/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 15:18:06
Buongiorno a tutti!
Ho da poco comprato un Rimor superbrig 628 del 2004, da un privato, è tenuto bene in generale, andando a controllare nel dettaglio ho notato delle piccole infiltrazioni nei gavoni. Si sono formate proprio dove la guarnizione non è montata bene e c'è una crepa nella struttura.
L'acqua ha stagnato negli angoli e tutto sotto la guarnizione, il legno è marcio, ma asciutto, il che mi fa pensare che sia un infiltrazione vecchia, passando con l'igrometro l'umidità non è alta è massimo intorno al 10%
sulla foto vedete le zone  interessate.
zone%20interessate.png
Guardando da sotto il pavimento è intatto, l'unica parte intaccata è una piccola zona tra le scale e il divano ( vedi foto) dove il pavimento è morbido e l'infiltrazione si vede sia da sotto che a vista da sopra, l'acqua ha gonfiato il linoleum e anche la struttura del divano/gavone.
infiltrazione%20interna(1).png
Come ha fatto l'acqua ad arrivare in quel punto? ha camminato dal gavone fino all'angolo e poi si è annidata in quel punto o ci sono altri modi in cui quella parte si può essere infiltrata?
Come  mi consigliate di risolvere?
Sono delle piccole zone, ho pensato di togliere il legno marcio e arrivare alla parte buona e riempire tutto di vetroresina, togliere tutte le siliconature saltate e rimetterle in sikaflex, rifare le guarnizioni dei gavoni. può bastare?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:59:11
Secondo me viene dalla giunzione pavimento parete, aiutata dalla presenza della carteratura che fa da invito al gocciolamento
Paolo DR
5
Rimor628
Rimor628
13/07/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 18:29:33
In risposta al messaggio di PDR del 13/07/2020 alle 16:59:11

Secondo me viene dalla giunzione pavimento parete, aiutata dalla presenza della carteratura che fa da invito al gocciolamento
Ok grazie controllo bene quella parte, come correggeresti questo difetto?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 19:16:12
In risposta al messaggio di Rimor628 del 13/07/2020 alle 15:18:06

Buongiorno a tutti! Ho da poco comprato un Rimor superbrig 628 del 2004, da un privato, è tenuto bene in generale, andando a controllare nel dettaglio ho notato delle piccole infiltrazioni nei gavoni. Si sono formate proprio
dove la guarnizione non è montata bene e c'è una crepa nella struttura. L'acqua ha stagnato negli angoli e tutto sotto la guarnizione, il legno è marcio, ma asciutto, il che mi fa pensare che sia un infiltrazione vecchia, passando con l'igrometro l'umidità non è alta è massimo intorno al 10% sulla foto vedete le zone  interessate. Guardando da sotto il pavimento è intatto, l'unica parte intaccata è una piccola zona tra le scale e il divano ( vedi foto) dove il pavimento è morbido e l'infiltrazione si vede sia da sotto che a vista da sopra, l'acqua ha gonfiato il linoleum e anche la struttura del divano/gavone. Come ha fatto l'acqua ad arrivare in quel punto? ha camminato dal gavone fino all'angolo e poi si è annidata in quel punto o ci sono altri modi in cui quella parte si può essere infiltrata?Come  mi consigliate di risolvere? Sono delle piccole zone, ho pensato di togliere il legno marcio e arrivare alla parte buona e riempire tutto di vetroresina, togliere tutte le siliconature saltate e rimetterle in sikaflex, rifare le guarnizioni dei gavoni. può bastare?
...
Ciao e ben arrivato tra noi...
Allora diciamo che questi modelli di rimor li conosco non bene ma benissimo... 
 ho notato...il che é molto strano...
che la tappezzeria interna é del modello anni 1999, 2000 e inizio 2001...
hqdefault%20(2)_1.jpg
... per esempio questa tappezzeria é  stata montata nel 2001 fino agli inizi 2002 quando é stata modificata la mansarda rendendola più ampia e meno spigolosa...

DSC5541-762x456_1.jpg
... invece questa tappezzeria è dal 2002 fino alla fine del 2003 ... Con qualche immatricolazione inizio 2004... (posso sbagliarmi di qualche mese, ma in linea di massima e così)

comunque tornando al priblema...
i travetti di legno marci vanno sostituiti con altri travetti e non riempiti di vetroresina gli spazi lasciati vuoti dai travetti marci... 
adesso ti metto qualche foto di qualche riparazione,  per farti rendere conto cosa potrai trovare...
DSC01550(2).JPG
...in questo caso qui il travetto ci manca proprio...
DSC01533(1).JPG
...parte interna...

P_20200619_102700(1).jpg
...
Quindi in tutti i casi i travetti vanno sostituiti con altri travetti, perché bisogna ricollegarli con quelli buoni rimasti sulla cellula... altrimenti la cellula si indebolisce...

dopo aver tolto quelli marci prendi le misure giuste e le provi sulla cellula 
P_20200626_125728.jpg
come in questo caso...

poi se vuoi fare un lavoro che duri nel tempo li devi trattare con dei prodotti idrorepellenti
DSC01587(1).JPG

DSC01588(2).JPG

e rimonti tutto!wink

purtroppo molti camper si infiltrano a causa dell'acqua che passa tra il fascione e la parete della cellula... quindi dopo aver fatto una buona siliconatura a tutti i bordi della cellula, alle cornici delle finestre e della porta e gavoni, un consiglio che posso darti e di trattare anche i travetti perimetrali della cellula, che sono sotto i fascioni o bandelle...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 13/07/2020 alle 19:47:51
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 20:13:59
forse dico una castronata, non è meglio rifare i travetti in compensato marino o pannelli edili, almeno non marciscono
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 20:27:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/07/2020 alle 20:13:59

forse dico una castronata, non è meglio rifare i travetti in compensato marino o pannelli edili, almeno non marciscono
Perché non in alluminio...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 13/07/2020 alle 20:27:26
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 21:16:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/07/2020 alle 20:13:59

No Hecktor per il compensato marino non dici una castronata... il problema é il prezzo molto più caro... e comprare un foglio intero sempre se lo si riesce a trovare... sono dolori!
invece i pannelli edili non vanno bene per vari motivi...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 13/07/2020 alle 21:24:18
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 23:19:39
Buongiorno a tutti!
Ho da poco comprato un Rimor superbrig 628 del 2004, da un privato, è tenuto bene in generale
Ma a me non sembra poi cosi tenuto bene è infiltrato e anche di brutto...
L'infiltrazione sul pavimento ti darà da fare e non poco.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
5
Rimor628
Rimor628
13/07/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 10:09:29
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2020 alle 19:16:12

Ciao e ben arrivato tra noi... Allora diciamo che questi modelli di rimor li conosco non bene ma benissimo...   ho notato...il che é molto strano... che la tappezzeria interna é del modello anni 1999, 2000 e inizio 2001...
... per esempio questa tappezzeria é  stata montata nel 2001 fino agli inizi 2002 quando é stata modificata la mansarda rendendola più ampia e meno spigolosa... ... invece questa tappezzeria è dal 2002 fino alla fine del 2003 ... Con qualche immatricolazione inizio 2004... (posso sbagliarmi di qualche mese, ma in linea di massima e così) comunque tornando al priblema... i travetti di legno marci vanno sostituiti con altri travetti e non riempiti di vetroresina gli spazi lasciati vuoti dai travetti marci...  adesso ti metto qualche foto di qualche riparazione,  per farti rendere conto cosa potrai trovare... ...in questo caso qui il travetto ci manca proprio... ...parte interna... ... Quindi in tutti i casi i travetti vanno sostituiti con altri travetti, perché bisogna ricollegarli con quelli buoni rimasti sulla cellula... altrimenti la cellula si indebolisce... dopo aver tolto quelli marci prendi le misure giuste e le provi sulla cellula  come in questo caso... poi se vuoi fare un lavoro che duri nel tempo li devi trattare con dei prodotti idrorepellenti e rimonti tutto! purtroppo molti camper si infiltrano a causa dell'acqua che passa tra il fascione e la parete della cellula... quindi dopo aver fatto una buona siliconatura a tutti i bordi della cellula, alle cornici delle finestre e della porta e gavoni, un consiglio che posso darti e di trattare anche i travetti perimetrali della cellula, che sono sotto i fascioni o bandelle...
...
Grazie mille per tutte le foto e i consigli, hai ragione a vedere delle differenze sulla tappezzeria la seconda foto l'ho presa da internet perché non avevo una foto per spiegare quale fosse il punto esatto in questione ( quello della scala)
ieri sera ho iniziato ad aprire e la situazione è questa, a me non sembra gravissimo, però c'è ancora da smontare e scoprire..
IMG-20200714-WA0000.jpgIMG-20200714-WA0003.jpgIMG-20200714-WA0001.jpgIMG-20200714-WA0002.jpg

che ne pensate?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 12:01:26
In risposta al messaggio di Rimor628 del 14/07/2020 alle 10:09:29

Grazie mille per tutte le foto e i consigli, hai ragione a vedere delle differenze sulla tappezzeria la seconda foto l'ho presa da internet perché non avevo una foto per spiegare quale fosse il punto esatto in questione
( quello della scala) ieri sera ho iniziato ad aprire e la situazione è questa, a me non sembra gravissimo, però c'è ancora da smontare e scoprire.. che ne pensate?
...
Che ne penso?
domanda molto carina!wink

non è un danno gravissimo ma nemmeno una cosa da nulla... 
Proprio circa due settimane fa per sistemare un danno simile al tuo...(camper di un amico a cui per una serie di circostanze non ho potuto dire di no!)...
P_20200619_102700_1_2.jpg

P_20200619_160608.jpg
...ci ho messo circa cinque giorni lavorativi...ma devi anche calcolare che ho tutte le attrezzature che occorrono...

per prima cosa devi smontare i fascioni/bandelle laterali...
Il primo travetto perimetrale che vedi é quello della parete laterale, poi dietro ci trovi il travetto perimetrale del pavimento... 
togli tutto il marcio e anche qualche centimetro di quello buono 
la riparazione deve essere fatta singolarmente prima il pavimento e poi la parete laterale...
comunque potevi fare un taglio preciso usando un cutter per tagliare la  gomma del pavimento,  perché così facendo la potevi riutilizzare e la riparazione non si sarebbe vista...

Modificato da damasi il 14/07/2020 alle 12:04:45
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 10:16:31
Dopo aver fatto riparazione e sistemato tutto

Pensate che il danno potrebbe essere stato
procurato dalla mancanza di adeguati "paraspruzzi"
che eliminano il getto di acqua e sale invernale  che
viene lanciato in tutti quei posti ed anfratti ,dove poi
fa marcire e rovinate il tutto.
Ho da sempre e su tutti i mezzi da oltre 40 anni
montati enormi paraspruzzi che viaggiano a 5 cm da terra
proteggono e non fanno sporcare la parete se non in
piccola parte. Qielli anteriori che si estendono anche verso
l'interno proteggono parti del motore e trasmissione.
immagine(3124).pngimmagine(3125).png

Si trovano dagli accessoristi per autotreni con le sua barrette di fissaggio
immagine(3126).png
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link