http://www.kentuckyclub.it
quote:Risposta al messaggio di giuvanella inserito in data 18/05/2010 17:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a rimuovere la guaina copriviti che c'è lungo la cornice in alluminio. Di solito l'acqua si infiltra di lì, ristagna a lungo e penetra nel legno attraverso i fori delle viti. Un rimedio potrebbe essere quello di eliminare le viti nella parte ammalorata, riempiendo i fori di silicone. Ovviamente dipende dall'estensione dell'infiltrazione, ma se le viti da togliere non sono molte, il profilo in alluminio dovrebbe reggere ugualmente. Poi sarebbe opportuno sostituire la guaina copriviti, che a lungo andare si indurisce e lascia trafilare l'acqua (prova a sollevarla una mezza giornata dopo che ha smesso di piovere: dovresti trovare la canalina piena d'acqua !). La cosa migliore sarebbe quella di eliminarla del tutto, riempiendo la canalina di sigillante e controllandone la tenuta periodicamente. P.S. Io non sono un tecnico, ma so che su quei camper di solito è quello il punto più vulnerabile. Se fai una paziente ricerca in questo forum, dovresti trovare anche delle foto molto eloquenti di mezzi della Rimor con il tuo stesso problema.
quote:Risposta al messaggio di giuvanella inserito in data 21/05/2010 22:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Kentucky, se non vado errato, è un camper che fa parte del Gruppo Rimor. Penso, quindi, che la tecnica costruttiva e la struttura del mezzo siano sostanzialmente identiche a quelle dei camper Rimor (cui somigliano molto anche da un punto di vista estetico). Ebbene, il tuo problema è comunissimo sui Rimor, soprattutto su quelli costruiti in quegli anni, in quanto è la conformazione stessa della mansarda (oltre che la pessima tecnica costruttiva) a favorire il ristagno dell'acqua sotto la guaina copriviti. Ovviamente, essendo i Kentucky molto meno diffusi dei Rimor, il numero di testimonianze che potrai trovare, sarà per forza di cose piuttosto limitato. Mi permetto, pertanto, di rinnovarti l'invito a fare un'attenta ricerca con le parole chiave "infiltrazioni Rimor", perchè io ricordo bene che c'era stato un utente che aveva postato anche delle foto e potrai, quindi, verificare innanzitutto se il problema di cui stiamo parlando è lo stesso. Peraltro, se mi consenti, il fatto che tu abbia trovato delle viti arrugginite, fa pensare che le stesse siano state a contatto con l'acqua e quest'ultima, quando ristagna, si infiltra facilmente attraverso il foro della vite (passando tra la testa della vite ed il foro stesso,facendo infracidire il legno). Penso, quindi, che la semplice sostituzione delle viti non serva a risolvere il problema: al limite, potrà essere un accorgimento da adottare dopo la riparazione. Se vuoi, scrivimi pure in privato, perchè potrei darti ulteriori informazioni.