CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info fusibili batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 19:11:50
Alla mia batteria servizi ci sono dei fili sul piu e altri sul meno.
io volevo mettere un fusibile subito attaccato al + della batteria e dall altra estremità del fusibile attaccare col morsetto tutti i cavi che ora sono attaccati direttamente al polo positivo(magari ogni linea ha il suo fusibile ma questo non lo so)
in termine di sicurezza ne guadagnerei?da quanti A dovrei metterlo?suggerimenti su che pezzo comprare per fare tale collegamento subito dopo il polo positivo?nel caso le line abbiano gia il loro fusibile, metterne uno generale in piu crea problemi?
stessa cosa con i cavi che vanno dal regolatore del pannello fotovoltaico alla batteria, anche li vorrei mettere subito dopo il regolatore un fusibile, è fattibile la cosa o crea problemi?
Grazie

Modificato da Hight il 19/07/2020 alle 19:14:31
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 11:53:35
In risposta al messaggio di Hight del 19/07/2020 alle 19:11:50

Alla mia batteria servizi ci sono dei fili sul piu e altri sul meno. io volevo mettere un fusibile subito attaccato al + della batteria e dall altra estremità del fusibile attaccare col morsetto tutti i cavi che ora sono
attaccati direttamente al polo positivo(magari ogni linea ha il suo fusibile ma questo non lo so) in termine di sicurezza ne guadagnerei?da quanti A dovrei metterlo?suggerimenti su che pezzo comprare per fare tale collegamento subito dopo il polo positivo?nel caso le line abbiano gia il loro fusibile, metterne uno generale in piu crea problemi? stessa cosa con i cavi che vanno dal regolatore del pannello fotovoltaico alla batteria, anche li vorrei mettere subito dopo il regolatore un fusibile, è fattibile la cosa o crea problemi? Grazie  
...
Se non hai problemi particolari legati alla batteria, perchè farlo...poi qualcosa potrebbe non funzionare più.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 16:33:17
In risposta al messaggio di Hight del 19/07/2020 alle 19:11:50

Alla mia batteria servizi ci sono dei fili sul piu e altri sul meno. io volevo mettere un fusibile subito attaccato al + della batteria e dall altra estremità del fusibile attaccare col morsetto tutti i cavi che ora sono
attaccati direttamente al polo positivo(magari ogni linea ha il suo fusibile ma questo non lo so) in termine di sicurezza ne guadagnerei?da quanti A dovrei metterlo?suggerimenti su che pezzo comprare per fare tale collegamento subito dopo il polo positivo?nel caso le line abbiano gia il loro fusibile, metterne uno generale in piu crea problemi? stessa cosa con i cavi che vanno dal regolatore del pannello fotovoltaico alla batteria, anche li vorrei mettere subito dopo il regolatore un fusibile, è fattibile la cosa o crea problemi? Grazie  
...
Idea saggia, molto saggia.

I fusibili vanno messi sui cablaggi in base all'assorbimento di ciascun filo, facilmente immaginabile dalle dimensioni del filo.

Un oggetto simile...
1foto%5B1%5D.JPG

https://mgpoint.it/1-mta-mta-mo...

... ti permette di installare 2 fusibili medi e uno grande (ci sta anche il terzo di dimensioni medie con un po' di modifica).
Con 3 fusibili dovresti riuscire a raggruppare un po' le linee sul polo positivo, mettendole in sicurezza con fusibili opportuni.

Per il fusibile sul regolatore del pannello fotovoltaico diciamo che ha senso metterlo sul componente capace di generare tanta energia da fare danni, cioè vicinissimo alla batteria, in pratica uno dei tre fusibili visti prima.
Dal pannello al regolatore serve a poco... giusto come sezionatore per isolare il pannello per eventualmente fare qualche prova.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 20:03:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/07/2020 alle 16:33:17

Idea saggia, molto saggia. I fusibili vanno messi sui cablaggi in base all'assorbimento di ciascun filo, facilmente immaginabile dalle dimensioni del filo. Un oggetto simile... ... ti permette di installare 2 fusibili
medi e uno grande (ci sta anche il terzo di dimensioni medie con un po' di modifica). Con 3 fusibili dovresti riuscire a raggruppare un po' le linee sul polo positivo, mettendole in sicurezza con fusibili opportuni. Per il fusibile sul regolatore del pannello fotovoltaico diciamo che ha senso metterlo sul componente capace di generare tanta energia da fare danni, cioè vicinissimo alla batteria, in pratica uno dei tre fusibili visti prima. Dal pannello al regolatore serve a poco... giusto come sezionatore per isolare il pannello per eventualmente fare qualche prova. Marco.
...
Alla fine ho preso un portafusibili da 6 , da inserire i classici fusibili a baionetta, cosi po netto a 10cm dalla batteria , interrompo ogni filo e ci piazzo un fusibile per ognuno con i relativi A dedicati.
per quanto riguarda il fusibile pannelli, volevo metterlo dopo il regolatore non dopo il pannello.
mettendolo dalla batteria, nel caso  si spellasse un filo appunto vicino al regolatore ,che causasse cortocircuito, il fusibile funziona lo stesso? Sia che che il corto sia a monte che valle del fusibile?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 20:48:55
Se hai un corto a monte del fusibile come fa quest 'Ultimo a intervenire ?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 21:22:38
Nn so, di fatti chiedo, quindi dalla batteria parte la corrente e allora si mette subito il fusibile, cosi se dopo il fusibile c’è un corto o roba simile si interrompe, quindi ha semso mettere il fusibile subito dopo il regolatore del pannello elettrico giusto?
invece per quanto riguarda la 220, ho cisto che sul camper ho il magnetotermico, in caso di problemi interviene lui? Amche per problemi dopo il carca batterie?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 08:23:27
In risposta al messaggio di Hight del 22/07/2020 alle 21:22:38

Nn so, di fatti chiedo, quindi dalla batteria parte la corrente e allora si mette subito il fusibile, cosi se dopo il fusibile c’è un corto o roba simile si interrompe, quindi ha semso mettere il fusibile subito dopo il
regolatore del pannello elettrico giusto? invece per quanto riguarda la 220, ho cisto che sul camper ho il magnetotermico, in caso di problemi interviene lui? Amche per problemi dopo il carca batterie?
...
Io un fusibile lo metterei prima del regolatore a salvaguardare il pannello e linea.il regolatore penso e spero (da verificare) che ne abbia 1 al suo interno.
se non presente male non fa tenendo conto che la potenza in transito è la massima del pannello e non può essere superiore.
per il magnetotermico quello interviene al superamento della corrente di targa e non prima.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 09:21:30
Come regola generale i fusibili vanno messi il più vicino possibile al'oggetto capace di fornire talmente tanta energia da causare un incendio, tipicamente la batteria.

Quindi il cinesoportafusibili a 6 posti che hai preso non va messo a 10 cm dal polo positivo della batteria ma a 10 millimetri di distanza, non di più, e ricordati anche di proteggere molto bene il tratto di filo non protetto che va dal polo positivo della batteria alla cinesoscatola.
Il guaio è che i fusibili a lama più grossi che ha senso usare sono da 30 ampere, ma sarebbe meglio, molto meglio non eccedere le 20 per stare sicuri, specialmente a fronte di cinesate comprate in rete a pochi spiccioli.

E quindi nel tuo caso il problema diventa subito la ricarica della BS dall'alternatore attraverso il relè parallelatore.
Sulla BM di solito si monta un fusibile da 50 ampere per cui ti consiglio di affiancare la cinesoscatola portafusibili da un portafusibile a parte con fusibile da 50 ampere...
fuse50%5B1%5D(4).jpg
...dedicato solo al collegamento del filo che proviene dal relè parallelatore che, in caso di messa in moto con BS scarica, farà passare correnti superiori a quelle che è saggio gestire con i miseri fusibili a lama.

Per il pannello solare ha senso usare uno dei 6 fusibili contenuti nella cinesoscatola da 6 posti, tra pannello e regolatore, di solito, non si mette mai.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/07/2020 alle 09:24:55
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 10:57:48
Secondo me è un lavoro da fare. Io ho usato questo:
image(1820).png

Adesso il vano è più "pulito" e tutte le utenze che ho aggiunto sono ognuna sotto il proprio fusibile, opportunamente dimensionato.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link