quote:Originally posted by ge300> qualsiasi buon artigiano li può realizzare, il problema è che se non sono previsti dal costruttore in fase di omologazione, sono illegali. In caso di sinistro potresti avere dei problemi assicurativi, verificalo bene. Stesso discorso per i bullbar tipo suv che si montano all'anteriore. saluti
Salve a tutti , negli ultimi mesi mi è capitato di vedere più di una volta paraurti tubolari in acciaio inox uguali ( o molto simili) montati su camper diversi (sempre Laika) . Tempo fa avevo anche chiesto al proprietario di uno di questi camper dove lo avesse fatto fare e mi aveva parlato di una concessionaria che li realizza (mi pare di Roma). Qualcuno mi sa dire se esistono paraurti simili in commercio o se è tutta roba fatta su richiesta artigianalmente? Il camper in questione è un Ecovip su meccanica Ducato Maxi 2.8 Grazie, Mauro >
quote:Originally posted by ge300> qualsiasi installazione fissa che fuoriesce dalla sagoma del veicolo e ne modifica le dimensioni (lunghezza) non è legale. Il mio vicino di rimessaggio ha un knaus con questo tubolare che sporge dal paraurti ed esce giusto del diametro dello stesso. In sede di revisione il tizio gli ha detto "quello facciamo finta di non averlo visto" riferendosi al tubolare. Officina privata e non motorizzazione. Sono due anni che è combattuto tra il levarlo e lasciarlo al suo posto. Per ora è ancora lì... però... Discorso diverso se il tubolare non sporge, ossia se rimane all'interno delle dimensioni del mezzo riportate sulla carta di circolazione e appena sotto al paraurti, svolge comunque la sua funzione di protezione da possibili piccoli tamponamenti e di possibile supporto per portabici. Mi viene da dirti di informarti bene prima di eseguire un lavoro che potrebbe risultare inutile. saluti
Ti ringrazio, vorrei trovare qualcosa di già fatto (e l'ho trovato anche se il prezzo non è esattamente popolare),infatti al momento ne monto uno fatto da me ma non sono soddisfatto dell'aspetto estetico. Riguardo all'omologazione , ho anche io dubbi , ma non credo sia necessaria. Infatti al contrario del bullbar che in qualche modo si può considerare aggressivo (è davanti) , poteriormente dovrebbe essere diverso ,infatti tempo fa mi ero informato per montare un sistema portabici ancorato al telaio ed eventualmente estraibile da una nota ditta del settore , e mi avevano confermato che nel caso di portabici non è necessario l'aggiornamento del libretto come invece nel caso di portamoto. Grazie, Mauro >