CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info per scarico lavandino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
6
Fabiog69
Fabiog69
03/05/2019 81
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 08:25:46
Buongiorno , mi sono accorto che l'acqua defluisce lentamente dal lavandino cucina...
per sgorgare si possono usare i comuni liquidi che si usano in casa ?..
ti MR.MUSCOLO...ecc ecc... 
Fabio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 08:39:06
In risposta al messaggio di Fabiog69 del 11/11/2019 alle 08:25:46

Buongiorno , mi sono accorto che l'acqua defluisce lentamente dal lavandino cucina... per sgorgare si possono usare i comuni liquidi che si usano in casa ?.. ti MR.MUSCOLO...ecc ecc...  Fabio
Io non lo farei per il semplice motivo che non si sa mai quali siano i materiali che compongono la condotta di scarico. Spesso il lento defluire dei liquidi dai nostri lavabo è in funzione dell'inclinazione del mezzo, prova a notare se cambia la velocità del deflusso in funzione della posizione. Poi, molti camper sono dotati di sifone e quindi è opportuno controllare che non siano ostruiti. Infine spesso le condotte di scarico hanno andamenti lineari lunghi e quindi defluiscono lentamente e basta. Io prima controllerei i sifoni e la prima parte di scarico, poi controllerei che lo sfiato del serbatoio delle grigie effettivamente funzioni (talvolta si otturano) ed infine soffierei aria compressa nello scarico (ovviamente non a 10 bar...) Non metterei prodotti corrosivi anche se, per logica, dovrebbero essere tutti materiali plastici. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Fabiog69
Fabiog69
03/05/2019 81
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 08:45:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/11/2019 alle 08:39:06

Io non lo farei per il semplice motivo che non si sa mai quali siano i materiali che compongono la condotta di scarico. Spesso il lento defluire dei liquidi dai nostri lavabo è in funzione dell'inclinazione del mezzo, prova
a notare se cambia la velocità del deflusso in funzione della posizione. Poi, molti camper sono dotati di sifone e quindi è opportuno controllare che non siano ostruiti. Infine spesso le condotte di scarico hanno andamenti lineari lunghi e quindi defluiscono lentamente e basta. Io prima controllerei i sifoni e la prima parte di scarico, poi controllerei che lo sfiato del serbatoio delle grigie effettivamente funzioni (talvolta si otturano) ed infine soffierei aria compressa nello scarico (ovviamente non a 10 bar...) Non metterei prodotti corrosivi anche se, per logica, dovrebbero essere tutti materiali plastici. 
...
grazie Paolo , in effetti non vi era alcuna inclinazione...
ma seguiro' i tuoi consigli x vedere se riesco a risolvere...
grazie 1000
buona giornata 
Fabio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 09:13:23
È un problema sopraggiunto o l'ha sempre fatto? Sul mio scende lentamente per via della conformazione del serbatoio grigie e dell'inclinazione del mezzo che comporta un tratto di pendenza al contrario... essendo nel doppio pavimento in posizione protetta neanche ci posso fare niente e me lo tengo così... sul vecchio camper defluiva velocemente e mai avuto un problema in tanti anni... quindi se è un problema sopraggiunto proverei prima meccanicamente con un sondino da idraulico intercettando il tubo dopo eventuale sifone...
Marco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 10:08:17
Una volta appurato che lo scarico è completamente composto da materiale plastico (il 90% delle volte è così), così come anche le componenti del serbatoio, vai di acido muriatico.
Stai attento solo alla piletta se è di ferro, magari versi l'acido con un piccolo imbuto senza intaccare l'acciaio della piletta.
In sostanza puoi usare l'acido sulle materie plastiche ma non sui metalli.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Fabiog69
Fabiog69
03/05/2019 81
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 10:13:05
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/11/2019 alle 09:13:23

È un problema sopraggiunto o l'ha sempre fatto? Sul mio scende lentamente per via della conformazione del serbatoio grigie e dell'inclinazione del mezzo che comporta un tratto di pendenza al contrario... essendo nel doppio
pavimento in posizione protetta neanche ci posso fare niente e me lo tengo così... sul vecchio camper defluiva velocemente e mai avuto un problema in tanti anni... quindi se è un problema sopraggiunto proverei prima meccanicamente con un sondino da idraulico intercettando il tubo dopo eventuale sifone...
...
Buongiorno , e' un problema che si sta' generando ora...
grazie 
Fabio
6
Fabiog69
Fabiog69
03/05/2019 81
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 10:15:07
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2019 alle 10:08:17

Una volta appurato che lo scarico è completamente composto da materiale plastico (il 90% delle volte è così), così come anche le componenti del serbatoio, vai di acido muriatico. Stai attento solo alla piletta se è di
ferro, magari versi l'acido con un piccolo imbuto senza intaccare l'acciaio della piletta. In sostanza puoi usare l'acido sulle materie plastiche ma non sui metalli. Ciao
...
grazie !
in effetti per me sarebbe la soluzione piu' semplice.
buona giornata 
Fabio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:08:12
Occhio con prodotti corrosivi, poi se tra un po' di tempo ti perde lo scarico delle grigie sai perché... io farei solo azioni meccaniche, di tubo di scarico saranno un paio di metri, magari c'è qualche curva o strozzatura e si è fermato qualcosa... 
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:32:05
se ha i sifoni, probabilmente sono ispezionabili e una volta aperti ci si rende conto di cosa li ostruisce, se invece fossero depositi lungo le pareti dei tubi, l'unico sistema sono i prodotti chimici, che come ti hanno detto non intaccano la plastica
Silvio
6
Fabiog69
Fabiog69
03/05/2019 81
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:41:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/11/2019 alle 11:08:12

Occhio con prodotti corrosivi, poi se tra un po' di tempo ti perde lo scarico delle grigie sai perché... io farei solo azioni meccaniche, di tubo di scarico saranno un paio di metri, magari c'è qualche curva o strozzatura e si è fermato qualcosa... 
ok Marco
grazie 
Fabio
6
Fabiog69
Fabiog69
03/05/2019 81
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:41:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2019 alle 11:32:05

se ha i sifoni, probabilmente sono ispezionabili e una volta aperti ci si rende conto di cosa li ostruisce, se invece fossero depositi lungo le pareti dei tubi, l'unico sistema sono i prodotti chimici, che come ti hanno detto non intaccano la plastica
grazie Silvio
buona giornata 
Fabio
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 13:45:24

Buongiorno , mi sono accorto che l'acqua defluisce lentamente dal lavandino cucina... per sgorgare si possono usare i comuni liquidi che si usano in casa ?.. ti MR.MUSCOLO...ecc ecc...  Fabio
Dopo aver ispezionato i sifoni e/o aver verificato che lo scarico è otturato, per evitare dannosi prodotti chimici, ti suggerisco di utilizzare 1 bicchiere di bicarbonato, 1 bicchiere di aceto, poi lascia agire qualche minuto e versa acqua bollente. Nel caso ripeti l'operazione. Facci sapere.
Saluti
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
6
Fabiog69
Fabiog69
03/05/2019 81
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 14:06:59
In risposta al messaggio di Carletto58 del 11/11/2019 alle 13:45:24

Dopo aver ispezionato i sifoni e/o aver verificato che lo scarico è otturato, per evitare dannosi prodotti chimici, ti suggerisco di utilizzare 1 bicchiere di bicarbonato, 1 bicchiere di aceto, poi lascia agire qualche minuto e versa acqua bollente. Nel caso ripeti l'operazione. Facci sapere. Saluti
Ok Carletto , lo faro' senz'altro !
grazie per il prezioso suggerimento
Fabio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 16:12:07
In risposta al messaggio di Fabiog69 del 11/11/2019 alle 14:06:59

Ok Carletto , lo faro' senz'altro ! grazie per il prezioso suggerimento
Perchè un bel stura lavandini a ventosa ? Io ho sempre fatto così, il ridotto diametro dei tubi rende più efficace la ventosa rispetto a casa. Ed è talmente semplice che tentar non nuoce. Con una spugnetta umida ostruisci lo sfiato del troppo pieno.
Andrea
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 16:44:02

Puoi provare anche con un paio di bicchieri di disgregante, quello che usi per il wc. Lascia agire una giornata. Metti il tappo nel lavello e riempi di acqua calda.   Togli il tappo e vedi...smiley  Se l'ostruzione è da sostanze organiche verrà sciolta e comunque si puliranno le tubazioni. Io faccio così da tempo, saltuariamente, per le pilette di lavandino, doccia e lavello e gli scarichi sono sempre liberi.  ciao
orazio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 19:07:03

con un apposito disotturante risolvi alla grande senza rovinare nulla , quello sotto raffigurato è uno dei tanti ma prima di utilizzarlo leggi con molta attenzione le modalità di utilizzo , ovviamente se lo scarico fosse sifonato è bene controllare prima il sifone togliendolo e pulendolo , se non risolvi allora vai con quella tipologia di disotturanti ma ribadisco di leggere con molta attenzione le istruzioni perchè il prodotto è con base di acido solforico e se lo versi sui vestiti saranno azzi tuoi 

41J48pRzxZL__SY445_.jpg

non usare acido muriatico ne il classico disgregante ne bicarbonato perche all'unto e grasso depositato nel tubo non gli farebbe il minimo solletico , volendo potresti usare anche della soda caustica , è meno aggrressiva ma anche meno efficace 

mario

Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 21:13:11
In risposta al messaggio di ecostar del 11/11/2019 alle 19:07:03

con un apposito disotturante risolvi alla grande senza rovinare nulla , quello sotto raffigurato è uno dei tanti ma prima di utilizzarlo leggi con molta attenzione le modalità di utilizzo , ovviamente se lo scarico fosse
sifonato è bene controllare prima il sifone togliendolo e pulendolo , se non risolvi allora vai con quella tipologia di disotturanti ma ribadisco di leggere con molta attenzione le istruzioni perchè il prodotto è con base di acido solforico e se lo versi sui vestiti saranno azzi tuoi  non usare acido muriatico ne il classico disgregante ne bicarbonato perche all'unto e grasso depositato nel tubo non gli farebbe il minimo solletico , volendo potresti usare anche della soda caustica , è meno aggrressiva ma anche meno efficace  mario    
...
Io uso la Soda Caustica,con precauzione,ed è una Bomba.
 Non esageriamo,però! laughwink Buona serata

Anto15
L'amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è per i coraggiosi.
6
Fabiog69
Fabiog69
03/05/2019 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 09:46:18
In risposta al messaggio di anasta del 11/11/2019 alle 16:12:07

Perchè un bel stura lavandini a ventosa ? Io ho sempre fatto così, il ridotto diametro dei tubi rende più efficace la ventosa rispetto a casa. Ed è talmente semplice che tentar non nuoce. Con una spugnetta umida ostruisci lo sfiato del troppo pieno. Andrea
grazie 1000

buona giornata 
Fabio
6
Fabiog69
Fabiog69
03/05/2019 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 09:46:49
In risposta al messaggio di 0r4210 del 11/11/2019 alle 16:44:02

Puoi provare anche con un paio di bicchieri di disgregante, quello che usi per il wc. Lascia agire una giornata. Metti il tappo nel lavello e riempi di acqua calda.   Togli il tappo e vedi...  Se l'ostruzione è da sostanze
organiche verrà sciolta e comunque si puliranno le tubazioni. Io faccio così da tempo, saltuariamente, per le pilette di lavandino, doccia e lavello e gli scarichi sono sempre liberi.  ciao
...
ottima idea
provo oggi 
Fabio
6
Fabiog69
Fabiog69
03/05/2019 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 09:49:23
In risposta al messaggio di ecostar del 11/11/2019 alle 19:07:03

con un apposito disotturante risolvi alla grande senza rovinare nulla , quello sotto raffigurato è uno dei tanti ma prima di utilizzarlo leggi con molta attenzione le modalità di utilizzo , ovviamente se lo scarico fosse
sifonato è bene controllare prima il sifone togliendolo e pulendolo , se non risolvi allora vai con quella tipologia di disotturanti ma ribadisco di leggere con molta attenzione le istruzioni perchè il prodotto è con base di acido solforico e se lo versi sui vestiti saranno azzi tuoi  non usare acido muriatico ne il classico disgregante ne bicarbonato perche all'unto e grasso depositato nel tubo non gli farebbe il minimo solletico , volendo potresti usare anche della soda caustica , è meno aggrressiva ma anche meno efficace  mario    
...
grazie per il consiglio
buona giornata 
Fabio
6
Fabiog69
Fabiog69
03/05/2019 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 09:54:12
In risposta al messaggio di Anto15 del 11/11/2019 alle 21:13:11

Io uso la Soda Caustica,con precauzione,ed è una Bomba.  Non esageriamo,però!  Buona serata  Anto15
grazie, dove si trova ? 
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link