In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 06/04/2022 alle 13:42:29precisiamo nere acque nere solo quelle del wc
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta chiara al mio dubbio. Ho in progetto la camperizzazione un Fiat Ducato 5.4m, per ragioni di spazio ho deciso di posizionare un unico serbatoio sottoil pianale che raccolga l'acqua di scarico dei rubinetti (bagno e cucina), della doccia e del wc. E' possibile raccogliere queste acque tutte insieme o c'è qualche controindicazione?? grazie Francesco C.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 06/04/2022 alle 13:42:29Forse si può fare, ma mi sembra una soluzione complicata da realizzare, di solito le nere puzzolenti, sono isolate per ovvi motivi, non so come si possa evitare, che poi certi odori si distribuiscano nel camper dagli altri scarichi, dei sifoni in un camper non mi fiderei.
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta chiara al mio dubbio. Ho in progetto la camperizzazione un Fiat Ducato 5.4m, per ragioni di spazio ho deciso di posizionare un unico serbatoio sottoil pianale che raccolga l'acqua di scarico dei rubinetti (bagno e cucina), della doccia e del wc. E' possibile raccogliere queste acque tutte insieme o c'è qualche controindicazione?? grazie Francesco C.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 06/04/2022 alle 13:42:29La differenza la fa il WC, che nel serbatoio non ti scaricherà solo acqua. Ormai (quasi) tutti i camper nuovi, per lo scarico delle nere (v.wc) hanno una cassetta da svuotare a parte. Molti di quelli che hanno il nautico dicono che si trovano bene, ma altri citano alcuni disagi. Io rimarrei sul wc con la cassetta (o portapotti, se più adatta all'allestimento che stai pensando).
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 06/04/2022 alle 13:42:29Il puzzo lo sentiresti in tutto il camper che ti viene dagli scarichi.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2022 alle 14:28:36Come già detto, per un van auto-allestito, con problemi di spazio, io valuterei il porta potti (
Il puzzo lo sentiresti in tutto il camper che ti viene dagli scarichi. Per il Wc esiste la cassetta che non prende posto perché proprio sotto al wc.
https://www.thetford-europe.com...
) che dà anche la possibilità di "nasconderlo" se non si fa un bagno vero e proprio, o di spostarlo lasciando lo spazio per una doccia.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 06/04/2022 alle 13:42:29salve...
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 06/04/2022 alle 13:42:29Non vorrei esserti accanto in sosta.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 06/04/2022 alle 13:42:29In molti posti lo scarico delle acque nere (WC) si trova in posti non raggiungibili con il camper, a volte all interno di un piccolo fabbricato, mentre per le grigie c'è quasi ovunque una griglietta a terra.
Porta Potti 365
.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 06/04/2022 alle 21:30:29secondo me si sono solo complicati la vita per nulla
Ma quelli che hanno il tritam...a nel thetford cosa fanno?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 07/04/2022 alle 09:00:00Con uno sciacquone domestico finisci in fretta la scorta di acqua del camper che mediamente sono 100-120 litri e spesso devono durare parecchi giorni, e se usati oculatamente anche dai 5 ai 7 giorni.
Cari tutti, grazie per le risposte. Mi avete convinto, soprattutto per quanto riguarda il problema che acque grigie e nere non si possono scaricare nello stesso pozzetto (cosa che non avevo pensato!). Acquisterò un Portapotti,peccato perché avevo già progettato di installare un wc di plastica o di ceramica (ce ne sono anche da circa 40cm di profondità) con uno sciacquone di quelli sottili da 15 cm di profondità. Lo avrei fatto per i costi perché sciacquone e wc mi costano insieme 50 euro. Il bagno è così, il piatto doccia lo faccio fare su misura in acciao inox. Per quanto riguarda la camperizzazione la faccio io, ma l'omologazione la farò in Germania, anche se i costi dell'agenzia, purtroppo, non sono bassi. Grazie Francesco C.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2022 alle 22:23:19Ma voi che fate molta libera, senza un serbatoio fisso per le nere come fate? Io ho 2 cassette e siamo in 5, ma una cassetta non dura più di 24h.
secondo me si sono solo complicati la vita per nulla
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/04/2022 alle 09:51:21Non è che usi troppa acqua quanto tiri lo sciacquone?
Ma voi che fate molta libera, senza un serbatoio fisso per le nere come fate? Io ho 2 cassette e siamo in 5, ma una cassetta non dura più di 24h. Scusate l'OT, ma è sempre stata una mia curiosità. Saluti
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/04/2022 alle 09:51:21A me sembra nella norma un solo giorno per 5 persone, noi in 2 facciamo 3 giorni, quindi siamo più o meno li.
Ma voi che fate molta libera, senza un serbatoio fisso per le nere come fate? Io ho 2 cassette e siamo in 5, ma una cassetta non dura più di 24h. Scusate l'OT, ma è sempre stata una mia curiosità. Saluti
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/04/2022 alle 09:51:21libero di non crederci ma noi in 5 (tre bambini 14-11-6) facciamo quasi tre giorni (nel senso che il terzo non arriviamo a sera)