CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info per serbatoio unico acque nere e grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 13:42:29
Ciao a tutti, 
ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta chiara al mio dubbio.
Ho in progetto la camperizzazione un Fiat Ducato 5.4m, per ragioni di spazio ho deciso di posizionare un unico serbatoio sotto il pianale che raccolga l'acqua di scarico dei rubinetti (bagno e cucina), della doccia e del wc.
E' possibile raccogliere queste acque tutte insieme o c'è qualche controindicazione??

grazie
Francesco C.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 13:50:48
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 06/04/2022 alle 13:42:29

Ciao a tutti,  ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta chiara al mio dubbio. Ho in progetto la camperizzazione un Fiat Ducato 5.4m, per ragioni di spazio ho deciso di posizionare un unico serbatoio sotto
il pianale che raccolga l'acqua di scarico dei rubinetti (bagno e cucina), della doccia e del wc. E' possibile raccogliere queste acque tutte insieme o c'è qualche controindicazione?? grazie Francesco C.  
...
precisiamo nere acque nere solo quelle del wc
acque grigie lavan dino cucina bagno doccia
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/04/2022 alle 13:51:27
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 13:59:13
Dopo sono tecnicamente tutte acque nere.
Hai scartato la cassetta Thetford?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 14:04:57

Ciao a tutti,  ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta chiara al mio dubbio. Ho in progetto la camperizzazione un Fiat Ducato 5.4m, per ragioni di spazio ho deciso di posizionare un unico serbatoio sotto
il pianale che raccolga l'acqua di scarico dei rubinetti (bagno e cucina), della doccia e del wc. E' possibile raccogliere queste acque tutte insieme o c'è qualche controindicazione?? grazie Francesco C.  
...
Forse si può fare, ma mi sembra una soluzione complicata da realizzare, di solito le nere puzzolenti, sono isolate per ovvi motivi, non so come si possa evitare, che poi certi odori si distribuiscano nel camper dagli altri scarichi, dei sifoni in un camper non mi fiderei.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 14:05:18

...
La differenza la fa il WC, che nel serbatoio non ti scaricherà solo acqua. Ormai (quasi) tutti i camper nuovi, per lo scarico delle nere (v.wc) hanno una cassetta da svuotare a parte. Molti di quelli che hanno il nautico dicono che si trovano bene, ma altri citano alcuni disagi. Io rimarrei sul wc con la cassetta (o portapotti, se più adatta all'allestimento che stai pensando).
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 14:28:36

...
Il puzzo lo sentiresti in tutto il camper che ti viene dagli scarichi.
Per il Wc esiste la cassetta che non prende posto perché proprio sotto al wc.

A4F1BA7C-D84F-48C7-A889-56E6103D75BD.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/04/2022 alle 14:30:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 14:37:00
dimenticate quello ad inceniritore ...e quello a sacchetti...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 14:57:19
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2022 alle 14:28:36

Il puzzo lo sentiresti in tutto il camper che ti viene dagli scarichi. Per il Wc esiste la cassetta che non prende posto perché proprio sotto al wc.
Come già detto, per un van auto-allestito, con problemi di spazio, io valuterei il porta potti (

https://www.thetford-europe.com...

) che dà anche la possibilità di "nasconderlo" se non si fa un bagno vero e proprio, o di spostarlo lasciando lo spazio per una doccia.

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 15:17:46

...
salve...
il problema è, dove poi andrai a scaricare... attualmente i pozzetti di scarico, con le nuove norme, sono con griglia a terra per le sole grigie, e colonnina a lato per la cassetta delle nere, perchè nelle nere di solito aggiungiamo additivo chimico che non può andare diretto nella fognatura nera cittadina... in ambito urbano non esiste una fognatura grigia...
ciao attutti
massimo
massimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 16:08:14

...
Non vorrei esserti accanto in sosta.
Indovina perché! 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 19:12:36

...
In molti posti lo scarico delle acque nere (WC) si trova in posti non raggiungibili con il camper, a volte all interno di un piccolo fabbricato, mentre per le grigie c'è quasi ovunque una griglietta a terra.

immagine(4822).png

immagine(4823).png

immagine(4824).png

immagine(4825).png

solo i tipi piu comuni di scarico WC che si trovano viaggiando.  Praticamente tutti i camper attuali usano il WC Thetford fisso con cassetta estraibile da 20 litri, o i camper piu piccoli o autoallestiti usano il WC Thetford Porta Potti con serbatoio mobile incorporato da 20 litri.  Vuotare una piccola tanica mobile da 20 litri è fattibile in ogni tipo di scarico, anche a distanza, mentre con un serbatoio fisso ti troveresti 100 litri da travasare ogni volta 20 litri alla volta (a meno che tu non sia HULK) e fare un mucchio di giri, e sicuri spandimenti e im****atura.
Solo i vecchissimi camper usavano un serbatoio fisso per il WC, ma ormai è storia passata.

Secondo me la soluziione piu pratica e semplice e che non richiede impianti ne installazione è il

Porta Potti 365

.

immagine(4826).png

Io lo avevo sul primo camper furgone e è veramente pratico e comodo, lo fissi alla parete del vano toilette con una cinghia così che non si muova in viaggio.  Nel mio caso era nel vano della doccia e quando dovevo fare la doccia lo spostavo fuori dal bagno che era piccolino, ma così avevo una docccia comodissima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/04/2022 alle 19:15:08
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 21:09:14
La soluzione prospettata è irrealizzabile.

In una camperizzazione consiglio anch'io il portapotti, è la soluzione più semplice ed economica. Rispetto al sistema thetford con cassetta esterna vedo solo vantaggi:
  • Lo puoi montare su una slitta estraibile con ruotine
  • lo puoi lavare completamente all'esterno
  • non devi tagliare la parete
  • costa quasi un decimo
  • non si guasta nulla e se avessi dei problemi butti tutto
Come hanno già detto, non conviene su un mezzo nuovo, realizzare un sistema con serbatoio nautico perchè è sempre più difficile trovare scarichi idonei, anzi, come ho scritto qualche tempo fa, ci sono anche posti dove non si trova uno scarico a terra per le grigie (ho citato alcune AS in germania).
Aggiungo che, in USA , dove si usano ancora i serbatoi fissi per le nere, sono comunque separati dalle grigie, con un collegamento in cascata. In marcia sono chusi entrambi, in fase di scarico prima le nere poi le grigie per lavare,  in sosta "full hookup" tutto aperto.

Interessante la camperizzazione di un 540, era la mia idea poi abortita per i costi.
La fai in Germania o in Italia?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 06/04/2022 alle 21:13:13
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 21:30:29
Ma quelli che hanno il tritam...a nel thetford cosa fanno?
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 22:23:19
In risposta al messaggio di marob del 06/04/2022 alle 21:30:29

Ma quelli che hanno il tritam...a nel thetford cosa fanno?
secondo me si sono solo complicati la vita per nulla wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:00:00
Cari tutti,
grazie per le risposte.
Mi avete convinto, soprattutto per quanto riguarda il problema che acque grigie e nere non si possono scaricare nello stesso pozzetto (cosa che non avevo pensato!).
Acquisterò un Portapotti, peccato perché avevo già progettato di installare un wc di plastica o di ceramica (ce ne sono anche da circa 40cm di profondità) con uno sciacquone di quelli sottili da 15 cm di profondità. Lo avrei fatto per i costi perché sciacquone e wc mi costano insieme 50 euro.
image(3666).png

Il bagno è così, il piatto doccia lo faccio fare su misura in acciao inox.
image(3667).png

Per quanto riguarda la camperizzazione la faccio io, ma l'omologazione la farò in Germania, anche se i costi dell'agenzia, purtroppo, non sono bassi.
Grazie
Francesco C.

Modificato da FrancescoCiri il 07/04/2022 alle 09:01:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:30:04
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 07/04/2022 alle 09:00:00

Cari tutti, grazie per le risposte. Mi avete convinto, soprattutto per quanto riguarda il problema che acque grigie e nere non si possono scaricare nello stesso pozzetto (cosa che non avevo pensato!). Acquisterò un Portapotti,
peccato perché avevo già progettato di installare un wc di plastica o di ceramica (ce ne sono anche da circa 40cm di profondità) con uno sciacquone di quelli sottili da 15 cm di profondità. Lo avrei fatto per i costi perché sciacquone e wc mi costano insieme 50 euro. Il bagno è così, il piatto doccia lo faccio fare su misura in acciao inox. Per quanto riguarda la camperizzazione la faccio io, ma l'omologazione la farò in Germania, anche se i costi dell'agenzia, purtroppo, non sono bassi. Grazie Francesco C.  
...
Con uno sciacquone domestico finisci in fretta la scorta di acqua del camper che mediamente sono 100-120 litri e spesso devono durare parecchi giorni, e se usati oculatamente anche dai 5 ai 7 giorni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:51:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2022 alle 22:23:19

secondo me si sono solo complicati la vita per nulla
Ma voi che fate molta libera,  senza un serbatoio fisso per le nere come fate? Io ho 2 cassette e siamo in 5, ma una cassetta non dura più di 24h.

Scusate l'OT, ma è sempre stata una mia curiosità.

Saluti
Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:49:01
in due ogni 3 giorni ma svuotiamo  prima ,( se non c'è pozzetto usiamo serbatoio/tanica arriviamo a 15 giorni fatto il test mese scorso (con carico/scarico  a portata di mano )di proposito non abbiamo usato la 2 cassetta si arriverebbe a 18 giorni mai sperimentato questo traguardo e nemmeno il fare a tappo cassette e serbatoio/tanica... circa20/21 giorni Dovrei avere poi uno scarico nere a terra per il serbatoio troppo pesante

Modificato da salito il 07/04/2022 alle 12:52:22
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 13:45:10
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/04/2022 alle 09:51:21

Ma voi che fate molta libera,  senza un serbatoio fisso per le nere come fate? Io ho 2 cassette e siamo in 5, ma una cassetta non dura più di 24h. Scusate l'OT, ma è sempre stata una mia curiosità. Saluti
Non è che usi troppa acqua quanto tiri lo sciacquone?
Per un giorno ti suggerirei di fare un esperimento... prova a farla aprendo la valvola e sciacquando solo se indispensabile e vedi qual è il riempimento minimo.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 14:15:35

Ma voi che fate molta libera,  senza un serbatoio fisso per le nere come fate? Io ho 2 cassette e siamo in 5, ma una cassetta non dura più di 24h. Scusate l'OT, ma è sempre stata una mia curiosità. Saluti
A me sembra nella norma un solo giorno per 5 persone, noi in 2 facciamo 3 giorni, quindi siamo più o meno li.
Ho una cassetta di riserva, mai usata, ma come la ruota di scorta, meglio averla, una seconda cassetta.
Ivo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 15:40:12

libero di non crederci ma noi in 5 (tre bambini 14-11-6)  facciamo quasi tre giorni (nel senso che il terzo non arriviamo a sera)
quindi con 2 cassette (tehetford c2-c3-c4) facciamo 5 giorni comodi e il sesto devo scaricare (ma a quel punto comincia scarseggiare anche l' acqua)
il bagno lo usiamo tranquillamente anzi anche quando c'e' una toilette disponibile ho sempre detto alle mie signore/ine di farla sul camper

tornando In Topic
credo anche io che scaricare le nere assieme alle grigie sia piu' una fonte di problemi/rogne che una soluzione
probabilmente abbiamo tutti il sogno di camperizzarci qualcosa e abbiamo pensato alle soluzioni
secondo me la piu' versatile e' il porta potti senza dubbio
ho visto anche quello che incenerisce i prodotti ma oltre ad assere carissimo mi pare un po' troppo energivoro

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 07/04/2022 alle 15:46:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link