CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info punto presa corrente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 21:08:27
Buonasera, vorrei alcune info su un punto dove prendere corrente per collegare valvola elettrica scarico acque, ho trovato un tubo corrugato nero vuoto sotto al camper e ho fatto passare un filo 2x 0.75 da dietro a davanti a sbuca sotto al sedile passeggero, ma ho trovato sembra un inverter che non puo essere perche e situato sotto al sedile della dinette, quindi non so cosa sia, dove posso prendere corrente? sulla scatola fusibili non so dove collegarmi, non vorrei fare casini, sapreste darmi delle dritte? grazie mille della gentilezza e resto in attesa di vostre preziosissime info grazie e a presto. Dimenticavo il mezzo e kreos 3001 su daily
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 21:18:56
Non conosco in particolare il tuo mezzo, ma devi prendere tensione dalla batteria servizi o dalla centralina. Non dalla BM.
Dalla centralina potresti collegarti al fusibile della pompa, che di solito non si usa mentre scarichi.
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 06:38:41
Io mi chiedo perché uno che ammette di non aver dimistichezza, che non sa nemmeno riconoscere un accessorio, si cimenti  in queste cose, usando poi cavi di sezione inadeguata
E meno male che non vuole fare casini. 
Senza offesa, ma con la corrente e il gas non si scherza, e far prendere fuoco un camper ci vuole davvero poco
Capisco che far fare una modifica del genere da un professionista possa costare, ma la sicurezza non deve avere un prezzo
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 09:14:20
-La valvola è a 12V ?
Se funziona 12V non ti serve l'inverter, basta filo e fusibile sulla 12V.

-La valvola ha il comando di apertura e chiusura?
Se ha bisogno di comando di chiusura e apertura hai bisogno di 3 fili e un interruttore ON/OFF/ON  o pulsante doppio , meglio se interbloccato, tipo quelli per i motori delle tapparelle.

Mancano informazioni per poterti aiutare, in ogni caso devi avere un minimo di basi per poterlo fare senza rischiare di fare pasticci.

Tiziano

Modificato da banoyo il 29/03/2022 alle 09:15:17
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 09:25:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2022 alle 06:38:41

Io mi chiedo perché uno che ammette di non aver dimistichezza, che non sa nemmeno riconoscere un accessorio, si cimenti  in queste cose, usando poi cavi di sezione inadeguata E meno male che non vuole fare casini.  Senza
offesa, ma con la corrente e il gas non si scherza, e far prendere fuoco un camper ci vuole davvero poco Capisco che far fare una modifica del genere da un professionista possa costare, ma la sicurezza non deve avere un prezzo
...
yes io continuerei a scaricare manualmente wink.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 09:53:43
In risposta al messaggio di banoyo del 29/03/2022 alle 09:14:20

-La valvola è a 12V ? Se funziona 12V non ti serve l'inverter, basta filo e fusibile sulla 12V. -La valvola ha il comando di apertura e chiusura? Se ha bisogno di comando di chiusura e apertura hai bisogno di 3 fili e un
interruttore ON/OFF/ON  o pulsante doppio , meglio se interbloccato, tipo quelli per i motori delle tapparelle. Mancano informazioni per poterti aiutare, in ogni caso devi avere un minimo di basi per poterlo fare senza rischiare di fare pasticci.  
...
Ciao grazie mille per la risposta, si la valvola e a 12 v la comando con telecomando con scheda ma quello è il meno mi interessava dove poter prendere corrente la valvola assorbe 3 ah in uso naturalmente che sarà di circa 5 secondi in apertura e 5 secondi in chiusura qualcuno sul forum mi ha detto che il filo da 0.75 non va bene rischio di fare casini consigli? Grazie per la risposta gentilissimo ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 10:15:55
In risposta al messaggio di maverixk70 del 29/03/2022 alle 09:53:43

Ciao grazie mille per la risposta, si la valvola e a 12 v la comando con telecomando con scheda ma quello è il meno mi interessava dove poter prendere corrente la valvola assorbe 3 ah in uso naturalmente che sarà di circa
5 secondi in apertura e 5 secondi in chiusura qualcuno sul forum mi ha detto che il filo da 0.75 non va bene rischio di fare casini consigli? Grazie per la risposta gentilissimo ciao
...
Forse non hai capito che nessuno può consigliare niente in modo sicuro, ad uno che ammette di non capirci niente, anche perchè è probabile che stiamo parlando di un mezzo usato, dove già i precedenti propietari hanno pasticciato con l' impianto, e nessuno di noi sa e vede il Tuo impianto, poi un camper è pieno di fili dove trovare un positivo, ma si deve sapere cosa sono e cosa fanno sti fili.

La logica direbbe che Tu stesso, se avessi un minimo di competenza necessario, non dovresti nemmeno chiedere, ma per avere certezza, partire con un cavo adeguato, (non ai consumi, ma alla lunghezza necessaria) direttamente dal positivo della batteria servizi, con fusibile, guina, ecc.  

PS: quel coso che dici non sapere cosa sia, forse è il caricabatterie.
Ivo
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 10:47:48
In risposta al messaggio di masivo del 29/03/2022 alle 10:15:55

Forse non hai capito che nessuno può consigliare niente in modo sicuro, ad uno che ammette di non capirci niente, anche perchè è probabile che stiamo parlando di un mezzo usato, dove già i precedenti propietari hanno
pasticciato con l' impianto, e nessuno di noi sa e vede il Tuo impianto, poi un camper è pieno di fili dove trovare un positivo, ma si deve sapere cosa sono e cosa fanno sti fili. La logica direbbe che Tu stesso, se avessi un minimo di competenza necessario, non dovresti nemmeno chiedere, ma per avere certezza, partire con un cavo adeguato, (non ai consumi, ma alla lunghezza necessaria) direttamente dal positivo della batteria servizi, con fusibile, guina, ecc.   PS: quel coso che dici non sapere cosa sia, forse è il caricabatterie.
...
Ricordo che non è obbligatorio  rispondere il forum serve anche a questo... Innanzitutto il camper si e usato ma non ci ha pasticciato nessuno comunque non sono qui a fare discussioni inutili chi mi risponde lo ringrazio anticipatamente e invito chi ha solo tempo di criticare di evitare di  rispondermi grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 11:32:20
In risposta al messaggio di maverixk70 del 29/03/2022 alle 10:47:48

Ricordo che non è obbligatorio  rispondere il forum serve anche a questo... Innanzitutto il camper si e usato ma non ci ha pasticciato nessuno comunque non sono qui a fare discussioni inutili chi mi risponde lo ringrazio anticipatamente e invito chi ha solo tempo di criticare di evitare di  rispondermi grazie
Le domande facili preoccupano sempre, ricordiamo anche che le risposte sono indirizzate a chi ha fatto la domanda ma anche ai 100 che leggono senza intervenire.
Alcuni credono che la corrente sia una cosa facile e che i fusibili perdonino tutti gli errori, se così fosse non servirebbero anni di studio per imparare la materia.

Cominciamo dal filo da 0,75 mmq.
- La normativa VIETA fili più sottili di 1,5 mmq
- Un filo che preleva corrente da un fusibile deve avere sezione e lunghezza tali da far passare la corrente necessaria a far saltare il fusibile in caso di corto circuito, altrimenti il fusibile non salta, e filo diventa incandescente innescando un incendio.
- L'assorbimento dell'elettrovalvola si misura in Ampere e non in Amperora.
- L'elettrovalvola lavora per 5 secondi SOLO se nulla la ostruisce e SE ci sono (e funzionano) degli interruttori di fine corsa che tolgono corrente automaticamente, quindi calcolare 3 Ampere per 5 secondi è un errore di progetto.

Passiamo alla pratica.
Prelevare corrente da un cablaggio esistente, protetto da fusibile, richiede una perfetta individuazione del punto elettrico di prelievo e un collegamento impeccabile dei fili che non devono sfilarsi e andare a spasso alla ricerca di una massa dove sfiammeggiare.

Potrebbe non essere una buona idea dare consigli a chi si sospetta abbia conoscenze non adeguate.
Potrebbe non essere una buona idea cercare informazioni... anonime  su un forum senza conoscere la materia.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/03/2022 alle 11:53:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 16:45:13
su dai nessuno ancora a lasticciato su quel ampere...
...un primo ci sarà prima o poi ...meglio poi...
..

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 17:35:32
In risposta al messaggio di maverixk70 del 29/03/2022 alle 10:47:48

E poi gli arroganti sono quelli che rispondono correttamente. Mah! Sempre peggio. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link