http://www.bostik.it/p/superchi...
quote:Originally posted by devid66> Io ho visto usare la colla poliriuretanica espansa spray. Un tubo di colore verde chiaro..azzarderei Henkel ma non ne sono sicuro. Con quella ho visto che incollavano l'isolante alla parete di alluminio e il pannellino interno di multistrato laminato. I travetti di legno erano fissati tra loro con colla (la stessa) e grappette di metallo con la sparachiodi. Il sandwich puntellato con estensori che facevano forza sulla parete opposta e tenevano in presa. Tempo di fissaggio almeno 12 ore.. Non usare più legno di quello che sei andato a sostituire mi raccomando! Potrebbe piegarsi la parete dal peso eccessivo visto fare da un mio amico anzi la sua si è crepata..era Vetroresina! Ciaoo e buon lavoro. Marcello
salve: l'altro giorno ho smontato il rivestimento della parete posteriore del granduca per una infiltazzione causata dalla giunta dei 2 fogli di alluminio.nel tirare via il rivestimento (polistirolo e listelli,adesso devo rifarla mettendogli invece del poristirolo,dei pannelli che usano per coibentare le abitazzioni.che colla andrebbe bene per incollare i pannelli?il vinavil va bene o e meglio un altro collante?saluti Davide[:I] >
quote:Originally posted by caiazzoa> Sagge parole, amico mio! Solo che in molti devono fare i conti con il portafogli, per cui... Personalmente, ho pagato chi lo fa di mestiere anche per sostituire l'areatore della doccia! Penso sempre che un attrezzo sbagliato o un prodotto non idoneo o un montaggio non preciso potrebbero causarmi danni ben più dispendiosi degli euro dati a un professionista. Ma questo è "il mio" pensiero, che so non essere condiviso da molti! (...sarà per questo che non acquisterei mai un camper usato? [;)]) Ciao
Forse per certi tipi di intervento sarebbe opportuno rivolgersi ad una officina specializzata, non basta incollare due pezzi di legno ad una lamiera, bisogna fare in modo che diventino parte integrale della struttura portante e se il danno è rilevante la parete dovrebbe essere messa sotto pressa. Io non scherzerei molto con la sicurezza ed il fai da te improvvisato o per sentito dire. saluti Antonio >
quote:stefanovt74 Posted - 10/04/2009 : 23:55:12 forse ho capito ma fossi in te non incollerei il polistirolo ma meglio lo ritaglierei e manderei a pressione dentro il rettangolo tra i listelli poi magari avviterei sui regoli il compensato l'incollare era una tecnica usata anni indietro ora non si usa piu l'incollaggio tecnica errata la dilatazione dell'alluminio con l'incollaggio mette sotto tenzionde tutta la cellula con possibili cedimenti di giunsioni e a seguire infiltrazioni a proposito che camper hai granduca roller team o granduca vecchio stampo io ho un granduca pegaso 63 se vuoi prendere qualche spunto ho postato le foto riparazione danni infiltrazione tetto >> Solo per curiosita, mi sai spiegare cosa c'è di tecnicamente sbagliato nell'incollare i regoli di legno sull'alluminio? Se non l'incollassi alla parete chi te la reggerebbe la vite di cui parlavi. Per quanto invece riguarda l'incollaggio del polistirolo, sebbene se ne possa anche fare a meno, non vedo come potrebbe mettere in tensione tutta la struttura in caso di dilatazione, addirittura provocando infiltrazioni. Non credi che in caso di "forti tensioni" (forse decimi di millimetri)il polistirolo si deformi? Anche a me è successo che nell'andare a riempire gli spazi tra un regolo e l'altro con il polistirolo, alcune parti aderissero bene ed invece altre non attaccassero ma non me ne feci certo un problema di dilatazioni. Piuttosto, il problema che si potrebbe creare, secondo me, è che non incollando l'isolante alla parete esterna e quindi non aderendo perfettamente, si possano creare delle gocce di condensa appunto tra l'alluminio e l'isolante per le escursioni termiche che si registrano tra i due materiali, e non circolando aria si possano innescare meccanismi di corrosione. D'altronde se vengono costruiti perfettamente aderenti, addirittura sotto pressa, un motivo ci sarà. Il primo è sicuramente strutturale, per dare robustezza ad una struttura che poi tanto solida non lo sarà comunque mai. Il secondo, sempre secondo me, è quello di evitare sacche d'aria all'interno del pannello sandwich. Ma forse sbaglio io e le nuove tecniche costruttive mi hanno superato. Un saluto a tutti, bricoleur e non, David.
quote:Originally posted by franco 64> ATTENZIONE: è sconsigliato l'uso di collanti tipo bostik perchè sotto il sole, oltre certe temperature si SCOLLA TUTTO. Questo vale anche per qualsiasi altro collante che non resiste al calore. IVO
Mi hanno parlato di una nuova colla BOSTIK SUPERCHIARO GEL però ancora non lo provata ti saprò dire ciao Francohttp://www.bostik.it/p/superchi...
>
quote:Originally posted by devid66>[img][/img][?]
salve a tutti volevo chiedere ma il mille chiodi della bostik non e ideale per l'incollaggio?essendo che il pezzo che devo incollare non e tanto,e al massimo 70 cm.adesso vi faccio vedere le foto >