CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info su camper con garage per maxiscooter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
9
nokx
nokx
07/05/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 22:30:54
Buonasera a tutti, siccome sarei in procinto di acquistare il mio primo camper motorhome, vorrei sapere se ne esistono con garage dove c'è posto per un maxiscooter piaggio x9 500, grazie a tutti per l'aiuto.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 22:44:33
la risposta è no!..per lo meno se rientri nella categoria dei 35 qli guidabili con la patente B perchè il peso max ammesso a sbalzo nei garage, se non ricordo male, si attesta sui 150 kg.
 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 23:29:56
Si tratta di uno scooter molto pesante, mi pare sui 200 kg. e non sono pochi.

Comunque esistono camper pon portata su garage anche ben superiore ai 200 kg. di portata e dovresti quindi informarti dal costruttore oppure dire di che mezzo si tratta.
C'è però poi sa considerare anche eventuali altri problemi di peso complessivo del mezzo ed il notevole peso concentrato sullo sbalzo posteriore che potrebbe innescare problemi di guida e trazione.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 23:36:17

Hymer ML-I 580 , penso abbia uno dei garage piu ampi della categoria, altezza dello sportello 121cm. e dentro è anche piu alto.

So di certo che all'atto dell'ordine si puo richiedere l'aumento della portata del garage, che consiste nel prolungamento del telaio, e se non ricordo male eleva la portata del garage a 350kg. Però se chiedi a un conce Hymer dovrebbe sapelo per certo.
Ne ha uno in esposizione MAGLI e parlavo proprio con lui della portata del garage.
Comunque l'aumento della portata del garage si ottiene anche montando il gancio di traino perchè anche in questo caso il telaio viene prolungato ugualmente fino dietro.

Altro vantaggio, la trazione posteriore, che con un grosso peso nel garage lo rende molto piu guidabile su ogni strada.
Però, prevedendo un grosso carico, lo ordinerei con le sospensioni pneumatiche aggiuntive omologate da Mercedes, perchè dopo non si montano piu perchè necessita di un serbatoio grigie di forma diversa.

Poi, rimanere nei pesi consentiti è un altro discorso, però è un mezzo molto leggero, mi sembra 29q in ordine di marcia.

Io ho la identica versione ma semintegrale e non MH

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





9
nokx
nokx
07/05/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 23:37:21
In risposta al messaggio di alexf del 07/05/2017 alle 23:29:56

Si tratta di uno scooter molto pesante, mi pare sui 200 kg. e non sono pochi. Comunque esistono camper pon portata su garage anche ben superiore ai 200 kg. di portata e dovresti quindi informarti dal costruttore oppure dire
di che mezzo si tratta. C'è però poi sa considerare anche eventuali altri problemi di peso complessivo del mezzo ed il notevole peso concentrato sullo sbalzo posteriore che potrebbe innescare problemi di guida e trazione.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

so che ci sono camper con portata superiore ai 200 kg, il mio dubbio era sopra tutto un'altro, la dimensione della porta garage per farci entrare fisicamente lo scooter, ed è anche vero che andrebbe molto peso nella parte posteriore, ma se sono omologati non vedo il perché non metterceli, certo bisogna avere più attenzione nella guida grazie
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 23:43:53
Nel mio ci carico tranquillamente un beverly 400, ma solo dopo aver modificato il portatarga con uno mobile
Meglio così che peggio!
9
nokx
nokx
07/05/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 23:46:44
In risposta al messaggio di edofrensi del 07/05/2017 alle 23:43:53

Nel mio ci carico tranquillamente un beverly 400, ma solo dopo aver modificato il portatarga con uno mobile Meglio così che peggio!

ok il beverly è bello alto che camper è, e che tipo di modifica è e dove l'hai fatta. grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 09:10:45
In risposta al messaggio di nokx del 07/05/2017 alle 23:37:21

so che ci sono camper con portata superiore ai 200 kg, il mio dubbio era sopra tutto un'altro, la dimensione della porta garage per farci entrare fisicamente lo scooter, ed è anche vero che andrebbe molto peso nella parte posteriore, ma se sono omologati non vedo il perché non metterceli, certo bisogna avere più attenzione nella guida grazie

Presupposto che la portata del garage sia sufficiente (non lo è per tutti) direi che in generale la larghezza della porta è sempre sufficiente mentre la misura più limitante è l'altezza che per uno scooter varia generalmente dai 100 ai 120 cm.
Non so quanto sia alto l'X9 ma al momento del carico si possono comprimere le sospensioni e raggiungere ingombri sufficienti.

Generalmente i camper e motorhome con letto posteriore trasversale o gemelli hanno sempre garage molto campienti e ti suggerirei di prendere bene le misure del tuo scooter e poi vedere quale mezzo ti sia più confacente; a questo punto il relativo concessionario ti darà le risposte del caso.
Controlla sempre però la portata del vano perchè, oltre allo scooter, ci saranno altre cose da caricare ed il peso aumenta.

E corretto quando dici che la portata sarà confacente al prodotto ma considera l'eventuale omologazione ad una portata superiore ai 35 q.li.

Ciao e buona scelta.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1892
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 10:55:56
Ciao, non sarebbe più semplice adeguare lo scooter al camper, piuttosto che il contrario?
Idea del tutto personale, naturalmente. Infatti lo scooter lo intendo (io) come tender per piccole distanze, per cui un 125/150 potrebbe bastare, anche in 2 e in salita... 
Meno costi, meno peso, più libertà di scelta camper e anche  meno fatica a caricare/scaricare.
A meno che di tue esigenze particolari che giustifichino un 500 cc... naturalmente.
Un saluto da Vittorio  
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7886
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 11:00:21
I garage di Carthago e Hymer hanno una portata di 350 kg.
Rimane il problema del peso complessivo.
Keep calm e buon camper Corrado
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 12:16:33
Penso chel a larghezza dello scooter (91 cm), possa essere un limite sia per il caricamento che per il trasporto.
Altra cosa che va controllata è l'altezza sia del garage che degli accessi, poichè lo scooter potrebbe non essere in grado di entrare.

 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
9
nokx
nokx
07/05/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 13:06:34
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/05/2017 alle 12:16:33

Penso chel a larghezza dello scooter (91 cm), possa essere un limite sia per il caricamento che per il trasporto. Altra cosa che va controllata è l'altezza sia del garage che degli accessi, poichè lo scooter potrebbe non essere in grado di entrare.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

in teoria penso che il suggerimento di tutti sia quello di andare al concessionari con misure e peso dello scooter per sentire un suo consiglio/parere.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 14:42:31
Devi considerare anche che lo scooter devi metterlo dentro il garage, quindi rampa di carico ed attacchi proporzionati alla mole e peso della moto.

Io carico un SH 300, molto meno pesante e più stretto del tuo. Ho però realizzato un rinforzo del pavimento del garage, una canalina d'incastro ruote ed attacchi collegati al telaio del camper.

Se giri un pò sul forum, trovi le foto di quanto dico. Riguardo lo scooter, quando l'ho acquistato avevo già il camper, quindi ho fatto il contrario, sono andato dal concessionario direttamente con il camper ed ho provato a caricarlo.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 18:35:54
In risposta al messaggio di nokx del 08/05/2017 alle 13:06:34

in teoria penso che il suggerimento di tutti sia quello di andare al concessionari con misure e peso dello scooter per sentire un suo consiglio/parere.

Se lo scooter lo hai gia e lo usi per altro, va bene cercare di sfruttarlo, ma il piu comodo in camper è uno scooter piccolo, anche un 50cc che si va ovunque serve e si tribola meno.
Per un maxiscooter valuterei meglio gancio di traino e rimorchio, così non aumenti neppure il peso sul camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





9
nokx
nokx
07/05/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 21:02:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2017 alle 18:35:54

Se lo scooter lo hai gia e lo usi per altro, va bene cercare di sfruttarlo, ma il piu comodo in camper è uno scooter piccolo, anche un 50cc che si va ovunque serve e si tribola meno. Per un maxiscooter valuterei meglio gancio di traino e rimorchio, così non aumenti neppure il peso sul camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

e si, lo scooter ce l'ho già, avete tutti ragione caricare una bestia di 210/220 kg non è facile, come avete detto bisogna rinforzare anche il pavimento con una lastra in metallo ecc. ecc. che va tutto a gravare sul peso, quindi........ non so come fare vendere lo scooter per prenderne uno più piccolo,non un 50 perché mi serve per forza due posti, ma siamo sempre sui 130/180 kg per in 300 cc, quindi in termine di peso cosa vado a risparmiare? un rimorchi lo scarto a priori...... ai me penso che dovrò abbandonare l'idea dello scooter come mezzo di spostamento, anche se so già che me ne pentirò, sarebbe troppo comodo averlo a bordo.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64796
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 22:03:11
In risposta al messaggio di nokx del 08/05/2017 alle 21:02:26

e si, lo scooter ce l'ho già, avete tutti ragione caricare una bestia di 210/220 kg non è facile, come avete detto bisogna rinforzare anche il pavimento con una lastra in metallo ecc. ecc. che va tutto a gravare sul peso,
quindi........ non so come fare vendere lo scooter per prenderne uno più piccolo,non un 50 perché mi serve per forza due posti, ma siamo sempre sui 130/180 kg per in 300 cc, quindi in termine di peso cosa vado a risparmiare? un rimorchi lo scarto a priori...... ai me penso che dovrò abbandonare l'idea dello scooter come mezzo di spostamento, anche se so già che me ne pentirò, sarebbe troppo comodo averlo a bordo.
...

Un liberty 150 pesa 100 kg, come una vespa 150
Un Sh 150 pesa 137 kg col pieno, un Sh mode 150 ne pesa 120
Un kimco pesa 120 kg, se vai sul sito 'in sella' trovi tutti gli scooter con i pesi e le misure, alla fine carichi un mezzo che pesa ben 100 kg meno del tuo e questo vuol dire tantissimo......
--------- ---------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 22:20:55
In risposta al messaggio di nokx del 08/05/2017 alle 21:02:26

e si, lo scooter ce l'ho già, avete tutti ragione caricare una bestia di 210/220 kg non è facile, come avete detto bisogna rinforzare anche il pavimento con una lastra in metallo ecc. ecc. che va tutto a gravare sul peso,
quindi........ non so come fare vendere lo scooter per prenderne uno più piccolo,non un 50 perché mi serve per forza due posti, ma siamo sempre sui 130/180 kg per in 300 cc, quindi in termine di peso cosa vado a risparmiare? un rimorchi lo scarto a priori...... ai me penso che dovrò abbandonare l'idea dello scooter come mezzo di spostamento, anche se so già che me ne pentirò, sarebbe troppo comodo averlo a bordo.
...

I 50 da qualche anno sono a due posti, non come ai miei tempi quando se in due, si faceva la fuga con i vigili in moto alle calcagna.....tanto allora non c'era neppure il targhino wink.
Io ne ho portato uno per poco piu di un anno e io e mia moglie assieme siamo 160kg di cui io 90kg , il peso della moglie invece non si dice winklaugh  e si viaggiava bene. Poi mi sono rotto di dovere tirare su e giu lo scooter e alla fine non lo usavo mai e mi sono anche fatto un esame di coscienza sul peso.
Comunque un 50ino sono alla fine quasi 100kg.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 22:34:06
In risposta al messaggio di nokx del 08/05/2017 alle 21:02:26

e si, lo scooter ce l'ho già, avete tutti ragione caricare una bestia di 210/220 kg non è facile, come avete detto bisogna rinforzare anche il pavimento con una lastra in metallo ecc. ecc. che va tutto a gravare sul peso,
quindi........ non so come fare vendere lo scooter per prenderne uno più piccolo,non un 50 perché mi serve per forza due posti, ma siamo sempre sui 130/180 kg per in 300 cc, quindi in termine di peso cosa vado a risparmiare? un rimorchi lo scarto a priori...... ai me penso che dovrò abbandonare l'idea dello scooter come mezzo di spostamento, anche se so già che me ne pentirò, sarebbe troppo comodo averlo a bordo.
...

Se hai già uno scooter e di quel genere rimpiangerai nel non averlo a disposizione in certi momenti.
Lo scooter a bordo permette moltissime cose in più delle bici e dei servizi pubblici, ti da una libertà ed un raggio d'azione senza pari ed in più ti potrai avventurare in strade, paesini, spiagge e località difficilmente se non impossibili da raggiungere in camper.

Come giustamente qualcuno ti ha detto ci sono buoni mezzi dalle prestazioni più che sufficienti, possibili da usare in due e dal peso contenuto.
I potrei consigliarti un 150 cc tale da poter essere usato in certe tangenziali e diversi hanno un peso di poco superiore ai 100 kg. entro questi limiti lo scooter è facilmente gestibile nel carico e scarico e, tutto sommato, garantisce prestazioni ottimale per un uso vacanziero in abbinamento al camper.

Ciao

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
9
nokx
nokx
07/05/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 07:27:35
In risposta al messaggio di alexf del 08/05/2017 alle 22:34:06

Se hai già uno scooter e di quel genere rimpiangerai nel non averlo a disposizione in certi momenti. Lo scooter a bordo permette moltissime cose in più delle bici e dei servizi pubblici, ti da una libertà ed un raggio
d'azione senza pari ed in più ti potrai avventurare in strade, paesini, spiagge e località difficilmente se non impossibili da raggiungere in camper. Come giustamente qualcuno ti ha detto ci sono buoni mezzi dalle prestazioni più che sufficienti, possibili da usare in due e dal peso contenuto. I potrei consigliarti un 150 cc tale da poter essere usato in certe tangenziali e diversi hanno un peso di poco superiore ai 100 kg. entro questi limiti lo scooter è facilmente gestibile nel carico e scarico e, tutto sommato, garantisce prestazioni ottimale per un uso vacanziero in abbinamento al camper. Ciao   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

ok quindi come pensavo rinunciare allo scooter è quasi impossibile, visto anche come siamo abituati io e mia moglie, quindi l'unica alternativa è cambiare scooter, ora ragazzi mi dovreste consigliare un camper che abbia un prezzo/qualità giusto, vista la mia poca esperienza nel settore, io vengo da molti anni di campeggio quasi da neonato fino hai 25 con i miei genitori ma in roulotte, quindi sono passati molti anni da quando ho abbandonato questo stile di vita,oggi ne ho 47. grazie a tutti
ps. premetto che lo userò quasi esclusivamente nel periodo estivo, fare qualche viaggio nei periodi festivi, ma di pochi giorni se non nei weekend, anche nel periodo invernale.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 08:31:54
Io con  l'SH300 mi trovo molto bene. Se sei abituato ad un maxiscooter avrai problemi con un 150.  Del resto l'SH300 pesa una trentina di Kg in più del 150; ha più o meno la stessa grandezza, ma risulta molto più maneggevole e prestante, in tutti i sensi.
Riguardo il camper da prendere, posso dirti che ora ho un Buerstner  Aviano e lo scooter lo metto tranquillamente nel garage smontando gli specchi. Prima avevo un Rimor, che ha il garage molto più grande, anche se a livello di telaio portante sottostante mi è sembrato un pò più debole.

In qualsiasi caso è bene rinforzare il pavimento con un foglio di alluminio mandorlato e creare una canalina di blocco delle ruote, oltre che installare delle golfare collegate direttamente al telaio.

Questo lavoro l'ho fatto sia sul Rimor che sull'Aviano e non ho avuto mai problemi di spostamento della moto.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 08:36:05
In risposta al messaggio di nokx del 09/05/2017 alle 07:27:35

ok quindi come pensavo rinunciare allo scooter è quasi impossibile, visto anche come siamo abituati io e mia moglie, quindi l'unica alternativa è cambiare scooter, ora ragazzi mi dovreste consigliare un camper che abbia
un prezzo/qualità giusto, vista la mia poca esperienza nel settore, io vengo da molti anni di campeggio quasi da neonato fino hai 25 con i miei genitori ma in roulotte, quindi sono passati molti anni da quando ho abbandonato questo stile di vita,oggi ne ho 47. grazie a tutti ps. premetto che lo userò quasi esclusivamente nel periodo estivo, fare qualche viaggio nei periodi festivi, ma di pochi giorni se non nei weekend, anche nel periodo invernale.
...

Premetto che parlare di marchi è sempre difficile perchè ognun di noi ha le proprie convinzioni e magari legato affettivamente ad un marchio, come nelle auto.

Visto che sei orientato sul motorhome direi di guardare case che hanno una tradizione su questa tipologia perchè sono costruzioni particolari ed il muso costruito in piccoli numeri con il pericolo di non trovare più i ricambi da qui a qualche anno.
Pertanto potrei consigliare Hymer e Carthago per la scocca di qualità superiore e la prima anche per tradizione ed esperienza costruttiva, Knaus per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Ci sarebbe anche Rapido che fa ottimi mezzi.
Ci sono poi altri costruttori ma, come dicevo meglio andare su costruttori consolidati nella tipologia.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Summit 600l 2026 frigorifero rumorosissimo
Buona sera a tutti, siamo nuovissimi camperesti e felicissimi proprietari di un nuovo Poss...
Andreabot
Oggi alle 21:21
Marchi
Acquisto primo Camper D’Epoca
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chi...
Frigox
Oggi alle 21:15
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
Oggi alle 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
Oggi alle 15:25
Cellula abitativa
Passaruota
Buongiorno a tutti, dopo l'ultimo viaggio non mi sono fatto mancare nulla ...anche lo scop...
salla
Oggi alle 14:53
Accessori
Batteria litio autoriscaldata o no?
Buongiorno a tutti, anche questo anno vi scrivo per un consiglio sulle batterie. In Olanda...
salla
Oggi alle 14:42
Accessori
scheda inverter generatore tec29
Un saluto a tutti, sono riuscito a riparare la scheda inverter del mio tec29 se qualcuno a...
dotttubo
Oggi alle 14:32
Compagni di viaggio
Natura, yoga e pace.
Salve sono Carlo, molto piacere. Sono Dottore Ricercatore in Medicina Preventiva e Nutrizi...
carlodavoli
Oggi alle 12:00
Cellula abitativa
Problema parallelo batterie litio su Kea 74 160 cv
Buongiorno a tutti, Ho installato due batterie al litio sul mio Mobilvetta Kea74 2020 160...
SimiCamper
Oggi alle 10:11
Accessori
Sosp. Aria Al-ko, problemino...
Buongiorno a tutti, dovrei partire fra poche ore e mi sono accorto che uno dei due manomet...
sport15
Oggi alle 06:36
Marchi
Qualità costruttiva Van
Ciao a tutti, Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540. Sa...
LucArm82
Ieri alle: 20:42
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
Ieri alle: 16:23
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link