CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info su GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
vinc77
vinc77
-
Inserito il 23/11/2008 alle: 10:43:29
Salve ragazzi, buongiorno a tutti. Ho il bombolone del gas mezzo pieno (gas fatto a Narni). Sto preparando il mio Adriatik 400 per le gite sciistiche. Domanda: se nel serbatoio aggiungo del gas da montagna potrei avere problemi di congelamento provenienti da quello che è già presente nel serbatoio (almeno questo è quello che ho capito leggendo gli altri post) . Che mi convine fare? Svuotare il serbatoio laciando ad esempio il frigo/stufa acceso per un pò? Mezzo serbatoio saranno all'inirca una decina di euro, ma pazienza... Oppure c'è qualcuno della zona di Narni che magari sa dirmi se lì usano gas invernale (il benzinaio era un Agip proprio fuori Narni)? se fosse coì sarei più tranquillo. voi che consigliate? Grazie e buone sciate a chi, come me, aspetta la neve come un bambino aspetta Babbo Natale

Modificato da vinc77 il 23/11/2008 alle 10:56:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 23/11/2008 alle: 10:57:55
Il GPL è una miscela di due gas: il Propano e il Butano. Nessuno dei due ghiaccia, però c'è il problema che il Butano a temperature inferiori allo zero (circa...) non riesce a gassificare e quindi insiste nel restare liquido. Questo problema è sentito SOLO nei bomboloni dei camper in quanto nei nostri serbatoi il tubo di pescaggio interno è piegato tutto in alto proprio per prelevare gas e non liquido. Nelle automobili invece il tubo pesca in basso il GPL liquido e il problema del Butano è quasi inesistente perchè il passaggio da LIQUIDO a GAS viene fatto nel polmone che sta dentro il cofano del motore e che viene riscaldato dall'acqua calda del motore. Nei camper, di contro, il passaggio da Butano liquido a Butano gassoso non avviene se il bombolone è sotto zero e quindi quando te accendi la stufa prelevi dal bombolone solo Propano gassoso e in pratica fai come una raffineria; in base alla temperatura separi i componenti del mix che c'è la dentro. Anche il famoso "GPL di montagna" non è MAI Propano puro e quindi avrai sempre un residuo di Butano dentro il bombolone che riesci ad usare solo a temperature esterne sopra lo zero. Coibentare il bombolone è addirittura peggio perchè il freddo non solo arriva dall'esterno, ma viene proprio "creato" all'interno del bombolone per una legge fisica secondo la quale durante il passaggio da liquido a gas si ha un abbassamento della temperatura. Il frigo di casa a compressore funziona così. Quindi secondo me puoi aggiungere "GPL invernale" tanto comunque non riuscirai mai a usare tutto il GAS che c'è là dentro. Unica soluzione: racchiudere il bombolone in un contenitore isolato e mandarci dentro l'aria calda del riscaldamento. A quel puno il bombolone è sempre in estate [;)] Siccome il problema del Butano è sentito essenzialmente nei camper e NON nelle autovetture dubito proprio che i gestori dei distributori usino Propano puro (che è più costoso) al posto del solito mix visto che per autotrazione la cosa cambia poco. Con l'auto si mette in moto a benzina e quando l'acqua del motore è calda (70 gradi circa) e quindi il riscaldamento del polmone avviene in maniera efficente la centralina dall'auto passa automaticamente a GPL e a quella temperatura il Butano viene gassificato senza problemi. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 23/11/2008 alle 11:01:06
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 23/11/2008 alle: 11:37:37
Chiedo scusa,ma questi problemi sono presenti anche per chi ha il bombolone a doppia camera ? Grazie eciao a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 23/11/2008 alle: 11:53:22
Se per doppia camera intendi il bombolone con la parte aggiuntiva di post-gassificazione, quella che nel caso non ci sia si ricorre al "bombolino" aggiuntivo allora la risposta è: SI. Se invece ti riferisci al contenitore di metallo diove dentro ci sta il bombolone allora la risposte è... ancora SI. Solo scaldando il bombolone si riesce a far gassificare il Butano, non c'è altro modo. Il Butano gassifica solo sopra i -0,5 gradi centigradi, a pressione atmosferica però, nel serbatoio presumo che sia molto più alta per cui magari si va in crisi a +5 gradi. (per congelare in realtà vuole -138,35 gradi [:D]) Marco.

Modificato da Emme48 il 23/11/2008 alle 12:01:01
vinc77
vinc77
-
Inserito il 23/11/2008 alle: 14:27:53
Il dubbio comunque mi rimane: non credo di avere il serbatoio del gpl isolato termicamente e riscaldato da tubi appositi...come faccio a nn correre il rischio di passare notti all'addiaccio?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2008 alle: 14:35:49
Ciao , come spiegato brillantemente da Marco , se fai il pieno di una miscela ricca di propano , prima consumerai quello, poi soltanto quando nel serbatoio ti rimarrà il butano , a basse temperature non riuscirà a gassificare, perciò , al freddo. Saluti Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 23/11/2008 alle: 15:32:15
L'unico per stare tranquilli è il sistema che uso io...

http://www.m48.it/gascamper.htm

Ho sia il bombolone che la bombola di riserva e da dentro il camper posso commutare quale usare senza dover uscire fuori. Tutto nella massima sicurezza, niente aperture del vano bombole verso la cellula e nessun tubo in alta pressione, tutto a 30 milliBar. Inoltre il vano bombole del mio mezzo è riscaldato e quindi posso usare anche bombole riempite col Butano. Non contento di tuto questo la mia Truma 6000 è anche elettrica e quindi posso "aiutare" il gas con 900 oppure 1800 Watt a 220 (dipende da quanto regge la colonnina) diminuendo enormemente i consumi di GPL. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 23/11/2008 alle 15:33:26
vinc77
vinc77
-
Inserito il 23/11/2008 alle: 17:13:37
Grazie a tutti, per quest'inverno mi sa che la soluzione migliore è cercare di consumare tutto il gas presente nel bombolone e far il pieno di propano per essere "tranquilli".
17
La Grande C
La Grande C
03/01/2008 24
Inserito il 23/11/2008 alle: 17:47:16
Io ho fatto mettere una derivazione esterna con attacco rapido al quale mi allaccio ad una bombola di propano con un semplice clic. Non è il massimo (soprattutto sul piano estetico dato che non ho il vano bombola)ma dovrebbe ovviare al problema. Sempre meglio di trovarsi alle sei di mattina con zero gradi in cellula come mi è successo lo scorso inverno! Che ne pensi Marco? la bombola non dovrebbe avere problemi anche se rimane al'esterno. O si ? Buona sciata a tutti
vinc77
vinc77
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 09:26:51
quote:Originally posted by La Grande C
Io ho fatto mettere una derivazione esterna con attacco rapido al quale mi allaccio ad una bombola di propano con un semplice clic. Non è ©l massimo (soprattutto sul piano estetico dato che non ho il vano bombola)ma dovrebbe ovviare al problema. Sempre meglio di trovarsi alle sei di mattina con zero gradi in cellula come mi è ³uccesso lo scorso inverno! Che ne pensi Marco? la bombola non dovrebbe avere problemi anche se rimane al'esterno. O si ? Buona sciata a tutti >
> Io infatti pensavo prorpio a quello...organizzarmi facendo l`attacco per il gas esterno, cosi` se dovessi rimanere al freddo metto la bombola. pero` il mio dubbio e` lo stesso tuo...la bombola all`esterno " soffre il freddo" ?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/11/2008 alle: 09:31:30
Se la bombola è di solo propano non soffre il freddo, se dentro c'è miscela succede come per il bombolone e si consuma il propano ma resta il butano sul fondo. Ciao, Aldo
vinc77
vinc77
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 09:51:03
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Se la bombola è ¤i solo propano non soffre il freddo, se dentro c'è ­iscela succede come per il bombolone e si consuma il propano ma resta il butano sul fondo. Ciao, Aldo >
> Quindi dobbiamo sperare che nn ci spaccino una bombola di miscela propano/gpl per una bombola di propano? Onestamente e ingenuamente nn credo facciano anche questo....sbaglio?
Eddyone
Eddyone
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 11:26:58
Ciao a tutti. Se al bombolone applico una resistenza a 220 come quelle per i terrari e con questa ci fascio solo la parte centrale posso ottenere qualche cosa o è tempo sprecato? Grazie per le risposte Ed
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/11/2008 alle: 12:33:26
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Se la bombola è di solo propano non soffre il freddo, se dentro c'è miscela succede come per il bombolone e si consuma il propano ma resta il butano sul fondo. Ciao, Aldo >
> Questo succede se si utilizza il gas solo con temperature inferiori allo zero. Se invece viene utilizzato anche, ad esempio, di giorno, con temperature sopra lo zero, allora in quelle ore si consuma anche il butano, in accordo con la legge di Raoult. Se si e' sicuri di trovare un rifornimento ad alta percentuale di propano, allora conviene consumare tutto il gas prima di rifornirsi. Altrimenti tanto vale rifornirsi senza svuotare il serbatoio, che sicuramente ha dentro lo stesso una percentuale di propano, che non e' detto sia minore di quella che ti dara' il gestore.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/11/2008 alle: 14:00:58
Indubbiamente, se la temperatura è superiore a 0°C, quello che esce dalla bombola o dal bombolone, nel caso di GPL, è una miscela di propano e butano (più altri gas, additivi e qualche impurità in percentuali insignificanti per i nostri scopi), ma se la temperatura è particolarmente vicina allo 0°C non è assolutamente detto che il quantitativo di butano disponibile sia percentualmente identico a quello presente nella bombola o nel bombolone, per cui è sempre opportuno cercare di avere una percentuale quanto più possibile elevata di propano. Riscaldare il bombolone faciliterebbe certamente l'utilizzo del contenuto anche in caso di percentuali di butano elevate, ma bisogna tenere conto di quanto dovremmo riscaldare il bombolone; certamente non lo si può fare elettricamente se si pensa di fare sosta libera! Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link