http://www.m48.it/gascamper.htm
Ho sia il bombolone che la bombola di riserva e da dentro il camper posso commutare quale usare senza dover uscire fuori. Tutto nella massima sicurezza, niente aperture del vano bombole verso la cellula e nessun tubo in alta pressione, tutto a 30 milliBar. Inoltre il vano bombole del mio mezzo è riscaldato e quindi posso usare anche bombole riempite col Butano. Non contento di tuto questo la mia Truma 6000 è anche elettrica e quindi posso "aiutare" il gas con 900 oppure 1800 Watt a 220 (dipende da quanto regge la colonnina) diminuendo enormemente i consumi di GPL. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by La Grande C> Io infatti pensavo prorpio a quello...organizzarmi facendo l`attacco per il gas esterno, cosi` se dovessi rimanere al freddo metto la bombola. pero` il mio dubbio e` lo stesso tuo...la bombola all`esterno " soffre il freddo" ?
Io ho fatto mettere una derivazione esterna con attacco rapido al quale mi allaccio ad una bombola di propano con un semplice clic. Non è ©l massimo (soprattutto sul piano estetico dato che non ho il vano bombola)ma dovrebbe ovviare al problema. Sempre meglio di trovarsi alle sei di mattina con zero gradi in cellula come mi è ³uccesso lo scorso inverno! Che ne pensi Marco? la bombola non dovrebbe avere problemi anche se rimane al'esterno. O si ? Buona sciata a tutti >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Quindi dobbiamo sperare che nn ci spaccino una bombola di miscela propano/gpl per una bombola di propano? Onestamente e ingenuamente nn credo facciano anche questo....sbaglio?
Se la bombola è ¤i solo propano non soffre il freddo, se dentro c'è iscela succede come per il bombolone e si consuma il propano ma resta il butano sul fondo. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Questo succede se si utilizza il gas solo con temperature inferiori allo zero. Se invece viene utilizzato anche, ad esempio, di giorno, con temperature sopra lo zero, allora in quelle ore si consuma anche il butano, in accordo con la legge di Raoult. Se si e' sicuri di trovare un rifornimento ad alta percentuale di propano, allora conviene consumare tutto il gas prima di rifornirsi. Altrimenti tanto vale rifornirsi senza svuotare il serbatoio, che sicuramente ha dentro lo stesso una percentuale di propano, che non e' detto sia minore di quella che ti dara' il gestore.
Se la bombola è di solo propano non soffre il freddo, se dentro c'è miscela succede come per il bombolone e si consuma il propano ma resta il butano sul fondo. Ciao, Aldo >