In risposta al messaggio di Rocknrico del 02/02/2026 alle 22:53:45Una linea potrebbe arrivare dal pannello solare
Salve a tutti! Nel vano BS arrivano due linee: 2 positivi e un negativo mentre il secondo negativo dalla batteria è collegato alla scocca. La prima linea intercettata è indubbiamente la montante per la centralina principaleper servire le utenze. Il dubbio mi rimane per l'altra linea se possa essere dedicata al trasformatore/caricabatterie oppure al parallelatore con la BM. O mi sfugge qualcos'altro. Qualcuno può illuminarmi? Grazie mille Rocknrico
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2026 alle 11:23:12Ho solo una batteria servizi.La linea pannelli non passa da lì bensi da caricabatterie/trasformatore (dopo essere passata dall mppt ovviamente)e per esclusione credo possa essere o appunto linea caricabatterie/trasformatore o linea relè che la mette in collegamento con la BM.
Una linea potrebbe arrivare dal pannello solare Oppure le due BS sono in parallelo tra loro Se così non fosse significa che usi solo una batteria A meno che le due batterie non siano in parallelo e a quel punto una linea viene dal pannello per ricaricarle e una va alla centralina/utenza Se una linea andasse direttamente alla BM non va bene