CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info su Truma Dualcontrol

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 21:29:44
Ciao ragazzi vorrei un info da voi esperti ho da poco installato dualcontrol della truma una bombola regolarmente aperta stava per finire ed e finita ma non avevo aperto la bombola nuova,sono sceso ho aperto la bombola ma ho dovuto scambiare io con la manopola e la procedura usata oppure appena aprivo la bombola nuova doveva scambiare in automatico? grazie mille delle info ma era per capire se lo scambiatore e difettoso grazie di nuovo e attendo vostre info ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 00:00:37
lo cambio automatico avviene solo con entrambi le bombole aperte , nel tuo caso causa seconda bombola chiusa lo scambio avviene solo in manuale girando la manopola facendo diventare quella bombola come primaria e il discetto segnalatore da rosso diventa verde , nessun difetto e tutto regolare 

mario
Mario
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 10:33:02
In risposta al messaggio di ecostar del 22/01/2018 alle 00:00:37

lo cambio automatico avviene solo con entrambi le bombole aperte , nel tuo caso causa seconda bombola chiusa lo scambio avviene solo in manuale girando la manopola facendo diventare quella bombola come primaria e il discetto segnalatore da rosso diventa verde , nessun difetto e tutto regolare  mario
Concordo al 100 %

p.s.
Se nn li hai ti conviene montare i filtri, oppure prima di collegare la bombola apri il rubinetto e fai uscire un po di gas x evitare che magari eventuale olio finisca nell'impianto.
Il dualcontrol è delicatissimo.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 10:47:09
In risposta al messaggio di maverixk70 del 21/01/2018 alle 21:29:44

Ciao ragazzi vorrei un info da voi esperti ho da poco installato dualcontrol della truma una bombola regolarmente aperta stava per finire ed e finita ma non avevo aperto la bombola nuova,sono sceso ho aperto la bombola ma
ho dovuto scambiare io con la manopola e la procedura usata oppure appena aprivo la bombola nuova doveva scambiare in automatico? grazie mille delle info ma era per capire se lo scambiatore e difettoso grazie di nuovo e attendo vostre info ciao
...
Non concordo...
Se aprivi la seconda bombola e premevi i due pulsanti verdi (quello sul tubo e poi quello sul duoconfort), il segnalatore da rosso diventa verde pur NON modificando la posizione della manopola che indicava la vecchia bombola come primaria.
Ovvio che non premendo il pulsante verde del duoconfort, pur con bombola aperta il gas non esce.
Alessandro
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 10:50:36
In risposta al messaggio di alexra del 22/01/2018 alle 10:47:09

Non concordo... Se aprivi la seconda bombola e premevi i due pulsanti verdi (quello sul tubo e poi quello sul duoconfort), il segnalatore da rosso diventa verde pur NON modificando la posizione della manopola che indicava la vecchia bombola come primaria. Ovvio che non premendo il pulsante verde del duoconfort, pur con bombola aperta il gas non esce.
Scusate mi correggo: il segnalatore rimane rosso perche' indica che la bombola primaria e' finita ma il gas esce comunque dalla secondaria anche se l'hai aperta successivamente come scrivemo prima.
Alessandro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 13:35:42
In risposta al messaggio di alexra del 22/01/2018 alle 10:47:09

Non concordo... Se aprivi la seconda bombola e premevi i due pulsanti verdi (quello sul tubo e poi quello sul duoconfort), il segnalatore da rosso diventa verde pur NON modificando la posizione della manopola che indicava la vecchia bombola come primaria. Ovvio che non premendo il pulsante verde del duoconfort, pur con bombola aperta il gas non esce.
era sottointeso che dopo aver aperto la bombola bisogna premere quei due pulsanti e l'autore del post li ha comunque attivati altrimenti era senza gas , girando la manopola ha solo fatto diventare pimaria quella bombola disattivando il dischetto rosso , comunque aprendo la seconda bombola  lo scambio automatico ovviamente non avviene e questo è quello che interessa , la procedura di attivazione gas non è stata chiesta , tra l'altro non sappiamo se i tubi flessibili di collegamento bombola sono con valvola di blocco quindi il pulsante da premere potrebbe essere uno solo 

mario
Mario
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 16:24:43
In risposta al messaggio di ecostar del 22/01/2018 alle 13:35:42

era sottointeso che dopo aver aperto la bombola bisogna premere quei due pulsanti e l'autore del post li ha comunque attivati altrimenti era senza gas , girando la manopola ha solo fatto diventare pimaria quella bombola disattivando
il dischetto rosso , comunque aprendo la seconda bombola  lo scambio automatico ovviamente non avviene e questo è quello che interessa , la procedura di attivazione gas non è stata chiesta , tra l'altro non sappiamo se i tubi flessibili di collegamento bombola sono con valvola di blocco quindi il pulsante da premere potrebbe essere uno solo  mario
...
Allora non ho capito la domanda e bisognerebbe chiedere all'autore ...
confermo all'autore che la procedura NON e' quella di ruotare la manopola e far diventare la bombola nuova "primaria", ma, aprendo la bombola e premendo i tasti verde, il gas incomincia a fuoriuscire.
Ovvio che aprendo solo la bombola (senza tasto verde), il commutatore non funziona.
Alessandro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 17:38:30
In risposta al messaggio di maverixk70 del 21/01/2018 alle 21:29:44

Ciao ragazzi vorrei un info da voi esperti ho da poco installato dualcontrol della truma una bombola regolarmente aperta stava per finire ed e finita ma non avevo aperto la bombola nuova,sono sceso ho aperto la bombola ma
ho dovuto scambiare io con la manopola e la procedura usata oppure appena aprivo la bombola nuova doveva scambiare in automatico? grazie mille delle info ma era per capire se lo scambiatore e difettoso grazie di nuovo e attendo vostre info ciao
...
..."""... ma era per capire se lo scambiatore e difettoso grazie di nuovo e attendo vostre info ciao"""

per capire se è funzionate credo sia meglio aprire tutte e due le bombole e ...dà li si può definire funzionante oppure no ..
... la sua funzione è di passare dalla bombola esaurita alla bombola piena...
anch io ogni tanto apro solo una delle due bombole e mi prendo la briga di commutare facendo partire quella carica premendo i due pulsanti verdi, mai perso tempo a guardare il pistolotto se verde o rosso.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 17:56:22
In risposta al messaggio di salito del 22/01/2018 alle 17:38:30

...... ma era per capire se lo scambiatore e difettoso grazie di nuovo e attendo vostre info ciao per capire se è funzionate credo sia meglio aprire tutte e due le bombole e ...dà li si può definire funzionante oppure
no .. ... la sua funzione è di passare dalla bombola esaurita alla bombola piena... anch io ogni tanto apro solo una delle due bombole e mi prendo la briga di commutare facendo partire quella carica premendo i due pulsanti verdi, mai perso tempo a guardare il pistolotto se verde o rosso.  
...
eppure quel pistolotto bicolore a mio parere lo trovo utile perchè quando rosso ti ricorda che una delle due bombole è vuota , giusto il consiglio di provare il dispositivo con entrambi le bombola aperte 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 17:58:15
In risposta al messaggio di alexra del 22/01/2018 alle 16:24:43

Allora non ho capito la domanda e bisognerebbe chiedere all'autore ... confermo all'autore che la procedura NON e' quella di ruotare la manopola e far diventare la bombola nuova primaria, ma, aprendo la bombola e premendo i tasti verde, il gas incomincia a fuoriuscire. Ovvio che aprendo solo la bombola (senza tasto verde), il commutatore non funziona.
visto che ci siamo ti chiedo come ti trovi con l'ecovip 2 classic ultima versione , lo chiedo perchè un caro amico vorrebbe acquistarne uno usato e mi ha chiesto suggerimenti , io ho posseduto il 2.1 classic precedente versione con identica piantina ma sull'ultima versione come il tuo hanno apportato varie sostanziali modifiche e in alcune hanno migliorato ma in altre hanno peggiorato , tipo l'eliminazione armadio di coda , eliminazione oblo elettrico mansarda e altre che ora non ricordo ma hanno migliorato il wc da nautico a cassetta , tavolo a scomparsa , sportelli gavoni laterali con miglior apertura ,estetica esterna a mio giudizio più gradevole , la buona coibientazione penso sia rimasta invariata 

mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 18:21:25
In risposta al messaggio di ecostar del 22/01/2018 alle 17:56:22

eppure quel pistolotto bicolore a mio parere lo trovo utile perchè quando rosso ti ricorda che una delle due bombole è vuota , giusto il consiglio di provare il dispositivo con entrambi le bombola aperte  mario
...se apro lo sportello del gavone, sposto+tolgo, per poi aprire quello del vano bombole vuol dire che so già che il gas è finito...

d inverno quando faccio più di tre giorni parto con tutte e due piene e ...aperte... al quarto.quinto giorno arrivo fino alle bombole chiudo quella che era primaria ...se i fuochi restano accesi vuol dire che è finita e mi procurro subito il ricambio ...il pistolotto verde o rosso non mi tange...forse un giorno invecchiando installerò , il semaforo che mi indica se in uso la prima o la seconda ,in cellula
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 18:36:09
In risposta al messaggio di salito del 22/01/2018 alle 18:21:25

...se apro lo sportello del gavone, sposto+tolgo, per poi aprire quello del vano bombole vuol dire che so già che il gas è finito... d inverno quando faccio più di tre giorni parto con tutte e due piene e ...aperte...
al quarto.quinto giorno arrivo fino alle bombole chiudo quella che era primaria ...se i fuochi restano accesi vuol dire che è finita e mi procurro subito il ricambio ...il pistolotto verde o rosso non mi tange...forse un giorno invecchiando installerò , il semaforo che mi indica se in uso la prima o la seconda ,in cellula
...
Ecco io invece, non le lascio quasi mai entrambe aperte da quando ho letto sulle istruzioni Duoconfort che quando necessita di alta pressione preleva da entrambe... mi capito' una volta che la seconda bombola duro' solo 3 gg mentre la prima 8 gg (inverno a temperature miti) ed erano entrambe nuove e aperte.
Alessandro
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 18:43:04
In risposta al messaggio di ecostar del 22/01/2018 alle 17:58:15

visto che ci siamo ti chiedo come ti trovi con l'ecovip 2 classic ultima versione , lo chiedo perchè un caro amico vorrebbe acquistarne uno usato e mi ha chiesto suggerimenti , io ho posseduto il 2.1 classic precedente versione
con identica piantina ma sull'ultima versione come il tuo hanno apportato varie sostanziali modifiche e in alcune hanno migliorato ma in altre hanno peggiorato , tipo l'eliminazione armadio di coda , eliminazione oblo elettrico mansarda e altre che ora non ricordo ma hanno migliorato il wc da nautico a cassetta , tavolo a scomparsa , sportelli gavoni laterali con miglior apertura ,estetica esterna a mio giudizio più gradevole , la buona coibientazione penso sia rimasta invariata  mario
...
Mario,
io purtroppo ho avuto solo questo come mezzo, ormai da 5 anni ed ho fatto 80.000 km (ma era usato con 19.000 km) e quindi non posso fare paragoni ne con modelli piu' vecchi ne con altri camper.
Mi trovo molto bene tranne che per la poca trazione del Ducato (ma questo e' un altro discorso)
Come cellula, coibentazione, luminosita' interna, confort e poi la piantina, che ben conosci, e' perfetto per le nostre esigenze.
Se hai domande specifiche fammele pure in privato cosi non andiamo OT.
Ciao

Alessandro
11
Tok74
Tok74
19/05/2014 32
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:05:45
In risposta al messaggio di Nippon K del 22/01/2018 alle 10:33:02

Concordo al 100 % p.s. Se nn li hai ti conviene montare i filtri, oppure prima di collegare la bombola apri il rubinetto e fai uscire un po di gas x evitare che magari eventuale olio finisca nell'impianto. Il dualcontrol è delicatissimo. Emiliano 
Ritorniamo, dopo il periodo di vacanza per molti, a scontrarci con la realtà di tutti i giorni.

Sono reduce dalla visita presso Caravan Langhe ove Enrico ed i suoi collaboratori mi hanno risolto i vari problemini riscontrati sul mio Kreos 3001 di 2 anni, durante le le mie vacanze di Aprile/Maggio .

Due considerazioni però vanno fatte in merito alle cause che hanno generato tali interventi interventi:

1) Sostituzione regolatore di pressione bombole (Duo Control CS).
La causa è stata attribuita alla presenza dell'olio all'interno del regolatore. Dato che in questi due anno ho usato sempre propano, tranne una bombola che ho preso in Spagna questa primavera, come faccio ad essere certo della qualità del gas che trovo nelle bombole? Come può essere un impianto di questo tipo, installato su di un veicolo ricreazionale che può girare per tutto il mondo, ad essere così selettivo e quindi critico per il tipo di gas?

Dato che l'intervento non è stato, dal punto di vista economico, indolore, devo preventivare una sostituzione del regolatore ogni 2 anni?

Se questo sistema è così critico perchè la casa madre non installa, già alla fonte, i due filtri gas TRUMA ? Ora li ho fatti montare a mio carico, ma mi pare il non averli avuti alla fonte, un difetto di miopia.

2) Presenza di fioriture della vernice su alcuni punti delle cerniere e profili di alluminio.
La causa è stata attribuita Mi al sale invernale non eliminato completamente in fase di lavaggio del mezzo. Tutto ci sta e tutto può essere possibile, ma teniamo anche conto che il mezzo ha 2 anni, ha fatto 2 inverni nei quali il chilometraggio è stato irrisorio. I lavaggi sono stati effettuati, non ad ogni uscita,dopo di che il veicolo viene sempre ricoverato nel mio box sotto casa. Se bastasse questo utilizzo per far sorgere tale problema, io rivedrei il sistema di verniciatura dell'alluminio.

Solo per citarle un caso di aggressione da sale invernale (che ormai non è più solo sale) che abbiamo avuto in IVECO, riferisco di un veicolo pesante (Stralis) che dopo 3 anni di utilizzo ininterrotto (e stiamo parlando di circa 750.000 km) nelle Repubbliche Baltiche, evidenziò un'aggressione alla campana del cambio in alluminio. Però i parametri erano un po più gravosi

Queste note sono state inviate anche a LAIKA casa madre ma per ora non ho avuto riscontri in merito. Peccato.sad
Roby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link