CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info Van 540 prima esperienza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
al404
al404
15/05/2026 29
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:16:46
Premetto ho già visto una tonnellata di video e letto un bel po' di cose
Lavoro sempre in remoto e sono freelance quindi non ho un vero periodo di ferie / lavoro
Ultimamente sto viaggiando ma per contenere i costi affitto casa a mese o per più mesi quindi resto fermo in un posto

Svantaggi: ogni volta è un trasloco e cercare casa a buon prezzo non è così semplice 

Dopo aver letto un po' direi che il mezzo per me, se deciderò di intraprendere questa strada, è un 540
- perchè mi spaventa guidare qualcosa di più grosso
- i 600 di solito hanno un letto più grande ma essendo da solo non mi cambierebbe 
- un camper vero mi spaventa da guidare

I dubbi
- devo anche lavorarci e devo avere un posto comodo dove stare seduto anche per 6 ore al PC
- bene o male tutti gli allestimenti visti gira e rigira sono simili, letto fisso dietro smontabile ma non convertibile, la dinette per starci seduti a lungo è scomoda? anche se non dovessi lavorare ma ci fossero 2 giorni di pioggia battente stare sul letto è scomodo? ci sono soluzioni anche alternative?
- ho guardato park4night e sinceramente non riesco a capire quali siano punti dove si possono scaricare e caricare acque e quelli per scaricare le acque nere

Mezzo da acquistare
- dopo aver girato e guardato online ho quasi scartato l'opzione dell'usato perchè un usato recente costa quasi quanto il nuovo e in prospettiva di sacrificare l'auto per il VAN non vorrei fare un downgrade alla guida. Per me deve comunque avere quello che ha già la mia auto. Assistenza al mantenimento di corsia, assistenza alla frenata ( se attraversa qualche cosa all'improvviso deve frenare o prevaricare i freni ) mi piacerebbe il mantenimento di velocità adattivo. L'ultimo è un plus ma i primi 2 sono un requisito minimo e li stanno inserendo solo su modelli molto recenti da quanto ho capito.
- per il motore non mi è chiaro se e da quando Fiat, Citroen e Pegeout montano la stessa meccanica Stellantis 

Al moment questi sono i miei dubbi principali
Non girei in continuazione anche perché il prezzo del Gasolio renderebbe la cosa insostenibile, vivo in Piemonte quindi anche senza fare tonnellate di Km visiere la Germania, Francia e magai Portogallo ma anche girare l'Italia
Ultima cosa non sono amante della montagna, mi ace la collina ( Umbria / Toscana ) e mi spaventa più il caldo del freddo

7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2209
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:48:37
In risposta al messaggio di al404 del 15/05/2026 alle 16:16:46

Premetto ho già visto una tonnellata di video e letto un bel po' di cose Lavoro sempre in remoto e sono freelance quindi non ho un vero periodo di ferie / lavoro Ultimamente sto viaggiando ma per contenere i costi affitto
casa a mese o per più mesi quindi resto fermo in un posto Svantaggi: ogni volta è un trasloco e cercare casa a buon prezzo non è così semplice  Dopo aver letto un po' direi che il mezzo per me, se deciderò di intraprendere questa strada, è un 540 - perchè mi spaventa guidare qualcosa di più grosso - i 600 di solito hanno un letto più grande ma essendo da solo non mi cambierebbe  - un camper vero mi spaventa da guidare I dubbi - devo anche lavorarci e devo avere un posto comodo dove stare seduto anche per 6 ore al PC - bene o male tutti gli allestimenti visti gira e rigira sono simili, letto fisso dietro smontabile ma non convertibile, la dinette per starci seduti a lungo è scomoda? anche se non dovessi lavorare ma ci fossero 2 giorni di pioggia battente stare sul letto è scomodo? ci sono soluzioni anche alternative? - ho guardato park4night e sinceramente non riesco a capire quali siano punti dove si possono scaricare e caricare acque e quelli per scaricare le acque nere Mezzo da acquistare - dopo aver girato e guardato online ho quasi scartato l'opzione dell'usato perchè un usato recente costa quasi quanto il nuovo e in prospettiva di sacrificare l'auto per il VAN non vorrei fare un downgrade alla guida. Per me deve comunque avere quello che ha già la mia auto. Assistenza al mantenimento di corsia, assistenza alla frenata ( se attraversa qualche cosa all'improvviso deve frenare o prevaricare i freni ) mi piacerebbe il mantenimento di velocità adattivo. L'ultimo è un plus ma i primi 2 sono un requisito minimo e li stanno inserendo solo su modelli molto recenti da quanto ho capito. - per il motore non mi è chiaro se e da quando Fiat, Citroen e Pegeout montano la stessa meccanica Stellantis  Al moment questi sono i miei dubbi principali Non girei in continuazione anche perché il prezzo del Gasolio renderebbe la cosa insostenibile, vivo in Piemonte quindi anche senza fare tonnellate di Km visiere la Germania, Francia e magai Portogallo ma anche girare l'Italia Ultima cosa non sono amante della montagna, mi ace la collina ( Umbria / Toscana ) e mi spaventa più il caldo del freddo  
...
Ciao è solo una questione di quanto vuoi spendere, poi c'è di tutto e di più
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2726
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:55:48

Premetto ho già visto una tonnellata di video e letto un bel po' di cose Lavoro sempre in remoto e sono freelance quindi non ho un vero periodo di ferie / lavoro Ultimamente sto viaggiando ma per contenere i costi affitto
casa a mese o per più mesi quindi resto fermo in un posto Svantaggi: ogni volta è un trasloco e cercare casa a buon prezzo non è così semplice  Dopo aver letto un po' direi che il mezzo per me, se deciderò di intraprendere questa strada, è un 540 - perchè mi spaventa guidare qualcosa di più grosso - i 600 di solito hanno un letto più grande ma essendo da solo non mi cambierebbe  - un camper vero mi spaventa da guidare I dubbi - devo anche lavorarci e devo avere un posto comodo dove stare seduto anche per 6 ore al PC - bene o male tutti gli allestimenti visti gira e rigira sono simili, letto fisso dietro smontabile ma non convertibile, la dinette per starci seduti a lungo è scomoda? anche se non dovessi lavorare ma ci fossero 2 giorni di pioggia battente stare sul letto è scomodo? ci sono soluzioni anche alternative? - ho guardato park4night e sinceramente non riesco a capire quali siano punti dove si possono scaricare e caricare acque e quelli per scaricare le acque nere Mezzo da acquistare - dopo aver girato e guardato online ho quasi scartato l'opzione dell'usato perchè un usato recente costa quasi quanto il nuovo e in prospettiva di sacrificare l'auto per il VAN non vorrei fare un downgrade alla guida. Per me deve comunque avere quello che ha già la mia auto. Assistenza al mantenimento di corsia, assistenza alla frenata ( se attraversa qualche cosa all'improvviso deve frenare o prevaricare i freni ) mi piacerebbe il mantenimento di velocità adattivo. L'ultimo è un plus ma i primi 2 sono un requisito minimo e li stanno inserendo solo su modelli molto recenti da quanto ho capito. - per il motore non mi è chiaro se e da quando Fiat, Citroen e Pegeout montano la stessa meccanica Stellantis  Al moment questi sono i miei dubbi principali Non girei in continuazione anche perché il prezzo del Gasolio renderebbe la cosa insostenibile, vivo in Piemonte quindi anche senza fare tonnellate di Km visiere la Germania, Francia e magai Portogallo ma anche girare l'Italia Ultima cosa non sono amante della montagna, mi ace la collina ( Umbria / Toscana ) e mi spaventa più il caldo del freddo  
...
Come ti hanno detto dipende da quanto hai a disposizione.
A me piace molto questo:
Wingamm Oasi 540.1
image(8238).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/05/2026 alle 16:56:13
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13103
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 18:48:22

...
Io ho un 599 ed un amico ha l'omologo 540 ed a prima vista il letto posteriore mi sembra identico. Cambia invece lo spazio vivibile anteriormente 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 19:36:33
Ho un van 5,40 ducato e viaggio con mia moglie. 
Non è enorme ma soddisfa pienamente le nostre esigenze, anche perché, all'interno, ho fatto numerosi adattamenti.
In merito a quanto chiedi, posso dirti che, a mio avviso non dovresti trovare problemi né per la guida, né per il letto, tanto più che sei solo, né per lavorare in quanto i sedili anteriori sono girevoli e quello di guida, una volta girato, è comodissimo per stare al tavolo della dinette.
Per quanto riguarda i consumi, con il mio faccio tra gl 11 ed i 12 km/l , senza problemi. 
Considera, inoltre,  che con un van 5,40,  se omologato 35 q. è difficile andare fuori peso.
Se è nelle tue possibilità economiche, fai bene a prenderlo nuovo ma ti raccomando di prenderlo omologato 35 quintali, anche se te lo fanno pagare un paio di centinaia di euro in più. 
Think easy
Salone del Camper 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28986
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 19:48:38
come ti ha detto fai attenzione che sia omologato 3500kg Perché esternamente sono tutti uguali
ma molti sono solo 3200 3300 ( per speculazione economica dell allestitore )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Aleco
Aleco
20/01/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 20:47:04
Ciao!
con la mia compagna lavoriamo in remoto 10-15 giorni alla volta prima di tornare alla base per qualche giorno e ripartire.
Abbiamo un van 540 e in due la gestiamo senza problemi, abbiamo scelto un modello (che ora mi sembra cambiato però: mcluis menfys 2024) che ha una dinette quasi di un 6m sacrificando la dimensione del letto. Gi direi di guardare bene la dimensione del tavolo dei vari 540, alcuni sono davvero piccoli.
Nella dinette il posto sul sedile del guidatore è il più comodo, quello sulla panchetta meno, spesso ci alterniamo stando sul letto con un supporto per pc, spesso siamo comunque entrambi in dinette usando la prolunga e il sedile passeggero.
Abbiamo venduto le auto e abbiamo solo questo mezzo ed è stata la migliore decisione di sempre. Ma la guida non è una macchina, però ci si abitua e 540 giri/parcheggi davvero ovunque. sul nuovo 2026/2027 credo troverai tutti gli ADAS, andando anche solo su 2024 usato credo sia molto difficile.
Posti per scaricare, campeggio esclusi, non sono comuni, o scarichi negli autogrill, che spesso hanno i CS o devi studiarti bene l'itinerario, da solo potresti comunque avere 6-7gg di autonomia se gestisci bene la 1.
Per il futuro comunque sono molto tentato da un pannellato slim da 6m. Cambia tanto rispetto a un van. 
Sarebbe bello qualcuno facesse un van 640 con una dinette molto grande, ma tutti i brand usano lo spazio extra per letti giganti.
al404
al404
15/05/2026 29
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 09:30:07
In risposta al messaggio di Aleco del 15/05/2026 alle 20:47:04

Ciao! con la mia compagna lavoriamo in remoto 10-15 giorni alla volta prima di tornare alla base per qualche giorno e ripartire. Abbiamo un van 540 e in due la gestiamo senza problemi, abbiamo scelto un modello (che ora mi
sembra cambiato però: mcluis menfys 2024) che ha una dinette quasi di un 6m sacrificando la dimensione del letto. Gi direi di guardare bene la dimensione del tavolo dei vari 540, alcuni sono davvero piccoli. Nella dinette il posto sul sedile del guidatore è il più comodo, quello sulla panchetta meno, spesso ci alterniamo stando sul letto con un supporto per pc, spesso siamo comunque entrambi in dinette usando la prolunga e il sedile passeggero. Abbiamo venduto le auto e abbiamo solo questo mezzo ed è stata la migliore decisione di sempre. Ma la guida non è una macchina, però ci si abitua e 540 giri/parcheggi davvero ovunque. sul nuovo 2026/2027 credo troverai tutti gli ADAS, andando anche solo su 2024 usato credo sia molto difficile. Posti per scaricare, campeggio esclusi, non sono comuni, o scarichi negli autogrill, che spesso hanno i CS o devi studiarti bene l'itinerario, da solo potresti comunque avere 6-7gg di autonomia se gestisci bene la 1. Per il futuro comunque sono molto tentato da un pannellato slim da 6m. Cambia tanto rispetto a un van.  Sarebbe bello qualcuno facesse un van 640 con una dinette molto grande, ma tutti i brand usano lo spazio extra per letti giganti.
...
@Aleco grazie 1000 ieri sera ne ho parlato anche con amici e pensano che sia andato fuori di testa, mi guardano tutti allucinati smiley
Nel weekend a pranzo andrò da mia mamma e la butto li per vedere come la prende

In questi 2 anni sono stato via da ottobre a maggio in casa al mare in inverno, case "arrangiate" ma in posti dove ci vivevo per lavorare e stavo fuori il resto della giornata, di solito cerco di concentrare tutto 8-14 nei mesi con meno luce e poi 18-20, quando le giornate sono più lunghe magari faccio 8-16 e poi una mezz'ora quando rientro.
La sensazione è un po' che i confort in città ci dopano per farti "tollerare" il ciclo dormo -> lavoro -> dormo -> lavoro

Probabilmente gli amici non capiscono perchè ho una casa carina e non gli sembra concepibile fare una sorta di "downgrade"

Tornando al VAN avevo iniziato a guardare anche i 600 ma appunto la maggiorare allarga il letto, per me ci viaggerei da solo è solo spazio sprecato.
Se si esce per 3 giorni vicino a casa si può scaricare nel WC di casa?
Avere una seconda cassetta chimica è cosa fattibile tenere quella piena nel retro?
Ho visto anche i WC a secco ma sinceramente non credo di sentirmi pronto per tanto da subito laugh e visto che tutti i camper nascono con il chimico partirei con quello.

Come vi trovate a usare il VAN come unico mezzo? Alla fine non mi pare i consumi siano così tanto diversi da un auto.
Io oltretutto abito vicino al centro e mi sposto quasi sempre a piedi se non per fare la spesa e andare a cena da amici o a pranzo da mia mamma alcuni weekend.

Campeggi... diciamo che non mi fanno impazzire almeno quelli che avevo visto tempo fa ma se costassero nell'ordine dei 20€ a notte si può anche fare il problema è che da quanto ho capito costa 40/60€ a notte.

Su park4night si riesce a farsi un idea guardando i posti che potrebbero interessarmi a dove poter scaricare?

Il VAN va scelto anche basandosi se è subisse Fiat, Renault o Citroen oppure è vera questa cosa che gli ultimi con Stellantis di base come meccanica sono identici ma cambia solo la scocca?

Ultima cosa il colore: esteticamente mi piacciono di più quelli scuri ma chiedendo anche a Gemini: "di quanto può variare la temperatura interna di un VAN se è bianco, grigio medio o grigio scuro lasciandolo sotto il sole a 30C" la risposta è stata 
  • VAN Bianco: L'interno si attesta intorno ai  40 °C - 43 °C.
  • VAN Grigio Medio: L'interno sale a circa  46 °C - 50 °C.
  • VAN Grigio Scuro: L'interno può schizzare a  52 °C - 57 °C.
  • La variazione: Tra il bianco e il grigio scuro ci possono essere  dai 10 °C ai 15 °C di differenza netta nell'aria interna.
Quindi mi sa che mi orienterei sul bianco o comunque grigio chiaro

17
salito
salito
rating

21/03/2009 28986
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 09:52:02
la cassetta diventa wc chimico a seconda dei prodotti profumi/disgreganti chimici che ci introducci
Wc di casa dipende se collegato impianto comunale o fossa biologica. Seconda cassetta o tanica comoda .come avere la ruota di scorta .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 12:47:43

...
Il colore bianco ormai ci ha annoiato ma un camper nero o grigio scuro è da suicidio!
Il colore grigio Lanzarote sarebbe un buon compromesso.
Per la seconda cassetta aspetterei a vedere se la prima è sufficiente. Secondo me su P4night trovi informazioni sufficienti; nella mia esperienza non ho mai dovuto cercare a lungo per trovare dove scaricare. Per quanto riguarda scaricare a casa, si può fare certamente a patto però che tu non abbia usato disgreganti chimici. In caso li abbia usati, è meglio chiedere al Comune. Per quanto riguarda il WC a secco, sono d'accordo con te: non lo trovo una grande idea. 
Concordo che i campeggi sono costosi (talvolta è più conveniente un appartemento). Io utilizzo la ACSI che in bassa stagione è molto conveniente ( https://www.campingcard.it/).
Un campeggio che frequento spesso in questo periodo mi costerebbe 27€ + 1€ di doccia; con la ACSI pago 17€ con corrente e doccia. Peccato che non sia riconosciuta in alta stagione!
Riguardo al riscaldamento, nel tuo caso credo sia più comodo il gasolio rispetto al GPL. In particolar modo se il camper è un 540 che magari ha spazio per una sola bombola e in inveno dura poco. Il riscaldamento a gasolio pesca dal serbatoio del mezzo e se questo è da 90 litri, hai riserva infinita...quasi.
Se stai ore al PC credo sia opportuna una batteria LiFePO4 di buona capienza.
Per ultimo: se il tavolo in dinette risultasse troppo piccolo potresti fartene realizzare uno da un buon falegname con gli stessi agganci di quello originale. 
Buona scelta!
Logo%20Antonio(1168).png

Antopat
al404
al404
15/05/2026 29
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 15:13:17
In risposta al messaggio di Antopat del 16/05/2026 alle 12:47:43

Il colore bianco ormai ci ha annoiato ma un camper nero o grigio scuro è da suicidio! Il colore grigio Lanzarote sarebbe un buon compromesso. Per la seconda cassetta aspetterei a vedere se la prima è sufficiente. Secondo
me su P4night trovi informazioni sufficienti; nella mia esperienza non ho mai dovuto cercare a lungo per trovare dove scaricare. Per quanto riguarda scaricare a casa, si può fare certamente a patto però che tu non abbia usato disgreganti chimici. In caso li abbia usati, è meglio chiedere al Comune. Per quanto riguarda il WC a secco, sono d'accordo con te: non lo trovo una grande idea.  Concordo che i campeggi sono costosi (talvolta è più conveniente un appartemento). Io utilizzo la ACSI che in bassa stagione è molto conveniente (. Un campeggio che frequento spesso in questo periodo mi costerebbe 27€ + 1€ di doccia; con la ACSI pago 17€ con corrente e doccia. Peccato che non sia riconosciuta in alta stagione! Riguardo al riscaldamento, nel tuo caso credo sia più comodo il gasolio rispetto al GPL. In particolar modo se il camper è un 540 che magari ha spazio per una sola bombola e in inveno dura poco. Il riscaldamento a gasolio pesca dal serbatoio del mezzo e se questo è da 90 litri, hai riserva infinita...quasi. Se stai ore al PC credo sia opportuna una batteria LiFePO4 di buona capienza. Per ultimo: se il tavolo in dinette risultasse troppo piccolo potresti fartene realizzare uno da un buon falegname con gli stessi agganci di quello originale.  Buona scelta!  
...
Ho cercato di prendere un po' di informazioni da Gemini per velocizzare la cosa perchè un altro punto che mi preme è la coibentazione
Essendo un elemento nascosto è difficile da valutare 

La risposta di Gemini su SUNLIGHT e ETRUSCO è che entrambi sono prodotti da Hymer in Germania e che entrambi a differenza di altri produttori che stavo valutando usano un isolamento a "Celle Chiuse" (Schiuma Elastomerica ) mentre altri marchi usano isolamento a "Intercapedine" (Fibra di Poliestere + Film Alluminio)
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 16:56:40
In risposta al messaggio di al404 del 16/05/2026 alle 15:13:17

Ho cercato di prendere un po' di informazioni da Gemini per velocizzare la cosa perchè un altro punto che mi preme è la coibentazione Essendo un elemento nascosto è difficile da valutare  La risposta di Gemini su SUNLIGHT
e ETRUSCO è che entrambi sono prodotti da Hymer in Germania e che entrambi a differenza di altri produttori che stavo valutando usano un isolamento a Celle Chiuse (Schiuma Elastomerica ) mentre altri marchi usano isolamento a Intercapedine (Fibra di Poliestere + Film Alluminio)
...
Viaggio su un furgonato La Strada su Mercedes MB100 del 2004, e giá da allora questa azienda utilizzava la coibentazione in schiuma elastometrica a cellule chiuse, sul mio ha uno spessore di 17mm.
Dal 1978 ad oggi ho avuto vari camper, questo è il meglio coibentato senza alcun dubbio.
Sono full timer da 3 anni e da allora sono passato al wc a secco che reputo il metodo in assoluto piú comodo ed igienico, l'avessi fatto prima...
Passo 6 mesi in Scandinavia in estate e 6 in Spagna del sud o Sicilia, ho due stufe Truma VarioHeat Eco, la seconda di rispetto, scelta dettata da maggiore affidabilità e minor consumo di combustibile e di corrente. In Scandinavia per un mese spendo per 2 bombole in composito da 10kg. non piú di €55/60. E in inverno in Spagna o Sicilia per circa 2,5 bombole da 10kg. la spesa è di circa €50. 
Ovviamente va considerato che viaggio in solitaria, e anche se cucino molto e amo le docce lunghe e calde, i consumi sono certamente minori di chi viaggia in coppia.
Non vado mai in campeggio, e raramente in aree sosta piú o meno attrezzate, non necessito di collegarmi alla 230 da una vita.
Ho pannelli half-cut per 360W e litio da 150Ah, ricarico raramente da alternatore.
Questa in sintesi la mia configurazione, che reputo per me ideale e ampiamente soddisfacente: non prevedo infatti di tornare a vivere tra 4 mura a breve, salute permettendo.
Sono consapevole che la mia esperienza è un po' anomala, ma magari può darti qualche spunto utile.
Se hai domande specifiche, sarò lieto di esserti utile.
Buona strada!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 16/05/2026 alle 17:07:33
Aleco
Aleco
20/01/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 21:52:31
In risposta al messaggio di al404 del 16/05/2026 alle 15:13:17

Ho cercato di prendere un po' di informazioni da Gemini per velocizzare la cosa perchè un altro punto che mi preme è la coibentazione Essendo un elemento nascosto è difficile da valutare  La risposta di Gemini su SUNLIGHT
e ETRUSCO è che entrambi sono prodotti da Hymer in Germania e che entrambi a differenza di altri produttori che stavo valutando usano un isolamento a Celle Chiuse (Schiuma Elastomerica ) mentre altri marchi usano isolamento a Intercapedine (Fibra di Poliestere + Film Alluminio)
...
Non mi fascerei la testa sulla coibentazione,  quelli di fascia alta sono coibentati sicuramente meglio. Il mio è un base, ho coibentato io portellone scorrevole, portelloni dietro e dove arrivavo nel passaruota, pù una tenda dietro zona letto, ma rimane un isolamento molto basico.
In inverno con la stufa D comunque non avrai freddo, in estate se sei sotto al sole comunque avrai caldo.
Se poi hai soldi da investire sicuramente un po'di differenza la fa, anche se non penso si arrivi a livello di un buon pannellato.
Fai conto di mettere come minimo una batteria al litio, io 150Ah senza pannello solare reggo minimo 3gg fermo sia in estate che inverno con truma D e frigo a compressore, 2 pc per 8h.
p4night prendi il plus e puoi filtrare su dove scaricare. 
Per le nere uso enoughwiththiss*it che essendo a base enzimatica non dovrebbe essere un problema a scaricare in casa, ma mai fatto non ti so dire.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4918
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 08:07:25
Ciao, confermerei diverse dell3 indicazioni che hai ricevuto. Quanto al comparto energetico mi doterei di una litio da almeno 300ah e del maggior numero possibile di pannelli. Inverter utile anche per una piastra induzione con la quale risparmiare gas quando la riserva di ah è consistente, riscaldamento a gasolio indispensabile; abbinare combi d (per riscaldamento e acqua) o simile a cinebasto (solo riscaldamento per emergenze). il colore bianco è più importante della coibentazione; come detto, sotto al sole col furgonato non ti ci puoi mettere lo stesso e con la stufa raggiungi temperature tropicali anche con gli oblò aperti (peraltro necessari per evitare condensa); io ho grigio chiarissimo classico mb e la differenza col bianco è evidente. Inoltre è molto più anonimo in libera. Massimo farei un sabbia chiarissimo, se disponibile.
Seppur meno diffuso, ci sono modelli con layout che garantisce una maggiore ariosità; solo un paio di esempi:

https://bunkervan.com/it/

https://www.nordaffari.com/clev...

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4962
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 08:15:09
Provo a dire anche la mia.
Prima avevo un van scuro, sarà vero che scalda di più ma forse era coibentato bene anche se di marca non top perché non ho mai sofferto così tanto. I gradi che ti ha tornato l’AI saranno forse veri per le auto, ma per il van no. Ora ce l’ho bianco, non per scelta, ma ancora non ci ho fatto la stagione. Comunque il vantaggio del van è anche che con i portelloni aperti fa alla svelta a prendere almeno la temperatura che c’è fuori.
Per la cassetta, da solo tre giorni li fai di sicuro. Comunque se non hai la fossa biologica, la cassetta si può scaricare a casa, Anche nei campeggi si scarica in un water a parte ma sotto é collegato agli altri. Ma comunque devi scaricare anche le grigie e, salvo siano intasati, nei CS che trovi su P4N o COL, svuoti entrambi.
Per gli ADAS mi sa che devi andare sul nuovo, ma tieni conto che sono un po’ meno raffinati che sulle auto, almeno confrontando il mio su Ducato nuovo, con quanto presente sulle auto dove li ho avuti.
Per lavorare starai seduto sul sedile del guidatore,  più comodo dell’altro e di quello dell’ufficio laugh, anche se su alcuni modelli (es. il mio nuovo) ce ne sono di comodi anche in dinette. Verifica anche la dimensione e la posizione del tavolo, in quello che ho ora é molto più stretto del precedente e se non giri la prolunga anche con meno spazio per le gambe.
Da solo anche io prenderei un 540 (anzi, forse il prossimo lo sarà anche in due, quando la figlia non verrà più con noi), ma le difficoltà di guida spariscono subito, anche se più piccolo è, meglio si gira e si parcheggia.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6386
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 08:18:02
Sul campeggio libero vorrei precisare, ci sono divieti ovunque, ora sono a Cesenatico, ci sono divieti e camper comunque parcheggiati in zona di divieto di transito, durerá fino quando qualcuno si lamenta, poi diventerà giustamente caro il campeggio libero.
Siamo di ritorno da Roseto degli Abruzzi, costo campeggio 24 euro tutto compreso, siamo in due, credo che allungando la permanenza si possa trattare sul prezzo, sono entrati Van con una sola persona a bordo, spendere 15/17 euro tutto compreso senza avere preoccupazioni, non mi sembra una cifra esagerata, anzi
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4918
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 08:46:40
Aggiungo che da solo potresti prendere in considerazione anche un minivan con tetto sollevabile. Ci sono delle rinunce in termini di spazio, ma ti dà una libertà impagabile, rimesse interrate parcheggio ovunque, solo l'occhio dell'intenditore può capire che si tratta di un mezzo camperizzato, la guidabilità è simile a un'auto e le prestazioni assolute identiche, il consumo ridotto, Insomma molti vantaggi

https://westfalia-mobil.com/en/...

https://www.beltramocampers.com...

https://www.autoscout24.ch/it/d...

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 09:06:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/05/2026 alle 08:18:02

Sul campeggio libero vorrei precisare, ci sono divieti ovunque, ora sono a Cesenatico, ci sono divieti e camper comunque parcheggiati in zona di divieto di transito, durerá fino quando qualcuno si lamenta, poi diventerà
giustamente caro il campeggio libero. Siamo di ritorno da Roseto degli Abruzzi, costo campeggio 24 euro tutto compreso, siamo in due, credo che allungando la permanenza si possa trattare sul prezzo, sono entrati Van con una sola persona a bordo, spendere 15/17 euro tutto compreso senza avere preoccupazioni, non mi sembra una cifra esagerata, anzi
...
Tutto si può fare, anche vivere tutto l'anno in un campeggio, ma mi pare che l'utente al404 abbia intenzione di vivere da full timer, e di full timer che vanno in campeggio ogni notte per 365 giorni l'anno non ne ho mai visti: sarebbe un controsenso.
Inoltre un campeggio che sia minimamente decente non costerà meno di €20 al giorno, circa 600 al mese...con poco di più si può affittare un appartamento e fine dell'avventura.
Personalmente negli ultimi 3 anni come full timer, non sono mai andato in campeggio, principalmente perché non li amo affatto. Ho sempre parcheggiato in libera assolutamente solo in modo legale, e quando disponibile, in aree sosta autorizzate gratuite, ce ne sono un'infinità, soprattutto (purtroppo) fuori dall'Italia. In rarissimi casi sono ricorso ad aree sosta a pagamento, che spesso hanno costi inferiori ai 10€.
Ovviamente non pretendo di trovarne una a Portofino, dove peraltro non ho affatto desiderio di andare, causa over turismo h24 365 da paura.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
al404
al404
15/05/2026 29
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 09:36:13
In risposta al messaggio di wippet del 16/05/2026 alle 16:56:40

Viaggio su un furgonato La Strada su Mercedes MB100 del 2004, e giá da allora questa azienda utilizzava la coibentazione in schiuma elastometrica a cellule chiuse, sul mio ha uno spessore di 17mm. Dal 1978 ad oggi ho avuto
vari camper, questo è il meglio coibentato senza alcun dubbio. Sono full timer da 3 anni e da allora sono passato al wc a secco che reputo il metodo in assoluto piú comodo ed igienico, l'avessi fatto prima... Passo 6 mesi in Scandinavia in estate e 6 in Spagna del sud o Sicilia, ho due stufe Truma VarioHeat Eco, la seconda di rispetto, scelta dettata da maggiore affidabilità e minor consumo di combustibile e di corrente. In Scandinavia per un mese spendo per 2 bombole in composito da 10kg. non piú di €55/60. E in inverno in Spagna o Sicilia per circa 2,5 bombole da 10kg. la spesa è di circa €50.  Ovviamente va considerato che viaggio in solitaria, e anche se cucino molto e amo le docce lunghe e calde, i consumi sono certamente minori di chi viaggia in coppia. Non vado mai in campeggio, e raramente in aree sosta piú o meno attrezzate, non necessito di collegarmi alla 230 da una vita. Ho pannelli half-cut per 360W e litio da 150Ah, ricarico raramente da alternatore. Questa in sintesi la mia configurazione, che reputo per me ideale e ampiamente soddisfacente: non prevedo infatti di tornare a vivere tra 4 mura a breve, salute permettendo. Sono consapevole che la mia esperienza è un po' anomala, ma magari può darti qualche spunto utile. Se hai domande specifiche, sarò lieto di esserti utile. Buona strada!  
...
Sunlight come marca rientra tra i furgonati nuovi più economici, per quello volevo capire la coibentazione perchè a parità di prezzo in base alla marca l'isolamento è dfferente 

@gianninotopo
"io ho grigio chiarissimo classico mb e la differenza col bianco è evidente"
intendi dire che già quelli argento / grigio chiaro si scaldano di più?

Vorrei stare via 2/3 mesi e poi torno per un paio di settimane, comunque vorrei stare fuori molto

Discosto costi / campeggio / sosta libera

Questo mi preoccupa abbastanza anche per un evoluzione futura perchè in bassa stagione se ti prendi una casa per 3 mesi riesci a trovare anche a poco più di 600 / mese
Se devo andare in campeggio o comunque mettere in conto 20€ al giorno di parcheggio il discorso camper viene a costarmi il doppio di una casa 20 * 30 = 600€

Ho sviluppato questo calcolo dove ho ipotizzato di vivere fuori casa per 9 mesi su 12 
Ipotizzando di dover pagare 10€ ogni 3 giorni per parcheggio, area sosta 

Ho aggiunto un link sull'immagine a un servizio esterno perché non mi pare sia possibile inserirla più grande 

Screenshot%202026-05-17%20alle%2009_33_33.png

Modificato da al404 il 17/05/2026 alle 09:42:46
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4918
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 09:47:10
In risposta al messaggio di al404 del 17/05/2026 alle 09:36:13

Sunlight come marca rientra tra i furgonati nuovi più economici, per quello volevo capire la coibentazione perchè a parità di prezzo in base alla marca l'isolamento è dfferente  @gianninotopo io ho grigio chiarissimo
classico mb e la differenza col bianco è evidente intendi dire che già quelli argento / grigio chiaro si scaldano di più? Vorrei stare via 2/3 mesi e poi torno per un paio di settimane, comunque vorrei stare fuori molto Discosto costi / campeggio / sosta libera Questo mi preoccupa abbastanza anche per un evoluzione futura perchè in bassa stagione se ti prendi una casa per 3 mesi riesci a trovare anche a poco più di 600 / mese Se devo andare in campeggio o comunque mettere in conto 20€ al giorno di parcheggio il discorso camper viene a costarmi il doppio di una casa 20 * 30 = 600€ Ho sviluppato questo calcolo dove ho ipotizzato di vivere fuori casa per 9 mesi su 12  Ipotizzando di dover pagare 10€ ogni 3 giorni per parcheggio, area sosta  Ho aggiunto un link sull'immagine a un servizio esterno perché non mi pare sia possibile inserirla più grande   
...
Sì, se ti capita di vedere due veicoli parcheggiati vicino sotto al sole Prova a toccarli, quello argento ustionerà e quello bianco sarà caldo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4962
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 11:14:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/05/2026 alle 09:47:10

Sì, se ti capita di vedere due veicoli parcheggiati vicino sotto al sole Prova a toccarli, quello argento ustionerà e quello bianco sarà caldo
Toccarli fuori e misurare la temperatura dentro non è la stessa cosa.
Anche se stai all’ombra di una tettoia nera quella è calda ma a te non cambia niente.
Ovviamente estremizzo, ma con l’auto scura, parcheggiata al sole, dentro si muore, il camper sarà, forse, qualche grado più caldo, non molto di più.
Almeno, la mia esperienza questo mi ha detto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Staccabatteria con telecomando?
Buongiorno a tutti. Giocando con l'impianto elettrico mi sono imbattuto in questo oggetto:...
isauri
Ieri alle: 18:49
Aree di sosta e campeggi
Dove lasciare il camper per andare a Ponza
La prossima settimana saremo nel Lazio con il camper e pensavamo di andare a Ponza e chied...
cao Mario
Ieri alle: 17:34
Altro sui camper
Cerco rimessaggio zona est Milano (dintorni Segrat
Ciao a tutti, come da titolo, qualcuno conosce? Grazie Michele ......
Rude_miky
Ieri alle: 16:56
Viaggi in Italia
Ss38 dello Stelvio
Buonasera colleghi, ad agosto avrei la necessità di andare da santa Margherita valfurva al...
cippo14
Ieri alle: 15:50
Accessori
Condizionatore e power station
Buongiorno,sono in cerca di consigli,ho un trauma avant funzionante con 220v , pensavo di ...
iz1svj
Ieri alle: 14:22
Comportamenti
Dove si scarica il wc náutico?
Buongiorno, sono un'assoluta neófita, quindi magari la domanda è banalissima per voi ma io...
Rossbugli
Ieri alle: 12:38
Accessori
Oscuranti IDEATERMICA
Sto per acquistare un Oscurante Termico Esterno Luxury 8mm della ditta IDEATERMICA per il ...
ovsp84
Ieri alle: 09:08
Meccanica
Cruscotto in tilt
Buongiorno a tutti. Un piccolo problema sul cruscotto del mio ducato 2300 Multijet 150cv. ...
fiolli55
Ieri alle: 09:08
Viaggi all'estero
con camper a Tenerife
Ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando l’idea di trascorrere un anno intero a ...
Zuzkam
Ieri alle: 00:04
Cellula abitativa
Litio su Laika ecovip 6 del 2011
Buonasera a tutti, sto iniziando la rivoluzione al litio sul mio ecovip del 2011. Visto c...
RedAlbert
05/06/26 - 20:46
Accessori
Indovina indovinello qual’è il +? (Trovato)
In rete riescono a farti diventare matto con le cavolate che trovi A questo punto solo i m...
Grinza
05/06/26 - 19:14
Accessori
Sfruttare portabici per portapacchi
Salve a tutti. Nel mio Van ducato, ho un portabici della Thule che non uso più. Tuttavia h...
Giumak
05/06/26 - 15:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link