CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info Van 540 prima esperienza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
al404
al404
15/05/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:16:46
Premetto ho già visto una tonnellata di video e letto un bel po' di cose
Lavoro sempre in remoto e sono freelance quindi non ho un vero periodo di ferie / lavoro
Ultimamente sto viaggiando ma per contenere i costi affitto casa a mese o per più mesi quindi resto fermo in un posto

Svantaggi: ogni volta è un trasloco e cercare casa a buon prezzo non è così semplice 

Dopo aver letto un po' direi che il mezzo per me, se deciderò di intraprendere questa strada, è un 540
- perchè mi spaventa guidare qualcosa di più grosso
- i 600 di solito hanno un letto più grande ma essendo da solo non mi cambierebbe 
- un camper vero mi spaventa da guidare

I dubbi
- devo anche lavorarci e devo avere un posto comodo dove stare seduto anche per 6 ore al PC
- bene o male tutti gli allestimenti visti gira e rigira sono simili, letto fisso dietro smontabile ma non convertibile, la dinette per starci seduti a lungo è scomoda? anche se non dovessi lavorare ma ci fossero 2 giorni di pioggia battente stare sul letto è scomodo? ci sono soluzioni anche alternative?
- ho guardato park4night e sinceramente non riesco a capire quali siano punti dove si possono scaricare e caricare acque e quelli per scaricare le acque nere

Mezzo da acquistare
- dopo aver girato e guardato online ho quasi scartato l'opzione dell'usato perchè un usato recente costa quasi quanto il nuovo e in prospettiva di sacrificare l'auto per il VAN non vorrei fare un downgrade alla guida. Per me deve comunque avere quello che ha già la mia auto. Assistenza al mantenimento di corsia, assistenza alla frenata ( se attraversa qualche cosa all'improvviso deve frenare o prevaricare i freni ) mi piacerebbe il mantenimento di velocità adattivo. L'ultimo è un plus ma i primi 2 sono un requisito minimo e li stanno inserendo solo su modelli molto recenti da quanto ho capito.
- per il motore non mi è chiaro se e da quando Fiat, Citroen e Pegeout montano la stessa meccanica Stellantis 

Al moment questi sono i miei dubbi principali
Non girei in continuazione anche perché il prezzo del Gasolio renderebbe la cosa insostenibile, vivo in Piemonte quindi anche senza fare tonnellate di Km visiere la Germania, Francia e magai Portogallo ma anche girare l'Italia
Ultima cosa non sono amante della montagna, mi ace la collina ( Umbria / Toscana ) e mi spaventa più il caldo del freddo

7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:48:37
In risposta al messaggio di al404 del 15/05/2026 alle 16:16:46

Premetto ho già visto una tonnellata di video e letto un bel po' di cose Lavoro sempre in remoto e sono freelance quindi non ho un vero periodo di ferie / lavoro Ultimamente sto viaggiando ma per contenere i costi affitto
casa a mese o per più mesi quindi resto fermo in un posto Svantaggi: ogni volta è un trasloco e cercare casa a buon prezzo non è così semplice  Dopo aver letto un po' direi che il mezzo per me, se deciderò di intraprendere questa strada, è un 540 - perchè mi spaventa guidare qualcosa di più grosso - i 600 di solito hanno un letto più grande ma essendo da solo non mi cambierebbe  - un camper vero mi spaventa da guidare I dubbi - devo anche lavorarci e devo avere un posto comodo dove stare seduto anche per 6 ore al PC - bene o male tutti gli allestimenti visti gira e rigira sono simili, letto fisso dietro smontabile ma non convertibile, la dinette per starci seduti a lungo è scomoda? anche se non dovessi lavorare ma ci fossero 2 giorni di pioggia battente stare sul letto è scomodo? ci sono soluzioni anche alternative? - ho guardato park4night e sinceramente non riesco a capire quali siano punti dove si possono scaricare e caricare acque e quelli per scaricare le acque nere Mezzo da acquistare - dopo aver girato e guardato online ho quasi scartato l'opzione dell'usato perchè un usato recente costa quasi quanto il nuovo e in prospettiva di sacrificare l'auto per il VAN non vorrei fare un downgrade alla guida. Per me deve comunque avere quello che ha già la mia auto. Assistenza al mantenimento di corsia, assistenza alla frenata ( se attraversa qualche cosa all'improvviso deve frenare o prevaricare i freni ) mi piacerebbe il mantenimento di velocità adattivo. L'ultimo è un plus ma i primi 2 sono un requisito minimo e li stanno inserendo solo su modelli molto recenti da quanto ho capito. - per il motore non mi è chiaro se e da quando Fiat, Citroen e Pegeout montano la stessa meccanica Stellantis  Al moment questi sono i miei dubbi principali Non girei in continuazione anche perché il prezzo del Gasolio renderebbe la cosa insostenibile, vivo in Piemonte quindi anche senza fare tonnellate di Km visiere la Germania, Francia e magai Portogallo ma anche girare l'Italia Ultima cosa non sono amante della montagna, mi ace la collina ( Umbria / Toscana ) e mi spaventa più il caldo del freddo  
...
Ciao è solo una questione di quanto vuoi spendere, poi c'è di tutto e di più
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2664
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 16:55:48

Premetto ho già visto una tonnellata di video e letto un bel po' di cose Lavoro sempre in remoto e sono freelance quindi non ho un vero periodo di ferie / lavoro Ultimamente sto viaggiando ma per contenere i costi affitto
casa a mese o per più mesi quindi resto fermo in un posto Svantaggi: ogni volta è un trasloco e cercare casa a buon prezzo non è così semplice  Dopo aver letto un po' direi che il mezzo per me, se deciderò di intraprendere questa strada, è un 540 - perchè mi spaventa guidare qualcosa di più grosso - i 600 di solito hanno un letto più grande ma essendo da solo non mi cambierebbe  - un camper vero mi spaventa da guidare I dubbi - devo anche lavorarci e devo avere un posto comodo dove stare seduto anche per 6 ore al PC - bene o male tutti gli allestimenti visti gira e rigira sono simili, letto fisso dietro smontabile ma non convertibile, la dinette per starci seduti a lungo è scomoda? anche se non dovessi lavorare ma ci fossero 2 giorni di pioggia battente stare sul letto è scomodo? ci sono soluzioni anche alternative? - ho guardato park4night e sinceramente non riesco a capire quali siano punti dove si possono scaricare e caricare acque e quelli per scaricare le acque nere Mezzo da acquistare - dopo aver girato e guardato online ho quasi scartato l'opzione dell'usato perchè un usato recente costa quasi quanto il nuovo e in prospettiva di sacrificare l'auto per il VAN non vorrei fare un downgrade alla guida. Per me deve comunque avere quello che ha già la mia auto. Assistenza al mantenimento di corsia, assistenza alla frenata ( se attraversa qualche cosa all'improvviso deve frenare o prevaricare i freni ) mi piacerebbe il mantenimento di velocità adattivo. L'ultimo è un plus ma i primi 2 sono un requisito minimo e li stanno inserendo solo su modelli molto recenti da quanto ho capito. - per il motore non mi è chiaro se e da quando Fiat, Citroen e Pegeout montano la stessa meccanica Stellantis  Al moment questi sono i miei dubbi principali Non girei in continuazione anche perché il prezzo del Gasolio renderebbe la cosa insostenibile, vivo in Piemonte quindi anche senza fare tonnellate di Km visiere la Germania, Francia e magai Portogallo ma anche girare l'Italia Ultima cosa non sono amante della montagna, mi ace la collina ( Umbria / Toscana ) e mi spaventa più il caldo del freddo  
...
Come ti hanno detto dipende da quanto hai a disposizione.
A me piace molto questo:
Wingamm Oasi 540.1
image(8238).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/05/2026 alle 16:56:13
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13085
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 18:48:22

...
Io ho un 599 ed un amico ha l'omologo 540 ed a prima vista il letto posteriore mi sembra identico. Cambia invece lo spazio vivibile anteriormente 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 19:36:33
Ho un van 5,40 ducato e viaggio con mia moglie. 
Non è enorme ma soddisfa pienamente le nostre esigenze, anche perché, all'interno, ho fatto numerosi adattamenti.
In merito a quanto chiedi, posso dirti che, a mio avviso non dovresti trovare problemi né per la guida, né per il letto, tanto più che sei solo, né per lavorare in quanto i sedili anteriori sono girevoli e quello di guida, una volta girato, è comodissimo per stare al tavolo della dinette.
Per quanto riguarda i consumi, con il mio faccio tra gl 11 ed i 12 km/l , senza problemi. 
Considera, inoltre,  che con un van 5,40,  se omologato 35 q. è difficile andare fuori peso.
Se è nelle tue possibilità economiche, fai bene a prenderlo nuovo ma ti raccomando di prenderlo omologato 35 quintali, anche se te lo fanno pagare un paio di centinaia di euro in più. 
Think easy
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28920
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 19:48:38
come ti ha detto fai attenzione che sia omologato 3500kg Perché esternamente sono tutti uguali
ma molti sono solo 3200 3300 ( per speculazione economica dell allestitore )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Aleco
Aleco
20/01/2025 33
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 20:47:04
Ciao!
con la mia compagna lavoriamo in remoto 10-15 giorni alla volta prima di tornare alla base per qualche giorno e ripartire.
Abbiamo un van 540 e in due la gestiamo senza problemi, abbiamo scelto un modello (che ora mi sembra cambiato però: mcluis menfys 2024) che ha una dinette quasi di un 6m sacrificando la dimensione del letto. Gi direi di guardare bene la dimensione del tavolo dei vari 540, alcuni sono davvero piccoli.
Nella dinette il posto sul sedile del guidatore è il più comodo, quello sulla panchetta meno, spesso ci alterniamo stando sul letto con un supporto per pc, spesso siamo comunque entrambi in dinette usando la prolunga e il sedile passeggero.
Abbiamo venduto le auto e abbiamo solo questo mezzo ed è stata la migliore decisione di sempre. Ma la guida non è una macchina, però ci si abitua e 540 giri/parcheggi davvero ovunque. sul nuovo 2026/2027 credo troverai tutti gli ADAS, andando anche solo su 2024 usato credo sia molto difficile.
Posti per scaricare, campeggio esclusi, non sono comuni, o scarichi negli autogrill, che spesso hanno i CS o devi studiarti bene l'itinerario, da solo potresti comunque avere 6-7gg di autonomia se gestisci bene la 1.
Per il futuro comunque sono molto tentato da un pannellato slim da 6m. Cambia tanto rispetto a un van. 
Sarebbe bello qualcuno facesse un van 640 con una dinette molto grande, ma tutti i brand usano lo spazio extra per letti giganti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Truma combi T6
Purtroppo la mia truma non funziona più, quando l accendo parte la ventola poi va in blocc...
Mikwing
Ieri alle: 19:39
Accessori
Montaggio portamoto Speedy System
Buonasera a tutti essendo nuovo sul forum mi presento,sono Alessandro e da poco sono posse...
Ale9671
Ieri alle: 19:13
Cellula abitativa
Perdita gas raccordo fornello: aiuto riparazione
Ciao a tutti, ho smontato il piano cottura del camper perché sentivo odore di gas e facend...
Stegiaco
Ieri alle: 17:58
Viaggi in Italia
Sosta per Marmarole
Cerco campeggio, anche essenziale, per visitare le Marmarole. Grazie ......
rlui
Ieri alle: 17:35
Aree di sosta e campeggi
Consiglio su percorso camper verso la Francia
Salve a tutti colleghi camperisti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Quest’estate dovr...
robysun1
Ieri alle: 17:13
Accessori
Trivalente Dometic RMD 8505 problemi a gas
Il mio Dometic 3505 non raffredda a gas, ovvero parte regolarmente la fiammella resta pre...
Valente69
Ieri alle: 16:40
Cellula abitativa
Info Van 540 prima esperienza
Premetto ho già visto una tonnellata di video e letto un bel po' di cose Lavoro sempre in ...
al404
Ieri alle: 16:16
Accessori
Tubo rifornimento acqua: sezione e lunghezza?
Da tantissimi anni ho sempre pensato che un tubo di rifornimento acqua potabile potesse es...
Laikone
Ieri alle: 15:34
Altro non sui camper
Area sosta rosolina centro
Buongiorno, qualcuno per caso gentilmente ha il contatto dell’area di sosta in centro Roso...
Olivermanu
Ieri alle: 15:24
Normative
Non c'è Francia senza multa!
Non so voi...ma io non riesco ad andare in Francia senza che al mio ritorno non mi arrivi ...
lele71
Ieri alle: 14:37
Cellula abitativa
Luce frigo accesa anche a frigo spento
ciao, il mio camper ha un frigo trivalente dometic. Non trovo il modello esatto, ma essend...
micrem73
Ieri alle: 12:42
Meccanica
Scelta tra vecchi pre-DPF (Ducato, Boxer, Jumper)
Un saluto a tutti. Scusate anticipatamente se l'argomento non è prettamente camper, ma cre...
Ste981
Ieri alle: 11:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link