In risposta al messaggio di al404 del 15/05/2026 alle 16:16:46Ciao è solo una questione di quanto vuoi spendere, poi c'è di tutto e di più
Premetto ho già visto una tonnellata di video e letto un bel po' di cose Lavoro sempre in remoto e sono freelance quindi non ho un vero periodo di ferie / lavoro Ultimamente sto viaggiando ma per contenere i costi affittocasa a mese o per più mesi quindi resto fermo in un posto Svantaggi: ogni volta è un trasloco e cercare casa a buon prezzo non è così semplice Dopo aver letto un po' direi che il mezzo per me, se deciderò di intraprendere questa strada, è un 540 - perchè mi spaventa guidare qualcosa di più grosso - i 600 di solito hanno un letto più grande ma essendo da solo non mi cambierebbe - un camper vero mi spaventa da guidare I dubbi - devo anche lavorarci e devo avere un posto comodo dove stare seduto anche per 6 ore al PC - bene o male tutti gli allestimenti visti gira e rigira sono simili, letto fisso dietro smontabile ma non convertibile, la dinette per starci seduti a lungo è scomoda? anche se non dovessi lavorare ma ci fossero 2 giorni di pioggia battente stare sul letto è scomodo? ci sono soluzioni anche alternative? - ho guardato park4night e sinceramente non riesco a capire quali siano punti dove si possono scaricare e caricare acque e quelli per scaricare le acque nere Mezzo da acquistare - dopo aver girato e guardato online ho quasi scartato l'opzione dell'usato perchè un usato recente costa quasi quanto il nuovo e in prospettiva di sacrificare l'auto per il VAN non vorrei fare un downgrade alla guida. Per me deve comunque avere quello che ha già la mia auto. Assistenza al mantenimento di corsia, assistenza alla frenata ( se attraversa qualche cosa all'improvviso deve frenare o prevaricare i freni ) mi piacerebbe il mantenimento di velocità adattivo. L'ultimo è un plus ma i primi 2 sono un requisito minimo e li stanno inserendo solo su modelli molto recenti da quanto ho capito. - per il motore non mi è chiaro se e da quando Fiat, Citroen e Pegeout montano la stessa meccanica Stellantis Al moment questi sono i miei dubbi principali Non girei in continuazione anche perché il prezzo del Gasolio renderebbe la cosa insostenibile, vivo in Piemonte quindi anche senza fare tonnellate di Km visiere la Germania, Francia e magai Portogallo ma anche girare l'Italia Ultima cosa non sono amante della montagna, mi ace la collina ( Umbria / Toscana ) e mi spaventa più il caldo del freddo
In risposta al messaggio di al404 del 15/05/2026 alle 16:16:46Come ti hanno detto dipende da quanto hai a disposizione.
Premetto ho già visto una tonnellata di video e letto un bel po' di cose Lavoro sempre in remoto e sono freelance quindi non ho un vero periodo di ferie / lavoro Ultimamente sto viaggiando ma per contenere i costi affittocasa a mese o per più mesi quindi resto fermo in un posto Svantaggi: ogni volta è un trasloco e cercare casa a buon prezzo non è così semplice Dopo aver letto un po' direi che il mezzo per me, se deciderò di intraprendere questa strada, è un 540 - perchè mi spaventa guidare qualcosa di più grosso - i 600 di solito hanno un letto più grande ma essendo da solo non mi cambierebbe - un camper vero mi spaventa da guidare I dubbi - devo anche lavorarci e devo avere un posto comodo dove stare seduto anche per 6 ore al PC - bene o male tutti gli allestimenti visti gira e rigira sono simili, letto fisso dietro smontabile ma non convertibile, la dinette per starci seduti a lungo è scomoda? anche se non dovessi lavorare ma ci fossero 2 giorni di pioggia battente stare sul letto è scomodo? ci sono soluzioni anche alternative? - ho guardato park4night e sinceramente non riesco a capire quali siano punti dove si possono scaricare e caricare acque e quelli per scaricare le acque nere Mezzo da acquistare - dopo aver girato e guardato online ho quasi scartato l'opzione dell'usato perchè un usato recente costa quasi quanto il nuovo e in prospettiva di sacrificare l'auto per il VAN non vorrei fare un downgrade alla guida. Per me deve comunque avere quello che ha già la mia auto. Assistenza al mantenimento di corsia, assistenza alla frenata ( se attraversa qualche cosa all'improvviso deve frenare o prevaricare i freni ) mi piacerebbe il mantenimento di velocità adattivo. L'ultimo è un plus ma i primi 2 sono un requisito minimo e li stanno inserendo solo su modelli molto recenti da quanto ho capito. - per il motore non mi è chiaro se e da quando Fiat, Citroen e Pegeout montano la stessa meccanica Stellantis Al moment questi sono i miei dubbi principali Non girei in continuazione anche perché il prezzo del Gasolio renderebbe la cosa insostenibile, vivo in Piemonte quindi anche senza fare tonnellate di Km visiere la Germania, Francia e magai Portogallo ma anche girare l'Italia Ultima cosa non sono amante della montagna, mi ace la collina ( Umbria / Toscana ) e mi spaventa più il caldo del freddo
.png)
In risposta al messaggio di al404 del 15/05/2026 alle 16:16:46Io ho un 599 ed un amico ha l'omologo 540 ed a prima vista il letto posteriore mi sembra identico. Cambia invece lo spazio vivibile anteriormente
In risposta al messaggio di Aleco del 15/05/2026 alle 20:47:04@Aleco grazie 1000 ieri sera ne ho parlato anche con amici e pensano che sia andato fuori di testa, mi guardano tutti allucinati
Ciao! con la mia compagna lavoriamo in remoto 10-15 giorni alla volta prima di tornare alla base per qualche giorno e ripartire. Abbiamo un van 540 e in due la gestiamo senza problemi, abbiamo scelto un modello (che ora misembra cambiato però: mcluis menfys 2024) che ha una dinette quasi di un 6m sacrificando la dimensione del letto. Gi direi di guardare bene la dimensione del tavolo dei vari 540, alcuni sono davvero piccoli. Nella dinette il posto sul sedile del guidatore è il più comodo, quello sulla panchetta meno, spesso ci alterniamo stando sul letto con un supporto per pc, spesso siamo comunque entrambi in dinette usando la prolunga e il sedile passeggero. Abbiamo venduto le auto e abbiamo solo questo mezzo ed è stata la migliore decisione di sempre. Ma la guida non è una macchina, però ci si abitua e 540 giri/parcheggi davvero ovunque. sul nuovo 2026/2027 credo troverai tutti gli ADAS, andando anche solo su 2024 usato credo sia molto difficile. Posti per scaricare, campeggio esclusi, non sono comuni, o scarichi negli autogrill, che spesso hanno i CS o devi studiarti bene l'itinerario, da solo potresti comunque avere 6-7gg di autonomia se gestisci bene la 1. Per il futuro comunque sono molto tentato da un pannellato slim da 6m. Cambia tanto rispetto a un van. Sarebbe bello qualcuno facesse un van 640 con una dinette molto grande, ma tutti i brand usano lo spazio extra per letti giganti.
In risposta al messaggio di al404 del 15/05/2026 alle 16:16:46Il colore bianco ormai ci ha annoiato ma un camper nero o grigio scuro è da suicidio!
In risposta al messaggio di Antopat del 16/05/2026 alle 12:47:43Ho cercato di prendere un po' di informazioni da Gemini per velocizzare la cosa perchè un altro punto che mi preme è la coibentazione
Il colore bianco ormai ci ha annoiato ma un camper nero o grigio scuro è da suicidio! Il colore grigio Lanzarote sarebbe un buon compromesso. Per la seconda cassetta aspetterei a vedere se la prima è sufficiente. Secondome su P4night trovi informazioni sufficienti; nella mia esperienza non ho mai dovuto cercare a lungo per trovare dove scaricare. Per quanto riguarda scaricare a casa, si può fare certamente a patto però che tu non abbia usato disgreganti chimici. In caso li abbia usati, è meglio chiedere al Comune. Per quanto riguarda il WC a secco, sono d'accordo con te: non lo trovo una grande idea. Concordo che i campeggi sono costosi (talvolta è più conveniente un appartemento). Io utilizzo la ACSI che in bassa stagione è molto conveniente (. Un campeggio che frequento spesso in questo periodo mi costerebbe 27€ + 1€ di doccia; con la ACSI pago 17€ con corrente e doccia. Peccato che non sia riconosciuta in alta stagione! Riguardo al riscaldamento, nel tuo caso credo sia più comodo il gasolio rispetto al GPL. In particolar modo se il camper è un 540 che magari ha spazio per una sola bombola e in inveno dura poco. Il riscaldamento a gasolio pesca dal serbatoio del mezzo e se questo è da 90 litri, hai riserva infinita...quasi. Se stai ore al PC credo sia opportuna una batteria LiFePO4 di buona capienza. Per ultimo: se il tavolo in dinette risultasse troppo piccolo potresti fartene realizzare uno da un buon falegname con gli stessi agganci di quello originale. Buona scelta!
In risposta al messaggio di al404 del 16/05/2026 alle 15:13:17Viaggio su un furgonato La Strada su Mercedes MB100 del 2004, e giá da allora questa azienda utilizzava la coibentazione in schiuma elastometrica a cellule chiuse, sul mio ha uno spessore di 17mm.
Ho cercato di prendere un po' di informazioni da Gemini per velocizzare la cosa perchè un altro punto che mi preme è la coibentazione Essendo un elemento nascosto è difficile da valutare La risposta di Gemini su SUNLIGHTe ETRUSCO è che entrambi sono prodotti da Hymer in Germania e che entrambi a differenza di altri produttori che stavo valutando usano un isolamento a Celle Chiuse (Schiuma Elastomerica ) mentre altri marchi usano isolamento a Intercapedine (Fibra di Poliestere + Film Alluminio)
In risposta al messaggio di al404 del 16/05/2026 alle 15:13:17Non mi fascerei la testa sulla coibentazione, quelli di fascia alta sono coibentati sicuramente meglio. Il mio è un base, ho coibentato io portellone scorrevole, portelloni dietro e dove arrivavo nel passaruota, pù una tenda dietro zona letto, ma rimane un isolamento molto basico.
Ho cercato di prendere un po' di informazioni da Gemini per velocizzare la cosa perchè un altro punto che mi preme è la coibentazione Essendo un elemento nascosto è difficile da valutare La risposta di Gemini su SUNLIGHTe ETRUSCO è che entrambi sono prodotti da Hymer in Germania e che entrambi a differenza di altri produttori che stavo valutando usano un isolamento a Celle Chiuse (Schiuma Elastomerica ) mentre altri marchi usano isolamento a Intercapedine (Fibra di Poliestere + Film Alluminio)
https://bunkervan.com/it/
https://www.nordaffari.com/clev...
https://westfalia-mobil.com/en/...
https://www.beltramocampers.com...
https://www.autoscout24.ch/it/d...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/05/2026 alle 08:18:02Tutto si può fare, anche vivere tutto l'anno in un campeggio, ma mi pare che l'utente al404 abbia intenzione di vivere da full timer, e di full timer che vanno in campeggio ogni notte per 365 giorni l'anno non ne ho mai visti: sarebbe un controsenso.
Sul campeggio libero vorrei precisare, ci sono divieti ovunque, ora sono a Cesenatico, ci sono divieti e camper comunque parcheggiati in zona di divieto di transito, durerá fino quando qualcuno si lamenta, poi diventeràgiustamente caro il campeggio libero. Siamo di ritorno da Roseto degli Abruzzi, costo campeggio 24 euro tutto compreso, siamo in due, credo che allungando la permanenza si possa trattare sul prezzo, sono entrati Van con una sola persona a bordo, spendere 15/17 euro tutto compreso senza avere preoccupazioni, non mi sembra una cifra esagerata, anzi
In risposta al messaggio di wippet del 16/05/2026 alle 16:56:40Sunlight come marca rientra tra i furgonati nuovi più economici, per quello volevo capire la coibentazione perchè a parità di prezzo in base alla marca l'isolamento è dfferente
Viaggio su un furgonato La Strada su Mercedes MB100 del 2004, e giá da allora questa azienda utilizzava la coibentazione in schiuma elastometrica a cellule chiuse, sul mio ha uno spessore di 17mm. Dal 1978 ad oggi ho avutovari camper, questo è il meglio coibentato senza alcun dubbio. Sono full timer da 3 anni e da allora sono passato al wc a secco che reputo il metodo in assoluto piú comodo ed igienico, l'avessi fatto prima... Passo 6 mesi in Scandinavia in estate e 6 in Spagna del sud o Sicilia, ho due stufe Truma VarioHeat Eco, la seconda di rispetto, scelta dettata da maggiore affidabilità e minor consumo di combustibile e di corrente. In Scandinavia per un mese spendo per 2 bombole in composito da 10kg. non piú di €55/60. E in inverno in Spagna o Sicilia per circa 2,5 bombole da 10kg. la spesa è di circa €50. Ovviamente va considerato che viaggio in solitaria, e anche se cucino molto e amo le docce lunghe e calde, i consumi sono certamente minori di chi viaggia in coppia. Non vado mai in campeggio, e raramente in aree sosta piú o meno attrezzate, non necessito di collegarmi alla 230 da una vita. Ho pannelli half-cut per 360W e litio da 150Ah, ricarico raramente da alternatore. Questa in sintesi la mia configurazione, che reputo per me ideale e ampiamente soddisfacente: non prevedo infatti di tornare a vivere tra 4 mura a breve, salute permettendo. Sono consapevole che la mia esperienza è un po' anomala, ma magari può darti qualche spunto utile. Se hai domande specifiche, sarò lieto di esserti utile. Buona strada!
In risposta al messaggio di al404 del 17/05/2026 alle 09:36:13Sì, se ti capita di vedere due veicoli parcheggiati vicino sotto al sole Prova a toccarli, quello argento ustionerà e quello bianco sarà caldo
Sunlight come marca rientra tra i furgonati nuovi più economici, per quello volevo capire la coibentazione perchè a parità di prezzo in base alla marca l'isolamento è dfferente @gianninotopo io ho grigio chiarissimoclassico mb e la differenza col bianco è evidente intendi dire che già quelli argento / grigio chiaro si scaldano di più? Vorrei stare via 2/3 mesi e poi torno per un paio di settimane, comunque vorrei stare fuori molto Discosto costi / campeggio / sosta libera Questo mi preoccupa abbastanza anche per un evoluzione futura perchè in bassa stagione se ti prendi una casa per 3 mesi riesci a trovare anche a poco più di 600 / mese Se devo andare in campeggio o comunque mettere in conto 20€ al giorno di parcheggio il discorso camper viene a costarmi il doppio di una casa 20 * 30 = 600€ Ho sviluppato questo calcolo dove ho ipotizzato di vivere fuori casa per 9 mesi su 12 Ipotizzando di dover pagare 10€ ogni 3 giorni per parcheggio, area sosta Ho aggiunto un link sull'immagine a un servizio esterno perché non mi pare sia possibile inserirla più grande
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/05/2026 alle 09:47:10Toccarli fuori e misurare la temperatura dentro non è la stessa cosa.
Sì, se ti capita di vedere due veicoli parcheggiati vicino sotto al sole Prova a toccarli, quello argento ustionerà e quello bianco sarà caldo