CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazione rapida.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 05/06/2007 alle: 01:00:16
Salve, sono fresco fresco di camperonline e sono fresco anche come camperista, ho da poco acquistato un arca america 401 new deal e stavo valutando l'installazione di un pannellino fotovoltaico, ho seguito attentamente tutte le discussioni sul forum per il passaggio dei cavi però sul tetto del mio arca mi trovo due camini, dei quali uno sicuramente è lo scarico della truma e l'altro io suppongo sia l'aspirazione del trumavent, non credo sia della cappa in quanto non ho trovato aspiratori in prossimità della cucina. Secondo voi può essere? E se veramente fosse in questo modo posso far passare i cavi del pannello dentro l'aspirazione del trumavent? Grazie per l'aiuto. Maurizio
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 08:22:14
Il trumavent altro non è che un ventolone posto alle spalle della stufa che aspira l'aria dal davanti la stufa (l'aria attraversa le lammelle e si riscalda) per spararla nelle tubazioni. Non aspira l'aria dall'esterno. L'uscita del camino la puoi individuare seguendo il tubo verticale che esce subito sopra la stufa, all'interno di un mobile (spesso la stufa è alla base dell'armadio e il tubo corre dentro di esso). Il secondo "camino" che vedi è probabilmente quello che viene chiamato a fungo ed è una presa d'aria: normalmente è collegato alla ventola della cappa cucina, ma potrebbe essere anche una presa d'aria del bagno o addiritutra di un letto a castello (più raro, si usava nelle caravan). Quindi se la cappa non ce l'hai, controlla il bagno.
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 05/06/2007 alle: 10:12:31
Grazie per l'aiuto, controllerò con cura dove finisce questa canalizzazione, escludo il bagno perchè lo sto rifacendo e quindi l'ho appena smotato tutto e ho notato solo che c'è il bocchettone della canalizzazione trumavent, al limite inserisco un sondino e vedo dove arrivo. Grazie Maurizio
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 06/06/2007 alle: 11:45:42
Ho verificato e quel secondo camino non sembra andare da nessuna parte, e se fosse una predisposizione per la cappa aspirante? Che Arca sia stata così previdente? E poi aveva senso fare la canalizzazione e non mettere una ventolina? non mi sembra tanto logico, c'è qualche possessore del mio stesso modello che mi può auitare? Grazie Maurizio
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 06/06/2007 alle: 13:08:24
non ho conoscenze dirette del tuo modello, ma ARCA faceva lo sfiato a tetto per i serbatoi di recupero delle grige e delle nere. Se si riesce senza rompere niente prova a togliere il cappello del "camino" e se vedi dei tubicini di gomma o rilsan sono gli sfiati. Ciao, Sergio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/06/2007 alle: 14:42:38
Ciao. Io ho lo stesso identico camper [8D] , anch'io comprato usato, e tempo fa mi sono posto l'identica domanda, dandomi come risposta (ma mai verificata) che era il camino del frigo (anche lui ha un bruciatore a gas). Pero' dal mio camino escono i cavi dell'antenna, per cui e' stato utilizzato anche per quello scopo. A questo punto credo che anche tu possa utilizzarlo per far passar cavi, anche se non posso dirti altro. Ciao. [;)]

Modificato da mauring il 06/06/2007 alle 14:44:36
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 07/06/2007 alle: 00:24:22
FINALMENTE HO SVELATO L'ARCANO! si fa per dire, ho smontato parte dei pensili dove prevedevo passasse il tubo per il camino misterioso, bè la cosa è più semplice del previsto e come avevo immaginato è una semplice predisposizione da utilizzare in averiate maniere: passacavi, cappa aspirante ecc. Bella Notizia! Sono sempre più contento di questo mezzo!!! Ciao maurizio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/06/2007 alle: 11:42:31
Buono a sapersi ! [:)] 'Mazza che bel camper abbiamo ! [8D][8D][8D][8D]
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 07/06/2007 alle: 20:32:07
Ciao, dvresti avere per il passaggio dei cavi , la predisposizione esattamente sopra la centralina, mentre il camino posto nel bagno serve montare un eventuale aereatore per eliminare gli odori[V][xx(]. Ciao Alex
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 09/06/2007 alle: 13:50:40
Ciao, sul tetto ho solo due funghi, uno sopra la centralina ma immagino che sia lo scarico della truma (sotto la centralina ho la truma e il boiler) e l'altro finisce in un pensile sopra la cucina a confine con il bagno e quindi penso tu abbia ragione. Appena ho tempo verifico se l'altro è lo scarico della truma. Ciao maurizio
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 09/06/2007 alle: 15:25:47
quote:Originally posted by madimi73
Ciao, sul tetto ho solo due funghi, uno sopra la centralina ma immagino che sia lo scarico della truma (sotto la centralina ho la truma e il boiler) e l'altro finisce in un pensile sopra la cucina a confine con il bagno e quindi penso tu abbia ragione. Appena ho tempo verifico se l'altro è lo scarico della truma. Ciao maurizio >
> Camper così non nè fanno più purtroppo!!! Ai tempi era il top che si potesse avere!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link