CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazioni Insonorizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
MioMao2
MioMao2
10/07/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 09:47:10
Buongiorno a tutti,
negli anni ho avuto diversi van e non ho mai avuto problemi di insonorizzazione (nel senso che durante la notte, all'interno si sentono poco i rumori esterni). Vorrei ora passare ad un camper ed ho noleggiato per un weekend un elnagh baron 531 del 2023. Bene, di notte mi sembrava di essere in tenda da quanto poco è insonorizzato! Velevo chiedere di condividere le vostre esperienze, ho noleggiato un camper scadente da quel punto di vista oppure i camper sono meno insonorizzati dei van?

Grazie

Modificato da MioMao2 il 25/07/2024 alle 10:41:29
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 12:41:55
In risposta al messaggio di MioMao2 del 25/07/2024 alle 09:47:10

Buongiorno a tutti, negli anni ho avuto diversi van e non ho mai avuto problemi di insonorizzazione (nel senso che durante la notte, all'interno si sentono poco i rumori esterni). Vorrei ora passare ad un camper ed ho noleggiato
per un weekend un elnagh baron 531 del 2023. Bene, di notte mi sembrava di essere in tenda da quanto poco è insonorizzato! Velevo chiedere di condividere le vostre esperienze, ho noleggiato un camper scadente da quel punto di vista oppure i camper sono meno insonorizzati dei van? Grazie
...
Buona parte del lavoro di insonorizzazione lo fanno i rivestimenti interni, spwcie se di tessuto o imbottiti. 
Hai avuto modo di valutare la presenza/assenza di questo nei tuoi test? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 23:41:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2024 alle 12:41:55

Buona parte del lavoro di insonorizzazione lo fanno i rivestimenti interni, spwcie se di tessuto o imbottiti.  Hai avuto modo di valutare la presenza/assenza di questo nei tuoi test? 
Tecnicamente l'insonorizzazione e la coibentazine sono lo stesso materiale almeno sui camper, quindi coibentare equivale anche a insonorizzare
La tendenza attuale è coibentare poco (tanto i camper hanno il riscaldamento e magari anche il condizionatore)

Io me lo sono allestito e ho badato al sodo, coibentazione a piu strati, esterna polistirene interna reflectix + armaflex + pannelli bituminosi dove c'era il rischio vibrazioni (Noico)
Credo che i costruttori non lo facciano
Ho risolto il problema dispersione temperatura e insonorizzazione, si sente poco se tutto chiuso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 18:05:23
In risposta al messaggio di rubylove del 26/07/2024 alle 23:41:46

Tecnicamente l'insonorizzazione e la coibentazine sono lo stesso materiale almeno sui camper, quindi coibentare equivale anche a insonorizzare La tendenza attuale è coibentare poco (tanto i camper hanno il riscaldamento
e magari anche il condizionatore) Io me lo sono allestito e ho badato al sodo, coibentazione a piu strati, esterna polistirene interna reflectix + armaflex + pannelli bituminosi dove c'era il rischio vibrazioni (Noico) Credo che i costruttori non lo facciano Ho risolto il problema dispersione temperatura e insonorizzazione, si sente poco se tutto chiuso
...
stesso discorso grande insonorizzazione e coibentazione con ( non mi ricordo il nome ) polistirolo alta densità estruso , insonorizzazione edili x evitare rumori tra appartamenti . 4 mm insonorizzazione + coibentazione da 50 mm e infine pannelli da 4 mm in multistrato di betulla russa di rivestimento interno . tutto ciò su pareti , tetto , pavimento . credo comunque di avere esagerato visto che sento a stento ragazzi che giocano tutto chiuso naturalmente . x il riscaldamento eberspacher 2200 tenuto usando la curva a 5 mm oltre lo zero . è un furgone completamente MIO da zero alla fine .d'altronde basta andare a leggere dove sul fondo di ogni mio intervento .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 00:56:37

Buongiorno a tutti, negli anni ho avuto diversi van e non ho mai avuto problemi di insonorizzazione (nel senso che durante la notte, all'interno si sentono poco i rumori esterni). Vorrei ora passare ad un camper ed ho noleggiato
per un weekend un elnagh baron 531 del 2023. Bene, di notte mi sembrava di essere in tenda da quanto poco è insonorizzato! Velevo chiedere di condividere le vostre esperienze, ho noleggiato un camper scadente da quel punto di vista oppure i camper sono meno insonorizzati dei van? Grazie
...
C'era probabilmente un ospiffero su un oblò o una presa d'aria che faceva passare il suono.
Il problema dell'insonorizzazione su un box di polistirene da 2-3cm non esiste, è enorme per le alte e emdie frequenze (che sono quelel importanti), mentre nonf erma per niente il sub di una discoteca, che riesce a muvoerle interamente.
L'effetto tenda l'orecchio lo fornisce quando sente bene le alte freq che passano quasi sempre da spifferi o comunque attraverso una vena d'aria, non attraverso le pareti.
In questo senso non c'è differenza tra camper e van o come è coibentato, tutto sta a quanto sono ermetici e come sono posizionate le aperture di legge (io ce l 'ho nell'armadio e non la sento per esempio, ma sento la cappa).
Quello che intendo dire è che i camper supercoibentati possono essere meno insonorizzati di un van senza coibente ma ermetico.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 18:59:14
Guarda come ho rivestito l'interno del Laika Kreos
ora non si sente più nulla , nemmeno i Tir-Frigo

Materiale speciale per sale di incisione  audio

immagine(6224).png
immagine(6225).png
Tutto con vari pannelli solo incastrati ed amovibili , per pulizia

2020_07_02_09_02_126(1).jpg
Franco

Modificato da franco49tn il 28/07/2024 alle 19:46:20
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 21:43:23

...
Dipende cosa senti... io sono al quarto camper tre marche diverse e ad esempio se piove lo sento in tutti.
Il problema che non so quanto lo sento,  nel senso che ci sono troppe variabili.
Gli oblò sono certamente una fonte importante. 
Aldo 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 23:35:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/07/2024 alle 21:43:23

Dipende cosa senti... io sono al quarto camper tre marche diverse e ad esempio se piove lo sento in tutti. Il problema che non so quanto lo sento,  nel senso che ci sono troppe variabili. Gli oblò sono certamente una fonte importante.  Aldo 
Anche io sento la pioggia sul tetto, è un furgone e il tetto è di lamiera e pur avendo un soffitto coibentato con pannelli di polistirene, sigillati, rivestiti di reflectix e con un rivestimento in doghe distanziato 

per non sentire proprio nulla ti devi fare il furgone di cemento armato e poi magari un rivestimento interno con i materiali da studio per togliere il riverbero, ci vuole la patente C pero..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 23:44:59
Credo che il punto di vista do Frank sia corretto. 
Del resto quando viaggi in auto ti accorgi subito se hai un finestrino o uno sportello chiuso male. 

I pannelli di Franco, invece, servono a non far sentire i suoi rumori all'esterno devil​​​​​​, ma non hanno nessuna valenza per il contrario o, quantomeno, non più dinuno atrato di tessuto. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 00:04:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2024 alle 23:44:59

Credo che il punto di vista do Frank sia corretto.  Del resto quando viaggi in auto ti accorgi subito se hai un finestrino o uno sportello chiuso male.  I pannelli di Franco, invece, servono a non far sentire i suoi rumori all'esterno ​​​​​​, ma non hanno nessuna valenza per il contrario o, quantomeno, non più dinuno atrato di tessuto. 
Si quello che dice Frank è corretto ma io non ho certo coibentato per il suono ma per avere un maggior isolamento termico, però i materiali che si usano all'interno sono più o meno quelli, dal punto di vista acustico migliora leggermente verso l'esterno ma più che altro elimina i riverberi interni di un cassone metallico vuoto, insomma nel mio furgone la musica si sente piuttosto bene.
Non mi disturbano molto i suoni che entrano da fuori e che vengono quasi esclusivamente dagli oblò, mi da più fastidio la luce

Modificato da rubylove il 29/07/2024 alle 00:07:18
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 03:03:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/07/2024 alle 21:43:23

Dipende cosa senti... io sono al quarto camper tre marche diverse e ad esempio se piove lo sento in tutti. Il problema che non so quanto lo sento,  nel senso che ci sono troppe variabili. Gli oblò sono certamente una fonte importante.  Aldo 
Sentite la pioggia perchè sono urti diretti, non è un rumore esterno.
Se avete presente i baccano che fanno su una lamiera di 7mx2 capirete che in realtà sentiamo pocchissimo di quegli urti anche in questo caso.
MioMao2
MioMao2
10/07/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 10:46:56

...
Grazie a tutti per le risposte
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 12:13:21
In risposta al messaggio di MioMao2 del 29/07/2024 alle 10:46:56

Grazie a tutti per le risposte
Evita certi posti e risolvi il problema in modo naturale
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 17:01:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2024 alle 23:44:59

Credo che il punto di vista do Frank sia corretto.  Del resto quando viaggi in auto ti accorgi subito se hai un finestrino o uno sportello chiuso male.  I pannelli di Franco, invece, servono a non far sentire i suoi rumori all'esterno ​​​​​​, ma non hanno nessuna valenza per il contrario o, quantomeno, non più dinuno atrato di tessuto. 
Ti devo contraddire
Prima sentivo ogni cosa accdeva all'esterno: 
in quanto le pareti erano liscie
mentre il soffitto è di serie morbido e assorbente i rumori.
    Udivo Chi parlava o discuteva o Musiche lontane ,
risacca delle onde  e vento forte .
Ora nen sento quasi più nulla e dormo meglio.

Ovvio che il pannello montato è:  :
       foglio di compensato da 4 mm
      strato di isolene da 5 mm.
      materiale acustico vellutato 
          posto e cucito su strato di morbido di ovatta fioccata
Spessore totale oltre 10 mm.  OVVIO che ATTENUA  i rumori
Franco

Modificato da franco49tn il 29/07/2024 alle 17:03:33
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 21:08:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/07/2024 alle 17:01:28

Ti devo contraddire Prima sentivo ogni cosa accdeva all'esterno:  in quanto le pareti erano liscie mentre il soffitto è di serie morbido e assorbente i rumori.     Udivo Chi parlava o discuteva o Musiche lontane , risacca
delle onde  e vento forte . Ora nen sento quasi più nulla e dormo meglio. Ovvio che il pannello montato è:  :        foglio di compensato da 4 mm       strato di isolene da 5 mm.       materiale acustico vellutato            posto e cucito su strato di morbido di ovatta fioccata Spessore totale oltre 10 mm.  OVVIO che ATTENUA  i rumori
...
Si Franco, ho detto che li attenua ma non perché hai messo il fonoassorbente. Qualunque tessuto avrebbe fatto lo stesso. 
Di contro, qualunque tessuto NON avrebbe fatto lo stesso per i rumori che dall'interno escono, rispetto al mayeriale usato. 
Di certo musica e tv si sentiranno benissimo. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 07:21:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/07/2024 alle 17:01:28

Ti devo contraddire Prima sentivo ogni cosa accdeva all'esterno:  in quanto le pareti erano liscie mentre il soffitto è di serie morbido e assorbente i rumori.     Udivo Chi parlava o discuteva o Musiche lontane , risacca
delle onde  e vento forte . Ora nen sento quasi più nulla e dormo meglio. Ovvio che il pannello montato è:  :        foglio di compensato da 4 mm       strato di isolene da 5 mm.       materiale acustico vellutato            posto e cucito su strato di morbido di ovatta fioccata Spessore totale oltre 10 mm.  OVVIO che ATTENUA  i rumori
...
Se ti guard le curve di trasmissività acustica dei vari materiali ti sarà chiaro perchè quello strato interno influisce pochissimo sulla trasmissività delle alte freq e per niente sull basse (discoteca in lontananza) mentre influisce enormemente sul riverbero interno (comfort acustico interno).
La psicoacustica è una scienza piuttosto complessa e i termini usati al bar o nei forum sono fortemente fuorvianti.
Già il termine insonorizzare è fondamentalmente un invenzione senza alcun riferimento tecnico, non significa niente dal punto di vista scientifico (non si puo privare del suono un ambiente e una parete, si puo solo influire su come viene trasmesso riflesso e trasformato in calore).
La tappezzeria interna non è fonoisolante (il piombo è tra i migliori fonoisolanti, serve massa e assenza di passaggi acustici in aria per isolare), è fono assorbente, sono due cose diverse perchè una è relativa alla capacità di isolare dall'esterno l'altra di assorbire l'energia acustica che impatta su di essa. Chiaramente su di essa impatta quasi solo l'energia proveniente dall'interno.
Se ti chiudi in una scatola con apreti di 1cm di piombo probabilmente non senti piu niente, ma se parli riverbera tutto. se fai un solo foro in quella scatola improvvisamente senti tutte le alte frequenze perchè la lunghezza d'onda è comparabile al foro, quindi passano. Non sono opinioni che si possono contraddire, è scienza dimostrata.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link