CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ingresso gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 21:38:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2017 alle 20:54:50

Non devi cercare, basta andare alla reception e farsela portare a fianco del camper, te ne portano quante ne vuoi. Tutti i campeggi in montagna forniscono le bombole. Poi uno se la cambia con comodo nelle ore calde alle 2 del pomeriggio.
Secondo me l'unico modo per dimenticarsi questi problemi é il gasolio

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 06:42:14
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 20/12/2017 alle 21:38:39

o restare a casa se non si è sufficientemente attrezzati e autonomi 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 14:45:54
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 20/12/2017 alle 21:38:39

Infatti ora che vado con la TRUMA DIESEL i problemi di gas e bombole sono un lontano ricordo che guardo con distacco e con un certo sorriso sulle labbra winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 15:03:30
Quindi mi sembra di capire che utilizzare l'attacco esterno a parete non sia tanto conveniente dal punto di vista della funzionalità!
Diciamo che non è un attacco "Pronto" da utilizzare come ingresso ....inquanto se non si conosce la pressione dell'impianto del campeggio sarebbe un bel guaio!  si parla di pressioni di 100 mbar  oppure 50 mbar o 30 mbar  ( che è quella che ci interessa)!
Giocoforza  mi sembra di capire  , che bisogna sempre premunirsi di un regolatore di pressione da 30 mbar per stare tranquilli.
Oppure faccio come ho sempre fatto...mi faccio attaccare il tubo fornito dal campeggio al tubo che normalemte collego ad una della bembole prima del mio riduttore di pressione! 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 15:20:09
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2017 alle 13:13:04

il gas del campeggio è già ridotto a 30 mbar quindi collegandoti alla presa gas esterna giocoforza quella presa diventerebbe un ingresso senza alcun bisogno di riduttore , chiaramente ti servirà un adattatore compatibile
con l'attacco rapido e filetto gas sx per l'attacco del campeggio  collegando il gas del campeggio su uno dei due ingressi dello scambiatore automatico che nel tuo caso non è un duoconfort ma simile rischi di non avere sufficiente portata di gas alla stufa per il semplice fatto che quel gas essendo ridotto 2 volte e 30 mbar dallo scambiatore attraverso il secondo riduttore potrebbero non passare o passare con una portata non sufficiente all'alimentazione della stufa  in tutti i casi prima informatevi presso il campeggio chiedendo se la loro distribuzione gas è realmente ridotta a 30 mbar , se non lo fosse e fosse in alta pressione (non credo) allora collegandosi all'attacco esterno serve un riduttore oppure potete collegarvi direttamente su uno dei due ingressi dello sacambiatore  p.s. temo che i tubi flessibili + riduttore che vedo in foto siano scaduti da qualche anno  mario 
...
Ciao Ecostar , sono rimasto indietro nella discussione , sto leggendo ora tutti gli interventi...
premetto che la foto che ho allegato l'ho trovata in rete , ma rispecchia lo stesso impianto che ho io con lo scambiatore automatico originale montato da Laika.
Per i tubi ora che mi ci fai pensare trovo la data di scadenza stampata sugli stessi...e fin li basta ricomprarli e li sotituisco..
 Ma non sapevo del regolatore!  quiandi riesco a trovarne uno identico per sfruttare gli stessi attacchi e lo stesso sistema di fissaggio che tu  sappia? Ma lo scambiatore automatico lo posso tenere o andrebbe cambiato anche quello per via della scadenza? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 16:06:17
In risposta al messaggio di cugghiao del 21/12/2017 alle 15:20:09

Ciao Ecostar , sono rimasto indietro nella discussione , sto leggendo ora tutti gli interventi... premetto che la foto che ho allegato l'ho trovata in rete , ma rispecchia lo stesso impianto che ho io con lo scambiatore automatico
originale montato da Laika. Per i tubi ora che mi ci fai pensare trovo la data di scadenza stampata sugli stessi...e fin li basta ricomprarli e li sotituisco..  Ma non sapevo del regolatore!  quiandi riesco a trovarne uno identico per sfruttare gli stessi attacchi e lo stesso sistema di fissaggio che tu  sappia? Ma lo scambiatore automatico lo posso tenere o andrebbe cambiato anche quello per via della scadenza? 
...
Se il regolatore e i tubi sono scaduti, io non avrei dubbi a sostituire tutto con un piu moderno e sicuro Duocontrol CS che monta i tubi con valvola di blocco in caso di rottura.
Così approfitti per svecchiare l'impianto e renderlo anche molto piu sicuro. Parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 17:01:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/12/2017 alle 06:42:14

esagerato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 01:48:32
In risposta al messaggio di cugghiao del 21/12/2017 alle 15:20:09

Ciao Ecostar , sono rimasto indietro nella discussione , sto leggendo ora tutti gli interventi... premetto che la foto che ho allegato l'ho trovata in rete , ma rispecchia lo stesso impianto che ho io con lo scambiatore automatico
originale montato da Laika. Per i tubi ora che mi ci fai pensare trovo la data di scadenza stampata sugli stessi...e fin li basta ricomprarli e li sotituisco..  Ma non sapevo del regolatore!  quiandi riesco a trovarne uno identico per sfruttare gli stessi attacchi e lo stesso sistema di fissaggio che tu  sappia? Ma lo scambiatore automatico lo posso tenere o andrebbe cambiato anche quello per via della scadenza? 
...
quell'accoppiata che hai postato e della Cavagna group e a suo tempo Laika la predisponeva sui sui mezzi , ottimo riduttore ed eccellente scambiatore automatico che in generale non hanno dato problemi , ovviamente con quell'accoppiata no bombola aperta durante il viaggio 

per la sostituzione del solo riduttore è possibile ma fai attenzione perchè la prima serie di quell'accoppiata non era separabile mentre sulla serie successiva e da come si vede in foto è separabile , quindi controlla quello sul tuo mezzo che sia identico a quello in foto 

per la sostituzione dei flessibili controlla la data di produzione stampigliata sul tubo stesso , scadenza decennale da quella data ma se ben ricordo il dado girevole lato scambiatore è identico al dado lato bombola quindi entrambi sinistri con identico passo per entrambi , lo scambiatore non ha scadenza 

concludo dicendoti che se trovi i flessibili compatibili e certificati + riduttore magari ancora di Cavagna che costa pochi euro ti consiglio di continuare con quel sistema e ne riparleremo tra 10 anni , se avevi un secumotion o recente duocontrol non so in 10 anni quanti ne avevi sostituiti ma temo più di uno 

Tommaso , quell'accoppiata a mio giudizio anche se datata come affidabilità era e lo è tuttora decisamente meglio di tutti i secumotion - monocontrol e duocontrol nuovi del marchio quasi monopolio che ben conosciamo , l'unica restrizione è che quell'accoppiata non è certificata per l'utilizzo durante il viaggio ne prevista di alcune prese o predisposizioni come la concorrenza propone ma che io definisco prese per il c*lo e che si fanno strapagare ma cosa fuoi farci , loro ci mettono la faccia e voi i vostri soldi 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 01:56:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/12/2017 alle 06:42:14

in ogni battuta ironica c'è sempre un po di verità wink

ciao 
mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link