CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

insonorizzare cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/04/2008 alle: 17:19:41
Ciao, da tempo sono sensibile all'argomento, ora vorrei passare ai fatti, tempo permettendo. Ho letto, spero, tutti i vecchi post sul tema, che si potrebbero sintetizzare così: il top sono i rotoli di piombo incollati a materiale plastico, discreti risultati si ottengono anche con lana di vetro/roccia catramata oppure con i kit in commercio che però sono costosi, c'è chi segnala miglioramenti associati ad estesi interventi di coibentazione termica. Chiedo, SOPRATTUTTO A CHI HA GIA' RISOLTO IL PROBLEMA, se ha altre info o esperienze da candividere, anche in tema alla salubrità dei materiali (Piomdo e Lana di vetro non sono il massimo). Grazie in anticipo. Ciao Alberto

Modificato da bigt il 14/05/2008 alle 15:39:33
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 14/04/2008 alle: 23:01:15
a tale proposito ci sono aziende come la Dynamat o noise killer americane che propongono prodotti smorzanti e insonorizzanti che ti permettono di risolvere il problema rumore-calore-freddo con dei mix tra bitume-piombo e alluminio. Se mi dici di dove sei ti posso fornire i nomi dei punti vendita specializzati per tali prodotti. Marco1971
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 14/04/2008 alle: 23:17:00
ciao Marco1971 intaressano anche a me i punti vendita di quei prodotti, io sono di padova. grazie e ciao
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 14/04/2008 alle: 23:29:51
x marco 1971 ti sarei grato se mi dicessi anche a me dove si possono trovare questi prodotti e anche come si installano ciao e grazie
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/04/2008 alle: 23:42:03
Grazie Marco, il problema è che i kit costanop 350-400 Eu, io posto da Ferrara e Bologna (metà strada). Ciao Alberto

Modificato da bigt il 21/04/2008 alle 13:30:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 15/04/2008 alle: 10:45:16
Vi riporto la mia esperienza. Avendo un mezzo del 79, Iveco, dove il rumore era tanto che in cabina non ci si sentiva proprio, ho applicato internamente e nel vano motore dei pannelli fonoassorbenti adesivi. Internamente intendo nella zona pedaliera e sottocruscotto nel lato passeggero. Per poter lavorare bene e coprire la superficie massima ho rimosso tutto il possibile, dal cassetto portadocumenti alla scatola fusibili, da triangolo del tergicristallo alla vaschetta lavavetri. Ora però riusciamo a parlare e non più ad urlare, e ci capiamo pure [:D] [:D] Li ho acquistati on line da un tappezziere lombardo, dal quale ho anche acquistato il tappeto per la cabina, quando trovo il link lo posto, ora mi sfugge. Il tutto per pochi euro e un sabato pom di lavoro, ne è valsa veramente la pena [;)]
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 15/04/2008 alle: 12:14:01
Ti sarei grato se mi indicassi dove posso trovare i pannelli insonorizzanti autoadesivi. si posso mettere anche nel vano motore e quindi sono resistenti al calore?
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 16/04/2008 alle: 08:48:39
Eccoti il link

http://www.ballabioiltappezzier...

Io ho utilizzato i "FIMPLITE" Ciao [:D]
17
pippo51
pippo51
09/04/2008 7
Inserito il 16/04/2008 alle: 11:30:49
quando avevo il kentucki, su meccanicanica ford, il rumore del motore in cabina era abbastanza forte.Risolsi il problema con poca spesa e una giornata di lavoro.Da un demolitore di auto acquistai dei pannelli antirumore,che si trovano in particolare nei cofani delle auto,i migliori sono quelli montati sulle volvo,poi ritagliandoli a misura con un pò di pazienza,e di nasto adesivo resistente al calore, li misi alle pareti del vano motore,sotto i tappetini interni, e negli sportelli della cabina di guida.
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 17/04/2008 alle: 00:53:38
Per ora ho messo della gommapiuma doppio strato, con piomno da 0,3 al centro (residuo su un mio precedente camper su 238) sotto ai gradini in plastica della cabina di guida che andavano in risonanza specialmente sull'asfalto drenante. Ora il rumore è sparito. Prossimamente proseguo con il vano motore. Il mio mezzo è il Ducato 19TD del 1999.
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 17/04/2008 alle: 07:58:58
Io lascerei perdere il piombo, non è nocivo??[:(!]
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 17/04/2008 alle: 09:21:53
Inoltre la gomma piuma non dura a lungo. Quando ho posizionato i pannelli fonoassorbenti, ho tolto, appunto, la gommapiuma con lastra di piombo che aveva applicato mio suocero. Di gommapiuma ormai non ce n'era quasi più, si era polverizzata per il camper e inoltre lo spessore è maggiore. Un'altro punto a favore dei pannelli fonoassorbenti, almeno quelli che ho usato io, insieme allo spessore minimo, è l'ottimo adesivo di cui sono dotati. Tutt'ora, anche nel vano motore, sono ben attaccati. Cià[;)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 17/04/2008 alle: 10:26:33
pensavo al piombo perchè lo stesso mi è stato indicato dagli addetti di ben 3 punti vendita di materiali edili, Castorama, Leroy, Brico, tra l'altro loro non lo trattano più perchè se ne vende poco. Altri buoni fonoassorbenti sono le lane di vetro e roccia, tutti materiali che devono essere coperti da altri per non rilasciare polveri nocive, piombo compreso. Anche il polietilene non è il massimo come rilascio di sostanze nocive, il più innocuo sembra essere il felto/moquette! Ciao Alberto

Modificato da bigt il 23/04/2008 alle 23:15:58
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:50:15
quote:Originally posted by bigt
pensavo al piombo perchè lo stesso mi è stato indicato dagli addetti di ben 3 punti vendita di materiali edili, Castorama, Leroy, Brico, tra l'altro loro non lo trattano più perchè se ne vende poco. Altri buoni fonoassorbenti sono le lane di vetro e roccia, tutti materiali che devono essere coperti da altri per non rilasciare polveri nocive, piombo compreso. Anche il polietilene non è il massimo come rilascio di sostanze nocive, il più innocuo sembra essere il felto/moquette! Ciao Alberto >
> Bigt a te serve questo e questo Ci rivesti bene il cofano e anche la parte alta del motore!! Saluti Paolo

Modificato da Prat il 17/04/2008 alle 15:52:31
21
rico
rico
26/03/2004 65
Inserito il 17/04/2008 alle: 16:40:18
Salve a tutti. Mi inserisco per offrire a chi fosse interessato 30 mq di poliuretano fonoassorbente bugnato adesivo da mm 30 a 10€ il mq. Si tratta di un'unico rotolone alto mt 1.5 acquistato per la costruzione di una sala prove (musicale ) e mai utilizzato.Le spese di trasporto a carico dell'acquirente. Buoni viaggi a tutti Enrico.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:57:52
Bigt sei passato all'opera?
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 18/04/2008 alle: 23:05:03
ciao a tutti , i prodotti della Dynamat ,non sono assolutamente economici,pero' sono molto efficaci e riducono drasticamente i problemi di rumore e di calore e freddo sfruttando porzioni di prodotto minori rispetto ai classici prodotti che si trovano dal ferramenta edilizio,alla fine con qualche centinaio di euro il problema rumore,calore e freddo si risolve. Lunedi sento l'azienda e poi vi dico dove sono i rivenditori in veneto ed emilia. marco1971
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/04/2008 alle: 15:46:57
no Prat non ho ancora agito! Leggo i consigli e non so decidere tra piombo e altri materiali! Ho tel a Ballabio per consigli ma era fuori, lunedì riprovo! Ciao Alberto

Modificato da bigt il 20/04/2008 alle 11:15:03
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/04/2008 alle: 16:09:15
quote:Originally posted by pippo51
quando avevo il kentucki, su meccanicanica ford, il rumore del motore in cabina era abbastanza forte.Risolsi il problema con poca spesa e una giornata di lavoro.Da un demolitore di auto acquistai dei pannelli antirumore,che si trovano in particolare nei cofani delle auto,i migliori sono quelli montati sulle volvo,poi ritagliandoli a misura con un pò di pazienza,e di nasto adesivo resistente al calore, li misi alle pareti del vano motore,sotto i tappetini interni, e negli sportelli della cabina di guida. >
> Ciao puoi dirmi che adesivo hai usato? Per esempio il saratoga in alluminio a nastro potrebbe secondo te andare bene? Grazie Marcello
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 21/04/2008 alle: 14:33:43
quote:Originally posted by Marxello [Ciao puoi dirmi che adesivo hai usato? Per esempio il saratoga in alluminio a nastro potrebbe secondo te andare bene? Grazie Marcello >
> Se proprio devi usare del nastro credo che l'unico valido sia quello bi-adesivo. Cià
enpi
enpi
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 15:37:36
Ciao a tutti anche io avevo deciso di procedere ad isolare termicamente e acusticamente la cabina e il pavimento della cellula quest'inverno, poi non l'ho ancora fatto ma spero per settembre di riuscire a fare entrambe le cose. Vi riassumo l'idea che mi sono fatto dopo vari confronti sul forum Per la cabina eviterei 2 cose: 1) di mettere materiali nocivi che si sbriciolano sotto la moquette della cabina, vedi piombo o lane di vetro e roccia, ma, come sugggerito da qualcuno metterei materiali tipo da tappezziere quelle specie di lane (non mi ricordo il nome ) e sopra un foglio gomma che vendono da Leroy Marlin... (ricordati di farlo non solo sottto i piedi ma anche nella parte tra cabina e motore ( dietro i pedali e il portaoggetti) è da li che passa buona parte del motore. 2) per quanto riguarda le portiere, attenzione a mettere materiali spugnosi, con umidità condense o acqua che potrebbe entrare dai finestrini rischierebbero di rovinarsi, inumidirsi creando problemi anche di ruggine all'interno della portiera (forse meglio usare prodotti per edilizia tipo stiroform o poliuretani espansi vari che si usano per il sottotetto che sono incatramati e non assorbono acqua si trovano di vari spessori) 3) Buona parte del rumore arriva dai passaruote, ancora non ho smontato i gradini del ducato e non so quanto spazio ci sia per infilare materiale di quale spessore comunque alla peggio dovrebbero entrarci ipannelli antirombo al piombo ( materiale da carrozzieri circa 10€ pannelli adesivi 1m X 0,5m) 4) per i più meticolosi non scordatevi di esaminare il passaggio tra cabina e cellula, molti utenti hanno trovato fessure o comunque segnalavano che da li passava rumore polvere e freddo, così come da sotto gli avvolgitori delle cinture di sicurezza anteriori. Cellula per la cellula avrei intenzione di isolare il pavimento da sotto, e forse per fortuna ho trovato una buca dove poter lavorare + agilemente. Sembra che molti abbiano usato stiroform o poliuretani espansi, se non catramati come quelli da sottotetto usati da VF66 c'è chi consigliava di dargli una passata di vernice all'acqua in modo da renderli + resistenti all'acqua. Vi ocnsigli di leggere questo topic https://www.camperonline.it/for... ed eventualmente cercare quello di Prat che ha provveduto ad isolare anche l'interno del cofano motore Scusate se sono stato un po' lungo, e fatemi sapere cosa ne pensate Ciao e Grazie Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link