CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

insonorizzare cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
natostanco
natostanco
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 17:32:28
quote:Originally posted by Aquileia
Io lascerei perdere il piombo, non è nocivo??[:(!] >
> il piombo è nocivo se ingerito o inalato. ciao[|)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/04/2008 alle: 10:07:15
Enrico, concordo su quanto dici, tuttavia rimane che la capacità di fonoassorbenza dei materiali che mi hai citato è inferiore al piombo, inoltre lo spessore è maggiore, non ultimo la salubrità di tali molecole e del catrame è tutta da verificare, soprattutto quando lasciamo i nostri veicoli sotto al caldo sole estivo!

Modificato da bigt il 22/05/2008 alle 11:45:50
enpi
enpi
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 14:31:18
Anche il piombo come i poliuretani vari se si sbriciolano sono nocivi, diciamo che mi preoccuperei più della nocività dei materiali che si vanno a mettere all'interno del mezzo rispetto a quelli che si mettono all'esterno. Comunque a Roma da qualsasi magazzino che vende accessori per carozzieri si trovano pannelli antirombo al piombo a 10€ (1m X 0,5m) mentre non adesivi con la lana sotto costano 15€ stesse misure. Altri sul forum hanno utilizzato per la coibentazione interna della cabina il materiale che si usa in idraulica per coibentare i tubi dell'acqua ( robe sempre poliuretaniche) Io pensavo appunto di utilizzare quelli che si mettono sotto i tetti perchè immagino più resistenti al calore Enrico
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/04/2008 alle: 17:22:20
beh la cellula la puoi insonorizzare dall'esterno, la cabina sei costretto a farla dall'interno, è li il problema! Nelle portiere (ho iniziato lo smontaggio) posso mettere del materiale catramato, ma sotto al tappeto di gomma che sta sotto la moquette non mi piace molto...

Modificato da bigt il 21/05/2008 alle 11:54:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/04/2008 alle: 18:01:30
quote:Originally posted by enpi
Anche il piombo come i poliuretani vari se si sbriciolano sono nocivi, diciamo che mi preoccuperei più della nocività dei materiali che si vanno a mettere all'interno del mezzo rispetto a quelli che si mettono all'esterno. Comunque a Roma da qualsasi magazzino che vende accessori per carozzieri si trovano pannelli antirombo al piombo a 10€ (1m X 0,5m) mentre non adesivi con la lana sotto costano 15€ stesse misure. Altri sul forum hanno utilizzato per la coibentazione interna della cabina il materiale che si usa in idraulica per coibentare i tubi dell'acqua ( robe sempre poliuretaniche) Io pensavo appunto di utilizzare quelli che si mettono sotto i tetti perchè immagino più resistenti al calore Enrico >
> Ciao sai indicarmene uno a Roma di forniture per carrozzerie? Io ho trovato solo forniture di vernice. Grazie! Marcellp
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 06/05/2008 alle: 00:55:35
Eccomi di nuovo: sotto al tappeto e dietro al cruscotto userei questo materiale, reperito dal demolitore: per le portiere, che sto smontando (notare il particolare del materiale catramoso già attaccato all'interno, per conferire maggior senso di robustezzaa alla portiera, almeno a detta del carrozzaio) userei questo, autoadesivo, ignifugo e antimuffa, consigliato dal negozio per carrozzieri: non mi convince il fatto che secondo me se si bagna trattiene l'unidità, per cui lo vedo adatto al cofano motore ma non alle portiere. Il piombo mi dicono che non si usa per via della sua nocività. Prat hai qualche suggerimento?? Ciao Alberto

Modificato da bigt il 07/05/2008 alle 16:14:14
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:32:28
nessun commento?

Modificato da bigt il 17/05/2008 alle 17:49:26
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 15/05/2008 alle: 21:25:32
ho montato proprio oggi i pannelli insonorizzanti venduti da Ballabio e devo dire che il risultato e' molo buono. Si montano molto facilmente, l'adesivo di cui dotati e' resistente e sono soddisfatto del risultato ottenuto! Ho rivestito pero' solo il vano motore, siccome mi sono avanzati 2 pannelli (per il vano motore ne e' bastato uno solo da 1m x 1m)volevo qualche suggerimento su dove applicare quelli che mi sono rimasti, ovvero se sapere per esperienza da dove viene la maggior pare del rumore in viaggio. PReciso che ho un motorhome e quindi non ho gli sportelli laterali nella cabina di guida del mio Transit dell'85. vale la pena rivestire il pavimento della cellula dall'esterno (ad esempio nella zona del corridoio e sopra al differenziale?
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 15/05/2008 alle: 21:46:53
Anche io tra ieri ed oggi ho insonorizzato il cofano motore del daily. Ho trovato a 21€ il m2 una spugna spessore 50 mm con 1 superfice a piramidi.la stessa l'ho inserita a forza tra testata motore e cabina. Il risultato apprezzato è che il rumore lo sento più basso(più cupo) ossia sento meno i rumori più acuti, nel complesso mi sembra buono e mi convince a perseguire la strada della insonorizzazione "casalinga" Non so però se questa spugna resista bene alle temperature del motore,specie quella a contatto sulla testata.Voi che ne pensate?? ciao leo
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 16/05/2008 alle: 08:43:20
Fai attenzione, non voglio metterti inutili paure, ma io credo che in piena estate, in salita, col motore caldo ecc quel materiale possa anche incendiarsi. sarebbe meglio utilizzare (per il vano motore) materiale apposito resistente al calore.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 16/05/2008 alle: 09:03:39
quote:Originally posted by Baccoba
Fai attenzione, non voglio metterti inutili paure, ma io credo che in piena estate, in salita, col motore caldo ecc quel materiale possa anche incendiarsi. sarebbe meglio utilizzare (per il vano motore) materiale apposito resistente al calore. >
> Certo Baccoba per il momento sono in fase sperimentale [:I]voglio capire se l'abbattimento del rumore è tale da continuare i lavori o non ne vale la pena. Intanto mi sono ricordato che anni fa ho coibentato il mio box dopo aver avuto problemi con il condominio[}:)][}:)](rumori molesti da falegnameria). Trattasi di pannelli di polistirolo concentrato spessore 30mm con un lato rivestito con due tipi di gomma per un totale di 40 mm sicuramente idoneo sotto il pianale del mezzo con questo i mezzi silenziosi diventerebbero MUTI[:D][:D][:D]id="purple"> Chi conosce questo materiale conviene provare?? ciao leo
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 16/05/2008 alle: 09:55:47
quote:Originally posted by Baccoba
ho montato proprio oggi i pannelli insonorizzanti venduti da Ballabio e devo dire che il risultato e' molo buono. Si montano molto facilmente, l'adesivo di cui dotati e' resistente e sono soddisfatto del risultato ottenuto! Ho rivestito pero' solo il vano motore, siccome mi sono avanzati 2 pannelli (per il vano motore ne e' bastato uno solo da 1m x 1m)volevo qualche suggerimento su dove applicare quelli che mi sono rimasti, ovvero se sapere per esperienza da dove viene la maggior pare del rumore in viaggio. PReciso che ho un motorhome e quindi non ho gli sportelli laterali nella cabina di guida del mio Transit dell'85. vale la pena rivestire il pavimento della cellula dall'esterno (ad esempio nella zona del corridoio e sopra al differenziale? >
> Ti consiglio di utilizzarli per la parte inferiore del cruscotto, zona pedaliera e posto per i piedi del passeggero. Isoleresti così una buona parte del rumore in ingresso dal motore, poi naturalmente anche il pavimento.......eventualmente[;)] Per il pavimento è efficace anche una buona moquettes [8D] Cià
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link