CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Insonorizzazione cabina Transit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 13:14:01
Ciao a tutti coloro che vorranno aiutarmi,
stavo pensando di insonorizzare la cabina del mio transit,so che ci sono molti post che riguardano questo argomento, ma siccome sono tutti un po' vecchiotto volevo sapere se qualcuno ha fatto questo lavoro di recente e che materiali ha usato
Comiii
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 13:30:29
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/01/2024 alle 13:14:01

Ciao a tutti coloro che vorranno aiutarmi, stavo pensando di insonorizzare la cabina del mio transit,so che ci sono molti post che riguardano questo argomento, ma siccome sono tutti un po' vecchiotto volevo sapere se qualcuno ha fatto questo lavoro di recente e che materiali ha usato Comiii
Non è.che se sono post datati , il lavoro e la.tecnologia sono diversi
sempre quello è
Oltretutto, esiste una azienda che ha pannelli già adattati per le varie motorizzazioni
Se  non ricordo male si chiama noise killer
Silvio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 13:43:33
Si ma magari per esperienza uno che l'ha fatto su diversi mezzi in questi anni sa dire cosa è meglio e cosa non vale la pena...
Comiii
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 16:15:29
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/01/2024 alle 13:43:33

Si ma magari per esperienza uno che l'ha fatto su diversi mezzi in questi anni sa dire cosa è meglio e cosa non vale la pena...
Il transit DEVE essere rumoroso(almeno quelli vecchi)Sono mezzi da lavoro,rumorosi,senza aria condizionata....Qualcuno lo aveva fatto sostenendo di aver avuto benefici notevoli usando il noise killer,ma credo sia comunque una cifra importante per i risultati che si ottengono.
Sul mio,dopo gli ottanta spengo la radio e dopo i cento non sento più mia moglie(che a volte non è una brutta cosa!laugh)
Prima che tu me lo chieda,NO,non ho più fatto niente perchè c'è troppo freddo e officine che mi danno fiducia.....
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 16:19:56
In risposta al messaggio di Paolol del 14/01/2024 alle 16:15:29

Il transit DEVE essere rumoroso(almeno quelli vecchi)Sono mezzi da lavoro,rumorosi,senza aria condizionata....Qualcuno lo aveva fatto sostenendo di aver avuto benefici notevoli usando il noise killer,ma credo sia comunque
una cifra importante per i risultati che si ottengono. Sul mio,dopo gli ottanta spengo la radio e dopo i cento non sento più mia moglie(che a volte non è una brutta cosa!) Prima che tu me lo chieda,NO,non ho più fatto niente perchè c'è troppo freddo e officine che mi danno fiducia..... Ciao Paolo.
...
Avresti dovuto scrivere, sul mio, quando faceva gli ottanta....wink
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 16:36:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2024 alle 16:19:56

Avresti dovuto scrivere, sul mio, quando faceva gli ottanta....
Infatti quando superiamo il muro del suono per fermarci buttiamo l’ancora come le petroliere devil
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 17:36:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2024 alle 16:19:56

Avresti dovuto scrivere, sul mio, quando faceva gli ottanta....
Perchè dici così?Li passa tranquillamente e penso passi anche i cento....il mio 7 valvole,fumerà come l'ilva,ma perchè guardare sempre ai dettagli?
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 17:42:05
In risposta al messaggio di Paolol del 14/01/2024 alle 17:36:14

Perchè dici così?Li passa tranquillamente e penso passi anche i cento....il mio 7 valvole,fumerà come l'ilva,ma perchè guardare sempre ai dettagli? Ciao Paolo.
Non hai colto
faceva, quando camminava, ora se non ti fai una mossa a metterlo a posto, credo che non uscirà mai da casa tua
Finirà per diventare un pollaio con le ruotewink
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 17:47:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2024 alle 17:42:05

Non hai colto faceva, quando camminava, ora se non ti fai una mossa a metterlo a posto, credo che non uscirà mai da casa tua Finirà per diventare un pollaio con le ruote
Ho colto eccome!Lo sai che dico sempre che non sai il significato della parola pietà e che al posto del cuore hai un sasso!!laugh
P.S. pollaio non ancora,ma questa primavera un paio di papere....
Ciao Paolo.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 17:57:39
Va bene un po' di rumore, ma quando vado in Spagna mi sparo 4/5000 km...vorrei le orecchie un po' più riposate. Quindi un minimo volevo fare.
Per il tuo hai fatto bene a dirlo, avrei chiesto sicuramente wink
Comiii
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 17:57:40
In risposta al messaggio di Paolol del 14/01/2024 alle 17:47:52

Ho colto eccome!Lo sai che dico sempre che non sai il significato della parola pietà e che al posto del cuore hai un sasso!! P.S. pollaio non ancora,ma questa primavera un paio di papere.... Ciao Paolo.
Dai, sono stato anche buono questa volta, non l'ho chiamato scadsone
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 18:41:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2024 alle 17:57:40

Dai, sono stato anche buono questa volta, non l'ho chiamato scadsone
In effetti è vero,non hai nominato incendi,fiammiferi,benzina...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 18:43:22
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/01/2024 alle 17:57:39

Va bene un po' di rumore, ma quando vado in Spagna mi sparo 4/5000 km...vorrei le orecchie un po' più riposate. Quindi un minimo volevo fare. Per il tuo hai fatto bene a dirlo, avrei chiesto sicuramente 
Metti i tappi:puoi pestare di più e non senti la moglie.Se vuoi la radio,ti metti a cantare.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 19:28:09
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/01/2024 alle 13:14:01

Ciao a tutti coloro che vorranno aiutarmi, stavo pensando di insonorizzare la cabina del mio transit,so che ci sono molti post che riguardano questo argomento, ma siccome sono tutti un po' vecchiotto volevo sapere se qualcuno ha fatto questo lavoro di recente e che materiali ha usato Comiii
Per insonorizzate il mio rimor sailer 600 ho usato l'isolmant non ricordo se era da 10 mm. C'è di vari spessori.
È  un prodotto che usano in edilizia, lo mettono sotto i pavimenti per isolare il rumore tra i vari piani.
L'ho messo sotto i tappeti della cabina poi ho isolato la paretina  dello scalino, quella in verticale dietro la plastica dello scalino, la cosa e migliorata. 
Non contento in cabina dietro la leva del cambio e dietro i sedili dove c'era uno scalino di 2 cm ho tagliato e sagomato un pezzo di pannello di stirodur da edilizia, (quello azzurro che usano per isolare le pareti) in modo di fare tutto un piano e raccordare il  tutto Con il pavimento della cellula.
Ulteriore miglioramento l'ho avuto mettendo una moquette spessa sia in cellula che in cabina.
Adesso il rumore arriva dalla stufa s 3002 che ha il bruciatore in comunicazione con il fondo tramite un lamierino, dietro il sedile passeggero.
Ho un rimor anch'io, comunque penso che il raccordo tra cabina e cellula sia per tutti i modelli uguale.
Adesso sto pensando di isolare la parte bassa in lamiera delle portiere, anche da  lì arriva rumore di rotolamento e motore.
appena si alzano un po le temperature mi metto a fare il lavoro.
ho preso dei pezzi di isolante autoadesivo quello che usano per insonorizzate i cofani delle auto, viene usato anche per rendere migliore la insonorizzazione degli altoparlanti delle auto inseriti nelle portiere.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 20:53:34
In risposta al messaggio di archimede1 del 14/01/2024 alle 19:28:09

Per insonorizzate il mio rimor sailer 600 ho usato l'isolmant non ricordo se era da 10 mm. C'è di vari spessori. È  un prodotto che usano in edilizia, lo mettono sotto i pavimenti per isolare il rumore tra i vari piani.
L'ho messo sotto i tappeti della cabina poi ho isolato la paretina  dello scalino, quella in verticale dietro la plastica dello scalino, la cosa e migliorata.  Non contento in cabina dietro la leva del cambio e dietro i sedili dove c'era uno scalino di 2 cm ho tagliato e sagomato un pezzo di pannello di stirodur da edilizia, (quello azzurro che usano per isolare le pareti) in modo di fare tutto un piano e raccordare il  tutto Con il pavimento della cellula. Ulteriore miglioramento l'ho avuto mettendo una moquette spessa sia in cellula che in cabina. Adesso il rumore arriva dalla stufa s 3002 che ha il bruciatore in comunicazione con il fondo tramite un lamierino, dietro il sedile passeggero. Ho un rimor anch'io, comunque penso che il raccordo tra cabina e cellula sia per tutti i modelli uguale. Adesso sto pensando di isolare la parte bassa in lamiera delle portiere, anche da  lì arriva rumore di rotolamento e motore. appena si alzano un po le temperature mi metto a fare il lavoro. ho preso dei pezzi di isolante autoadesivo quello che usano per insonorizzate i cofani delle auto, viene usato anche per rendere migliore la insonorizzazione degli altoparlanti delle auto inseriti nelle portiere.
...
Stavo cercando, ma non si trova al Leroy o Bricoman, dovrò cercarlo in un altro negozio di edilizia. Però vedo che sembra un buon prodotto. Pe lo scalino tra cabina e cellula c'era già una parte azzurra, che ho sostituito con una similea bianca. Più che per il freddo io vorrei isolarlo per il rumore, tanto solitamente lo uso l'ultima volta per il ponte dei morti, poi fino a metà aprile non lo uso più, fa troppo freddo e il bambino si ammala, quindi sarebbe molto più per il rumore che lo farei
Comiii
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 12:46:54
Ho dato una mezza isolata anche io con quel materiale a adesivo piramidale tipo

questo

Non supero mai i 90/95 di GPS , anzi non supero mai i 3000 giri/minuto e a quel regime sono a 70 Db misurati in prossimità delle mie orecchie.
Volendo ci sono delle app gratuite per android (penso anche per IOS) per verificare in maniera veloce il rumore.
70 Db non mi sembrano eccessivi, ma non conosco il livello di rumore di altri mezzi.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 15/01/2024 alle 12:47:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 12:53:09
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/01/2024 alle 12:46:54

Ho dato una mezza isolata anche io con quel materiale a adesivo piramidale tipo questo Non supero mai i 90/95 di GPS , anzi non supero mai i 3000 giri/minuto e a quel regime sono a 70 Db misurati in prossimità delle mie
orecchie. Volendo ci sono delle app gratuite per android (penso anche per IOS) per verificare in maniera veloce il rumore. 70 Db non mi sembrano eccessivi, ma non conosco il livello di rumore di altri mezzi.
...
un sussurro equivale a 40 db ed un aumento di 10 punti ( quindi 50) è praticamente il doppio del rumore
fai te i calcoli per arrivare a 70 db, che soglia di rumore è
Silvio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 767
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 13:54:28
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/01/2024 alle 20:53:34

Stavo cercando, ma non si trova al Leroy o Bricoman, dovrò cercarlo in un altro negozio di edilizia. Però vedo che sembra un buon prodotto. Pe lo scalino tra cabina e cellula c'era già una parte azzurra, che ho sostituito
con una similea bianca. Più che per il freddo io vorrei isolarlo per il rumore, tanto solitamente lo uso l'ultima volta per il ponte dei morti, poi fino a metà aprile non lo uso più, fa troppo freddo e il bambino si ammala, quindi sarebbe molto più per il rumore che lo farei
...
Come sei messo con l'olio del cambio?
io l'ho cambiato e qualche cosa è diminuito come rumore, non fa miracoli, ma...

Ho anche dei fogli di betume sempre da mettere, ma...sono ancora in soffitta!
Massimo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 14:28:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2024 alle 12:53:09

un sussurro equivale a 40 db ed un aumento di 10 punti ( quindi 50) è praticamente il doppio del rumore fai te i calcoli per arrivare a 70 db, che soglia di rumore è
Esatto....ma non mi pare una grande risposta ...il doppio di un sussurro sono 2 sussurri....il triplo tre sussurri...
è più corretto dire che la legge impone di non superare l'esposizione quotidiana di 90 Db con picchi di 140Db. 70 sono molti di meno.
Manca il termine di confronto, ovvero sapere quanti Db producono mezzi più isolati acusticamente. 60Db ? 30 Db ? 4 Db ?
se fossero 65 alla medesima velocità la differenza non sarebbe moltissima, se fossero 50 sarebbero dei sussurri, ma non ci credo neppure se li misuro io

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 15:12:57
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/01/2024 alle 14:28:49

Esatto....ma non mi pare una grande risposta ...il doppio di un sussurro sono 2 sussurri....il triplo tre sussurri... è più corretto dire che la legge impone di non superare l'esposizione quotidiana di 90 Db con picchi
di 140Db. 70 sono molti di meno. Manca il termine di confronto, ovvero sapere quanti Db producono mezzi più isolati acusticamente. 60Db ? 30 Db ? 4 Db ? se fossero 65 alla medesima velocità la differenza non sarebbe moltissima, se fossero 50 sarebbero dei sussurri, ma non ci credo neppure se li misuro io  
...
ti posso dire che  il mio generatore electrolux traveller 2500, a 50 cm dava 60 db, e dava fastidio, nonostante fosse quello silenziato
e comunque, il doppio di un sussurro, non sono due sussurriwink
70 db sono equiparabili ad un aspirapolvere, alquanto fastidioso dopo 5 minuti, non oso immaginare un viaggio con 70db costanti
sarebbe utile sapere quanti db emetteva prima che lo isolassi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/01/2024 alle 15:13:48
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 15:47:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2024 alle 15:12:57

ti posso dire che  il mio generatore electrolux traveller 2500, a 50 cm dava 60 db, e dava fastidio, nonostante fosse quello silenziato e comunque, il doppio di un sussurro, non sono due sussurri 70 db sono equiparabili
ad un aspirapolvere, alquanto fastidioso dopo 5 minuti, non oso immaginare un viaggio con 70db costanti sarebbe utile sapere quanti db emetteva prima che lo isolassi
...
Io potrei provare prima di isolarlo, c'è qualche applicazione? 
Comiii
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link