In risposta al messaggio di Ivano73 del 14/10/2019 alle 13:47:42Ottimo lavoro! Anche io rimando sempre questo lavoro, perchè non so con quali materiali , dato che se ne trovano di diverse tipologie, sono più idonei . Io penso che la parte motlo importante sia isolare bene dal vano motore cioè bisognerebbe mettere qualcosa sulla parrete dietro il motore che divide con la cabina! quale materiale è più adatto? e che sia resistente agli oli e al calore o meglio che non prenda fuoco?
Mi sto cimentando all'abbattimento del rumore in viaggio. Possiedo un Elnagh su Mercedes 312D, Il motore e' gia' abbastanza coibentato, ma sto cercando di migliorarlo. Sia nel vano motore nelle poche parti a lamiera,su tutto il fondo della cabina e all'interno degli sportelli ho incollato un pannello tipo gommapiuma pressata con all'esterno un foglio di alluminio, dello spessore di un centimetro. Il miglioramento c'e' stato, ad esempio alla chiusura degli sportelli non si sente piu' il rumore di lamiera. A questo punto per migliorare ancora ho ordinato un barattolo di antirombo da spalmare nei passaruota e sui fondi degli scalini, con la speranza a 100Km, di sentire solo i rumori provenire dalla cellula. Dimenticavo, ho messo il pannello adesivo anche all'interno degli sportelli dove tengo il pentolame in modo che non sbatta piu' contro le pareti. Cosa ne pensate? La foto l'ho presa da internet, ma ho fatto piu' o meno cosi'.
In risposta al messaggio di gangan76 del 14/10/2019 alle 22:21:16La Elnagh ha messo un pesante tappeto in gomma che ricopre tutte le parti calpestabili. togliendolo si accede alle lamiere, la casa madre ha applicato fogli di antirombo spesso circa 3mm, poca roba. Io ho acquistato questi fogli su Amazon, ce ne sono diversi tipi, e diversi prezzi. Per ricoprire tutto, anche parti del motore ho speso circa 100 euro. Sono autoadesivi, e si ritagliano con le forbici. Ho provato con un accendino, non si infiammano, si carbonizzano. E' importante il lavoro da fare all'interno degli sportelli, molto del rumore e del freddo entra da li. Stiamo parlando di macchine dei primi anni 2000, successivamente le case hanno migliorato notevolmente questo aspetto e non e' piu' necessario intervenire.
Ciao, anche il mio camper è motorizzato Mercedes 312d,il pavimento cabina é rivestito di plastica dura... Come hai fatto a farci stare il fonoassorbente?
In risposta al messaggio di gangan76 del 14/10/2019 alle 22:21:16Questo e' un problema anche per i camper piu' recenti, il rivestimento del sportelli e' scarso. Anche io avevo notato questo problema. Dopo aver tolto maniglie e pannello ho applicato questi fogli adesivi su tutta la parte verso l'esterno. Poi un foglio grande che ricopre tutto e rimesso il pannello. Serve un po' di pazienza. Con il freddo provero', ma gia' di rumore ne entra molto meno e alla chiusura non batte piu' a lamiera.
Ciao, anche il mio camper è motorizzato Mercedes 312d,il pavimento cabina é rivestito di plastica dura... Come hai fatto a farci stare il fonoassorbente?