5411/vanomotkn3.jpg [/URL]">img230/5411/vanomotkn3.jpg [/URL]">img230/5756/passaruotadxcl0.jpg [/URL]">30/5756/passaruotadxcl0.jpg [/URL]">/913/manicottiturborx2.jpg [/URL] ">/cofanomotds8.jpg [/URL]">g230/286/abitacoloqr9.jpg [/URL] "> qualche foto del tuo lavoro, magari anche nella rubrica "fai da te".
Ciao e grazie Giacomo.
[/quote
[URL=http://imageshack.us]
[/URL] [URL=http://imageshack.us]
[/URL]
[URL=http://imageshack.us]
[/URL] [URL=http://imageshack.us]
[/URL]
[URL=http://imageshack.us]
[/URL] [URL=http://imageshack.us]
[/URL]
[URL=http://imageshack.us]
[/URL] [img][URL=http://imageshack.us]
[/URL]
[img][URL=http://imageshack.us]
[/URL]
..e non sottovalutate il rumore di aspirazione è un rombo omnipresente nel diesel che respira sempre a pieni polmoni!!! quote:Originally posted by ilnicolaldo> Lo Sprinter, se non ricordo male, prevede già in origine un ottimo strato fonoassorbente sia sul cofano che all'interno del vano motore! Il Daily era bello nudo,tutto lamiera: sai che bell'effetto cassa armonica! In più una grossa fonte di rombosità è prodotta dai lunghi manicotti del turbo e dalla presa d'aria del barilotto del filtro vicino ai radiatori. Lì ho applicato del carta catramata adesiva in modo da separare almeno temporaneamente il flusso di aspirazione dal vano motore, ma andrebbe allungato il condotto di almeno 50 Cm. Due giorni fa ho aperto il cofano di un Daily 3.000 e guarda caso gli hanno modificato proprio i manicotti del turbo (sia nella forma che nel materiale riducendo al minimo la parte in silicone rosso) e alla testata hanno aggiunto un bel "cappello" fonoassorbente di tipo automobilistico!
x prat Non brevettare nulla che io, con qualche adattamento per il mezzo diverso, appena possibile copio tutto il copiabile sul mio [:)][:)][:)]. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by passport01> Hai centrato in pieno quello che io ho sempre ritenuto il punto debole della modifica: fonoassorbente per vani motore ma comunque infiammabile. Per questo ho sempre sottolineato l'importanza di valutare attentamente i punti di calore e di agire di conseguenza e nel dubbio di non aggiungere nulla e la dove si è aggiunto di controllare costantemente eventuali segnali di sensibilità termica. "E sinceramente prima di dare queste indicazioni ho testato parecchio le modifiche eseguite (10 mesi e 12.000 Km all'attivo)". Però è anche vero che i punti critici sono i collettori di scarico (lato motore verso il quale non ho aggiunto nulla e dove c'è un gran volume d'aria in entrata e uscita). Sopra la testata c'è un cappello in plastica sotto il quale ci sono cablaggi come fili da altre parti e quindi il problema lì non si pone ed è lì che si toglie il grosso del rumore del motore. Quello dei tubi dell'intercooler è stato un mio cruccio perchè il Daily 2,8 JTD presenta rombosità e pulsazione dell'impianto di aspirazione (provate a mettere la mano sul manicotto col motore in moto .... e poi stringetelo in modo che il motore faccia fatica sentirete che differenza di rumore!!) che ho eliminato definitivamente lavorando in un secondo momento alla fine del condotto di presa d'aria (dopo il barilotto verso il radiatore). Comunque sono rivestiti con un sandwich casalingo di uno strato di carta catramata antirombo adesiva sulla cui superficie ho incollato un doppio strato di foglio alluminio per alimenti e sotto, a contatto col manicotto,ho messo un foglio di ovatta il tutto chiuso con nastro americano telato! Un'insaccato insomma ben stretto in modo da ridurre anche le deformazioni sotto sforzo !![:D] Attenzione che quei manicotti rossi in silicone costano una cifra!! Garantisco il risultato eccellente tanto da farvi scoprire una marea di rumori prima sconosciuti tipo i fruscii aerodinamici delle porte o il rumore di rotolamento dei pneumatici. Io ora viaggio a 100 Km/h effettivi liscio e in cabina si chiacchiera senza alzare la voce e persino il finestrino aperto 3/4 cm o il ventilatore dalla 2° velocità è un pò fastidioso!!![:p][:p][^][^]
ciao io fatto circa il tuo lavoro con qlc variante all'interno in cui avendo un MH ho più vani da insonorizzare.Mi chiedo però il maeriale che ho visto nel vano motore per intnderci quello a conrtatto con la testata,sei sicuro che non prende fuoco.Io ho comprato del mateirale per insonorizzazione motore che e' norma,definito antiestinguente,ma ' comunque ho fatto la prova con un accendino e aime' ho visto che prende fuoco lo stesso.Quindi sarebbe meglio tenerlo ad una distanza di sicurezza dasl motore.TI volevo chiedere,ma che mteriale hai utilizzato per fasciare i manicotti? Grazie >