CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Insonorizzazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 23/03/2007 alle: 12:41:42
Ciao a tutti qualcuno ha esperienza sui sistemi di insonorizzazione tipo noise killer? funzionano? perche costano una cifra, come si può fare ad insonorizzare la cabina di guida di un ducato 2006 in maniera più economica? A presto Macdino
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 23/03/2007 alle: 14:38:10
Ciao ti rispondo io, sul mio vecchio camper con una spesa di poco inferiore ai 50 euro, riuscii ad isolare in maniera molto + che decente l'abitacolo del ducato. Comprai per isolare gli sportelli e i parafanghi dei pannnelli adesivi, di " pece " ?? o catrame ??? non saprei che materiale è comunque se vai in un autoricambi per carrozzieri loro sanno cosa darti. I pannelli sono spessi circa 5 mm e hanno la possibilità di poter essere sovrapposti. I rumori in cabina arrivano prevalentemente dallo scalino, dalle portiere e dal pianale ( dove poggi i piedi per intenderci). Per gli sportelli e la lamiera del parafango ho usato i pannelli cui ti dicevo prima, smonta la pannellatura degli sportelli e rivesti l'interno, per il parafango, una volta aperto lo sportello hai un varco abbastamza ampio per infilarci le mani e attaccare i pannelli. Per il pianale e lo scalino di entrata, una volta smontati i gusci in plastica e sollevato il tappeto in gomma, ho usato dei pannelli un po' piu' spessi, sembrano di lanavetro da un lato ( ma non lo sono) e hanno la parte superiore rivestita dello stesso materiale dei pannelli di cui ti parlavo prima. Il materiale è molto malleabile, pertanto una volta sagomati i profili, non ti resta altro che ricoprirli con i tappeti e i gusci poggiapiedi. Il risultato è davvero notevole, te ne accorgerei subito, il rumore delle ruote sparisce quasi, quello del motore ahime' no, li' occorre agire in maniera + radicale e occorrerebbe smontare il cruscotto e rivestire la carrozzeria di pannelli isolanti. Occhio a non rimuovere la pellicola trasparente dai pannelli in " pece", rimuovila solo se ne vuoi attaccare piu' di uno sopra l'altro. Vedrai quando chiudi le portiere l'effetto AUDI, le porte che si chiudono con un tonfo sordo anzichè il classico rumore di latta !
19
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 23/03/2007 alle: 15:13:08
noi, sul camper che avevamo, facemmo un lavoro tipo noise killer andando al disfacimento acquistando gli interni degli sportelli e dei cofani con pochi euro. il lavoro risultò molto soddisfacente in quanto migliorò di non poco la silenziosità della cabina. cristina
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 23/03/2007 alle: 16:11:43
..post interessante, avete anche qualche foto? ciao Alberto

Modificato da bigt il 07/05/2007 alle 18:15:28
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/03/2007 alle: 12:49:24
Leggevo del Noise Killer proprio in questi giorni e devo dire che lo vendono veramente a caro prezzo, visto che si possono avere risultati similari con spesa decisamente inferiore. Io ho risolto talmente bene il problema del rumore di motore che alla fine ne no scoperti di altri, ma questa è un'altra storia! Sul mio daily per quanto common rail il rumore del motore era veramente invadente, in quanto non era presente nessun materiale fono assorbente. Dopo una piccola indagine ho utilizzato diversi tipi di prodotti a seconda del punto dove intervenire. 1) Per il pavimento cabina ovatta in fogli: la compri dal tapezziere. 2) Materiale fonoassorbente adesivo (possibilmente specifico per cofani motore) comunque va bene anche l'altro meglio con spessore superiore ai 2/3 cm: trovato da un negozio che vende articoli plastici in gomma al dettaglio ( sono dei rotoli dei quali acquisti la misura che ti serve) 3) Fogli catramati adesivi antirombo. "Premetto che prima di applicare il materiale all'interno del cofano motore bisogna fare un'attenta e scrupolosa analisi (sia prima, ma anche dopo e meglio più volte) degli spazi disponibili e della dinamica dei flussi d'aria di raffreddamento, facendo in modo che i punti di calore elevato (collettori di scarico e turbina) siano distanti e sopratutto che non possano venire a contatto anche accidentalmente col materiale applicato." L'antirombo va bene per rumori in zona parafanghi, l'ovatta va benissimo per ricoprire il pavimento cabina (meglio 2 strati), col materiale adesivo fonoassorbente ho rivestito tutto il cofano motore e le coperture in "plastica" della testata del motore dove passano i cablaggi degli iniettori. Se si riesce a inserire materiale dietro la plancia dall'interno cabina da sotto verso il motore per ricoprire o chiudere zone verso il motore (tipo punti passaggio tubi riscaldamento, pedali, sterzo) "il risultato finale vi sorprenderà!!"id="red"> A 90 Km/h costanti io non sento più il rumore di motore, tant'è che ho ricoperto con nastro adesivo nero tutta la cornice-gurnizione disallineata del parabrezza per eliminare i fischi dell'aria ( che prima nemmeno sapevo ci fossero). "RIPETO ATTENZIONE AI PUNTI DI CALORE CHE SIANO LONTANI E CONTROLLATE SPESSO (NEI PERIODO SUCCESSIVI ALL'APPLICAZIONE), QUANDO USCITE COL MEZZO, CHE IL MATERIALE APPLICATO NON PRESENTI PUNTI DI SOLLECITAZIONE TERMICA: IN TAL CASO ELIMINARE!!"

Modificato da Prat il 24/03/2007 alle 18:21:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 26/03/2007 alle: 00:18:54
Grazie per i vostri preziosi suggerimemti, è proprio vero che come si dice dalle mie parti " chi è ricco di amici è scarso di guai". Ciao a tutti Macdino[:D]
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 27/03/2007 alle: 13:02:36
Per prat. Se ti è possibile inseriresti qualche foto del tuo lavoro, magari anche nella rubrica "fai da te". Ciao e grazie Giacomo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/03/2007 alle: 15:48:27
5411/vanomotkn3.jpg [/URL]">img230/5411/vanomotkn3.jpg [/URL]">img230/5756/passaruotadxcl0.jpg [/URL]">30/5756/passaruotadxcl0.jpg [/URL]">/913/manicottiturborx2.jpg [/URL] ">/cofanomotds8.jpg [/URL]">g230/286/abitacoloqr9.jpg [/URL] "> qualche foto del tuo lavoro, magari anche nella rubrica "fai da te". Ciao e grazie Giacomo. [/quote [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [img][URL=http://imageshack.us] [/URL] [img][URL=http://imageshack.us] [/URL] ..e non sottovalutate il rumore di aspirazione è un rombo omnipresente nel diesel che respira sempre a pieni polmoni!!!

Modificato da Prat il 29/03/2007 alle 16:13:47
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/03/2007 alle: 22:51:53
x prat Non brevettare nulla che io, con qualche adattamento per il mezzo diverso, appena possibile copio tutto il copiabile sul mio [:)][:)][:)]. Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/03/2007 alle: 10:53:44
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x prat Non brevettare nulla che io, con qualche adattamento per il mezzo diverso, appena possibile copio tutto il copiabile sul mio [:)][:)][:)]. Ciao, Aldo >
> Lo Sprinter, se non ricordo male, prevede già in origine un ottimo strato fonoassorbente sia sul cofano che all'interno del vano motore! Il Daily era bello nudo,tutto lamiera: sai che bell'effetto cassa armonica! In più una grossa fonte di rombosità è prodotta dai lunghi manicotti del turbo e dalla presa d'aria del barilotto del filtro vicino ai radiatori. Lì ho applicato del carta catramata adesiva in modo da separare almeno temporaneamente il flusso di aspirazione dal vano motore, ma andrebbe allungato il condotto di almeno 50 Cm. Due giorni fa ho aperto il cofano di un Daily 3.000 e guarda caso gli hanno modificato proprio i manicotti del turbo (sia nella forma che nel materiale riducendo al minimo la parte in silicone rosso) e alla testata hanno aggiunto un bel "cappello" fonoassorbente di tipo automobilistico!
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 30/03/2007 alle: 18:16:00
..grazie, sarebbe utile se anche altri postassero le foto dei propri capolavori! ciao Alberto

Modificato da bigt il 08/05/2007 alle 11:47:25
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/05/2007 alle: 19:21:25
Visto che qualcuno ha ripescato il thread posso dirvi che dopo migliaia di km in più e viaggi autostradali (e anche su strade di montagna) con temperatura esterna prossima ai 30 gradi il materiale isolante non mostra nessun tipo di sensibilità alle temperature quindi tutto Ok ... specialmente per il guadagno di comfort ... ora il finestrino aperto diventa una seccatura come in auto ( per il rumore ovviamente) Saluti e buona insonorizzazione anche a voi! A dimenticavo prossimo step i passaruota..[:p]
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 04/05/2007 alle: 22:40:45
ciao io fatto circa il tuo lavoro con qlc variante all'interno in cui avendo un MH ho più vani da insonorizzare.Mi chiedo però il maeriale che ho visto nel vano motore per intnderci quello a conrtatto con la testata,sei sicuro che non prende fuoco.Io ho comprato del mateirale per insonorizzazione motore che e' norma,definito antiestinguente,ma ' comunque ho fatto la prova con un accendino e aime' ho visto che prende fuoco lo stesso.Quindi sarebbe meglio tenerlo ad una distanza di sicurezza dasl motore.TI volevo chiedere,ma che mteriale hai utilizzato per fasciare i manicotti? Grazie
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/05/2007 alle: 10:12:13
quote:Originally posted by passport01
ciao io fatto circa il tuo lavoro con qlc variante all'interno in cui avendo un MH ho più vani da insonorizzare.Mi chiedo però il maeriale che ho visto nel vano motore per intnderci quello a conrtatto con la testata,sei sicuro che non prende fuoco.Io ho comprato del mateirale per insonorizzazione motore che e' norma,definito antiestinguente,ma ' comunque ho fatto la prova con un accendino e aime' ho visto che prende fuoco lo stesso.Quindi sarebbe meglio tenerlo ad una distanza di sicurezza dasl motore.TI volevo chiedere,ma che mteriale hai utilizzato per fasciare i manicotti? Grazie >
> Hai centrato in pieno quello che io ho sempre ritenuto il punto debole della modifica: fonoassorbente per vani motore ma comunque infiammabile. Per questo ho sempre sottolineato l'importanza di valutare attentamente i punti di calore e di agire di conseguenza e nel dubbio di non aggiungere nulla e la dove si è aggiunto di controllare costantemente eventuali segnali di sensibilità termica. "E sinceramente prima di dare queste indicazioni ho testato parecchio le modifiche eseguite (10 mesi e 12.000 Km all'attivo)". Però è anche vero che i punti critici sono i collettori di scarico (lato motore verso il quale non ho aggiunto nulla e dove c'è un gran volume d'aria in entrata e uscita). Sopra la testata c'è un cappello in plastica sotto il quale ci sono cablaggi come fili da altre parti e quindi il problema lì non si pone ed è lì che si toglie il grosso del rumore del motore. Quello dei tubi dell'intercooler è stato un mio cruccio perchè il Daily 2,8 JTD presenta rombosità e pulsazione dell'impianto di aspirazione (provate a mettere la mano sul manicotto col motore in moto .... e poi stringetelo in modo che il motore faccia fatica sentirete che differenza di rumore!!) che ho eliminato definitivamente lavorando in un secondo momento alla fine del condotto di presa d'aria (dopo il barilotto verso il radiatore). Comunque sono rivestiti con un sandwich casalingo di uno strato di carta catramata antirombo adesiva sulla cui superficie ho incollato un doppio strato di foglio alluminio per alimenti e sotto, a contatto col manicotto,ho messo un foglio di ovatta il tutto chiuso con nastro americano telato! Un'insaccato insomma ben stretto in modo da ridurre anche le deformazioni sotto sforzo !![:D] Attenzione che quei manicotti rossi in silicone costano una cifra!! Garantisco il risultato eccellente tanto da farvi scoprire una marea di rumori prima sconosciuti tipo i fruscii aerodinamici delle porte o il rumore di rotolamento dei pneumatici. Io ora viaggio a 100 Km/h effettivi liscio e in cabina si chiacchiera senza alzare la voce e persino il finestrino aperto 3/4 cm o il ventilatore dalla 2° velocità è un pò fastidioso!!![:p][:p][^][^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link