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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 13:18:46
In risposta al messaggio di Laikone del 27/01/2023 alle 22:24:00

ciao, inverter abbiamo detto ok senza fusibile, vista la vicinanza con le batterie e data la bassa potenza, non credo nemmeno tu possa cambiare i cavi visto che saranno stati montati da waeco. Di solito è così su inverter
di piccola taglia. Ma andiamo per ordine...  Il cavo da 25mmq NON serve per evitare il fusibile, ma a permettere una limitatissima e quasi nulla caduta di tensione durante il passaggio della corrente da una batteria all'altra. Inoltre, non sai mai cosa ti riserva il futuro in merito ai consumi, perciò da quando fai un impianto ti consiglierei di farlo fatto bene e che permetta di montare anche un inverter da 1500W, cosa che probabilmente non farai mai, ma parliamo di alcuni capicorda e pochi cm di cavo unipolare. Inserire fusibili sul parallelo ha un senso se i cavi tra le due batterie sono lunghi non se sono 10cm. Quindi: - cavo da 25mmq sul + del parallelo (no fuse) - cavo da 25mmq sul - del parallelo (no fuse) - cavo da 25mmq sul pezzo di cavo che andrà dal - del pacco batterie al telaio (no fuse) Staccabetterie: Anche questo accessorio dovrà essere montato innanzitutto di buona marca e di una buona portata, tipo questo e vicino alle batterie: E' un oggetto molto importante al fine della conduzione dell'energia e dovrà essere in grado di sopportare l'assorbimento massimo che avrai oggi ma anche in futuro. Un prodotto di bassa qualità oltre a rischiare di introdurre una caduta di tensione per via dei cattivi contatti rischia di surriscaldarsi perdendo nel tempo efficacia. Dal + del pacco batterie, dovrai partire con un cavo da 25mmq e arrivare a uno dei poli dello staccabatterie. Anche in questo caso, se il cavo è estremamente corto perchè riesci a montare lo SB vicinissimo alle batterie, non vedo perchè inserire un fusibile. A questo punto però UN fusibile a protezione dell'impianto dobbiamo metterlo e questo va dimensionato non in base al cavo da 25mmq da te installato, ma in base al cavo che poterà corrente alla centralina che immagino l'allestitore avrà già chiaramente definito, ipotizzo un 40A o giù di lì. Ti propongo due possibile scelte di dove inserire il fusibile: - sul cavo da 25mmq che parte dal + del pacco batterie al polo dello staccabatterie, in pratica dove 2 capoversi fa ti ho detto di non metterlo se il cavo è molto corto, oppure - per come si sta facendo l'impianto, dovrai metterlo sul cavo che dal 2° polo dello staccabatterie alimenterà tutta la cellula e il 99% delle utenze di bordo. Attenzione... cosa IMPORTANTISSIMA al fine di dare valore aggiunto allo staccabatterie che abbiamo appena installato: Qualsiasi utenza, ho detto QUALSIASI, abbia bisogno di una alimentazione NON dovrà MAI essere connessa direttamente ai poli della batteria, altrimenti il lavoro dello staccabatterie viene meno perchè quando staccato l'utenza, se collagata sulla batteria continuerà ad assorbire corrente anche se poca e quindi ti scaricherà le batterie. Ultime due cose... 1) l'inverter dovrà avere il positivo collegato a monte del fusibile di protezione e sul polo dello staccabatterie in uscita. 2) il fotovoltaico... andrà collegato al polo dello staccabatterie in entrata, ovvero da dove arriva il cavo da 25mmq del positivo. Collegarlo sull'altro polo significherebbe avere la cellula sempre alimentata dal pannello, cosa sconsigliata. Con un impianto fatto in questo modo, se un domani cambiassi il tuo modo di fare a bordo, ovvero inserendo una macchina del caffè espresso, un phon, una piastra per capelli o qualsiasi altra utenza energivora ti troverai l'impianto di base già fatto senza doverci mettere mano, inoltre, questo sistema evita al massimo le cadute di tensione che con una tensione prossima agli 11V andrebbe a spegnerti la Combi visto che in questi frangenti 1-2 decimi di Volt fanno la differenza tra stare al caldo qualche ora in più o essere al buio e al freddo.  PS: attenzione alla crimpature dei cavi, dovranno essere perfette, NON come quelle fatte sui capicorda gialli fatte con le pinze... che comunque andranno cambiati perchè con foro di M6. buon lavoro
...
Mi studierò quanto scritto

Grazie 

Ps le crimpature gialle erano di serie fatte dal costruttore /installatore :) 
gio_miller
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 15:34:43
Un accorgimento che non vedo citato, utile per bilanciare l'assorbimento tra le due batterie è di non collegare positivo e negativo alla prima batteria per poi collegare la seconda con 2 ponti, ma collegare il positivo alla prima batteria, il negativo alla seconda è poi mettere i 2 ponti, identici come lunghezza e sezione 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 21:30:32
Una domanda,le batterie le utilizzerai in parallelo o le utilizzi alternativamente?Io ho l'impianto con lo staccabatterie both le usavo in parallelo una si è scaricata e mi ha abbassato anche l'altra.Ora le uso separatamente e quando una scende sotto i 12 volt commutò sull'altra.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 09:51:55
In risposta al messaggio di errunc del 28/01/2023 alle 21:30:32

Una domanda,le batterie le utilizzerai in parallelo o le utilizzi alternativamente?Io ho l'impianto con lo staccabatterie both le usavo in parallelo una si è scaricata e mi ha abbassato anche l'altra.Ora le uso separatamente e quando una scende sotto i 12 volt commutò sull'altra.
Ciao
Parallelo 
gio_miller
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 11:29:16
ricordo solo che avere due batterie uguali installate sul mezzo e usarle separatamente non trova nessun riscontro tecnico positivo, ma esclusivamente il vezzo dell'equipaggio.

Avere batterie in parallelo (SEMPRE) porta molti vantaggi, ne cito alcuni...

- le batterie si scaricano insieme
- le batterie si ricaricano insieme
- il prelievo di energia disponibile su una sola batteria sarà minore rispetto al parallelo, ovvero, come esmpio, se su una sola batteria preleverò 50Ah me la ritroverò scarica, mentre se prelevo su due batterie in parallelo è facile che quelle stesse batterie siano scariche dopo averne prelevati 120.
- prelevando su due batterie le si stressa MOLTO MENO rispetto a farlo singolarmente e questo oltre a fornire più energia nelle ore, allunga la vita (anni) agli accumulatori
- quando le batterie sono scariche al collegamento della rete 230V il caricabatterie butta tutta la sua potenza, che di solito è dai 16A in su, dentro alle DUE batterie, ovvero 8A l'una e questo permette un minor tempo di ricarica dei due accumulatori, oltre a stressarli meno; stessa cosa vale quando ricarichiamo dall'alternatore o dal FV.
- non vi è l'unitile rottura di scatole di dover scambiare una batteria o l'altra con inutili stratagemmi più o meno automatizzati
- averle in parallelo GARANTISCE una usura minore nel tempo delle batterie, ma soprattutto avranno una storia di vita e di utilizzo garantita nel tempo, ovvero, ad usarle singolarmente, è inevitabile stressare più una rispetto all'altra...


infine... siamo sempre lì a lamentarci e cercare di recuperare qualche Ah installando luci a led, FV da mille e una notte, per poi ritrovarci ancora qui a parare di queste cose dopo anni e anni...
L'unico motivo per avere le batterie separate è quello di NON avere batterie uguali, intese come marca, storia di vita, stato di usura, come da SEMPRE i costruttori (ma anche Laikone) di batterie consigliano.
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