In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 10/03/2025 alle 22:29:29Senza nessuna vena polemica ma solo per comprendere.. Hai un officina Meccanica ed elettrauto e chiedi qui come si collegano due batterie? Ho capito male?
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo!sono nuovo del forum! Ho in officina meccanica/elettrauto e so lo sottolineo è solo per dire che qualcosa me ne intendo! Ho bisogno di aiuto per sistemareun paio di cose nel camper: - vorrei sostituire l attuale batteria servizi con 2 Agm 95ah 1 nel vano motore e l altra la metterei in cellula sotto i divanetti della dinette come vanno collegate tra di loro? - va sostituito l attuale caricabatterie di serie del camper(big marlin 1999) se si come si procede ai collegamenti - mi hanno regalato un pannello fotovoltaico ad uso civile da 300watt a 36 volt posso installarlo se si come? attendo vostri cortesi consigli
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 10/03/2025 alle 22:29:29Ciao e benvenuto.
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo!sono nuovo del forum! Ho in officina meccanica/elettrauto e so lo sottolineo è solo per dire che qualcosa me ne intendo! Ho bisogno di aiuto per sistemareun paio di cose nel camper: - vorrei sostituire l attuale batteria servizi con 2 Agm 95ah 1 nel vano motore e l altra la metterei in cellula sotto i divanetti della dinette come vanno collegate tra di loro? - va sostituito l attuale caricabatterie di serie del camper(big marlin 1999) se si come si procede ai collegamenti - mi hanno regalato un pannello fotovoltaico ad uso civile da 300watt a 36 volt posso installarlo se si come? attendo vostri cortesi consigli
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 10/03/2025 alle 23:25:49Hai capito benissimo
Senza nessuna vena polemica ma solo per comprendere.. Hai un officina Meccanica ed elettrauto e chiedi qui come si collegano due batterie? Ho capito male?
In risposta al messaggio di masivo del 11/03/2025 alle 02:05:53Non oso immaginare i suoi lavori, se uno con una officina elettrauto non sa come si collegano due batterie, che è l' ABC, figuriamoci i lavori più complessi
Hai capito benissimo .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2025 alle 04:34:47Allora non avete capito le mie domande!ovvio che so come collegare una batteria con un altra!a me serve sapere se devo interporre qualche accessorio tra le due! Come
Non oso immaginare i suoi lavori, se uno con una officina elettrauto non sa come si collegano due batterie, che è l' ABC, figuriamoci i lavori più complessi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2025 alle 04:34:47Appunto officina meccanica elettrauto di auto non eseguiamo lavori sui camper quindi mi servirebbe sapere le nozioni base di ciò che ho chiesto
Non oso immaginare i suoi lavori, se uno con una officina elettrauto non sa come si collegano due batterie, che è l' ABC, figuriamoci i lavori più complessi
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 11/03/2025 alle 07:15:54tu scrivi :
Appunto officina meccanica elettrauto di auto non eseguiamo lavori sui camper quindi mi servirebbe sapere le nozioni base di ciò che ho chiesto
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 11/03/2025 alle 07:13:57Non siamo noi a non aver capito, ma tu che non ti sei espresso bene
Allora non avete capito le mie domande!ovvio che so come collegare una batteria con un altra!a me serve sapere se devo interporre qualche accessorio tra le due! Come gestire la ricarica dal caricabatterie, come installarei pannelli solari!comunque non mi sembra corretto offendere il lavoro degli altri ripeto ho in officina di tutto rispetto non sto qui a dirvi dove e come si chiama perché non mi serve farmi pubblicità!
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 10/03/2025 alle 22:29:29ciao Peppe,
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 10/03/2025 alle 22:29:29Sarebbe meglio fossero vicine.

In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 11/03/2025 alle 07:15:54Hai fatto benissimo a chiedere.
Appunto officina meccanica elettrauto di auto non eseguiamo lavori sui camper quindi mi servirebbe sapere le nozioni base di ciò che ho chiesto
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 10:06:10Questo è l attuale caricabatterie/ trasformatore pensate che avvicinando al massimo a 2 mt dalle 2 batterie Agm che voglio installare possa andare bene?
Sarebbe meglio fossero vicine. Se sono lontane va curato il parallelo per evitare che una delle due contribuisca meno dell'altra Quello che ti è stato suggerito va bene, rispetterei questa regola generale Il modo perevitare che una delle due lavori meno dell'altra (soprattutto se sono lontane) e di collegarle tra loro con due cavi della stessa lunghezza uno per i due positivi e uno per i due negativi Il collegamento all'impianto del camper non va fatto da una delle due batterie ma va utilizzato il negativo di una e il positivo dell'altra, in questo modo le batterie saranno equilibrate come scarica e anche come carica per la ricarica, potresti controllare che caricabatterie hai, che corrente massima e se è impostabile anche per le batterie AGM, queste richiedono una tensione più alta per caricarsi al 100% rispetto a quelle tradizionali. Per la ricarica da alternatore andrebbe montato un DC/DC charger
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 11/03/2025 alle 21:16:37È un caricabatterie per piombo/gel, si adatta anche alle AGM ma il problema è la corrente, ha solo 10A e sono pochi per caricare due batterie da 95A
Questo è l attuale caricabatterie/ trasformatore pensate che avvicinando al massimo a 2 mt dalle 2 batterie Agm che voglio installare possa andare bene?
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 21:36:14E quindi cosa mi consigliate ?di montare un secondo caricabatterie? Se si come devo collegare il tutto all’ impianto esistente?
È un caricabatterie per piombo/gel, si adatta anche alle AGM ma il problema è la corrente, ha solo 10A e sono pochi per caricare due batterie da 95A Almeno 20A, meglio 25 max 30A per la ricarica da motore attraverso un convertitore 20/30 A con 10A carichi ma con tempi troppo lunghi
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 11/03/2025 alle 22:03:09Quella e comunque una centralina che smista 12V ai vari accessori per il loro corretto funzionamento è va mantenuta.
E quindi cosa mi consigliate ?di montare un secondo caricabatterie? Se si come devo collegare il tutto all’ impianto esistente?
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 10/03/2025 alle 22:29:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/03/2025 alle 08:40:42A volte e' ingiusto fare di tutta l'erba un fascio, comunque, la BS originale e' attualmente nel vano motore, difficilmente potrà mettere li la seconda batteria.
Strani questi camperisti. Siamo strani. Prima ci dilettiamo a dileggiare chi chiede informazioni, poi, fortunatamente ne diamo ad iosa, oltre il necessario, spesso dimostrando di saperne meno di chi chiede. Il mio suggerimentoè semplice, purché tu abbia consumi umani, diciamo sotto i 3-400 watt. Se superiori non leggermi nemmeno. Installa la seconda batteria, che sia della stessa tipologia di quella già esistente. Installala dove puoi installarla, meglio vicina ma anche lontana da quella in uso. Collega, con un conduttore da 6 mmq (che sopporta anche 40A per periodi abbastanza lunghi), i due positivi. Se le batterie sono lontane, oppure separate da ostacoli che possano erodere questo conduttore, metti un fusibile accanto ai due positivi, entrambi da 30A. Collega, sempre con un conduttore da 6 mmq, il negativo alla prima massa disponibile. Non dimenticare mai, in futuro, che il conduttore positivo è controalimentato, cioè alimentato dai due lati e può essere pericoloso se trattato superficialmente. Il caricabatterie va bene anche quello che hai, impiegherà qualche quarto d'ora in più ma preserva la salute delle batterie. Se quello che hai è da 10 A, ad ogni batteria andranno 5 A, di cui - data l'esiguità - saranno immagazzinati 4 Ah che, per due, fanno 8 Ah. Se lo metti da 20 A, non ti forniranno 16 Ah totali, ma forse 10-12 Ah perché a maggiore corrente corrisponde minore percentuale di carica. Poiché i tempi di carica a 230 volt non sono mai limitati al minuto ma, spesso, a giornate intere, il guadagno non è così evidente. Il regolatore di carica del pannello fotovoltaico lo colleghi, con conduttori da 6mmq, ai morsetti della batteria che ti sta più comodo collegare. Fine. Nient'altro di complicato. Giovanni Edit: ho dimenticato l'alternatore. Non toccare niente, non toccare i cablaggi; puoi sostituire l'alternatore con uno più potente ma non spender soldi per altri ammennicoli.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2025 alle 10:10:48
A volte e' ingiusto fare di tutta l'erba un fascio, comunque, la BS originale e' attualmente nel vano motore, difficilmente potrà mettere li la seconda batteria. Servirebbe capire innanzitutto se vi e' una centralina servizi e dov'è posizionata. Ciro.