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Peppe1988!!
Peppe1988!!
10/03/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 22:29:29
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo!sono nuovo del forum!
Ho in officina meccanica/elettrauto e so lo sottolineo è solo per dire che qualcosa me ne intendo!
Ho bisogno di aiuto per sistemare un paio
di cose nel camper:
- vorrei sostituire l attuale batteria servizi con 2 Agm 95ah 1 nel vano motore e l altra la metterei in cellula sotto i divanetti della dinette come vanno collegate tra di loro?
- va sostituito l attuale caricabatterie di serie del camper(big marlin 1999) se si come si procede ai collegamenti
- mi hanno regalato un pannello  fotovoltaico ad uso civile da 300watt a 36 volt posso installarlo se si come? 
attendo vostri cortesi consigli

 
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 23:25:49
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 10/03/2025 alle 22:29:29

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo!sono nuovo del forum! Ho in officina meccanica/elettrauto e so lo sottolineo è solo per dire che qualcosa me ne intendo! Ho bisogno di aiuto per sistemare
un paio di cose nel camper: - vorrei sostituire l attuale batteria servizi con 2 Agm 95ah 1 nel vano motore e l altra la metterei in cellula sotto i divanetti della dinette come vanno collegate tra di loro? - va sostituito l attuale caricabatterie di serie del camper(big marlin 1999) se si come si procede ai collegamenti - mi hanno regalato un pannello  fotovoltaico ad uso civile da 300watt a 36 volt posso installarlo se si come?  attendo vostri cortesi consigli  
...
Senza nessuna vena polemica ma solo per comprendere.. Hai un officina Meccanica ed elettrauto e chiedi qui come si collegano due batterie?  Ho capito male?
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 00:32:40
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 10/03/2025 alle 22:29:29

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo!sono nuovo del forum! Ho in officina meccanica/elettrauto e so lo sottolineo è solo per dire che qualcosa me ne intendo! Ho bisogno di aiuto per sistemare
un paio di cose nel camper: - vorrei sostituire l attuale batteria servizi con 2 Agm 95ah 1 nel vano motore e l altra la metterei in cellula sotto i divanetti della dinette come vanno collegate tra di loro? - va sostituito l attuale caricabatterie di serie del camper(big marlin 1999) se si come si procede ai collegamenti - mi hanno regalato un pannello  fotovoltaico ad uso civile da 300watt a 36 volt posso installarlo se si come?  attendo vostri cortesi consigli  
...
Ciao e benvenuto.

Per la batteria nel vano motore hai gia tutto, per la seconda batteria serve un cavo da almeno 16 mmq, lo colleghi al polo positivo della prima previo fusibile da 50A.

Tro un passaggio per portare il cavo suddetto fino alla dinette dove intendi mettere la seconda batteria, sul polo positivo di quest'ultima metti anche qui un fusibile da 50A, il negativo di questa seconda batteria puoi collegarlo ad un punto saldo del telaio nelle vicinanze.

Per il pannello solare puoi prendere un regolatore di carica solare MPPT Western WRM20 o Victron SmartSolar 100/20 e montarlo nei pressi della seconda batteria che intendi mettere, serve un fusibile da 25A sempre collegato al polo della batteria, allo scopo, visto che hai un'officina puoi utilizzare uno dei diversi tipi di portafusibili della MTA.

Utilizza cavi adeguati per prolungare i 2 cavi (da circa 90 cm) che escono dal pannello per prolungarli fino al regolatore..

Se hai tempo e voglia, vai a questa pagina e leggiti un po' di argomenti sull'installazione dei pannelli.

https://www.camperonline.it/for...  ed inserisci Installazione pannelli solari nella finestra Parola Chiave e fai tap su Avvia la ricerca, trovi diversi ed interessanti argomenti.

Ciro.

P.S. il caricabatterie non credo serva cambiarlo, ci sarà forse bisogno di cambiare le impostazioni per la tipologia di batteria da ricaricare.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/03/2025 alle 13:31:03
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 02:05:53
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 10/03/2025 alle 23:25:49

Senza nessuna vena polemica ma solo per comprendere.. Hai un officina Meccanica ed elettrauto e chiedi qui come si collegano due batterie?  Ho capito male?
Hai capito benissimo surprisesurprisesurprise. 
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 04:34:47
In risposta al messaggio di masivo del 11/03/2025 alle 02:05:53

Hai capito benissimo . 
Non oso immaginare i suoi lavori, se uno con una officina elettrauto non sa come si collegano due batterie, che è l' ABC, figuriamoci i lavori più complessi
Silvio
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Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
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Peppe1988!!
Peppe1988!!
10/03/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 07:13:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2025 alle 04:34:47

Non oso immaginare i suoi lavori, se uno con una officina elettrauto non sa come si collegano due batterie, che è l' ABC, figuriamoci i lavori più complessi
Allora non avete capito le mie domande!ovvio che so come collegare una batteria con un altra!a me serve sapere se devo interporre qualche accessorio tra le due! Come
gestire la ricarica dal caricabatterie, come installare i pannelli solari!comunque non mi sembra corretto offendere il lavoro degli altri ripeto ho in officina di tutto rispetto non sto qui a dirvi dove e come si chiama perché non mi serve farmi pubblicità!
Peppe1988!!
Peppe1988!!
10/03/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 07:15:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2025 alle 04:34:47

Non oso immaginare i suoi lavori, se uno con una officina elettrauto non sa come si collegano due batterie, che è l' ABC, figuriamoci i lavori più complessi
Appunto officina meccanica elettrauto di auto non eseguiamo lavori sui camper quindi mi servirebbe sapere le nozioni base di ciò che ho chiesto
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 07:48:46
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 11/03/2025 alle 07:15:54

Appunto officina meccanica elettrauto di auto non eseguiamo lavori sui camper quindi mi servirebbe sapere le nozioni base di ciò che ho chiesto
tu scrivi : 
""""''''""
 vorrei sostituire l attuale batteria servizi con 2 Agm 95ah 1 nel vano motore e l altra la metterei in cellula sotto i divanetti della dinette come  vanno collegate tra di loro?
"""""'''
se permetti è la tua domanda di ""come vanno collegate tra loro "" che lascia perplessi  per esempio io ricordo che i collegamenti sono due 
""in serie "" sommi le due tensioni 12v+12v =24v 
""in parallelo "" la tensione rimane 12v 
sia nelle auto che nei camper sia in cantina/garage
ergo ti sei espresso malamente 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/03/2025 alle 07:50:03
21
camper66
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 07:52:23
Nella gestione dei cablaggi in camper è molto importante valutare bene le sezioni viste le lunghezze maggiori rispetto alle auto, vanno limitate al massimo le cadute di tensione (e i surriscaldamenti). Sul parallelo delle BS ci sono 2 filosofie, quella del parallelo secco che ti ha suggerito Ciro e che sostengo anche io, e quella del gestore elettronico che stabilisce quando e come utilizzare e ricaricare le due batterie, parallelandole al bisogno. Soprattutto installandole assieme, nuove, non avrei dubbi sul parallelo diretto, unica cosa da tenere ben presente la distanza tra le 2, quindi cablaggi adeguati.
Probabilmente, se il tuo mezzo non è stato modificato la ricarica da alternatore avviene direttamente tramite rele comandato dal D+. In questo caso ti consiglio vivamente di togliere il rele e mettere un caricabatterie DC -DC per il duplice scopo di limitare la corrente massima e di gestire in modo ottimale la curva  di carica delle AGM, che ringrazieranno e dureranno di piu. Io, con le tue stesse tue BS, ho messo un votronic da 30 A, corrente che ritengo equilibrata rispetto ai 190 ah delle batterie. Votronic o victron o western... In molti producono questi accessori.

PS mentre scrivevo ha risposto salito: immagino che l"autore chiedesse suggerimenti sugli "usi e costumi" camperistici e sulle problematiche connesse, e magari come spesso accade quando si scrive in modo conciso,  si sia potuto legittimamente prestare a diverse interpretazioni
Luca

Modificato da camper66 il 11/03/2025 alle 08:10:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 08:30:10
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 11/03/2025 alle 07:13:57

Allora non avete capito le mie domande!ovvio che so come collegare una batteria con un altra!a me serve sapere se devo interporre qualche accessorio tra le due! Come gestire la ricarica dal caricabatterie, come installare
i pannelli solari!comunque non mi sembra corretto offendere il lavoro degli altri ripeto ho in officina di tutto rispetto non sto qui a dirvi dove e come si chiama perché non mi serve farmi pubblicità!
...
Non siamo noi a non aver capito, ma tu che non ti sei espresso bene
E non mi sembra di aver offeso nessuno
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/03/2025 alle 08:54:55
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 08:46:25
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 10/03/2025 alle 22:29:29

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo!sono nuovo del forum! Ho in officina meccanica/elettrauto e so lo sottolineo è solo per dire che qualcosa me ne intendo! Ho bisogno di aiuto per sistemare
un paio di cose nel camper: - vorrei sostituire l attuale batteria servizi con 2 Agm 95ah 1 nel vano motore e l altra la metterei in cellula sotto i divanetti della dinette come vanno collegate tra di loro? - va sostituito l attuale caricabatterie di serie del camper(big marlin 1999) se si come si procede ai collegamenti - mi hanno regalato un pannello  fotovoltaico ad uso civile da 300watt a 36 volt posso installarlo se si come?  attendo vostri cortesi consigli  
...
ciao Peppe,
capisco che la prima batteria sia posizionata nel vano motore, ma visto che ci metti le mani valuterei il da farsi per portarla all'interno della cellula, tenendola così al riparo dal freddo e dal troppo caldo, che non sono certo congeniali alle BS.

Avendo un mezzo datato e quindi con un alternatore che immagino non andrà oltre i 90A (magari verifica quanto è) è importantissimo non perdersi nulla per strada, sia come corrente che come tensione. Limita l'utilizzo dei fusibili al minimo indispensabile e monta cavi di sezione importante, non inferiore a 25mmq con capicorda non isolati e ben crimpati in modo professionale, cosa che non credo ti si debba insegnare.

Dovendo collegare a massa il negativo di quelle batterie, utilizza la stessa sezione di cavo che utilizzi per il positivo.

Vista l'età del mezzo e l'eventuale deterioramento del rame contenuto nel cavo della linea alternatore/BM coglierei l'occasione per rifare anche questa linea con sezione 25mmq. Anche la massa dalla BM a telaio la rifarei.

Così facendo otterrai il massimo che sarà possibile ottenere da quell'impianto e nulla si potrà/dovrà più fare fino al fine vita del mezzo.
Ricorda anche che il mezzo avrà certamente un frigo trivalente che durante la marcia funziona a 12V e che quindi ruberà all'alternatore almeno 10/15A e con un buon impianto a monte renderà al massimo delle sue possibilità.

Il DC-DC potrebbe valer la pena di installarlo, ma come ben sai non è indispensabile, tanto con 2 batterie in parallelo anche se scariche all'avvio del mezzo non riceverenno più di 20/25A data la limitato potenza dell'alternatore. L'eventuale giovamento lo avresti sulla tensione, ma prima di spendere 2/300€ proverei a verificare se con "tutto rinnovato" arrivano almeno 14V sulle BS.

Ok per il FV, installalo pure con un regolatore Western e porta anche in questo caso i cavi dal regolatore alla BS di una sezione abbondante, come del resto indicato sul manuale Western.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/03/2025 alle 10:36:01
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 11/03/2025 alle: 10:06:10
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 10/03/2025 alle 22:29:29

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo!sono nuovo del forum! Ho in officina meccanica/elettrauto e so lo sottolineo è solo per dire che qualcosa me ne intendo! Ho bisogno di aiuto per sistemare
un paio di cose nel camper: - vorrei sostituire l attuale batteria servizi con 2 Agm 95ah 1 nel vano motore e l altra la metterei in cellula sotto i divanetti della dinette come vanno collegate tra di loro? - va sostituito l attuale caricabatterie di serie del camper(big marlin 1999) se si come si procede ai collegamenti - mi hanno regalato un pannello  fotovoltaico ad uso civile da 300watt a 36 volt posso installarlo se si come?  attendo vostri cortesi consigli  
...
Sarebbe meglio fossero vicine.

Se sono lontane va curato il parallelo per evitare che una delle due contribuisca meno dell'altra

Quello che ti è stato suggerito va bene, rispetterei questa regola generale

Il modo per evitare che una delle due lavori meno dell'altra (soprattutto se sono lontane) e di collegarle tra loro con due cavi della stessa lunghezza 
uno per i due positivi e uno per i due negativi 

Il collegamento all'impianto del camper non va fatto da una delle due batterie ma va utilizzato il negativo di una e il positivo dell'altra, in questo modo le batterie saranno equilibrate come scarica e anche come carica 

per la ricarica, potresti controllare che caricabatterie hai, che corrente massima e se è impostabile anche per le batterie AGM, queste richiedono una tensione più alta per caricarsi al 100% rispetto a quelle tradizionali.

Per la ricarica da alternatore andrebbe montato un DC/DC charger


20250311_102338.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/03/2025 alle 10:26:58
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 13:04:30
Chi ha scritto ha forse solo bisogno di conoscere questo mondo, usi e costumi direi..

Non è che se uno è un bravo elettrauto deve per forza conoscere come si fanno le cose sui camper, se poi le basi sono solide si apprende subito

L'aver chiesto qui è anche un indice di modestia, in fondo avrebbe potuto omettere la sua professione e chiedere come fanno tutti.

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 15:52:08
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 11/03/2025 alle 07:15:54

Appunto officina meccanica elettrauto di auto non eseguiamo lavori sui camper quindi mi servirebbe sapere le nozioni base di ciò che ho chiesto
Hai fatto benissimo a chiedere.
L'impiantistica della cellula abitativa di un camper non ha nulla a che fare con quella di un auto...se si hanno dubbi meglio chiedere che fare cavolate.
Unica cosa che vorrei consigliarti è che mettendo 2 batterie in parallelo avrai bisogno di caricarle entrambe, quindi con batterie molto scariche potrebbero esserci assorbimenti elevati durante la ricarica con alternatore, per questa eventualità ti consiglio di mettere un DC-DC per avere correnti di ricarica controllate.
Per il fotovoltaico basta montare il pannello e mettere un regolatore, visto i 36V del pannello meglio un MPPT 25A.
Il carica batteria controlla se ha curva di ricarica x AGM, se no ci fosse sappi che io ho usato per anni l'impostazione GEL per caricare un AGM senza problemi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/03/2025 alle 15:53:35
Peppe1988!!
Peppe1988!!
10/03/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 21:16:37
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 10:06:10

Sarebbe meglio fossero vicine. Se sono lontane va curato il parallelo per evitare che una delle due contribuisca meno dell'altra Quello che ti è stato suggerito va bene, rispetterei questa regola generale Il modo per
evitare che una delle due lavori meno dell'altra (soprattutto se sono lontane) e di collegarle tra loro con due cavi della stessa lunghezza  uno per i due positivi e uno per i due negativi  Il collegamento all'impianto del camper non va fatto da una delle due batterie ma va utilizzato il negativo di una e il positivo dell'altra, in questo modo le batterie saranno equilibrate come scarica e anche come carica  per la ricarica, potresti controllare che caricabatterie hai, che corrente massima e se è impostabile anche per le batterie AGM, queste richiedono una tensione più alta per caricarsi al 100% rispetto a quelle tradizionali. Per la ricarica da alternatore andrebbe montato un DC/DC charger
...
Questo è l attuale caricabatterie/ trasformatore pensate che avvicinando al massimo a 2 mt dalle 2 batterie Agm che voglio installare possa andare bene?IMG_5420.jpeg
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 21:36:14
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 11/03/2025 alle 21:16:37

Questo è l attuale caricabatterie/ trasformatore pensate che avvicinando al massimo a 2 mt dalle 2 batterie Agm che voglio installare possa andare bene?
È un caricabatterie per piombo/gel, si adatta anche alle AGM ma il problema è la corrente, ha solo 10A e sono pochi per caricare due batterie da 95A 

Almeno 20A, meglio 25 max 30A 
per la ricarica da motore attraverso un convertitore 20/30 A 

con 10A carichi ma con tempi troppo lunghi
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Peppe1988!!
Peppe1988!!
10/03/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 22:03:09
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2025 alle 21:36:14

È un caricabatterie per piombo/gel, si adatta anche alle AGM ma il problema è la corrente, ha solo 10A e sono pochi per caricare due batterie da 95A  Almeno 20A, meglio 25 max 30A  per la ricarica da motore attraverso un convertitore 20/30 A  con 10A carichi ma con tempi troppo lunghi  
E quindi cosa mi consigliate ?di montare un secondo caricabatterie? Se si come devo collegare il tutto all’ impianto esistente?
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 23:18:31
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 11/03/2025 alle 22:03:09

E quindi cosa mi consigliate ?di montare un secondo caricabatterie? Se si come devo collegare il tutto all’ impianto esistente?
Quella e comunque una centralina che smista 12V ai vari accessori per il loro corretto funzionamento è va mantenuta.

Personalmente lascerei tutto com'è ed aggiungerei un secondo caricabatterie da 20-30A, collegato direttamente alla batteria che ti appresti a montare nella dinette in cellula, sicuramente troverai un passaggio semplice per portare li anche un cavo tripolare collegato all'impianto 230V, potresti forse avere gia una presa 230V nelle vicinanze, verifica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/03/2025 alle 23:19:54
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 08:40:42
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 10/03/2025 alle 22:29:29

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo!sono nuovo del forum! Ho in officina meccanica/elettrauto e so lo sottolineo è solo per dire che qualcosa me ne intendo! Ho bisogno di aiuto per sistemare
un paio di cose nel camper: - vorrei sostituire l attuale batteria servizi con 2 Agm 95ah 1 nel vano motore e l altra la metterei in cellula sotto i divanetti della dinette come vanno collegate tra di loro? - va sostituito l attuale caricabatterie di serie del camper(big marlin 1999) se si come si procede ai collegamenti - mi hanno regalato un pannello  fotovoltaico ad uso civile da 300watt a 36 volt posso installarlo se si come?  attendo vostri cortesi consigli  
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Strani questi camperisti. Siamo strani. Prima ci dilettiamo a dileggiare chi chiede informazioni, poi, fortunatamente ne diamo ad iosa, oltre il necessario, spesso dimostrando di saperne meno di chi chiede.

Il mio suggerimento è semplice, purché tu abbia consumi umani, diciamo sotto i 3-400 watt. Se superiori non leggermi nemmeno. Installa la seconda batteria, che sia della stessa tipologia di quella già esistente. Installala dove puoi installarla, meglio vicina ma anche lontana da quella in uso. Collega, con un conduttore da 6 mmq (che sopporta anche 40A per periodi abbastanza lunghi), i due positivi. Se le batterie sono lontane, oppure separate da ostacoli che possano erodere questo conduttore, metti un fusibile accanto ai due positivi, entrambi da 30A. Collega, sempre con un conduttore da 6 mmq, il negativo alla prima massa disponibile. Non dimenticare mai, in futuro, che il conduttore positivo è controalimentato, cioè alimentato dai due lati e può essere pericoloso se trattato superficialmente.

Il caricabatterie va bene anche quello che hai, impiegherà qualche quarto d'ora in più ma preserva la salute delle batterie. Se quello che hai è da 10 A, ad ogni batteria andranno 5 A, di cui - data l'esiguità - saranno immagazzinati 4 Ah che, per due, fanno 8 Ah. Se lo metti da 20 A, non ti forniranno 16 Ah totali, ma forse 10-12 Ah perché a maggiore corrente corrisponde minore percentuale di carica. Poiché i tempi di carica a 230 volt non sono mai limitati al minuto ma, spesso, a giornate intere, il guadagno non è così evidente.

Il regolatore di carica del pannello fotovoltaico lo colleghi, con conduttori da 6mmq, ai morsetti della batteria che ti sta più comodo collegare.

Fine. Nient'altro di complicato.

Giovanni

Edit: ho dimenticato l'alternatore. Non toccare niente, non toccare i cablaggi; puoi sostituire l'alternatore con  uno più potente ma non spender soldi per altri ammennicoli. 

Modificato da Giovanni il 12/03/2025 alle 08:44:20
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 12/03/2025 alle: 10:10:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/03/2025 alle 08:40:42

Strani questi camperisti. Siamo strani. Prima ci dilettiamo a dileggiare chi chiede informazioni, poi, fortunatamente ne diamo ad iosa, oltre il necessario, spesso dimostrando di saperne meno di chi chiede. Il mio suggerimento
è semplice, purché tu abbia consumi umani, diciamo sotto i 3-400 watt. Se superiori non leggermi nemmeno. Installa la seconda batteria, che sia della stessa tipologia di quella già esistente. Installala dove puoi installarla, meglio vicina ma anche lontana da quella in uso. Collega, con un conduttore da 6 mmq (che sopporta anche 40A per periodi abbastanza lunghi), i due positivi. Se le batterie sono lontane, oppure separate da ostacoli che possano erodere questo conduttore, metti un fusibile accanto ai due positivi, entrambi da 30A. Collega, sempre con un conduttore da 6 mmq, il negativo alla prima massa disponibile. Non dimenticare mai, in futuro, che il conduttore positivo è controalimentato, cioè alimentato dai due lati e può essere pericoloso se trattato superficialmente. Il caricabatterie va bene anche quello che hai, impiegherà qualche quarto d'ora in più ma preserva la salute delle batterie. Se quello che hai è da 10 A, ad ogni batteria andranno 5 A, di cui - data l'esiguità - saranno immagazzinati 4 Ah che, per due, fanno 8 Ah. Se lo metti da 20 A, non ti forniranno 16 Ah totali, ma forse 10-12 Ah perché a maggiore corrente corrisponde minore percentuale di carica. Poiché i tempi di carica a 230 volt non sono mai limitati al minuto ma, spesso, a giornate intere, il guadagno non è così evidente. Il regolatore di carica del pannello fotovoltaico lo colleghi, con conduttori da 6mmq, ai morsetti della batteria che ti sta più comodo collegare. Fine. Nient'altro di complicato. Giovanni Edit: ho dimenticato l'alternatore. Non toccare niente, non toccare i cablaggi; puoi sostituire l'alternatore con  uno più potente ma non spender soldi per altri ammennicoli. 
...
A volte e' ingiusto fare di tutta l'erba un fascio, comunque, la BS originale e' attualmente nel vano motore, difficilmente potrà mettere li la seconda batteria.

Servirebbe capire innanzitutto se vi e' una centralina servizi e dov'è posizionata.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 12:19:53
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2025 alle 10:10:48

A volte e' ingiusto fare di tutta l'erba un fascio, comunque, la BS originale e' attualmente nel vano motore, difficilmente potrà mettere li la seconda batteria. Servirebbe capire innanzitutto se vi e' una centralina servizi e dov'è posizionata. Ciro.

Ciro, ho scritto: Installala dove puoi installarla, meglio vicina ma anche lontana da quella in uso.

Credo anch'io che è praticamente impossibile mettere una seconda batteria servizi nel vano motore, anzi, mi meraviglia che vi fosse già la prima. Era tutto l'amba aradam del secondo caricabatterie, cavi da messa in moto, cavi positivi e negativi precisamente lunghi uguali...

Giovanni  
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