quote:Originally posted by Fabio e Nadia> Io ho montato un waeco cas-60 per necessità (aveva 21 anni) e mi sono dovuto adattare un po' tutto. Per l'aria ho montato una ventola e ho risolto.
Ciao a tutti, oggi ho installato un nuovo frigorifero nel camper. Il proprietario precedente aveva installato un frigorifero a compressore alimentato con inverter. Oltre al rumore (terrificante) [xx(] non l'ho ritenuta una valida soluzione soprattutto in previsione di soste in aree di sosta non attrezzate. Il frigorifero che ho installato è un Electrolux RM4261 ed è entrato nella nicchia in modo perfetto perchè in origine era montato un frigorifero analogo [:)]. A ogni modo ecco qui la domanda. Essendo il frigorifero più moderno dell'originale ho dovuto fare qualche piccolo adattamento come a esempio ridurre l'altezza dello zoccolo di legno da 40 a 25 mm. Nel manuale del frigorifero c'è scritto che la griglia di ventilazione inferiore deve essere messa alla base del frigorifero, mentre la griglia che è installata nel camper e' molto più alta, almeno 20 cm dalla base [:0]. Ciò comporta una ventilazione decisamente minore, se non quasi nulla della parte bassa del circuito e del fornello a gas. Non avrei dubbi a installare una griglia più bassa se non per il fatto che anche il frigorifero vecchio (quello originale) era installato nelle stesse condizioni. Un'altra domanda: quanto tempo ci vuole, nelle tre configurazioni, perchè il frigorifero da temperatura ambiente vada a regime? Grazie Fabio >