CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione inverter su linea 220

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Eros24
Eros24
04/08/2024 0
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:06:51
Salve a tutti, sono nuovo del gruppo, premetto che ho cercato abbastanza ma non ho trovato le risposte che cercavo, quindi apro il post sperando di riuscire a chiarirmi le idee in merito.
ho comprato un camper nuovo con impianto foto voltaico, relativa centralina che va a caricare la batteria servizi da 100ah al piombo.

Ho comprato un inverter 12v 220v onda pura da 2500w e 5000w di picco e pannellino remotabile cablato. E una batteria lifepo4 300ah

​​​vorrei capire come installarlo fisso su tutta la linea 220 ad esclusione del carica batterie di serie ovviamente. 
mi interessa su tutta la linea 220 perché ho anche il clima fisso sul tetto.

Probabilmente basta portare l uscita dell inverter alla linea dell ingresso (salvavita) per avere la 220 su tutta la linea e intercettare il cavo del carica batterie e mettergli un interruttore, ma volevo qualcosa di più come mettere un relè ma non so bene come è non vorrei creare problemi. Forse un relè sull pannello remotato dell inverter? Così quando accendo l inverter stacca il carica batterie? Bo.. 
in piu mi chiedevo,  facendo così quando attaco alla connina in campeggio gli arriva la 220 al inverter (lato uscita) può dar problemi? O no?

ho un po di dubbi, spero possiate aiutarmi, grazie.
ps. Nel pannellino originale del camper ho anche un pulsante con scritto aux.. e non so a che possa servire. Camper giottiline. 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 19:19:43
Guarda, non è un intervento difficile, ma se hai tanti dubbi è meglio che ti rivolga a un professionista (e controllando che lo sia veramente, ci sono tanti sedicenti professionisti che ne sanno meno di te) o ti rivolgi a un amico più ferrato in materia.
Come dice un youtuber in un video, se fai uno sbaglio con l'impianto a 12V puoi bruciare il camper, se fai uno sbaglio con la 220V prima ti ammazzi e poi bruci il camper.
Bon cop de falç!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 09:49:02
In risposta al messaggio di Eros24 del 04/08/2024 alle 15:06:51

Salve a tutti, sono nuovo del gruppo, premetto che ho cercato abbastanza ma non ho trovato le risposte che cercavo, quindi apro il post sperando di riuscire a chiarirmi le idee in merito. ho comprato un camper nuovo con
impianto foto voltaico, relativa centralina che va a caricare la batteria servizi da 100ah al piombo. Ho comprato un inverter 12v 220v onda pura da 2500w e 5000w di picco e pannellino remotabile cablato. E una batteria lifepo4 300ah ​​​vorrei capire come installarlo fisso su tutta la linea 220 ad esclusione del carica batterie di serie ovviamente.  mi interessa su tutta la linea 220 perché ho anche il clima fisso sul tetto. Probabilmente basta portare l uscita dell inverter alla linea dell ingresso (salvavita) per avere la 220 su tutta la linea e intercettare il cavo del carica batterie e mettergli un interruttore, ma volevo qualcosa di più come mettere un relè ma non so bene come è non vorrei creare problemi. Forse un relè sull pannello remotato dell inverter? Così quando accendo l inverter stacca il carica batterie? Bo..  in piu mi chiedevo,  facendo così quando attaco alla connina in campeggio gli arriva la 220 al inverter (lato uscita) può dar problemi? O no? ho un po di dubbi, spero possiate aiutarmi, grazie. ps. Nel pannellino originale del camper ho anche un pulsante con scritto aux.. e non so a che possa servire. Camper giottiline. 
...
Ciò che vuoi fare personalmente non lo ritengo ne semplice, ne corretto. 
Portare l'uscita dell'inverter al differenziale a parte alimentare tutto il mezzo, il che contempla anche il frigo a 230V e il CB, è una cosa sbagliata; a inverter acceso infatti, sarebbe presente la 230 anche sulla presa esterna quando in realtà non dovrebbe esserci. Quando invece collegherai la 230V dall'esterno questa finirà direttamente dentro all'inverter facendolo saltare. 

Bisognerebbe isolare come tu stesso in parte affermi, sia il CB che il frigo, poi bisogna inserire un relais che commuta automaticamente al collegamento della 230V esterna. 

Il tutto per cosa? Per evitare di installare una/due linee parallele dedicate all'inverter.

Fai comunque attenzione, perchè l'alimentazione del clima tramite inverter è comunque una cosa importante a livello di prelievo energia e se questa dovesse essere prelevata dalla BS nonostante tu sia allacciato alla colonnina il CB di bordo non risucirebbe ricaricare la BS con sufficiente energia. 

PS: per fare questo tipo di impianti esisteno inverter con il relais di priorità intergrato che GARANTISCE il non fare mai entrare in contatto la 230V da rete e quella dell'inveter; dove quella da rete "passa" dentro all'inverter senza dover impazzire con relais e collegamenti strani. 

Quale Inverter hai comprato? Uno dei tanti prodotti a basso prezzo e "alta" resa denominati da me inverter cesso? O ti sei appoggiato a un costruttore serio e di qualità?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 11:59:55

Salve a tutti, sono nuovo del gruppo, premetto che ho cercato abbastanza ma non ho trovato le risposte che cercavo, quindi apro il post sperando di riuscire a chiarirmi le idee in merito. ho comprato un camper nuovo con
impianto foto voltaico, relativa centralina che va a caricare la batteria servizi da 100ah al piombo. Ho comprato un inverter 12v 220v onda pura da 2500w e 5000w di picco e pannellino remotabile cablato. E una batteria lifepo4 300ah ​​​vorrei capire come installarlo fisso su tutta la linea 220 ad esclusione del carica batterie di serie ovviamente.  mi interessa su tutta la linea 220 perché ho anche il clima fisso sul tetto. Probabilmente basta portare l uscita dell inverter alla linea dell ingresso (salvavita) per avere la 220 su tutta la linea e intercettare il cavo del carica batterie e mettergli un interruttore, ma volevo qualcosa di più come mettere un relè ma non so bene come è non vorrei creare problemi. Forse un relè sull pannello remotato dell inverter? Così quando accendo l inverter stacca il carica batterie? Bo..  in piu mi chiedevo,  facendo così quando attaco alla connina in campeggio gli arriva la 220 al inverter (lato uscita) può dar problemi? O no? ho un po di dubbi, spero possiate aiutarmi, grazie. ps. Nel pannellino originale del camper ho anche un pulsante con scritto aux.. e non so a che possa servire. Camper giottiline. 
...
Per installare un inverter che utilizza le stesse prese che utilizzi normalmente per la 230V della colonnina, occorre fare un intervento radicale sui collegamenti delle stesse, aggiungere un relè DPDT (doppio deviatore) che commuta le prese automaticamente dalla rete all'inverter a secondo della presenza della stessa o meno
Quando ti colleghi alla colonnina esterna, le prese vengono collegate alla stessa, quando scolleghi o non è presente l'alimentazione esterna, il relè si diseccita e collega l'inverter alle prese, o uno o l'altro
a quel punto se l'inverter era gia acceso le utenze collegate alle prese continuano a funzionare

Per una persona con qualche competenza elettrica non è difficile ma se non ne hai, meglio farlo fare da qualcuno

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/08/2024 alle 13:27:04
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 12:08:31

...
Quando sento di inverter da 2500W  5000 di picco ad onda pura, mi viene sempre da chiedere, quanto lo hai pagato?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 13:48:42
In risposta al messaggio di rubylove del 05/08/2024 alle 12:08:31

Quando sento di inverter da 2500W  5000 di picco ad onda pura, mi viene sempre da chiedere, quanto lo hai pagato?
già, un Victron con queste caratteristiche : 
  • Potenza continua a 25°C / 40°C / 60°C: 2400 / 2200W / 1700W
costa quasi 1.000€ e poi c'è il problema delle sezioni di collegamento dalla batteria all'inverter con cavi almeno da 70mmq se le apparecchiature sono vicine; per quanto concerne il collegamento ti rimando allo schema dell'amico Marco alias M48

http://www.m48.it/CamperBricola...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link