CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

installazione presa di corrente 220 volts

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/07/2007 alle: 14:21:45
Ho un Rimor Superbrig 677TC del 2001 che è dotato di prese elettriche a 220 volts soltanto nella parte destra del mezzo (lato cucina). Avrei necessità di montare un'altra presa di corrente nella parte sinistra, all'altezza della dinette. In passato per un lavoro analogo (installazione presa a 12 volts) ho speso una cifra assurda, per cui non vorrei ricorrere ancora una volta alle officine della mia zona. Purtroppo essendo poco pratico di "fai da te", non so proprio da dove cominciare, perchè non riesco ad individuare un punto per il passaggio dei cavi (non ditemi di passarli da sotto il pianale, perchè...non è lavoro per me!) Esistono delle canaline che potrei sfruttare e che passano magari sotto al pavimento o all'interno del tetto ? Come posso fare per individuarle ? Conto sull'aiuto dei tanti camperisti esperti che hanno già avuto modo di affrontare e di risolvere questo banalissimo problema. Ringrazio sin d'ora tutti colori i quali vorranno farmi avere il loro contributo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/07/2007 alle: 14:37:09
Ciao,non conosco nello specifico il tuo mezzo,ma non sarà sicuramente un problema il passaggio del cavo da una parte all'altra. Il cavo che ti dovrebbe portare il 220v alle prese supplementari puoi allungarlo senza grossi problemi di perdite,come avviene per il 12v,quindi se studi per benino il tuo mezzo riuscirai a trovare la soluzione ideale,con una spesa irrisoria. Se non pretendi di collegarci utenze con assorbimenti "fuori norma" puoi usare un cavo 3x1,5mm. Escludi comunque di passarlo sottopianale. Se dovessi fare delle curve secche (al cavo) in prossimità di lamiere taglienti o spigoli vivi,ti consiglio di proteggere il cavo con un pezzettino di forassite o interporre alla lamiera un pezzetto di gomma.Meglio prevenire. Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/07/2007 alle: 17:21:49
Passare da sotto (se fai un buon lavoro) è la cosa più facile. Puoi anche non badare troppo all'estetica come dovresti fare nella cellula abitativa. Ricorda però che "scavalcando" da destra a sinistra da sotto il mezzo trovi.... il tubo della marmitta.[xx(] Cerca di stare lontano dal tubo caldo perchè la tensione a 220 Volt non gradisce il cavo flambè. Cordialmente, Marco.
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 23/07/2007 alle: 17:41:20
non conosco il mezzo specifico, ma se da una parte hai la cucina immagino che dall'altra ci sia l'armadio. Dentro ci sarà l'attacco 220 (la partenza, per intenderci, dell'attacco esterno) da li vai nella dinette come vuoi. Ciao.
19
eduardo
eduardo
24/08/2006 135
Inserito il 23/07/2007 alle: 18:35:19
ciao ho uno ski 400 della blu camp (rimor) ed ho portato la 220 e la 12 v alla dinette lato sinistro ti spiego brevemente prendi un tubo corrugato grigio (quello x impianti esterni) della lunghezza che ti serve poi fori (con una sega atazze della misura del tubo) da sotto il pianale che corrisponda dentro la cassapanca della dinette (passaci il cavo 3x2 dentro prima di fissarlo sotto il pianale con fascette adatte come misura x longheroni)vedi che sotto il lavello trovi già un foro dove passano i tubi dell'acqua, da sotto hanno un rivestimento spugnoso aprilo un poco per passare il tubo con il cavo collega cavo alla presa esistente (dentro il mobile puoi proteggere il cavo con una canalina) e il gioco è fatto dopo aver messo la presa dove vuoi alla dinette ci vuole un poco di pazienza ma c'è la farai ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/07/2007 alle: 20:24:44
Io ho un estro4 che è praticamente uguale al tuo, a mio avviso potresti passare in parallelo al tubo di ventilazinne che attraversa il garage e ti spunta proprio sotto la dinette, devi però smontare la protezione in legno dentro al garage. Ciao e buon lavoro.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/07/2007 alle: 14:56:59
Ho preso buona nota dei vostri preziosi consigli, anche se francamente pensavo che il problema si potesse risolvere in maniera un pò più semplice. Vedrò, se sarò capace di realizzare quanto mi è stato suggerito ! Ringrazio, comunque, tutti e spero che possa essermi data qualche altra idea, che contribuisca a facilitarmi il compito.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/07/2007 alle: 15:04:35
Sei vuoi una mano e sei della mia zona sarò ben felice di aiutarti Gianluca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/07/2007 alle: 17:11:35
quote:Originally posted by sport15
Sei vuoi una mano e sei della mia zona sarò ben felice di aiutarti Gianluca >
> Ti ringrazio per la tua squisita disponibilità: io sono di Bari, ma non preoccuparti perchè, visto il clima che c'è in questi giorni dalle mie parti, credo proprio che la risoluzione del mio problema dovrà essere rinviata a dopo le vacanze ! Il mio camper, infatti, è rimessato in pieno sole e non penso sia il caso di avviare lavori con queste temperature. Comunque ancora grazie e buone vacanze Giuseppe
Ghost2
Ghost2
-
Inserito il 26/07/2007 alle: 17:51:51
quote:Originally posted by bottastra
> Ti ringrazio per la tua squisita disponibilità: io sono di Bari, ma non preoccuparti perchè, visto il clima che c'è in questi giorni dalle mie parti, credo proprio che la risoluzione del mio problema dovrà essere rinviata a dopo le vacanze ! Il mio camper, infatti, è rimessato in pieno sole e non penso sia il caso di avviare lavori con queste temperature. Comunque ancora grazie e buone vacanze Giuseppe
>
> infatti non e' proprio il momento, nonostante lunedi' prossimo si parte, anche io sto alla larga questi giorni dal camper e tu sai quanto ci tenga a fare sempre aggiusti e migliorie :-) quella lampada a led l'hai poi trovata? ciao ciao Gianni.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/07/2007 alle: 14:04:43
quote:Originally posted by Ghost2
quote:Originally posted by bottastra
>
> infatti non e' proprio il momento, nonostante lunedi' prossimo si parte, anche io sto alla larga questi giorni dal camper e tu sai quanto ci tenga a fare sempre aggiusti e migliorie :-) quella lampada a led l'hai poi trovata? ciao ciao Gianni. CIAO GIANNI, VEDO CHE MI HAI BECCATO !!! COMUNQUE, NON CREDO PROPRIO CHE STAI RIUSCENDO A STARE ALLA LARGA DAL CAMPER: HO L'IMPRESSIONE CHE IERI SERA, DOPO AVER ATTESO CHE IL SOLE TRAMONTASSE, NON HAI RESISTITO ED UNA CAPATINA L'HAI COMUNQUE FATTA !!! ...O SBAGLIO ??? LE LAMPADE A 27 LED, PURTROPPO, SONO ANDATE ESAURITE AL NEGOZIO CHE MI AVEVI INDICATO. MI HANNO DETTO CHE DOVREBBERO ARRIVARE, MA NON SO SE RIUSCIRO' A PRENDERLE PRIMA DELLA PARTENZA. PURTROPPO NON MI VIENE IN MENTE NESSUN ALTRO CHE POTREBBE AVERLE SU BARI. TU HAI QUALCHE ALTRA IDEA ? BEATO TE CHE PARTI LUNEDI', IO INVECE DOVRO' SOFFRIRE ANCORA PER TUTTA LA SETTIMANA PROSSIMA. CONTO DI PARTIRE SABATO 4 AGOSTO. SE NON DOVESSIMO VEDERCI, TI AUGURO BUONE VACANZE ! SALUTI PINUCCIO
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link