CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione serbatoio aggiuntivo acque nere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
scrag83
scrag83
19/06/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 07:58:53
IMG20251104171556.jpg
IMG20251104170627.jpg
IMG20251104165625.jpg

Buongiorno a tutti, ho acquistato da qualche mese il mio primo camper, un Mobilvetta kea m71d ed essendo in 5 ho riscontrato da subito la scarsa autonomia della cassetta wc.
Per questo motivo ho chiesto a varie aziende specializzate un preventivo per l istallazione di un maceratore con serbatoio aggiuntivo e a mio avviso i prezzi sono davvero improponibili.
Analizzando bene il lavoro l unica "difficoltà" nel montare io l impianto è nel posizionamento del serbatoio sotto il pianale.
Ho identificato la posizione dove potrebbe andare ma avendo solo da un lato il profilo del telaio non so come fissarlo dal lato senza telaio. Spero di essermi spiegato bene.
Allego qualche foto per meglio fare capire nella speranza che qualcuno possa aiutarmi con dei consiglio o foto.
Grazie mille a tutti
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 08:00:31
In risposta al messaggio di scrag83 del 05/11/2025 alle 07:58:53

Buongiorno a tutti, ho acquistato da qualche mese il mio primo camper, un Mobilvetta kea m71d ed essendo in 5 ho riscontrato da subito la scarsa autonomia della cassetta wc. Per questo motivo ho chiesto a varie aziende
specializzate un preventivo per l istallazione di un maceratore con serbatoio aggiuntivo e a mio avviso i prezzi sono davvero improponibili. Analizzando bene il lavoro l unica difficoltà nel montare io l impianto è nel posizionamento del serbatoio sotto il pianale. Ho identificato la posizione dove potrebbe andare ma avendo solo da un lato il profilo del telaio non so come fissarlo dal lato senza telaio. Spero di essermi spiegato bene. Allego qualche foto per meglio fare capire nella speranza che qualcuno possa aiutarmi con dei consiglio o foto. Grazie mille a tutti
...
Mancano le foto
Gianluigi
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 08:25:16

Buongiorno a tutti, ho acquistato da qualche mese il mio primo camper, un Mobilvetta kea m71d ed essendo in 5 ho riscontrato da subito la scarsa autonomia della cassetta wc. Per questo motivo ho chiesto a varie aziende
specializzate un preventivo per l istallazione di un maceratore con serbatoio aggiuntivo e a mio avviso i prezzi sono davvero improponibili. Analizzando bene il lavoro l unica difficoltà nel montare io l impianto è nel posizionamento del serbatoio sotto il pianale. Ho identificato la posizione dove potrebbe andare ma avendo solo da un lato il profilo del telaio non so come fissarlo dal lato senza telaio. Spero di essermi spiegato bene. Allego qualche foto per meglio fare capire nella speranza che qualcuno possa aiutarmi con dei consiglio o foto. Grazie mille a tutti
...
Dal punto di vista tecnico non posso darti aiuti, ma ti dico la mia esperienza.
Ho acquistato un camper con cassettina nel 2011, anche noi in 5, non mi piaceva affatto. L'ho tolta e messo nautico da 80 litri, tutt'altra autonomia, però dopo anni di utilizzo e difficoltà a scaricare soprattutto all'estero, sono ritornato alla cassetta (un

Portapotti 165

) . Ora siamo sempre in 5 ma non sono mai andato in riserva, scarico appena posso farlo (anche se ancora non piena) Però ho conservato il nautico, il foro passante l'ho chiuso con una

tappo ad espansione

e all'occorrenza potrei (ma mai fatto fin'ora) vuotare la cassettina nel serbatoio. Al limite tisuggerirei l'uso di una seconda cassettina
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

scrag83
scrag83
19/06/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 08:54:00
In risposta al messaggio di Clint del 05/11/2025 alle 08:00:31

Mancano le foto
Grazie mi ero dimenticato di inserirle.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 09:01:08

...
Fai prima a comprarti una seconda cassetta e risparmi pure denaro.
Inoltre quel camper non è proprio un peso piuma, voi siete in 5, sarebbe opportuno evitare ulteriori aggravi.
Keep calm e buon camper Corrado
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 10:19:49

...
ma difatti,
anche io mi sento di consigliarti acquisto seconda cassetta.
Con poco più di 100 euro raddoppi la tua autonomia, senza tanti azz e smazz, scarichi normalmente (ormai scaricare i nautici diventa sempre più difficile, visto il diffondersi delle cassette)

gp
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 10:44:21
Seconda cassetta 
e anche un carrellino pieghevole
che ho comperato alla Tecnomat
a soli 24 Euro  ed è perfetto per
la cassetta e la tannica da 10-15 lt.

Identico ad maltri venduti al triplo prezzo.

immagine(6866).png

https://www.tecnomat.it/it/carr...

Carrello pieghevole in alluminio portata 45 kg 96x38x39 cm.     € 24,90  peso 2 kg.
Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 11:16:23

...
Con la seconda cassetta fai prima e hai meno problemi.
Magari puoi verificare da solo in quanti luoghi adibiti allo scarico è possibile scaricare il nautico, per la cassetta ti do subito una cifra; il 100% degli scarichi l'accettano.
Il nautico in quanti scarichi puoi usarlo? 10%... 15%... ?

Il cubo verde che vedi è il pozzetto di scarico all'area di sosta di Gorino, sul delta del Po.
gorino.jpg
Con la cassetta si scarica senza problemi...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/11/2025 alle 11:23:11
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 11:28:42
Quoto pure io la seconda cassetta, tra l'altro esiste anche l'apposita borsa per contenerla quando è piena.

Molto più pratica la cassetta, rispetto ad un nautico.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 12:45:58

Anch'io mi associo al suggerimento della seconda cassetta. Probabilmente quello spazio che hai trovato per il nautico, potresti sfruttarlo per la seconda cassetta. A parte che in cinque, freschi camperisti (senza esperienze di economia in liquidi), una cassetta ti potrebbe bastare per un giorno. E, credimi, non tutti i giorni puoi trovare lo scarico per il nautico. All'estero sono quasi spariti, in Italia sono sempre meno. Anch'io diciotto anni fa, passando dal nautico del camper precedente a questo con la cassetta, pensai alla tua soluzione ma il Concessionario, poco intelligente su altre cose ma su questa fece bene, mi consigliò di provare la seconda cassetta. Siamo in due, con esperienza, ma ancora lo ringrazio. Non so quante volte, nello scaricare la cassetta, ho pensato: "se avevo il nautico, ero proprio nella kakka". Vai con la seconda cassetta, magari anche una terza, ma evita il nautico perchè troveresti difficoltà a svuotalo.

Poi, ovviamente, il camper è tuo e fai quello che ritieni più opportuno ma dal momento che hai chiesto, vedi che siamo tutti unanimi.

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 13:35:54

...
ok maceratore che dalla cassetta trasferisce al serbatoio poi in caso si problemi secondo maceratore per trasferire dal serbatoio alla cassetta che scarichi nel CS . Fai tu se ti piace il maceratore.
Io in emergenza dovetti sostituire la cassetta con altra.
Riparata la prima poi viaggiai con due, molto comodo
Apprezzata la comodità di avere una seconda cercai/trovai tanica con tappo grande, essendo da 30lt. molto più comodo capace della seconda cassetta ora quest ultima rimane a casa e viaggio con una più la tanica che funge da serbatoio mobile così come lo e' la cassetta. Zero problemi di travaso ho creato un semplicissimo raccordo cass.tan.  Siamo in due ho testato estrema totale autonomia 10/12 giorni ma trovo da scaricare sempre in 5/6 giorni, periodo questo che comunque obbliga a fare rifornimento cibo / liquidi / socializazione e togliere l'ingombro
.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 18:47:51
Ognuno dice la sua, io non ti posso aiutare ma ti dico che ti capisco, siete in cinque! 
Io ho un van e sono quasi sempre da solo, quindi con la cassetta vado più che bene, ma pochi giorni fa avevo ospite mio figlio e avevo svuotato da poco la cassetta,  me l'ha riempita con una sola cag..a!  Certo, è una bestia, ma ti capisco, come  ti capisco!
Furio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 09:38:16
Siamo alle solite casetta o nautico, ambedue con i loro pregi e difetti. Ora mi chiedo per quale ragione i costruttori non fanno sistemi ibridi, in pratica il camperista puo scegliere secondo la situazione uno oppure l'altro sistema? non la vedo una cosa cosi complicata, qualche tentativo è stato fatto in passato si tratta di sviluppare e migliorare questi progetti.   
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 11:14:30
In risposta al messaggio di Rascal del 06/11/2025 alle 09:38:16

Siamo alle solite casetta o nautico, ambedue con i loro pregi e difetti. Ora mi chiedo per quale ragione i costruttori non fanno sistemi ibridi, in pratica il camperista puo scegliere secondo la situazione uno oppure l'altro
sistema? non la vedo una cosa cosi complicata, qualche tentativo è stato fatto in passato si tratta di sviluppare e migliorare questi progetti.   
...
Vero. Partendo dalle cose semplici, una seconda cassetta di scorta nel bagagliaio non guasta mai.
Ma si potrebbe migliorare creando un vero e proprio alloggiamento  con sportello esterno, identico a quello esistente per il wc, dove si ripone la seconda cassetta, anche piena in attesa di essere svuotata. Il vano dovrebbe essere sigillato con l'interno del mezzo, con un piccolo scarico in caso di perdite e una griglia verso l'esterno per gli odori. 
Via una dentro l'altra, si potrebbe raddoppiare o anche triplicare l'autonomia, senza le complicanze tecniche e di svuotamento di un vero e proprio nautico. 
Furio
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 23:04:21
ciao la mia esperienza: noi siamo in 8, 3 cassettine c200 mai avuto problemi. Avevo valutato pure io per il maceratore ecc ma poi ho preso la terza, ho fatto un piccolo gavone laterale sotto e ci vanno giuste...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 06:48:50
In risposta al messaggio di Rascal del 06/11/2025 alle 09:38:16

Siamo alle solite casetta o nautico, ambedue con i loro pregi e difetti. Ora mi chiedo per quale ragione i costruttori non fanno sistemi ibridi, in pratica il camperista puo scegliere secondo la situazione uno oppure l'altro
sistema? non la vedo una cosa cosi complicata, qualche tentativo è stato fatto in passato si tratta di sviluppare e migliorare questi progetti.   
...
sul Marostica ho il nautico, ho girato tutta l’Europa, tutti hanno un posto dedicato dove scaricare, basta chiedere, sul Firr avevo cassetta e nautico, combinato
IMG_20241201_151135_resized_20241201_040538818(1).jpegIMG_20240701_174251.jpeg

mettendo il wc nuovo ho eliminato il sistema, che secondo mè è ottimo per molte persone, essendo in due col nautico scarico dopo due settimane.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:55:31
Se hai un gavone o un garage, sicuramente piu economico (100 euro la cassetta) semplice e pratico acquistare la seconda o anche la terza cassetta.

Io nel precedente camper avevo fatto così, 60 litri totali di autonomia:

P3090002(2).JPG

P3090004(2).JPG

Ma essendo in due, in 8 anni mai usate e le ho poi rivendute nuove e vergini. Nell attuale, che è un furgonato, la cassetta di scorta non ci sta proprio e faccio senza.

Ormai in tutta europa, i CS vengono sostituiti con colonnine come questa dove la cassetta si scarica infilando il tubo nel foro, la griglia a terra dove presente è solo per le grigie.

colonna(1).jpg

ma attualmente la maggioranza in giro in europa sono come questo, e sempre in posti non raggiungibili con un veicolo.

8DFE0C73-D7A5-4DF0-BB64-7F95CE8F6E2A(1).jpeg
Quindi, parere personale, ora che il nautico ormai è un retaggio del passato, sarà sempre piu difficile utilizzarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/11/2025 alle 15:56:13
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 17:02:35
Vedo le cassette numerate e mi viene in mente Mike Bongiorno che chiede se voglio la busta uno, la due o la tre (con la caratteristica e aperta) laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 17:07:27
In risposta al messaggio di Valerio69 del 07/11/2025 alle 17:02:35

Vedo le cassette numerate e mi viene in mente Mike Bongiorno che chiede se voglio la busta uno, la due o la tre (con la caratteristica e aperta) 
.... e da me si poteva rischiare una sorpresa poco gradevole a scegliere quella sbagliata! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 21:52:27

...
Ero molto combattuto anch'io se farlo o non farlo alla fine ho messo il serbatoio e il maceratore.
Il maceratore lo ho installato sulla cassetta, ho fatto in modo che in 5 minuti lo puoi inserire o togliere.
Il maceratore lo uso quando faccio libera e ho difficoltà a scaricare la cassetta.
Quindi se mi trovo in libera e non so dove scaricare la cassetta inserisco il maceratore e la scarico sul serbatoio
Sono passato anch'io ad avere 2 cassette con il suo porta cassette montato sotto al pianale per non ingombrere e per la puzza, però non è sempilce maneggiare 20 kg di liquido 
Mi trovo bene e non ho mai trovato difficoltà nello scaricare perchè alla fine si scarica solo liquido
Fulvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 23:08:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2025 alle 17:07:27

.... e da me si poteva rischiare una sorpresa poco gradevole a scegliere quella sbagliata! 
Dalle mie parti si dice "scegliere tra un calcio o un pugno"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link