CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione Turbovent 40x40

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 19/08/2015 alle: 13:51:04
Salve
Vorrei installare un turbovent al posto di un oblo da 40x40.
Fiamma nelle istruzioni di montaggio dice di mettere una serie di viti esterne per fissare l'oblo. Dato che non mi piacciono le viti causa infiltrazione e il fatto che il vecchio oblo non ne ha perchè è fissato solo con del sigillante.
Chiedo se le viti sono necessarie o qualcuno lo ha installato solo con del collante. Anche perchè le viti avviterebbero su 1-2 mm di vetroresina per cui la tenuta è ridotta.
Grazie

Alex
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 19/08/2015 alle: 23:12:03
Sul mio mezzo del 2005 ho sostituito un oblo 40 x 40 della Fiamm con un TurboVent termostatato, da sotto senza sostituire la cornice esterna, quindi senza toccare viti e sigillante, perché era identico a quello acquistato. Si sostituisce  avvitando la parte interna col motore, ventola e comandi. Infatti era perfettamente compatibile.
Valuta se il modello che é in situ é compatibile Fiamm (recente)

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 20/08/2015 alle: 09:31:32
Si capisco. I miei oblo non sono Fiamma per cui prevedo che dovrò sostituire tutto. a proposito una domanda il turbovent ha l'oscurante?
Grazie

Alessandro
Alex
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 21/08/2015 alle: 23:27:47
 Si, puoi comprare una cornice da avvitare sull'oblo' dalla parte interna ed ha un oscurante a rullo. E' prodotto dalla fiamma ed e' specifico per il turbovent. Io l'ho comprato ed installato con estrema semplicita'.
Saluti,
Barbamath.
10
texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 10/11/2015 alle: 23:27:14
Dovresti avere la cornice di legno sul perimetro dell'oblò. Li andranno a far presa le viti, che devono essere di acciaio, mi raccomando. Le infiltrazioni le scongiuri con il terostat nel montaggio, e poi mettendo sigillante nel foro prima della vite e poi coprendo la testa della vite con altro sigillante una volta finito tutto. Io ho smontato e sostituito il mio vent di 16 anni ed era perfettamente asciutto, pur se ormai il sigillante esterno era rovinato.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 11/11/2015 alle: 00:23:53
Anch'io ho installato il turbovent sostituendo l'oblo' di serie.
Utilizzato terostat (MOLTO importante il suo utilizzo e la corretta posa), e viti d'acciao inox dopo aver "tirato" il turbovent dall'interno.
Ho seguito passo-passo le istruzioni.

sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

Hai mai sentito David Estral ????
Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19282
Inserito il 11/11/2015 alle: 08:27:16
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 19/08/2015 alle 13:51:04

Salve Vorrei installare un turbovent al posto di un oblo da 40x40. Fiamma nelle istruzioni di montaggio dice di mettere una serie di viti esterne per fissare l'oblo. Dato che non mi piacciono le viti causa infiltrazione
e il fatto che il vecchio oblo non ne ha perchè è fissato solo con del sigillante. Chiedo se le viti sono necessarie o qualcuno lo ha installato solo con del collante. Anche perchè le viti avviterebbero su 1-2 mm di vetroresina per cui la tenuta è ridotta. Grazie   Alex
...

si potrebbe montare anche senza mettere le viti, ma dipende con cosa andrai ad incollare la parte esterna.
Quando si eseguono questi lavori è indispensabile utilizzare prodotti di qualità e adatti allo scopo; le viti sono una sicurezza meccanica che nessun sigillante può offrire e tengono conto anche di eventuali imprevisti nell'utilizzo del mezzo, ad esempio la circolazione con l'oblò dimenticato aperto.

Per questioni di sicurezza mi sento di consigliarti di mettere le viti previste, la tenuta la faranno sulla cornice in legno che circonda il foro 40x40.
Per una facile reperibilità io non uso mai il terostat, ma il sikaflex con il quale dovrai creare uno spessore tra cornice e tetto e risigillare tutto il perimetro viti comprese una volta posizionata la parte esterna.

Va da se, che se metterai le viti dovrai utilizzare il sikaflex per sigillare, al contrario, se NON metterai le viti dovrai obbligatoriamente cambiare il tipo di sikaflex con la versione adatta ad incollare/fissare. Un altro motivo per cui metterei le viti, è che potrai usare un prodotto per sigillare facile da eventualmente rimuovere, mentre nel caso contrario non potrà essere una cosa semplice.

www.susezzapasa.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 11/11/2015 alle: 12:42:20
Se usi un collante-sigillante poi nel caso dovessi smontarlo credo avresti un sacco di problemi, per questo la scelta sigillante e viti è la più usata, l'importante è sigillare monto bene le viti iniettando pure nel loro alloggiamento con la pistola del sigillante prima di avvitarle se fai cosi butterai il camper ma da li stai tranquillo che non avrai infiltrazioni, ciaoo.  . 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29659
Inserito il 11/11/2015 alle: 13:14:55
il turbovent della fiamma è progettato per essere fissato con le viti per tutta la conice.
se non vuoi mettere le viti, non montare il fiamma. monta quello della omnistor che è uguale all'oblò che andrai a togliere.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 11/11/2015 alle: 17:23:24
Ok Grazie1000 a tutti

Alex
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 11/11/2015 alle: 22:28:25
io ho smontato un seitz ,per montare un fantastic vent  leggermente piu piccolo del turbovent ma anche io ho preferito non usare le viti ma incollato con abbondante sika fuoriscito anche dai fori delle viti lasciando un cordoncino tutto attorno!!

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 11/11/2015 alle: 22:31:23
tutte le basi per le antenne sat sono incollate sul tetto e penso che faccia piu resistenza un antenna che lo sportello dell'oblo!!

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19282
Inserito il 12/11/2015 alle: 09:40:55
non vi è nessun dubbio su chi tra l'oblò e l'antenna offra più resistenza.... l'oblò sicuramentesmiley perchè viene spesso dimenticato aperto, mentre la parabola no.

Battuta a parte, come ho già detto il problema esiste o no in funzione del collante usato per il fissaggio.
Usare il sika nato per sigillare e NON per incollare da sicuramente meno certezze...
mentre l'utilizzare il sika nato per incollare garantisce assoluta difficoltà in caso di rimozione.

conclusione....

qualora si verificasse una infiltrazione ma anche si rompesse per qualsiasi motivo..... a oblò INCOLLATO non vorrei essere in colui che lo deve rimuovere...

se fiamma ha messo le viti un motivo ci sarà....

se il lavoro viene fatto BENE anche inserendo le viti non vi sarà nessuna infiltrazione, come nel 90% dei mezzi in circolazione e nel caso lo smontaggio è più semplice.

non vi è altro da aggiungere, se non il mio personalissimo consiglio di mettere le viti e un sigillante che SIGILLI non che incolli.

www.susezzapasa.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 12/11/2015 alle: 21:15:18
Forse su tuo camper l'oblo è stato posizionato contrario al senso di marcialaugh
il sika 252 è un incollante strutturale ,ogni foro per me può essere un infiltrazione e sopra se non ricordo male ci sono una ventina di viti quindi 20 possibilità di infiltrazione ,ma sono solo mie paranoie (forse)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link