In risposta al messaggio di Autorolle7 del 19/08/2015 alle 13:51:04
Salve Vorrei installare un turbovent al posto di un oblo da 40x40. Fiamma nelle istruzioni di montaggio dice di mettere una serie di viti esterne per fissare l'oblo. Dato che non mi piacciono le viti causa infiltrazione e il fatto che il vecchio oblo non ne ha perchè è fissato solo con del sigillante. Chiedo se le viti sono necessarie o qualcuno lo ha installato solo con del collante. Anche perchè le viti avviterebbero su 1-2 mm di vetroresina per cui la tenuta è ridotta. Grazie Alex
si potrebbe montare anche senza mettere le viti, ma dipende con cosa andrai ad incollare la parte esterna.
Quando si eseguono questi lavori è indispensabile utilizzare prodotti di qualità e adatti allo scopo; le viti sono una sicurezza meccanica che nessun sigillante può offrire e tengono conto anche di eventuali imprevisti nell'utilizzo del mezzo, ad esempio la circolazione con l'oblò dimenticato aperto.
Per questioni di sicurezza mi sento di consigliarti di mettere le viti previste, la tenuta la faranno sulla cornice in legno che circonda il foro 40x40.
Per una facile reperibilità io non uso mai il terostat, ma il sikaflex con il quale dovrai creare uno spessore tra cornice e tetto e risigillare tutto il perimetro viti comprese una volta posizionata la parte esterna.
Va da se, che se metterai le viti dovrai utilizzare il sikaflex per sigillare, al contrario, se NON metterai le viti dovrai obbligatoriamente cambiare il tipo di sikaflex con la versione adatta ad incollare/fissare. Un altro motivo per cui metterei le viti, è che potrai usare un prodotto per sigillare facile da eventualmente rimuovere, mentre nel caso contrario non potrà essere una cosa semplice.
www.susezzapasa.it