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Installazione Webasto Thermotop C Ducato 230 2021

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1 20 6
Cernia1
Cernia1
28/09/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 15:27:33
Buongiorno a tutti, ho installato il webasto Thermotop c su Ducato 230 2,8 Jtd , ho un dubbio sul collegamento elettrico per far partire la ventola interna del riscaldamento. L'installatore che mi ha fatto il lavoro secondo me l'ha cablato male perche' quando partono le ventole non si riesce a controllare la velocita' e la ventola va al massimo, per fermare la ventola devo spegnere il webasto.. Qualcuno mi sa aiutare a capire come deve essere cablato correttamente?
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 23:06:21
Ciao, personalmente collegherei la ventola alla prima velocità per avere il consumo piu' basso possibile, questa configurazione è sufficente a riscaldare il mezzo ed ha il vantaggio di interferire "poco" con l'impianto della motrice, sicuramente, sempre a mio parere, è sbagliato utilizzare la quarta velocità. Un saluto Enzo
Enzo
Cernia1
Cernia1
28/09/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 08:23:45
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2024 alle 23:06:21

Ciao, personalmente collegherei la ventola alla prima velocità per avere il consumo piu' basso possibile, questa configurazione è sufficente a riscaldare il mezzo ed ha il vantaggio di interferire poco con l'impianto della motrice, sicuramente, sempre a mio parere, è sbagliato utilizzare la quarta velocità. Un saluto Enzo
Grazie, ho verificato il collegamento elettrico che mi hanno fatto e penso sia sbagliato perché hanno collegato i fili del relé direttamente al motore della ventola. Sapresti darmi indicazioni più precise su dove andrebbero cablati i due fili che arrivano dal relé?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 09:42:10
In risposta al messaggio di Cernia1 del 30/01/2024 alle 15:27:33

Buongiorno a tutti, ho installato il webasto Thermotop c su Ducato 230 2,8 Jtd , ho un dubbio sul collegamento elettrico per far partire la ventola interna del riscaldamento. L'installatore che mi ha fatto il lavoro secondo
me l'ha cablato male perche' quando partono le ventole non si riesce a controllare la velocita' e la ventola va al massimo, per fermare la ventola devo spegnere il webasto.. Qualcuno mi sa aiutare a capire come deve essere cablato correttamente?
...
Tirando a indovinare hai un relè DEVIATORE che collega la ventola dell'abitacolo all'impiano originale del Ducato oppure all'alimentazione del Thermotop che, spero vivamente, provenga dalla BS.
Il mio Thermotop "made in Enzo44", che saluto, è collegato propio così, ma al posto del relè ho un deviatore manuale che commuta tra impianto originale Iveco e BS.
Tra il deviatore e la ventola, sulla linea BS, ho inserito un regolatore di velocità elettronico dotato di manopola di regolazione, pochi euro su Amazon.
Il regolatore è collegato in modo da essere alimentato da BS solo col Thermotop acceso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 09:53:40
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2024 alle 23:06:21

Ciao, personalmente collegherei la ventola alla prima velocità per avere il consumo piu' basso possibile, questa configurazione è sufficente a riscaldare il mezzo ed ha il vantaggio di interferire poco con l'impianto della motrice, sicuramente, sempre a mio parere, è sbagliato utilizzare la quarta velocità. Un saluto Enzo
Ciao Enzo, il filo che alimenta la pompa del Thermotop l'ho fatto passare attraverso un timer che alimeta ancora la pompa per un minuto dopo che ho tolto corrente al filo di consenso del Webasto.
In questo modo l'acqua continua a girare anche durante la fase di spegnimento, ho inserito un backup automatico che alimenta la pompa anche in caso di guasto del timer...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 31/01/2024 alle 09:58:41
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 22:05:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2024 alle 09:53:40

Ciao Enzo, il filo che alimenta la pompa del Thermotop l'ho fatto passare attraverso un timer che alimeta ancora la pompa per un minuto dopo che ho tolto corrente al filo di consenso del Webasto. In questo modo l'acqua continua
a girare anche durante la fase di spegnimento, ho inserito un backup automatico che alimenta la pompa anche in caso di guasto del timer... Marco.
...
Ciao Marco, come al solito hai realizzato l'impianto al top, comunque il Theromo top non raggiunge temperature elevate, non si danneggia se viene spento con pompa dell'acqua ferma, esegue il ciclo di raffreddamento sufficente a salvaguardarlo, la versione Z non ha pompa dell'acqua, si attiva con il motore del mezzo acceso e si spegne, sempre, con il disimpegno della chiave d'accensione che, ovviamente, stoppa la pompa del motore, tu l'hai trasformato in C che ben si adatta al funzionamento da parcheggio. Un saluto Enzo
Enzo
6
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 68
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 08:05:40
Buongiorno a tutti, risporispolvero questo post per chiedere aiuto su un riscaldatore motore, ho un Ducato x290 2.3 130cv no ad blue. 
Dovrei partire per un viaggio verso i paesi freddi, é stata un'opportunità last minute. 
Mi interessa solo avere il riscaldamento motore, cellula ho la truma D, tranne una notte saremo sempre in campeggio quindi con possibilità di corrente. 
Sto valutando se montare un riscladatore a corrente o trovare un termo top. 
Mi potete dire quali sono i modelli corretti da cercare? 
Montato come vorrei montarlo io ovvero solo per il motore é complesso da montare? 
Avete gentilmente uno schema di collegamento? 
Ci sono controindicazioni al montaggio? 
Andrea
Qualcuno ha provato quelle termoresistebze che si trovano anche su amazon? 

Grazie 
Andrea lvero questo post per chiedere aiuto su un riscaldatore motore, ho un Ducato x290 2.3 130cv no ad blue. 
Dovrei partire per un viaggio verso i paesi freddi, é stata un'opportunità last minute. 
Mi interessa solo avere il riscaldamento motore, cellula ho la truma D, tranne una notte saremo sempre in campeggio quindi con possibilità di corrente. 
Sto valutando se montare un riscladatore a corrente o trovare un termo top. 
Mi potete dire quali sono i modelli corretti da cercare? 
Montato come vorrei montarlo io ovvero solo per il motore é complesso da montare? 
Avete gentilmente uno schema di collegamento? 
Ci sono controindicazioni al montaggio? 
Andrea
Qualcuno ha provato quelle termoresistebze che si trovano anche su amazon? 

Grazie 
Andrea 
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