quote:Originally posted by ruggibo> E' una forcina rossa. Te la danno a gratis... Occhio che se la lasci d'inverno... E
Se hai il boiler della truma combi e l'interruttore di cui parli toglie tensione a tutte le utenze allora la valvola di sicurezza sulla truma si apre e vuota il boiler. La sicurezza significa che la tensione governa un termostato che a 5 gradi apre la valvola per evitare il ghiaccio. Dirai: ma in estate? Vero ma se il tutto funziona a 12 volt, venendo a mancare tensione per sicurezza si apre. Esiste una forchetta che blocca la valvola tramite il pomellino rosso mantenendolo alto. So che le ultime truma hanno ovviato a questo problema con una valvola che una volta armata sente solo la temperatura. Spero ti sia chiaro, se no ci sono altri thread nel forum. >
quote:Originally posted by Kinobi> Grazie per le risposte. Dovrei chiederla al conce, quindi, la forcina, giusto?
quote:Originally posted by ruggibo> E' una forcina rossa. Te la danno a gratis... Occhio che se la lasci d'inverno... E
Se hai il boiler della truma combi e l'interruttore di cui parli toglie tensione a tutte le utenze allora la valvola di sicurezza sulla truma si apre e vuota il boiler. La sicurezza significa che la tensione governa un termostato che a 5 gradi apre la valvola per evitare il ghiaccio. Dirai: ma in estate? Vero ma se il tutto funziona a 12 volt, venendo a mancare tensione per sicurezza si apre. Esiste una forchetta che blocca la valvola tramite il pomellino rosso mantenendolo alto. So che le ultime truma hanno ovviato a questo problema con una valvola che una volta armata sente solo la temperatura. Spero ti sia chiaro, se no ci sono altri thread nel forum. >
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quote:Originally posted by ruggibo> Confermo; se Dio vuole, sulle ultime hanno capito l'idiozia e sono tornati ad un termostato puramente meccanico che non necessita di alimentazione elettrica e che sente esclusivamente la temperatura. Il vecchio sistema aveva anche il "vantaggio" di contribuire a scaricare la batteria nelle soste lunghe.
... So che le ultime truma hanno ovviato a questo problema con una valvola che una volta armata sente solo la temperatura. Spero ti sia chiaro, se no ci sono altri thread nel forum. >
quote:Originally posted by Ocirne> Grazie per l'informazione. Ma da quando hanno provveduto ad installare la valvola "meccanica"? Perchè ho ritirato il camper nuovo 3 settimane fa, magari avrebbe già dovuto essere montata, o no? Certo che se il mio camper è stato sei mesi sul piazzale del concessionario........ Si trova facilmente in commercio? E' un traffico installarla? Quanto costa?
quote:Originally posted by ruggibo> Confermo; se Dio vuole, sulle ultime hanno capito l'idiozia e sono tornati ad un termostato puramente meccanico che non necessita di alimentazione elettrica e che sente esclusivamente la temperatura. Il vecchio sistema aveva anche il "vantaggio" di contribuire a scaricare la batteria nelle soste lunghe.
... So che le ultime truma hanno ovviato a questo problema con una valvola che una volta armata sente solo la temperatura. Spero ti sia chiaro, se no ci sono altri thread nel forum. >
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quote:Originally posted by Peppone64> Ti posso dire che ho ritirato il camper a metà maggio e ha il termostato di nuovo tipo. Se il tuo ha ancora il vecchio, potrebbe essere un problema o di giacenza del camper presso il concessionario, o anche di giacenza di magazzino delle truma presso l'allestitore. Non ti so dire quanto sia complicata e costosa la modifica. In teoria i pezzi dovrebbero essere reperibili come ricambi.
quote:Originally posted by Ocirne> Grazie per l'informazione. Ma da quando hanno provveduto ad installare la valvola "meccanica"? Perchè ho ritirato il camper nuovo 3 settimane fa, magari avrebbe già dovuto essere montata, o no? Certo che se il mio camper è stato sei mesi sul piazzale del concessionario........ Si trova facilmente in commercio? E' un traffico installarla? Quanto costa?
quote:Originally posted by ruggibo> Confermo; se Dio vuole, sulle ultime hanno capito l'idiozia e sono tornati ad un termostato puramente meccanico che non necessita di alimentazione elettrica e che sente esclusivamente la temperatura. Il vecchio sistema aveva anche il "vantaggio" di contribuire a scaricare la batteria nelle soste lunghe.
... So che le ultime truma hanno ovviato a questo problema con una valvola che una volta armata sente solo la temperatura. Spero ti sia chiaro, se no ci sono altri thread nel forum. >
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