CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Interruttore gradino Laika 4.1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 08/10/2007 alle: 10:11:50
LAIKA 4.1 anno 2002 interruttore per apertura e chiusura gradino: ogni tannto fa le bizze nel senso che non dà segni di vita, poi un colpetto nei pressi e rifunziona a volte ci vuole più di un colpetto! Quando era ancora in garanzia (mi era già capitato l'inconveniente) hanno provveduto lì all 2L a Tavarnelle forse sostituendo qualcosa, non mi diedero molte spiegazioni (quelli sono di poche parole..chissà perché(?)). Qualcuno di voi mi può dare qualche suggerimento? Tra l'altro è anche un po' complicato l'accesso per lo smontaggio. Vi ringrazio saluti

Modificato da alfa147 il 10/10/2007 alle 15:56:46
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 08/10/2007 alle: 14:32:21
Se il difetto,mi pare di capire,è lo stesso che di tanto in tanto fa anche il mio,devi agire sui pulsanti di fine corsa che troverai a gradino aperto nell'incavo dove lo stesso si ripone in alto a sinistra.Sono due pulsanti neri a forma diciamo di sigaretta legati da fascette in plastica.Uno dei due sicuramente rimane pigiato e non permette il movimento,in altro caso prova a verificare il pulsante che da il comando,ciao.
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 08/10/2007 alle: 15:49:41
grazie, verificherò appena possibile, ora non ricordo come sta messo, ma è semplice smontarlo?
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 08/10/2007 alle: 17:44:02
Non devi smontare niente,i pulsantini li vedi proprio di fronte a te e sono protetti da una sorta di cappucci in gomma.Tuttalpiù togli i cappucci in gomma e lubrifica anche con un po di grasso spray,vedrai che torna tutto a posto,ciao.
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 09/10/2007 alle: 18:01:50
Ho verificato: l'interruttore di fine corsa funziona bene, mi sembra, invece, che l'interruttore principale azioni un relé (si sente il rumore) che evidentemente non funziona bene. Non so dove è posizionato e come fare a cambiarlo, forse devo chiedere al concessionario che mi sparerà le solite cifre incredibili!! Ah, dimenticavo, aprendo la scatola dell'interruttore si intravvede dietro una specie di piccola scheda...., forse il relé è posizionato lì sopra(?) o no?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/10/2007 alle: 08:22:35
So per certo che c'è un relè però,purtroppo,non so dove è collocato,credo comunque debba essere nella cassetta nera retrostante il vano di alloggio dei gradini,appena ho un attimo di tempo do uno sguardo al mio se individuo ti faccio sapere,ciao.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/10/2007 alle: 08:42:23
Comunque riflettendo pensavo che se azioni il pulsante e senti eccitare il relè vuol dire che sia il pulsante che il relè funzionano,quindi il problema è da ricercare nell'ultima parte dei fili(se il problema è elettrico e non meccanico)ai pulsanti di fine corsa che hai controllato giungono dalla parte posteriore i fili io inizierei da li testando i fili per vedere se la corrente arriva (n.b. deve arrivare quando agisci sul pulsante)per testare puoi usare una semplice lampadina 12v con un filo legato a massa e l'altro per la ricerca del positivo,se in un contatto X la lampadina si accende a seguito del tuo comando al pulsante vuol dire che la corrente arriva e quindi il problema è da ricercare nella parte meccanica,spero di non averti annoiato in bocca al lupo,ciao.
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 10/10/2007 alle: 13:21:58
annoiarmi, noooh, anzi ti ringrazio! Comunque ho fatto delle prove tipo: mando giù il gradino, fine corsa si ferma e solo dopo 7-8 sec sento il clic del relé, dopodiché azionando l'interruttore il gradino va su regolarmente; mentre se aziono prima di sentire il clic non parte. A volte è capitato: aziono interruttore per chiudere....niente...dò un colpetto nei pressi e parte per qualche sec poi si ferma, ripigio l'int. e va su tutto.... boh! ciao
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/10/2007 alle: 15:12:16
Dai forse sei fortunato,ho capito quando mi hai detto che lungo la corsa si blocca.Alla sinistra dei gradini c'è una linguetta metallica fissata nell'asse con 2 piccole viti,vai all'apice della linguetta dove non è fissata e premi in basso fino a far formare alla stessa quasi una V a testa in giù.Per un migliore intendimento alla sx della linguetta c'è un foro nello stesso metallo della scaletta,diciamo che la punta della linguetta che abbasserai,per una giusta posizione,andrà a corrispondere con la fine del foro a fianco in basso.
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 10/10/2007 alle: 15:56:16
forse è diverso dal tuo! non vedo linguette, all'interno del gradino ci sono: in centro leggermente a sx il carter che copre l'apparato motorino ecc, a fianco sulla sua dx l'interruttore di fine corsa e poi i cavi vari, nient'altro. Ma è normale che il relé, dopo fine apertura, impieghi quei 7-8 sec per scattare? Non può essere che sia un po' difettoso e talvolta non ce la fa a scattare nell'altra posizione? a ri booooh! ciao grazie

Modificato da alfa147 il 10/10/2007 alle 15:57:26
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/10/2007 alle: 16:36:55
La linguetta di cui parlo è inframezzo ai gradini,per essere più chiari fra il primo e il secondo.La sua funzione è quella di dare l'OK! al movimento di tutta la scaletta dopo che si è raccolto il primo gradino.Se questo non avviene nel corretto momento succede che parte tutta la scala prima che sia ben chiuso il primo gradino con la conseguenza che struscica appena da qualche parte e ferma il tutto.A me comunque è anche successo che,in garanzia,hanno dovuto cambiarmi un piccolo ingranaggio del motorino che,stentavo a crederlo,era di plastica dura.Ora volendo pensare che si possa essere creata della sporcizia proprio li e che di tanto in tanto ti inceppa il sistema "nel mio si bloccò del tutto" puoi provare anche a sganciare un paio di volte l'ingranaggio che libera i gradini,ossia quella rotella alla sx della scaletta che non devi ruotare ma tirare verso l'esterno finchè non ti libera i gradini che potrai abbassare e alzare a mano.Naturalmente riblocca nella posizione da cui eri partito,chissà magari si libera da qualcosa che lo frena,per quanto riguarda il relè sono d'accordo in elettronica tutto è possibile,ciao
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 11/10/2007 alle: 00:17:01
ok guarderò domani, grazie buona notte
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 11/10/2007 alle: 19:08:49
niente linguette! dalla descrizione che fai deduco che il gradino del mio sia un po' diverso dal tuo. Il problema mio è di tipo elettrico, tutto sta a capire dove(?) ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link