In risposta al messaggio di fjordland del 15/08/2025 alle 20:36:05Quanto è lungo sto camper
Buonasera a tutti. Problemino di fine ferragosto. Zona notte, ho una placca a due interruttori all'ingresso che comandano due luci separate, ma niente per spegnerle una volta a letto. Vorrei sostituire questi interruttoricon interrutori wireless e agiungerne uno o due vicino ai letti oppure con la classica placchetta ma a due deviatore. Il suo semplice e normale funzionamento dovrà essere, accendo quando entro nella zona notte e spengo quando sono a letto. Wireless ho trovato qualcosa ma tutti a 220, io come voi abbiamo 6 o 12v dc. ho provato anche a cercare la classica placca da camper a due deviatore ma non ho trovato nulla. Non ho problemi a tirare nuovi cavi. Cosa suggerite ? grazie fjordland
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/08/2025 alle 22:42:06
Quanto è lungo sto camper
In risposta al messaggio di fjordland del 15/08/2025 alle 20:36:05Credo che non esistano placche wireless funzionanti a 12 volt,
Buonasera a tutti. Problemino di fine ferragosto. Zona notte, ho una placca a due interruttori all'ingresso che comandano due luci separate, ma niente per spegnerle una volta a letto. Vorrei sostituire questi interruttoricon interrutori wireless e agiungerne uno o due vicino ai letti oppure con la classica placchetta ma a due deviatore. Il suo semplice e normale funzionamento dovrà essere, accendo quando entro nella zona notte e spengo quando sono a letto. Wireless ho trovato qualcosa ma tutti a 220, io come voi abbiamo 6 o 12v dc. ho provato anche a cercare la classica placca da camper a due deviatore ma non ho trovato nulla. Non ho problemi a tirare nuovi cavi. Cosa suggerite ? grazie fjordland
https://www.aliexpress.com/p/te...
In risposta al messaggio di sport15 del 16/08/2025 alle 00:40:07Eh si, a trovarlo il deviatore.
Se n9n hai problemi a tirare due cavi,perché non metti due nuovi interruttori/deviatore, vicini al letto? Così eviti problemi con i sistemi wireless. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 16/08/2025 alle 00:40:07Perche' tirare due cavi dalla porta alla zona notte del camper e' molto piu' brigoso che mettere due interruttori wireless.
Se n9n hai problemi a tirare due cavi,perché non metti due nuovi interruttori/deviatore, vicini al letto? Così eviti problemi con i sistemi wireless. Gianluca
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2025 alle 18:45:14Ci sono alimentate a batteria della shelly.
Credo che non esistano placche wireless funzionanti a 12 volt, Se dietro la placca c'e' spazio, una alternativa potrebbe essere un dispositivo del genere collegando le uscite in parallelo agli interruttori originali. Il dispositivo, oltre che con il telecomando, disponendo di una connessione dati, puo' funzionare tramite applicazione oppure a voce tramite Alexa.
In risposta al messaggio di fjordland del 17/08/2025 alle 13:25:29Forse non hai letto bene le caratteristiche.
Ci sono alimentate a batteria della shelly. però mi serve un ricevitore alimentato a 12v. poi mi serve un rele con contatto pulito. quelle di aliexpress sono tutte a 220
https://www.aliexpress.com/p/te...
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2025 alle 19:28:52Grazie, ho letto meglio.
Forse non hai letto bene le caratteristiche. Il dispositivo che ho indicato puo' essere alimentato in corrente continua da 7 a 48 volt, in corrente alternata da 7 a 32 volt, e via usb C. I contatti sembrerebbero puliti (Relè a contatto secco) Il dispositivo e' un ricevitore, attivabile tramite i telecomandi in dotazione, o tramite applicazione o a voce con Alexa. Almeno questo si capisce dalla descrizione. Nella placca vi sara' sicuramente un positivo. Bisogna trovare solo un negativo. Spero di essere stato chiaro. Ti ho segnalato il primo dispositivo che ho trovato in Rete, ma ce ne sono altri con analoghe caratteristiche.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2025 alle 13:22:33
Perche' tirare due cavi dalla porta alla zona notte del camper e' molto piu' brigoso che mettere due interruttori wireless. Sul mio camper ci sono molti sistemi wireless e posso assicurare che sono tutti affidabili. Il lavoroe' molto semplificato se i comandi sono su placca e dietro c'e' spazio. Se poi a bordo c'e una connessione dati fissa, si apre un mondo di possibilita'.
In risposta al messaggio di fjordland del 19/08/2025 alle 23:13:21Gli Shelly sono ottimi prodotti, forse adatti per una utenza un po' piu' tecnica.
Grazie, ho letto meglio. adesso decido tra questo o shelly.