CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Interventi possibili e necessari su Pössl 540

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 0
Danyes
Danyes
09/06/2026 24
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 13:42:45
Buongiorno nuovamente a tutti,

In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a informarmi il più possibile su quale potrebbe essere il modello di van di serie da prendere in considerazione come alternativa ad un progetto custom (che ha sicuramente delle incognite).

Principalmente per la tipologia di bagno (credo in modalità Vario) il mio target per adesso è il Pössl 540 Summit Shine (modello corrente ).
Vorrei però chiedervi aiuto per valutare l'effettivo stato del mezzo "stock" e le possibili modifiche aftermarket.

1) coibentazione e temperatura

ho visto un paio di video in cui veniva mostrata la costruzione di un Possl (marchiato Globecar mi pare) ma non ho le competenze per valutare se fosse un lavoro fatto sufficientemente bene, per quanto riguarda la coibentazione di partenza. Vorrei capire quali potrebbero essere gli interventi migliorativi (al netto del telo di separazione rimovibile tra cabina e cellula) che possano avere un impatto concreto senza costi eccessivo o rischi di lavoro fatto male, con la consapevolezza che comunque non sarà mai possibile fare una coibentazione full con armaflex come si un van custom. Ho letto anche pareri discordanti sull'effettiva necessità di spingere il più possibile con la coibentazione: premetto che non ho intenzione di affrontare condizioni troppo estreme con il van (no deserto o montagna in inverno o Lapponia) e credo che se il van voglia dire libertà, la libertà passi anche dal scegliere di non usarlo per andare in posti dove la temperatura è sgradevole (anche perché il van potrebbe essere pure climatizzato ma poi se le giornate vanno vissute all'esterno e se fuori si sta male forse non dovresti essere lì in principio).
Con una Truma Combi Diesel 4 (optional in sostituzione al gas) mi pare di capire che fino a  -10 si riesce a stare bene e se il sistema è canalizzato bene l'eventuale condensa sulle pareti viene asciugata prima che crei problemi. Il punto più critico mi sembra di capire che sia unanimamente riconosciuto nella gestione del caldo più che del freddo, perché installare un vero e proprio climatizzatore ha ingombri sul tetto e consumi elettrici molto elevati. Di sicuro andrei ad installare qualcosa sopra il letto tipo plus fan / Maxx fan, non ho però ben capito se quando sono in funzione a basso regime per la notte riescono ad essere sufficientemente silenziosi e a non fare entrare la luce di primo mattino. Oltre a questo ci possono essere altri sistemi per tamponare il problema? Fare aprire una griglia extra (richiudibile in marcia o quando fa freddo) nel pavimento? Deumidificatore piccolo da appoggio?

2) Sospensioni 

Qui non ci ho capito molto onestamente. Il problema all'anteriore è che il muso si abbassa troppo quindi bisogna alzarlo, basta cambiare solo le molle? 
Al posteriore sento parlare di balestra singola (possl ne può installare un altra come optional, serve?) ma poi sento parlare di sospensioni ausiliari a palloncino, bastano questi?
Posso eventualmente usare i palloncini collegati ad un sistema di regolazione manuale che mi mostra l'inclinazione del veicolo per poterla regolare usando quelli senza dover per forza scendere e usare i cunetti?

Grazie in anticipo a tutti per le delucidazioni!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Oggi alle 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link