In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 10:08:29Grazie tante per i tuoi spunti!
Piu che corrette le valutazioni riguardo alla posizione dello schermo A vendere casa, ci penserei bene, è sempre un posto dove tenere la roba che non usi al momento, e poi un furgone puo sempre rompersi, avere un incidente,essere rubato, trovandosi improvvisamente homeless e la certezza di avere un posto dove andare mi sembara da non sottovalutare. Certo che sembrano risorse sprecate, ma forse non lo sono. Tantopiu se hai un appartamento piccolo e quindi immagino con costi di matenimento contenuti, e poi visto che lo hai comperato con sacrifici, ci sarai anche affezionato. Io non metto piede in un albergo o b&b e neppure su un aereo da piu di 40 anni, prima facevo alpinismo e quindi al massimo in rifugio, o tenda, poi brevissima parentesi di caravan, e poi dal 1994 camper e sono al quinto camper, quindi penso che se dovessi andare in albergo o cose simili mi sentirei come un cane in chiesa o come il selvaggio che scende nella civiltà
In risposta al messaggio di wippet del 14/06/2026 alle 11:24:29Grazie per le tue parole! In effetti questo tuo messaggio mi fa capire che fare il van custom oggi come oggi avrebbe davvero poco senso perché me lo farei fare su misura su una cosa che ancora non conosco. Spendere di più adesso per poi avere un valore di rivendita molto più basso nel caso decidessi di fare un cambio.
I forum, questo compreso, sono l'ideale per fare confusione. Non esiste la soluzione camper ideale, solo quella degli altri. Fiumi di parole e descrizioni meticolose, vorrebbero fare sembrare le soluzioni dello scriventedel momento come la migliore di sempre. Personalmente ne condivido poche o niente, a volte sorrido. Apprezzo comunque l'entusiasmo di chi è orgoglioso del suo mezzo, ma attenzione a non voler fare passare le proprie scelte come le piú intelligenti. Non è così, le scelte devono corrispondere alle esigenze personali, che sono tutte diverse, e variano nel tempo. Attenzione alle fobie, alle leggende metropolitane, alle ''fisse'' che dilagano tipicamente sui forum e sui gruppi social. Aiutano a confondere le idee. Personalmente viaggio in camper dal 1978, ne ho avuti di tutte le fogge...il piú azzeccato? Quello che meglio corrispondeva alla situazione del momento. Sono full timer da 3 anni, viaggio in solitaria e ho un camper attrezzato su misura per me, per i luoghi in cui vado in determinate stagioni, per il mio modo di viaggiare. Sicuramente piacerebbe a pochi, possibilmente a nessuno: Io ci vivo benissimo e ritengo che la qualità della mia vita sia parecchio aumentata da quando ho venduto casa ed ho finalmente coronato il sogno di una vita. Mettiti l'anima in pace, il primo camper lo si canna sempre, impossibile centrarlo al primo colpo: si sogna sempre il prossimo, che non avrà piú i difetti del precedente. Salta sul primo che ti piace almeno un po', metti in moto e viaggia, capirai cosa ti serve davvero solo con la tua esperienza personale, e quella degli altri lascerà il tempo che trova, a volte ti farà sorridere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 10:22:46Col bagno Vario e qualche sacchetto / appendice sotto di ridurre un po' questa trafila di scaricare e ricaricare, però sicuramente devo entrare nell'ottica che anche ottimizzando tutto al meglio non sarò mai come dentro un bagno di casa.
Il bagno deve avere due configurazioni molto diverse. 1) l uso normale, cioè l uso del lavandino e del WC, e per quell uso acappatoi, asciugamani, sportina dell immondizia, stanno nel bagno, e si va comodamente l uso senzabagnare nulla. 2) uso doccia, si toglie tutto dal bagno, sia accappatoi che asciugamani che sportina dell immondizia, che il pavimento di gomma morbida che copre il piatto doccia, così non si ha nulla che possa bagnarsi, si tira la tendina e si fa la doccia. Poi si asciuga tuutto e si ripone nuovamente tutto nel bagno. E' un po un lavoro, ma pazienza. Vorrei anche spiegare perchè la scelta della sportina immondizia in bagno, che vedo non essere molto frequente. La porta del bagno la si ha esattamente dietro alla schiena quando si cucina, quindi aprendola basta girarsi per mettere qualcosa nella immondizia. Quando si fa il bisogno grosso, la carta va nel WC, ma le salvietet umide (quelle da neonati) che usiamo dopo la carta, devono andare nell immondizia e quindi il sacchetto è gia li pronto. Poi se qualcuno sale in camper non si vede l immondizia, oltre che comunque nel bagno l oblo sta sempre in fessura e arieggia. La Hymer prevederebbe un piccolo bidoncino all interno del cassettone grande della cucina, ma subito eliminato, non mi piacerebbe avere l immondizia accanto alle cibarie e tegami. MA la cosa principale non ho la leva del cambio dove appenderla! L automatico Mercedes ha i comandi al volante! ... comodissimi eccetto che per l immondizia Dimenticavo, in bagno teniamo appesa ma appoggiata al pavimento in un angolo, anche una sacca di tela dove si mette l abbigliamento sporco, ma in viaggio massimo ogni due settimane ma anche piu spesso, si cerca un camping con lavasciuga o le lavanderie automatiche nei centri commerciali. Il bagno è piccolo, ma mettendo le cose a modo e nei punti giusti, ci sta tutto senza disturbo. La differenziata cerco di farla anche perchè all estero è molto sentita e non mi piace essere maleducato a casa di altri. Però la faccio diversamente che a casa. Metto tutto nella solita sportina, ma quando vado a conferirla, vado con i guanti (comnque è tutta immondizia nostra) e tolgo vetro, plastica, carta almeno per quanto possibile e la metto negli appositi bidoni. In molte nazioni tra l altro su strada esistono solo i cassonetti della differenziata, con foro piccolo, e non esistono i cassonetti della indifferenziata salvo nei campeggi (perchè i residenti la pagano a volume e tengono i bidoni o cassonetti ben chiusi all interno) e quindi riducendo il volume a poco o pochissimo, poi si cerca di infilare la sportina, ma solo se veramente piccola, alle fermate di bus o piccoli cestini cittandini che solitamente hanno un foro dove passa giusta una lattina. Quindi oltre che al senso civico, prevale il senso pratico .
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/06/2026 alle 11:41:53Ma si certamente non la vendo subito, come dicevo prima per almeno 2 anni ancora sarò "bloccato" qui (provincia di Milano) con il lavoro, quindi già solo la premessa che "se fa troppo caldo mi sposto dove fa fresco" andrebbe a farsi benedire. La casa la venderò comunque più avanti e ne comprerò un altra in futuro, però la vorrei ricomprare (o affittare) in un luogo che mi piace davvero e per scoprire i luoghi che mi piacciono in una maniera più concreta non c'è niente come il camper forse.
Vendere casa mi sembra una caxxata poi vedi tu. La vita da full timer è particolare e non da tutti. Comunque il Possl summit shine è un bel mezzo e a me piace molto credo che tu possa iniziare con quello che c'è di seriee vedere quali sono le tue esigenze calcola che ci vuole un po di tempo per capire bene e se poi ti penti calcola che il 540 è un van di nicchia non molto facile da rivendere devi trovare il tipo giusto al momento giusto.
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 12:40:04Certo, sei un ragazzo sveglio e abituato a muoverti, quindi una soluzione in caso di ricovero breve in officina si trova, e passare due giorni in albergo si puo fare. Ma prima parlavo di eventi piu gravi che richiedono tempi lunghi, settimane o mesi di riparazione, e in quel caso potere tornare a casa è una sicurezza.
Grazie tante per i tuoi spunti! L'appartamento non lo vendo di vero subito, per mia fortuna non sono nella situazione come diversi vanlifer su YouTube che devono vendere casa per prendere il van. Anche perché per almeno2 anni non riuscirò ad essere mobile a tempo pieno quindi le estati e gli inverni in settimana le devo passare in Padania e il Maxfann poco potrebbe fare forse. L'idea è di venderlo più avanti e ri-comprarne uno (non mi aspetto di vivere per sempre in camper) in un posto che mi piace davvero, non in un posto vicino a dove lavoro o dove sono rimasto per impossibilità di andare altrove. Però per capire qual è il posto che potrebbe piacermi devo prima poter esplorare. Per le rotture del van e il finire homeless beh uno dei pro della base ducato dovrebbe essere l'estrema reperibilità dei prezzi e facilità di trovare gente che sappia metterci le mani, se mi si rompe il camper mentre sono, che ne so, in Mosella immaginando che sia un lavoro da un paio di giorni non è che mi faccio portare in taxi fino all'aereoporto più vicino, prendo un volo, ritorno a Malpensa, ritorno a casa e il giorno dopo rifaccio tutto il giro al contrario per tornare al furgone riparato. La scelta più sensata è quella di prendere una stanza d'hotel li vicino a dove si è rotto il mezzo e aspettare che lo sistemino
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 13:22:27Il SOG in teoria sembra una buona idea, permettendo di non usare liquido chimico e teoricamente non avere odori.
Col bagno Vario e qualche sacchetto / appendice sotto di ridurre un po' questa trafila di scaricare e ricaricare, però sicuramente devo entrare nell'ottica che anche ottimizzando tutto al meglio non sarò mai come dentroun bagno di casa. Per le salviettine umidificate: Io devo per scontato che ci fossero quelle biodegradabili da buttare nel wc chimico (ripeto che voglio mettere il sog). Per la pattumiera preferirei averla in quel cassetto basso nel blocco cucina, anche per poterla chiudere bene e non avere grossi problemi di odore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 15:52:19La base del Possl è Citroen Jumper perchè da configuratore è l'unico con il pacchetto "premium" a quanto pare che ti da molti accessori ad un prezzo contenuto. Pensavo che però essendo fondamentalmente lo stesso mezzo con lo stesso motore che l'officina sia citroen o fiat o peugeot (o anche un meccanico normale credo in base al tipo di problema, no?) dovrebbero sistemarlo. Settimane per la sistemazione è uno scenario un po' sconfortante, ma con i soldi dell'appartamento anche se piccolo di giornate in hotel per le emergenze ne escono fuori parecchie...
Certo, sei un ragazzo sveglio e abituato a muoverti, quindi una soluzione in caso di ricovero breve in officina si trova, e passare due giorni in albergo si puo fare. Ma prima parlavo di eventi piu gravi che richiedono tempilunghi, settimane o mesi di riparazione, e in quel caso potere tornare a casa è una sicurezza. Mah, in giro per l Europa le officine Fiat Professional non sono pi così diffuse, ho avuto bisogno per il Ducato in Svezia e la assistenza è scarsissima. Personalmente se dovessi prendere un Ducato, sceglierei certamente l identico Citroen Jumper (usato spesso dalla Possl) perchè in generale l assistenza è piu capillare in europa e da mia esperienza personale (ho un Citroen Berlingo) molto migliore e piu seri che la assistenza Fiat. Ma con FIAT me la sono legata al dito per comportamenti da pirati della asiistenza e per me non esiste piu, mai piu e per sempre. Quindi forse sono un po di parte e prevenuto . Anche ora con Mercedes, sono molto contento per la estrema capillarità della rete di assistenza ovunque in Europa, rapidità di intervento e ricambi disponibili ovunque, e se non c'è garantito in 48h ovunque.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 16:06:52Si col sog ovviamente davo per scontato di usare il liquido (verde o blu che sia)
Il SOG in teoria sembra una buona idea, permettendo di non usare liquido chimico e teoricamente non avere odori. Forse non ci saranno odori dentro al camper, ma..... ....se ti capita di avere davanti al CS uno che scaricala cassetta con il SOG, cambi idea. Un puzzone terribile e rivoltante, che ammorba l aria anche a distanza. Il contenuto comunque senza liquido puzza di M... in maniera tremenda, che quando danno il letame nei campi in confronto è aria di montagna. Il mese scorso ero in una AA, ero a almeno 40m dallo scarico, stavo cenando, improvvisamente entra in camper un fetore rivoltante, era uno con il SOG che stava scaricando e aveva ammorbato tutta a AA. Piuttosto c'è il liquido green, se la tua preoccupazione è rivolta all ambiente, è un po meno efficace e in estate meglio scaricare ogni giorno masimo due, ma il suo lavoro lo fa benino. Io uso quello blu piu efficace, ma ho sempre anche una confeione di liquido green, perchè in alcune aree specie in fattoria, ma anche campeggi, richiedono solo il green scaricando in una fossa settica, e quindi sapendolo, allo scarico prima metto quello verde per arrivare a posto. Nel WC devi mettere unicamente carta igienica di pura cellulosa che è l unica che si scioglie completamente, qualsiasi altro tipo di carta o peggio altro, quando scarichi rimane tutta su una eventuale griglia e trattiene anche corpi poco belli alla vista. In camper comunque l'immondizia va eliminata il piu spesso possibile, a ogni pranzo o cena e comunque al massimo ogni mezza giornata, e in estate ancora piu spesso. Trovare da gettare l immondizia da mia esperienza è molto piu difficile che trovare da vuotare il WC.
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 16:21:01Quando sono a migliaia di chilometri da casa, il timore è sempre un incidente che richieda un fermo prolungato se non il rientro del mezzo in Italia sul carro, ma cerco di non pensarci perchè viaggiando si è appesi alla fortuna.
La base del Possl è Citroen Jumper perchè da configuratore è l'unico con il pacchetto premium a quanto pare che ti da molti accessori ad un prezzo contenuto. Pensavo che però essendo fondamentalmente lo stesso mezzo conlo stesso motore che l'officina sia citroen o fiat o peugeot (o anche un meccanico normale credo in base al tipo di problema, no?) dovrebbero sistemarlo. Settimane per la sistemazione è uno scenario un po' sconfortante, ma con i soldi dell'appartamento anche se piccolo di giornate in hotel per le emergenze ne escono fuori parecchie...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 17:52:19Grazie per i preziosi dettagli.
Quando sono a migliaia di chilometri da casa, il timore è sempre un incidente che richieda un fermo prolungato se non il rientro del mezzo in Italia sul carro, ma cerco di non pensarci perchè viaggiando si è appesi allafortuna. L'utilizzo del SOG, sarebbe proprio per non utilizzare il liquido chimico, il contenuto puzza, ma quando apri la valvola c'è una aspirazione d'aria che evita che la puzza risalga e soffia la puzza all esterno del camper dove c'è un filtrino. Quelli che ho conosciuto che hanno il SOG non usano il liquido chimico. Però quando versi, la M... odora proprio di M.... Se pensi di usare il liquido chimico, a mio vedere e espsrienza, il SOG non serve, perchè comunque il contenuto della cassetta non puzza, e anche quando versi non ha odore particolare. Io non ho mai avuto il SOG, e mai sentito puzza ne odore, ne dentro al camper ne quando scarico. Però ogni volta che ho la possibilità, vuoto sempre, anche se la cassetta è solo a meta, sia per non conservare troppo tempo il contenuto, sia e specialmente perchè se oggi trovo da scaricare, domani non so, e quindi approfitto sempre. Ottima cosa che sia Citroen. Quando il mezzo è in garanzia, necessariamente devi andare in officina Citroen. Ho vicino a casa la officina Citroen che conosco bene da sempre (il paese è piccolo e ci si conosce tutti) e siamo in amicizia, mi spiegava che pur essendo tutti Stellantis, la dirigenza vuole tenere i marchi completamente separati, e quindi lui non puo fare l assistenza in garanzia per Peugeot, Fiat etc, ma solo Citroen. Poi una volta finita la garanzia, il cliente paga e quindi lui puo fare tutte le auto sia Stellantis che altre (ci porto anche la mia Jimny). Mi diceva però che anche l elettronica tra le varie marche stellantis non è uguale, o anche se è uguale ha accessi differenti e con il Computer Citroen puo accedere alla OBD solo di Citroen e non altri veicoli identici. Altri li fa, ma con un computer universale non quello ufficiale Citroen. Mi sono informato l anno scorso quando abbiamo comperato la Berlingo 130 Eat8 automatica MY 2025, che avevo trovato una Peugeot identica ma poi ho lasciato perdere e fortuna che ho trovato poi la Citroen pronta consegna a km0 anche se lontano da casa. Io sono piu spesso a viaggiare in Francia che in Italia, e li ovviamente ll assistenza Citroen è veramente capillare, ma come dicevo è molto piu diffusa che Fiat anche in Germania, Scandinavia etc. Quindi con un Jumper la assistenza la trovi ovunque. Spero che nel pacchetto Premium ci sia anche il cambio automatico, ormai imprescindibile nei veicoli attuali, perchè i nuovi motori con cilindrate ridotte, rendono al meglio solo con l automatico. Me ne sono ben reso conto con lo Sprinter che è automatico e prima ne avevo uno manuale, una differenza abissale, tanto che poi ho anche cambiato l auto della moglie (la Berlingo) e assolutamente automatica. Ho solo la Jimny del 2010 con cambio manuale, ma quando la cambierò e se la cambierò, solo automatico forever. Per conosceza, il cambio automatico che ho sulla Berlingo è lo stesso Aisin EAT8 che viene usato sul Jumper e Ducato (probabilmente in una versione maggiorata visto che la Berlingo è solo 21q e solo 130cv) e funziona veramente bene, senza nessuna incertezza, con accelerazione bruciante, sempre la marci giusta, e ottimo freno motore in discesa, tanto che l'uso in manuale con le palette al volante non lo uso praticamente mai. E lo paragono al 9G Tronic dello Sprinter TP, universalmente riconosciuto come cambio eccezzionale e senza paragoni, e non lo dico io .
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 18:04:24Su un 540, penso che vada piu che bene anche il light. Il maxi o Heavy nasce con pneunmatici 225/75R16 mentre il light nascerebbe con cerchi da 15" ma spesso gli allestitori lo dotano comunque con cerchi in lega specifici da 16" e pneumatici 225/75R16 come quelli del maxi, a volte di serie e a volte come opzione. La differenza sta nella foratura e posizione dei bulloni che è diverrsa tra i mozzi light e i mozzi maxi, e per quello che esistono cerchi in lega da 16" con la foratura del light.
Grazie per i preziosi dettagli. L'automatico non c'entra niente col pacchetto plus ma lo prendo per certo in configurazione 180 cv Unica cosa che non ho ben capito è che leggendo qui sul forum su Possl più volte si parlava di telaio maxi vs light ma da configuratore tutte le versioni sono light.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 12:40:04Mah, neppure io veramente ho dovuto vendere casa per necessità.
Grazie tante per i tuoi spunti! L'appartamento non lo vendo di vero subito, per mia fortuna non sono nella situazione come diversi vanlifer su YouTube che devono vendere casa per prendere il van. Anche perché per almeno2 anni non riuscirò ad essere mobile a tempo pieno quindi le estati e gli inverni in settimana le devo passare in Padania e il Maxfann poco potrebbe fare forse. L'idea è di venderlo più avanti e ri-comprarne uno (non mi aspetto di vivere per sempre in camper) in un posto che mi piace davvero, non in un posto vicino a dove lavoro o dove sono rimasto per impossibilità di andare altrove. Però per capire qual è il posto che potrebbe piacermi devo prima poter esplorare. Per le rotture del van e il finire homeless beh uno dei pro della base ducato dovrebbe essere l'estrema reperibilità dei prezzi e facilità di trovare gente che sappia metterci le mani, se mi si rompe il camper mentre sono, che ne so, in Mosella immaginando che sia un lavoro da un paio di giorni non è che mi faccio portare in taxi fino all'aereoporto più vicino, prendo un volo, ritorno a Malpensa, ritorno a casa e il giorno dopo rifaccio tutto il giro al contrario per tornare al furgone riparato. La scelta più sensata è quella di prendere una stanza d'hotel li vicino a dove si è rotto il mezzo e aspettare che lo sistemino
In risposta al messaggio di wippet del 14/06/2026 alle 19:34:13La presenza di vicini è un bel problema, io non vivo nemmeno una situazione troppo tragica però sei comunque in balia del prossimo. Riuscire ad eliminare la problematica dei vicini necessita di cifre molto molto alte.
Mah, neppure io veramente ho dovuto vendere casa per necessità. Volevo semplicemente liberarmi delle bollette, delle assemblee condominiali, dei lavori ordinari e straordinari, delle tasse, e infine dei vicini. Una seriedi incombenze che non sopportavo piú. Avevo due garage, ne ho tenuto uno come deposito; se volessi lo vendo in un minuto, si sono giá prenotati in molti. La decisione piú saggia della mia vita: certo, ci vuole coraggio e organizzazione. Se ho un incidente? Vado temporaneamente da mia sorella, è sempre felice di avermi un po' con lei. Se mi ammalo? Vado in ospedale o in clinica, sperando di uscirne presto. Se me lo rubano? Vado in hotel o in affitto, giusto il tempo per comprarne un altro. Se, se se...con i se non si va da nessuna parte, meglio stare chiusi in casa. Una casa prima o poi dovrò ricomprarla o affittarla, sono anziano e non credo potrò fare il full timer fino a novant'anni. Ma sicuro non la cercherò piú di certo nella bassa parmense, clima infame, ho già dato. Viaggiare con la mente libera è impagabile, e inoltre il portafoglio ringrazia. Non immaginavo quanto ringrazia, avessi saputo, l'avrei fatto molto prima. E la libertà allo stato puro è inebriante, un'esperienza assolutamente unica, un'emozione quotidiana impagabile. Finché funziona. Fino ad ora funziona, alla faccia dei menagramo che sono rimasti a casa. Tornando in argomento, se aspetti il camper giusto, non parti piú. Certi concetti si capiscono solo quando ci sei dentro, non a tavolino o sul PC...e non è difficile, basta un giro di chiave.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2026 alle 19:34:10Le ruote da 16 dovrebbero esserci come optional, verificherò poi. Grazie mille di cuore, adesso devo solo trovare il concessionario più vicino per andare a vedere il mezzo
Su un 540, penso che vada piu che bene anche il light. Il maxi o Heavy nasce con pneunmatici 225/75R16 mentre il light nascerebbe con cerchi da 15 ma spesso gli allestitori lo dotano comunque con cerchi in lega specificida 16 e pneumatici 225/75R16 come quelli del maxi, a volte di serie e a volte come opzione. La differenza sta nella foratura e posizione dei bulloni che è diverrsa tra i mozzi light e i mozzi maxi, e per quello che esistono cerchi in lega da 16 con la foratura del light. Il maxi dovrebbe avere anche impianto frenante potenziato (ma è utile piu che altro su mezzi da 7m che sono sempre fuori peso. Forse il Maxi ha anche sospensioni rinforzate, ma se nel tuo c'è l opzione doppia balestra sei gia a posto. Se eventualmente ci fosse l opzione per ruote da 16 la prenderei certamente, se sono di serie tanto meglio. Il pneumatico da 16 ha spalla piu alta, quindi assorbe meglio le asperità dando maggiore confort, inoltre esiste anche con indice di carico 116, 118 o 121 quindi maggiore portata e maggiore sicurezza. Comunque se ci fosse solo con ruote da 15 su un 540 sono piu che adeguate ugualmente. Un dubbio è che nella versiobne 540 esista solo il Light, vista la compattezza e anche leggerezza del mezzo, e che il maxi ci sia solo nel 6m o 6,40, ma non saprei con certezza, ma sicuramente qualcuno lo sa. Benissimo per il 180cv, i cavalli non sono mai troppi, casomai non li usi sempre, ma per fare un sorpasso in sicurezza o in montagna, se ci sono fanno comodo. Anche il mio Sprinter ha 190cv, in autostrada ne sfrutto una piccolissima parte, mi metto a 100/110 e se c'è traffico anche a 90, ma per un sorpasso casomai di un trattore in montagna tra una curva e un altra, la rapidità è sicurezza. L automatico poi sfrutta veramente meglio i cavalli e da quello scatto immediato e bruciante impossibile con un manuale.
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 21:25:07Per vederlo va bene il concessionario piu vicino, poi per l acquisto cercherei il piu affidabile e serio.
Le ruote da 16 dovrebbero esserci come optional, verificherò poi. Grazie mille di cuore, adesso devo solo trovare il concessionario più vicino per andare a vedere il mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 21:22:12Ah, questa è una bella domanda....la risposta la sa solo il Padreterno...
La presenza di vicini è un bel problema, io non vivo nemmeno una situazione troppo tragica però sei comunque in balia del prossimo. Riuscire ad eliminare la problematica dei vicini necessita di cifre molto molto alte. A che età pensi di smettere con la van life, se non sono indiscreto?
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 21:25:07Il telaio è Light 35q il mio 540 del 2024 era così con ruote in lega da 16 - 225/70
Le ruote da 16 dovrebbero esserci come optional, verificherò poi. Grazie mille di cuore, adesso devo solo trovare il concessionario più vicino per andare a vedere il mezzo
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 21:25:07Rifacendomi al messagggio di Pedro, controlla bene e chiarisci che sia un 35q, anche se ormai il 33q è in disuso, non si sa mai, sento di chi lo ha imparato solo dopo l acquisto e da allora si mangia i OO
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2026 alle 15:02:21È light 35 Q, se potessi valuterei l'heavy sempre omologato a 35
Rifacendomi al messagggio di Pedro, controlla bene e chiarisci che sia un 35q, anche se ormai il 33q è in disuso, non si sa mai, sento di chi lo ha imparato solo dopo l acquisto e da allora si mangia i OO .