CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverno e acqua...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 16:31:56
Ciao a tutti smiley Sono appena tornato da un we in montagna dove sabato notte la temperatura è scesa fino a -7. Non mi pare nulla di trascendentale, il problema è che al mattino aprendo il rubinetto mi sono ritrovato senz'acqua !
Il serbatoio era mezzo pieno e ancora liquida, quindi immagino si sia ghiacciato qualche tubo. Per la miseria, camper nuovo di 6 mesi, un furgonato weinsberg (quindi knaus), ha senso una roba del genere secondo voi ? Ovviamente ieri sera arrivato a casa l'acqua funzionava regolarmente, quindi il tappo s'è sciolto...

Alberto
18
valen
valen
09/02/2007 159
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 16:52:30
Ciao Hira la prima riflessione che faccio è:  o il tubo di adduzione dell'acqua che proviene dalla pompa, che spesso passa da un lato all'altro del camper, non è affiancato dal tubo dell' aria calda del riscaldamento e quindi un tratto si è ghiacciato o peggio ancora la pompa dell'acqua non è sufficientemente protetta dal freddo e quindi è lei che si ghiaccia,     ma se a valle ha funzionato bene senza perdite di acqua non dovrebbe essere li il problema.
Ciao
sergio
9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 16:57:56
In risposta al messaggio di valen del 30/01/2017 alle 16:52:30

Ciao Hira la prima riflessione che faccio è:  o il tubo di adduzione dell'acqua che proviene dalla pompa, che spesso passa da un lato all'altro del camper, non è affiancato dal tubo dell' aria calda del riscaldamento e
quindi un tratto si è ghiacciato o peggio ancora la pompa dell'acqua non è sufficientemente protetta dal freddo e quindi è lei che si ghiaccia,     ma se a valle ha funzionato bene senza perdite di acqua non dovrebbe essere li il problema. Ciao sergio
...

grazie della risposta, la pompa direi che girava, sentivo il rumore. Credo proprio possa essere un tubo, ho comunque scritto una mail lla knaus, spero mi rispondano
rimane la perplessità per un prodotto nuovo con un difetto così abnorme...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 17:53:42
dovrai capire quale tratto si è eventualmente ghiacciato e lo capisci dal rubinetto che non eroga , se invece non erogano tutti i rubinetti allora il tratto presumibilmente ghiacciato è il tubo in aspirazione tra pompa e serbatoio ma quel tratto essendo all'interno mi sembra strano possa ghiacciare a meno che il serbatoio sia esterno e anche se fosse coibientato e riscaldato potrebbe essere ghiacciato il tubo aspirazione , comunque prima di parare su una eventuale ghiacciata accertati che il problema non sia causato da qualcosa d'altro tipo una aspirazione occasionale di aria in aspirazione dal tubo tra pompa e serbatoio 

mario
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 18:16:47
Ma l'aria canalizzata l'avevi in funzione?
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 18:31:46
...manca l informazione se la stufa era accesa 
9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 21:23:36
In risposta al messaggio di salito del 30/01/2017 alle 18:31:46

...manca l informazione se la stufa era accesa 

bè si, a -7 era difficile stare senza riscaldamento :)

l'acqua non usciva da nessun rubinetto nè dal water, bella rogna, chi si fida più ad usarlo in inverno
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 21:46:06
ciao.
difficile pensare che tutte e le utenze si siano congelate.
il problema dovrebbe quindi risiedere nel primo tratto che va dalla pompa  al primo bivio del tubo dell'acqua.
dovresti controllare che suddetto tubo sia affiancato dal tubo dell'aria calda
9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 22:17:21
In risposta al messaggio di turbinello del 30/01/2017 alle 21:46:06

ciao. difficile pensare che tutte e le utenze si siano congelate. il problema dovrebbe quindi risiedere nel primo tratto che va dalla pompa  al primo bivio del tubo dell'acqua. dovresti controllare che suddetto tubo sia affiancato dal tubo dell'aria calda

guarderò. a naso passa sotto a tutto, ho il serbatoio dietro in verticale
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 08:44:14
...nulla di strano letto qui su COL di piu di un camperista che spegne la stufa quando non e' in camper altri spenta di notte. altri ancora al super risparmio di gas...
...acceso sta acceso anche al minimo...se tu sei sicuro che la ttemperatura fosse sufficiente come ti hanno già detto devi cercare si ghiaccia...zero gradi alla interno ...

Modificato da salito il 31/01/2017 alle 08:47:00
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 08:51:30
Alberto,

in passato ho letto di un problema simile al tuo … la causa era dovuta alla stufa accesa ma con ventilazione al minimo: le bocchette posteriori non fornivano calore sufficiente al serbatoio cool  

Magari non è il tuo caso, but just in case wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 14:11:14
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/01/2017 alle 08:51:30

Alberto,   in passato ho letto di un problema simile al tuo … la causa era dovuta alla stufa accesa ma con ventilazione al minimo: le bocchette posteriori non fornivano calore sufficiente al serbatoio      Magari non è il tuo caso, but just in case   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

La stufa non era al minimo, diciamo che era in posizione intermedia, con -7 fuori non ci potevamo permettere di tenerla troppo bassa
Stamattina ho preso accordi con un riparatore per farmi montare un po' di accessori e gli ho accennato la cosa, ha detto che gli darà un'occhiata
Però intanto dalla weinsberg, alla quale ho scritto ieri, nessuna risposta, vediamo nei prossimi giorni !
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 14:17:28
In risposta al messaggio di Hira del 31/01/2017 alle 14:11:14

La stufa non era al minimo, diciamo che era in posizione intermedia, con -7 fuori non ci potevamo permettere di tenerla troppo bassa Stamattina ho preso accordi con un riparatore per farmi montare un po' di accessori e gli
ho accennato la cosa, ha detto che gli darà un'occhiata Però intanto dalla weinsberg, alla quale ho scritto ieri, nessuna risposta, vediamo nei prossimi giorni !
...

Ah ok …

quando scrivo direttamente alla Knaus, mi rispondono che devo rivolgermi al concessionario cool

Vediamo se “quelli” della Weinsberg ti risponderanno wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 14:39:08
Immagino che anche l' acqua calda fosse in funzione.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 14:47:02
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2017 alle 14:39:08

Immagino che anche l' acqua calda fosse in funzione.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

certo...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 15:41:15
In risposta al messaggio di Hira del 31/01/2017 alle 14:47:02

certo...

Allora o si sono dimenticati qualcosa o l' impianto idrico è fatto male,...... a -7 nessun camper dovrebbe avere problemi con riscaldamento e boiler accesi normalmente.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 23:07:05
Beh. A meno sette fa freschino eeeeh?? A noi a -11 si é semicongelato il gas (spazio bombole riscaldato dalla truma ma truma spenta). Risultato:abbiamo acceso la Truma,  il poco gas che c'era era sufficiente a lasciare la fiammella accesa  e a non farmi dubitare sul suo funzionamento ma la stufa effettivamente non riscaldava come al solito, ma io non ho verificato. Questo ha permesso che la bombola congelasse ancora di piú. Risultato... ci siamo trovati a 12 gradi alle 5 del mattino.

Nel tuo caso se la stufa avesse scaldato poco e male potrebbe anche starci che qualche tubo si fosse congelato. Magari poco, ma sufficiente a farti rimanere senz'acqua.

My two cents...

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 00:38:36
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 31/01/2017 alle 23:07:05

Beh. A meno sette fa freschino eeeeh?? A noi a -11 si é semicongelato il gas (spazio bombole riscaldato dalla truma ma truma spenta). Risultato:abbiamo acceso la Truma,  il poco gas che c'era era sufficiente a lasciare
la fiammella accesa  e a non farmi dubitare sul suo funzionamento ma la stufa effettivamente non riscaldava come al solito, ma io non ho verificato. Questo ha permesso che la bombola congelasse ancora di piú. Risultato... ci siamo trovati a 12 gradi alle 5 del mattino. Nel tuo caso se la stufa avesse scaldato poco e male potrebbe anche starci che qualche tubo si fosse congelato. Magari poco, ma sufficiente a farti rimanere senz'acqua. My two cents...   Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

3 domande per evitare una mala informazione 

gas congelato e semi congelato cosa intendi  ? ,  sai a quale temperatura inizia a congelare una miscela di GPL anche se scarsa di propano ? , come riscaldi il vano bombole senza mettere in comunicazione lo stesso vano con la stufa  ? , perchè riscaldare quel vano ? 

mario
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 00:51:59
Mario... a dirlo bene il gas si era liquefatto completamente e non passava a fase gassosa per via della temperatura. Per comodità ho detto semicongelato. Chiedo venia laugh

il mio vano bombole sta esattamente dietro la Truma che lo riesce a scaldare. Peró é certo che non mi aspettavo per queste vacanze di dover aver bisogno del propano.  Ma oramai... per l'inverno prossimo.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 01/02/2017 alle 00:53:30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 08:25:37
...e con questo abbiamo la conferma che non e' sufficiente dire di avere la stufa .accesa...ma ci deve essere anche produzione e distribuzione del calore ...calore giusto per l impianti idraulico mentre il calore percepito dal corpo umano può non essere quello sufficiente per impedire il ghiaccio della tubatura ...ci vogliono zero gradi protratto nel tempo

Certo che se la tubatura si trova alla esterno...non c'e' stufa o gas che vale 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 09:48:45
Probabilmente il propano ha un suo perchè yes, tanto per capirci, io sono stato a -20 per la prima volta, MCL 430 vv camper ritenuto non eccelso per il freddo, Truma 3002 sul 5 ventilazione in funzione automatica, boiler acceso, bombole di propano in alloggio  non riscaldato, nessun problema di congelamento, temperatura interna di notte 15 gradi, siamo abituati così smiley
.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link