CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter e generatore: quale impianto ideale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 16:04:25
Buongiorno a tutti,
sul mio camper carico spesso, per motivi di tranquillità familiare, un generatore portatile Honda da 2kw che ho usato forse in un paio di occasioni in due anni.
Per evitare di collegarlo ogni volta ho aggiunto un secondo cavo che ho poi collegato al cavo principale del camper interponendo, come da schema di emme 48, un relè a due scambi (si dice così?) su zoccolo "octal".
Vorrei ora però completare l'impianto aggiungendo un inverter che agisca, però, solo sulle prese del camper: facciamo libera al 90% e talvolta mia moglie si lamenta perché non può usare i suoi aggeggi da cucina, i figli non sanno come caricare il pc e io mi rifiuto di accendere il generatore per queste cose.

Chiedo allora agli esperti di elettronica:
- suggerimenti per uno ***** idoneo che eviti danni al generatore quando voglio usare le prese 220v con l'inverter.
- qualche dritta in merito alla scelta di un buon inverter (in rete ce ne sono da 30 a 500 euro e sono apparentemente ugualisad)
Grazie e buone ferie
 
Meglio così che peggio!
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 20:41:24
In risposta al messaggio di edofrensi del 31/07/2017 alle 16:04:25

Buongiorno a tutti, sul mio camper carico spesso, per motivi di tranquillità familiare, un generatore portatile Honda da 2kw che ho usato forse in un paio di occasioni in due anni. Per evitare di collegarlo ogni volta
ho aggiunto un secondo cavo che ho poi collegato al cavo principale del camper interponendo, come da schema di emme 48, un relè a due scambi (si dice così?) su zoccolo octal. Vorrei ora però completare l'impianto aggiungendo un inverter che agisca, però, solo sulle prese del camper: facciamo libera al 90% e talvolta mia moglie si lamenta perché non può usare i suoi aggeggi da cucina, i figli non sanno come caricare il pc e io mi rifiuto di accendere il generatore per queste cose. Chiedo allora agli esperti di elettronica: - suggerimenti per uno ***** idoneo che eviti danni al generatore quando voglio usare le prese 220v con l'inverter. - qualche dritta in merito alla scelta di un buon inverter (in rete ce ne sono da 30 a 500 euro e sono apparentemente uguali) Grazie e buone ferie   Meglio così che peggio!
...
Pensandoci viene in mente l'uso di un relè a due scambi (a doppio deviatore 6 contatti)
Il generatore penso lo usi esternamente ed entri lato 220.il relè ha 6 contatti (2 comuni 2 nc e 2 no)
Il generatore assieme alla bobina del relè lo colleghi sui 2 contatti no (normalmente open ossia aperti) 
L'inverter sui 2 contatti nc ( normalmente chiusi)
Le prese interne 220 le colleghi sui comuni.
Uso normale previsto Inverter che quando lavora è sempre collegato alle prese.
Quando arriva tensione dall'esterno da rete o gruppo relettrogeno il relè commuta e l'inverter è scollegato.

Non chiedermi schemi perché non riesco ad inserire ne foto ne niente.

Modificato da T i t a n il 31/07/2017 alle 20:45:31
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 23:28:06
In risposta al messaggio di edofrensi del 31/07/2017 alle 16:04:25

Buongiorno a tutti, sul mio camper carico spesso, per motivi di tranquillità familiare, un generatore portatile Honda da 2kw che ho usato forse in un paio di occasioni in due anni. Per evitare di collegarlo ogni volta
ho aggiunto un secondo cavo che ho poi collegato al cavo principale del camper interponendo, come da schema di emme 48, un relè a due scambi (si dice così?) su zoccolo octal. Vorrei ora però completare l'impianto aggiungendo un inverter che agisca, però, solo sulle prese del camper: facciamo libera al 90% e talvolta mia moglie si lamenta perché non può usare i suoi aggeggi da cucina, i figli non sanno come caricare il pc e io mi rifiuto di accendere il generatore per queste cose. Chiedo allora agli esperti di elettronica: - suggerimenti per uno ***** idoneo che eviti danni al generatore quando voglio usare le prese 220v con l'inverter. - qualche dritta in merito alla scelta di un buon inverter (in rete ce ne sono da 30 a 500 euro e sono apparentemente uguali) Grazie e buone ferie   Meglio così che peggio!
...
Grazie per l'idea... in questi giorni ci ragionerò meglio...
suggerimenti per buon invertir senza fare un mutuo?
Meglio così che peggio!
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 07:18:18
Non ne conosco.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 19:51:19
In risposta al messaggio di edofrensi del 31/07/2017 alle 23:28:06

Grazie per l'idea... in questi giorni ci ragionerò meglio... suggerimenti per buon invertir senza fare un mutuo?
Purtroppo no... 

L'unico "buon" inverter che io possa serenamente definire tale è il

Mastervolt Mass Sine

, ma lì di mutui ce ne vogliono due. Hanno recentemente introdotto una

gamma più economica

, non ho idea di come funzionino, ma i prezzi sembrano meno stellari.

Al di sotto del Mastervolt ci sono i compromessi. Un buon compromesso è il Waeco/Dometic, a un costo ragionevole. Puoi sicuramente spendere meno: considera però che, a mio parere, se a parità di potenza di uscita e di rendimento, trovi un prodotto che costa sensibilmente meno del Waeco, stai rinunciando a qualcosa: negli inverter le nozze coi fichi secchi non sono possibili.
Davide

Modificato da paegas3 il 01/08/2017 alle 19:56:10
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 11:35:44
In risposta al messaggio di edofrensi del 31/07/2017 alle 16:04:25

Buongiorno a tutti, sul mio camper carico spesso, per motivi di tranquillità familiare, un generatore portatile Honda da 2kw che ho usato forse in un paio di occasioni in due anni. Per evitare di collegarlo ogni volta
ho aggiunto un secondo cavo che ho poi collegato al cavo principale del camper interponendo, come da schema di emme 48, un relè a due scambi (si dice così?) su zoccolo octal. Vorrei ora però completare l'impianto aggiungendo un inverter che agisca, però, solo sulle prese del camper: facciamo libera al 90% e talvolta mia moglie si lamenta perché non può usare i suoi aggeggi da cucina, i figli non sanno come caricare il pc e io mi rifiuto di accendere il generatore per queste cose. Chiedo allora agli esperti di elettronica: - suggerimenti per uno ***** idoneo che eviti danni al generatore quando voglio usare le prese 220v con l'inverter. - qualche dritta in merito alla scelta di un buon inverter (in rete ce ne sono da 30 a 500 euro e sono apparentemente uguali) Grazie e buone ferie   Meglio così che peggio!
...
Vedi un po' se questo schema va bene...

invertergeneratore%5B1%5D.jpg
Ovviamente i relè su zoccolo octal sono due.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 20:05:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2017 alle 11:35:44

Vedi un po' se questo schema va bene... Ovviamente i relè su zoccolo octal sono due. Marco.
Lo schema è funzionante , ma io la vedo cosi:uno o è allacciato alla rete in campeggio o ovunque la abbia a disposizione oppure si trova in libera ed estrae il suo Asso ossia il generatore utilizzando lo stesso ingresso della rete.quindi o ha a disposizione rete 220  vac oppure entrando sullo stesso connettore o presa esterna al camper può eliminare il primo relè semplificando il circuito e diminuendo la possibilità di guasti .
Così la vedo io più semplice possibile.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 15:34:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2017 alle 11:35:44

Vedi un po' se questo schema va bene... Ovviamente i relè su zoccolo octal sono due. Marco.
Grazie Marco, speravo in una tua risposta wink.
Ragionandoci sopra, pur non essendo del mestiere, avevo infatti già ordinato un secondo relè che è giusto arrivato oggi insieme all'inverter (onda sinusale pura e soft start come indicato nel tuo tutorial...): lo schema che mi hai inviato mi ha ulteriormente tranquillizzato.
Ieri pomeriggio ho isolato le prese di corrente da centralina e frigo (non è stato proprio semplice e intuitivo...) e stasera si lavora!

 
Meglio così che peggio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
25/06/26 - 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link