CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter e generatore: quale impianto ideale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 16:04:25
Buongiorno a tutti,
sul mio camper carico spesso, per motivi di tranquillità familiare, un generatore portatile Honda da 2kw che ho usato forse in un paio di occasioni in due anni.
Per evitare di collegarlo ogni volta ho aggiunto un secondo cavo che ho poi collegato al cavo principale del camper interponendo, come da schema di emme 48, un relè a due scambi (si dice così?) su zoccolo "octal".
Vorrei ora però completare l'impianto aggiungendo un inverter che agisca, però, solo sulle prese del camper: facciamo libera al 90% e talvolta mia moglie si lamenta perché non può usare i suoi aggeggi da cucina, i figli non sanno come caricare il pc e io mi rifiuto di accendere il generatore per queste cose.

Chiedo allora agli esperti di elettronica:
- suggerimenti per uno ***** idoneo che eviti danni al generatore quando voglio usare le prese 220v con l'inverter.
- qualche dritta in merito alla scelta di un buon inverter (in rete ce ne sono da 30 a 500 euro e sono apparentemente ugualisad)
Grazie e buone ferie

Meglio così che peggio!
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 20:41:24
In risposta al messaggio di edofrensi del 31/07/2017 alle 16:04:25

Buongiorno a tutti, sul mio camper carico spesso, per motivi di tranquillità familiare, un generatore portatile Honda da 2kw che ho usato forse in un paio di occasioni in due anni. Per evitare di collegarlo ogni volta
ho aggiunto un secondo cavo che ho poi collegato al cavo principale del camper interponendo, come da schema di emme 48, un relè a due scambi (si dice così?) su zoccolo octal. Vorrei ora però completare l'impianto aggiungendo un inverter che agisca, però, solo sulle prese del camper: facciamo libera al 90% e talvolta mia moglie si lamenta perché non può usare i suoi aggeggi da cucina, i figli non sanno come caricare il pc e io mi rifiuto di accendere il generatore per queste cose. Chiedo allora agli esperti di elettronica: - suggerimenti per uno ***** idoneo che eviti danni al generatore quando voglio usare le prese 220v con l'inverter. - qualche dritta in merito alla scelta di un buon inverter (in rete ce ne sono da 30 a 500 euro e sono apparentemente uguali) Grazie e buone ferie   Meglio così che peggio!
...
Pensandoci viene in mente l'uso di un relè a due scambi (a doppio deviatore 6 contatti)
Il generatore penso lo usi esternamente ed entri lato 220.il relè ha 6 contatti (2 comuni 2 nc e 2 no)
Il generatore assieme alla bobina del relè lo colleghi sui 2 contatti no (normalmente open ossia aperti) 
L'inverter sui 2 contatti nc ( normalmente chiusi)
Le prese interne 220 le colleghi sui comuni.
Uso normale previsto Inverter che quando lavora è sempre collegato alle prese.
Quando arriva tensione dall'esterno da rete o gruppo relettrogeno il relè commuta e l'inverter è scollegato.

Non chiedermi schemi perché non riesco ad inserire ne foto ne niente.

Modificato da T i t a n il 31/07/2017 alle 20:45:31
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 23:28:06

Buongiorno a tutti, sul mio camper carico spesso, per motivi di tranquillità familiare, un generatore portatile Honda da 2kw che ho usato forse in un paio di occasioni in due anni. Per evitare di collegarlo ogni volta
ho aggiunto un secondo cavo che ho poi collegato al cavo principale del camper interponendo, come da schema di emme 48, un relè a due scambi (si dice così?) su zoccolo octal. Vorrei ora però completare l'impianto aggiungendo un inverter che agisca, però, solo sulle prese del camper: facciamo libera al 90% e talvolta mia moglie si lamenta perché non può usare i suoi aggeggi da cucina, i figli non sanno come caricare il pc e io mi rifiuto di accendere il generatore per queste cose. Chiedo allora agli esperti di elettronica: - suggerimenti per uno ***** idoneo che eviti danni al generatore quando voglio usare le prese 220v con l'inverter. - qualche dritta in merito alla scelta di un buon inverter (in rete ce ne sono da 30 a 500 euro e sono apparentemente uguali) Grazie e buone ferie   Meglio così che peggio!
...
Grazie per l'idea... in questi giorni ci ragionerò meglio...
suggerimenti per buon invertir senza fare un mutuo?
Meglio così che peggio!
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 07:18:18
Non ne conosco.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 19:51:19
In risposta al messaggio di edofrensi del 31/07/2017 alle 23:28:06

Grazie per l'idea... in questi giorni ci ragionerò meglio... suggerimenti per buon invertir senza fare un mutuo?
Purtroppo no... 

L'unico "buon" inverter che io possa serenamente definire tale è il

Mastervolt Mass Sine

, ma lì di mutui ce ne vogliono due. Hanno recentemente introdotto una

gamma più economica

, non ho idea di come funzionino, ma i prezzi sembrano meno stellari.

Al di sotto del Mastervolt ci sono i compromessi. Un buon compromesso è il Waeco/Dometic, a un costo ragionevole. Puoi sicuramente spendere meno: considera però che, a mio parere, se a parità di potenza di uscita e di rendimento, trovi un prodotto che costa sensibilmente meno del Waeco, stai rinunciando a qualcosa: negli inverter le nozze coi fichi secchi non sono possibili.
Davide

Modificato da paegas3 il 01/08/2017 alle 19:56:10
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 11:35:44

...
Vedi un po' se questo schema va bene...

invertergeneratore%5B1%5D.jpg
Ovviamente i relè su zoccolo octal sono due.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 20:05:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2017 alle 11:35:44

Vedi un po' se questo schema va bene... Ovviamente i relè su zoccolo octal sono due. Marco.
Lo schema è funzionante , ma io la vedo cosi:uno o è allacciato alla rete in campeggio o ovunque la abbia a disposizione oppure si trova in libera ed estrae il suo Asso ossia il generatore utilizzando lo stesso ingresso della rete.quindi o ha a disposizione rete 220  vac oppure entrando sullo stesso connettore o presa esterna al camper può eliminare il primo relè semplificando il circuito e diminuendo la possibilità di guasti .
Così la vedo io più semplice possibile.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 15:34:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2017 alle 11:35:44

Vedi un po' se questo schema va bene... Ovviamente i relè su zoccolo octal sono due. Marco.
Grazie Marco, speravo in una tua risposta wink.
Ragionandoci sopra, pur non essendo del mestiere, avevo infatti già ordinato un secondo relè che è giusto arrivato oggi insieme all'inverter (onda sinusale pura e soft start come indicato nel tuo tutorial...): lo schema che mi hai inviato mi ha ulteriormente tranquillizzato.
Ieri pomeriggio ho isolato le prese di corrente da centralina e frigo (non è stato proprio semplice e intuitivo...) e stasera si lavora!

Meglio così che peggio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link