CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter Integrato nell'impianto 220

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Andre81
Andre81
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 03:58:46
Ogni tanto mi viene qualche 'balorda'idea fino a quando uno non mi scoraggia, è così che funziona! Qualcuno mi deve scoraggiare dicendomi che sicuramente c'è qualcosa che non va in quello che sto per dirvi. In pratica sul mio vr ho una presa esterna per collegare alle colonnine 220 che mi passa prima da un salvavita poi in due prese, una libera per attaccarci quel che si vuole e l'altra collegata alla centralina caricabatterie. L'inverter è situato pressappoco 1 mt da questi. Volendo montare un altra presa 220, posso io collegare tutte e tre le prese, ( quella dell'inverter e le due classiche) in parallelo? Avendo l'accortezza di: 1) staccare l'inverter se c'è attaccato la colonnina del 220 2) staccare il centralina caricabatterie se è attivato l'inverter In questo modo potrei utilizzare la colonnina cee se ho possibilità di attaccarmi ad essa oppure l'inverter se non ho corrente in zona e prendo quindi quella della batteria; IL TUTTO SULLO STESSO IMPIANTO In pratica mi basterebbe sapere se una tensione di 220 volt sui poli di uscita dell'inverter ad inverter spento, lo danneggia oppure no. Inoltre, proprio per i più ferrati: Qual'è il miglior dispositivo che mi renda possibile, in un solo CLIK di interruttore, l'accensione dell'inverter e la disattivazione di parte dell'impianto (mi potrebbe andar bene disattivare tutto quello che viene prima di esso e quindi rimanere solo con presa inverter e presa aggiunta). Grazie a tutti
Andre81
Andre81
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 04:15:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 15/06/2007 alle: 07:15:03
La soluzione otimale non è questa! Su "fai da te" c'è scritto come collegare un nverter alle prese tramite un relè che "sceglie" se collegarle al 220 della colonnina o all'inverter in base alla presenza del 220 dall'esterno. In quel caso l'inverter non porà mai essere collegato al 220 nè da spento nè da acceso perchè il relè impedisce tutto questo. Il relè a 2 scambi con bobina a 220 + il relativo zoccolo costa circa 6 euro; io non mi porrei neanche il problema. Per il collegamento dell'uscita dell'inverter al 220 penso che si danneggi. Cordialmente, Marco.
18
db977
db977
05/02/2007 15
Inserito il 15/06/2007 alle: 08:34:44
buongiorno io ho eseguito l'impianto inverter ma c'e un problema chi io non sono stato in gradi di risolvere quello del carica batteria buoni km[:)][:)]
Andre81
Andre81
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 12:01:23
Si, l'ho visto, ma comunque mi rimane il problema di isolare il caricabatterie, che dovrei comunque togliere dalla presa, altrimenti, penso io, che si formi un ciclo di corrente che va e torna alla batteria dopo aver perso un 15 20% ogni volta! Poi c'è il fatto che l'inverter in tal modo starebbe comunque sempre acceso, con ventola attaccata!, il relè mi dice solo che passa da uno all'altro collegamento in base a chi fornisce tensione. Io vorrei solo mettere una serie di interruttori collegati da una placca, che vengano ogni volta premuti tutti assieme: 1) un interruttore mi deve accendere l'inverter (quindi avrà corrente a 12V, ricavata smontando l'inverter e portando i fili fuori) 2) Un altro mi deve isolare la parte di circuito a monte dove c'è il carica batterie, il salvavita e la prima presa 2) e se poi aver tensione sui poli di uscita di un inverter spento lo danneggia occorre un terzo interruttore per attivare la linea dall'inverter alla presa 3. Sbaglio di nuovo?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 15/06/2007 alle: 12:15:43
Si,sbagli.Se segui l'esempio di Marco(Emme48) ed usi il relè oppure un interruttore a sei piedini risolvi il problema. Per il caricabatterie è sufficiente collegarsi dopo,in modo che a lui non arrivi niente. Lo stesso discorso vale per il frigo,che altrimenti rischia di essere alimentato dall'inverter-a meno che tu non lo desideri- Io ho smontato il pannello anteriore dell'inverter(che è sotto il sedile)e l'ho applicato accanto ai comandi generali. Puoi usare un cavetto multifilo,tipo quelli da allarme. Poi l'inverter l'ho collegato con un interruttore a sei piedini alla rete 220 esistente.Con questo interruttore posso selezionare da quale fonte alimentare a 220v le prese,se da inverter o da rete. lo stesso lo puoi ottenere con un relè,che commuta automaticamente la fonte. Ci sono comunque moltissimi post a riguardo. Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link